Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
UN BAMBINO A PIU’ DIMENSIONI
2
MOTIVAZIONE Dopo un triennio di lavoro sulla progettazione per “situazioni”, la voglia di mettersi in discussione, la continua formazione professionale e la ricerca flessibile, in cui BAMBINO e INSEGNANTE diventano partners attivi del percorso educativo, sono sfociati sulle teorie di Gardner.
3
FINALITA’ Raggiungimento e completamento di IDENTITA’ e AUTONOMIA
Conseguimento delle competenze INTERAGIRE POSITIVAMENTE RISOLVERE SITUAZIONI PROBLEMA
4
STRUMENTI DI VALUTAZIONE
Diario di bordo per ogni laboratorio Materiale grafico Materiale fotografico Videoregistrazioni Rubriche di valutazione sulle due competenze trasversali stabilite
5
PLURALITA’ DI INTELLIGENZE
Molteplicità delle attività mentali: PLURALITA’ DI INTELLIGENZE BAMBINO A PIU’ DIMENSIONI
6
CONOSCENZA Informazioni -stimoli dell’ambiente educativo
Competenze cognitive di ogni individuo CONOSCENZA
7
Forma di intelligenza specifica – campo di dominio
CONOSCENZA INTELLIGENZA IN 8 FORME LABORATORI: Forma di intelligenza specifica – campo di dominio
8
INTELLIGENZA H. GARDNER : intelligenza come una serie di “costrutti scientifici potenzialmente utili a risolvere problemi e a creare prodotti apprezzabili in un contesto culturale determinato”.
9
INTELLIGENZA LINGUISTICA
INTELLIGENZA MUSICALE INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA INTELLIGENZA SPAZIALE INTELLIGENZA CORPOREO-CINESTETICA INTELLIGENZA NATURALISTICA INTELLIGENZA INTERPERSONALE INTELLIGENZA INTRAPERSONALE
10
Adattare i metodi educativi ai dati che vengono dall’osservazione
Valorizzare le differenze PROGETTAZIONE MIRATA E PERSONALIZZATA
11
FONDAMENTA DEL PROGETTO Gioco Vita di relazione
Ascolto attivo: messaggio io
12
ATTIVITA’ LIBERA E SPONTANEA
GIOCO Costruzione della realtà Funzione linguistica Funzione cognitiva Funzione socio-relazionale Funzione catartica Funzione emotiva ATTIVITA’ LIBERA E SPONTANEA
13
UOMO – ESSERE SOCIALE VITA DI RELAZIONE Rafforzamento identità
Superamento egocentrismo Potenziamento autonomia Età: omogenea - eterogenea
14
ASCOLTO ATTIVO: MESSAGGIO IO Costruzione rapporti positivi
Superamento disagi Creazione efficace relazione Clima sereno e piacevole
15
esigenze-curiosità-bisogni
COOPERATIVE LEARNING ABILITA’ SOCIALI COME? UdA nate da esigenze-curiosità-bisogni dei bambini
16
UdA: filo conduttore trasversale
AMBIENTE SOCIO-CULTURALE INDICAZIONI NAZIONALI OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI COGNITIVI UdA: filo conduttore trasversale e in contemporaneità
17
Ciò che i bambini sanno fare insieme oggi, domani sapranno farlo da soli. (Vygotskj)
Sara Gastaldello– Tiziana Vallotto – Luisa Sandri – Milena Battocchio – anno scolastico 2005/2006 Scuola dell’infanzia di Mottinello Nuovo di Galliera Veneta (Padova)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.