La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NODI DALLA GEOMETRIA ALLA NAUTICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NODI DALLA GEOMETRIA ALLA NAUTICA"— Transcript della presentazione:

1 I NODI DALLA GEOMETRIA ALLA NAUTICA
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE A.S

2 Nodo Il nodo consiste in uno o più avvolgimenti e ripiegature successive di una spira di corda sulla corda stessa o intorno ad un'altra corda o ad un oggetto.

3 Caratteristiche del nodo
Si possono attribuire ai singoli nodi delle proprietà specifiche quali: la semplicità di esecuzione l'adattabilità ad una determinata applicazione in base alle sue peculiari proprietà meccaniche la efficienza (o resistenza), ossia la scarsa diminuzione del carico di rottura rispetto all'iniziale carico di rottura della corda.

4 Caratteristiche del nodo
la sicurezza ovvero la scarsa tendenza del nodo a sciogliersi, in assenza di manipolazione della sua struttura ed in maniera indesiderata, se sottoposto a particolari condizioni (ad esempio alcuni nodi risultano particolarmente poco sicuri se sottoposti a strappi, o sfregamenti, o se bagnati). La facilità a sciogliersi in risposta ad una opportuna manipolazione anche con la corda bagnata (in generale l'acqua modifica le proprietà fisiche della corda e rende disagevole sciogliere i nodi). la minore o maggiore propensione a danneggiare la corda a causa di un eccessivo serraggio in risposta alla tensione della corda stessa.

5 L’uso dei nodi L'uso e la conoscenza dei nodi è necessaria in diverse discipline e attività: dall‘arrampicata all‘alpinismo, nella speleologia, nella pratica nautica, in diversi tipi di artigianato (impagliatura ), nelle operazioni di recupero di persone ferite in luoghi impervi , nel campeggio e nella chirurgia.

6 Classificazione dei nodi
Il numero dei nodi conosciuti ed usati nelle varie discipline è dell'ordine delle centinaia, ma molti nodi complessi usati nello specifico delle varie attività derivano dalla modifica di nodi base comuni a tutte le discipline. il numero di questi ultimi è dell'ordine di qualche decina.

7 Classificazione dei nodi
I nodi sono stati storicamente suddivisi in categorie in base principalmente a due parametri: le loro caratteristiche meccaniche peculiari la loro adattabilità ad un determinato uso Le categorie principali nelle quali avviene la suddivisione sono:

8 Classificazione dei nodi
nodi di arresto tali nodi, eseguiti ad un capo della corda, sono utilizzati per arrestarne la corsa ed impedirne la fuoriuscita dalla sua sede; eseguiti lungo la corda possono svolgere una funzione ornamentale. Sono nodi di arresto il nodo semplice, il nodo savoia.

9 Classificazione dei nodi
nodi di giunzione eseguiti in contemporanea su due corde servono a congiungerle temporaneamente (per una giunzione permanente si pratica l'impiombatura delle due corde, che se eseguita a regola d'arte non ne diminuisce il carico di rottura).

10 Classificazione dei nodi
nodi ad occhiello chiamati anche gasse: Questi nodi, eseguiti ad una estremità della corda, presentano uno o più occhielli fissi, che possono essere anch'essi utilizzati per assicurarsi ad un oggetto, ma a differenza dei nodi di avvolgimento bisogna prepararli precedentemente e poi applicarli all'oggetto. Due gasse unite possono servire come nodo di giunzione.

11 Classificazione dei nodi
Nodi Scorsoi Presentano un occhiello scorrevole che ha la caratteristica di serrarsi in risposta della tensione della corda.

12 Classificazione dei nodi
nodi di avvolgimento Servono ad assicurare una corda ad un oggetto o ad una corda precedentemente tesa e sono eseguiti avvolgendo la corda direttamente sull'oggetto.

13 Classificazione dei nodi
nodi di accorciamento hanno la funzione di accorciare una corda lunga, anche di svariati metri, con l'evidente vantaggio di non doverla tagliare.

14 Classificazione dei nodi
Freni servono a rallentare lo scorrimento di una corda sfruttando l'attrito del nodo, permettendo l'arresto della caduta di pesi notevoli anche da parte di una singola persona.

15 Classificazione dei nodi
nodi autobloccanti Sono nodi che vengono utilizzati per collegare due corde, in modo che una scorra sull'altra e che possa frenarsi o rallentarsi se sottoposta ad un carico.

16 Nodi Scout Nodi Nautici
I nodi costruiti ….. Nodi Scout Nodi Nautici

17 e la geometria ….. ? Quale geometria ? nodi geometrici

18

19 LE NOSTRE OPERE !!

20 LICEO SCIENTIFICO I. I. S. “F
LICEO SCIENTIFICO I.I.S. “F. FILELFO” DI TOLENTINO CLASSI: 4B-4C-5A-5B-5C


Scaricare ppt "I NODI DALLA GEOMETRIA ALLA NAUTICA"

Presentazioni simili


Annunci Google