La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA."— Transcript della presentazione:

1 EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA

2 STORIA E FONDATORE: La culla dell’Ebraismo è stata la terra di Canaan, (Palestina) fu qui che si sviluppò la prima forma di Monoteismo. Le tappe principali della storia del popolo ebreo da Abramo sino alla nascita di Gesù di Nazareth possono essere cosi sintetizzate: nomadismo

3 Abramo Isacco Giacobbe PATRIARCHI 1850 A.C: ESODO 1250 A.C: Mosè MONARCHIA 1030 A.C. Giosuè Giudici Saul Davide Salomone DIVISIONE REGNO DI ISRAELE 931 A.C: REGNO DI GIUDA CADUTA DEL REGNO DEL NORD 721 a.C: ESILIO BABILIONESE 587 a.C:

4 538 A.C: EDITTO DI CIRO EPOCA ELLENISTICA 333a.C: Alessandro Magno 164 A.C. PERSECUZIONE DI ANTIOCO IV ROMANI IN PALESTINA 63 A.C: Pompeo

5 TESTI: LA Bibbia: Antico Testamento così suddiviso: Torah : la legge
Nebiin: il libro profetici Chetubiin: gli scritti

6 CULTO: Il sabato è il giorno sacro della settimana ebraica, dedicato al RIPOSO e al culto di Dio. Molto importanti sono la preghiera individuale e comunitaria, nella Sinagoga (tempio)

7 DOTTRINA: Dio è : unico, creatore, liberatore, giudice , fedele, santo. Yhwh è il nome proprio di Dio (“Io sono colui che sono”) Dio non viene mai né nominato né raffigurato. Caratteristica fondamentale è l’attesa del messia, un uomo mandato da Dio per realizzare tutte le promesse ( non è Gesù) . L’uomo dopo la morte raggiunge lo Sheol, luogo dove dimorano le ombre in attesa dalla resurrezione.


Scaricare ppt "EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA."

Presentazioni simili


Annunci Google