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PubblicatoLuciano Carboni Modificato 10 anni fa
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COSTANTI RELIGIOSE caratteristiche comuni nel tempo e nello spazio
-Religiosità tellurica -Religioni celesti -Religioni etnico-politiche ( + Induismo) -Religiosità misterica -Religioni universali (rel. non cristiane: buddismo, islamismo, manicheismo...) -Cristianesimo
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COSTANTE TELLURICA Civiltà agreste, matriarcale, di origine preindoeuropea
Tellus (sacralità: manifestazioni natura, stagioni) vs terra Spirito vs.donna: caratteristiche femm.(fertilità, figurazione arch. paleol. Sup. e neolitico) Concez. donna-dea Teriomorfismo epifania del divino nell'animale Magna epiteto (“Altissimo” costante celeste)
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Costante misterica -Radici nella religiosità tellurica
-Oscurata durante relig. celeste ed etnico-politica (ufficiale): propria dei ceti ai margini. -Attenuatasi relig. etnico-polit.: fioritura misteri e diffusione Quando: 1000a.c./400 d.c Dove:per tutto l'impero romano... ed in tutti i continenti ( misteri dionisiaci, orfici, ellenici di Eleusi, frigi, iranici,egizi,romani...)
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CARATTERISTICHE Enoteismo:divinità superiore e divinità secondaria (giovane Dio amante, figlio...) Immanentismo (vs. divinità trascendente)= estasi, trance estatico, posseduto dalla divinità. Identità nominale Dio e devoti (Baccanti...) Introduzione del serpente simbolo del Dio in seno all'iniziato. Omofagia dell'animale teofanico (“crudo”). Incubazione (eredità tellurica) atto del dormire sulla Terra.
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Panteismo= visione sacra del cosmo (mondo minerale, vegetale, animale)
Panteismo= visione sacra del cosmo (mondo minerale, vegetale, animale) Divinizzazione vs.desacralizzazione cristiana (creato e creature). Fascinans= fascino gioioso, esperienza. Salvezza ultramondana individuale dell'anima dopo la morte (dualità corpo-anima e pratiche catartiche)=depoliticizzazione: compatibilità religiosità etnico-politica (per nascita) e relig. misterica (per volontà: iniziazione imperatori...) FONTI= libri rituali o cerimoniali e testimonianze indirette (cristiani). Manca libro sacro. Legge dell'arcano–Baccanali: 186 a.c.repressione
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Costante etnico-politica
Radici nelle Religioni celesti Manca un fondatore conosciuto “ un corpus dottrinale-dogmatico Per nascita in quanto cittadino = scopo: conservazione, prosperità della comunità Ricaduta peccati individuali e sociali (allontanamento del popolo dal compimento degli obblighi religiosi) sul benessere della società (pestilenze, catastrofi, guerre) PAX e VENIA DEORUM Sinonimi:leggi-religione e peccato-delitto Carattere teocratico dello stato (apoteosi re) Mancanza proselitismo (crisi etnos)
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INDUISMO Senso religioso: L'India “è l'origine delle più antiche culture e la fonte di grandi religioni.E' la casa di un popolo che ha visto Dio con il suo instancabile desiderio di scoprirlo attraverso profonde meditazioni e silenzi.Poche volte il desiderio di Dio è stato espresso con parole così piene dello spirito dell'Avvento come nei vostri libri sacri scritti molti anni prima della venuta di Gesù Cristo: dall'irreale conducimi alla luce; dalla morte portami all'immortalità.” Paolo VI 1964 Bombay
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Indiano= designazione geografica Indù= designaz
Indiano= designazione geografica Indù= designaz. religiosa (dato dai Musulmani persiani nell' VIII d. C:) 210 milioni circa attualmente Costante etnico-politica Mancano dogmi- gerarchia-fondatore conosciuto. Testi sacri: i Veda (= visione , conoscenza, esalati da Brahman ai saggi, che le trasmisero oralmente.Comprendono inni, preghiere, formule riti e cerimonie, miti,riflessioni e dialoghi filosofici (varie interpretazioni) vs.libro sacro
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Eclettismo Dharma ( vita materiale e spirituale, in Sanscrito inesistente termine “religione”) Sincretismo (Gandhi) Avatara= “discesa” (reincarnazione della divinità, sakti= versante femminile).
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Tappe= dal XII a. C. all'induismo dei nostri giorni (dal IV a. C. )
Tappe= dal XII a.C. all'induismo dei nostri giorni (dal IV a.C....). Invasione non violenta Indoeuropei nel II millennio a.C. in “CULTURA DELL'INDO”, fiorente dal 4000 al caratterizzata da religiosità tellurica(ritrovamenti figure femminili in terracotta o maiolica: Tellus e fertilità agreste... Shiva itifallico, collana di serpenti= enoteismo). “Madre India”
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Religione etnico-politica (vs
Religione etnico-politica (vs. conversione): caste “VARUNA”=colore (Ariani e non Ariani) discriminazione sociopolitica= 3 caste: 1- potere spirituale dei sacerdoti 2-potere temporale di nobili e guerrieri, 3-attività economiche (agricoltura, pastorizia, commercio; esclusione lavori becchino, spazzino, lavandaio degli intoccabili.) Subcaste (al di sotto) più di tremila. Casta“chiusa”: usi, costumi, cibo, abbigliamento, ornamenti propri, matrimoni endogamici. Discriminaz. religiosa: diverse parti del corpo di Brahma; triade Brahma, Shiva e Visnù; ATEI gli altri
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-Relig. celeste: Shiva “altissimo”
Antropomorfismo-Tempio. -Politeismo (330 mln): triade divina Brahma, Shiva e Visnù con relazioni conflittuali (vs Trinità Cristiana). -Nel V sec. 2 sette: tantrismo (Letteratura dei tantra=testi rituali,filosofici, yoga e mantra) e saktismo (divinità femminile: residui del culto matriarcale tellurico). -Monismo (molteplicità della vita:emanazione da un unico principio) impersonale =enoteista( accanto su un piano inferiore altra divinità) e monoteista (esclusività della divinità invocata)
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CONCEZIONE VITA -il maya= apparenza, illusione per emanazione da Brahman (principio astratto ed impersonale). -il kama= desiderio del -samsara= legame illusorio con le cose (v. occidente). -visione ultramondana: dopo la morte unione con Brahman (panteismo).
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MEZZI per liberarsi dal fascino sensoriale del samsara
-karma= azione buona o cattiva (secondo la casta di appartenenza). -non violenza e yoga. -bhakti= desiderio di unione totale con la divinità (caste inferiori, irrazionalismo religioso). -metempsicosi= trasmigrazione delle anime, reincarnazione umana, animale o vegetale.
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Concezione ciclica del tempo e del cosmo
-ogni ciclo circa anni: alla fine purificazione con fuoco o con acqua = ritorno del maya (apparenza, emanazione di tutto ciò che esiste nell'universo) a Brahman. -pausa -nuova emanazione di Brahman identica alla precedente nelle cose, persone ed eventi.
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