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1 Clicca sul titolo per procedere
Introduzione Clicca qui Il Quotidiano Clicca sul titolo per procedere

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La prima pagina Uscita Clicca sui collegamenti per procedere Articoli Titoli

3 Titolo Occhiello Sommario Catenaccio

4 Introduzione Vogliamo presentarvi il lavoro che la classe 2ª A ha svolto durante il laboratorio di italiano nel corso del primo quadrimestre sul quotidiano. Per ora guardate il nostro prodotto, a breve uscirà un giornalino vero e proprio. Buona Lettura!!!

5 Titolo Il titolo è ciò che caratterizza l’articolo e deve essere fatto in modo tale da attirare l’attenzione del lettore

6 Si trova sotto il titolo e fornisce un breve riassunto dell’ articolo
Sommario Si trova sotto il titolo e fornisce un breve riassunto dell’ articolo

7 Si trova sopra il titolo e introduce l’argomento
Occhiello Si trova sopra il titolo e introduce l’argomento

8 Catenaccio Si trova sotto il sommario e fornisce altre informazioni. Non è sempre presente

9 Articoli di cronaca Articoli di commento Come si scrive un articolo

10 Cronaca politica Cronaca economica Cronaca nera Cronaca rosa Cronaca giudiziaria Cronaca sportiva

11 Cronaca politica Parla di: Guerra/pace; Uomini politici; Leggi.

12 Cronaca economica Parla di: Andamento della borsa
Provvedimenti economici

13 Cronaca rosa Parla di: Vicende sentimentali di personaggi famosi

14 Cronaca nera Parla di: Delitti; Incidenti; Truffe.

15 Cronaca giudiziaria Parla di: Indagini; Processi.

16 Cronaca sportiva Parla di: Avvenimenti sportivi

17 Cronaca di commento Sono articoli scritti per far conoscere l’opinione di un giornalista su un determinato argomento

18 Come si scrive un articolo
Due parti molto importanti dell’articolo sono la prima e l’ultima frase: esse devono essere incisive e devono invogliare il lettore a leggere l’articolo, visto che spesso vengono lette solo le prime frasi. Se sono scritte bene il lettore è maggiormente motivato a continuare prosegui

19 Per scrivere un buon articolo, bisogna seguire la regola delle 5W:
Who = Chi ha fatto ciò che si sta per raccontare What = Che cosa ha fatto When = Quando l’ha fatto Where = Dove l’ha fatto Why = Perché l’ha fatto prosegui

20 Lo stile giornalistico esige frasi brevi e lineari
È importante la punteggiatura che stabilisce il ritmo È importante decidere quando si va a capo Bisogna utilizzare parole di uso comune Sono da evitare le ripetizioni le frasi fatte e i luoghi comuni

21 Per approfondire clicca sui link
Testata Manchette Per approfondire clicca sui link Spalla Apertura Editoriale Finestrella Articoli di taglio

22 La testata è il nome del giornale

23 L’apertura L’articolo di apertura è quello in cui si trovano le notizie più importanti della giornata

24 È il terzo articolo per importanza
La spalla È il terzo articolo per importanza

25 L’editoriale L’editoriale ha collocazione fissa nelle prime colonne a sinistra, rappresenta il punto di vista del giornale, non fornisce informazioni ma interpretazioni e commenti

26 Gli articoli di taglio Altri articoli importanti che vengono iniziati nella prima pagina e proseguono in quelle successive

27 Spazi pubblicitari posti solitamente in fondo alla pagina ai due lati
Le finestrelle Spazi pubblicitari posti solitamente in fondo alla pagina ai due lati

28 Sono due piccoli spazi pubblicitari posti ai lati della testata
Le manchette Sono due piccoli spazi pubblicitari posti ai lati della testata

29 Lavoro realizzato da Corgnali Luca cl. 2ª A
Fine Lavoro realizzato da Corgnali Luca cl. 2ª A Ritorna a Novità Ritorna ai Nostri PowerPoint


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