La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO"— Transcript della presentazione:

1 INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
UN BAMBINO A PIU’ DIMENSIONI

2 MOTIVAZIONE Dopo un triennio di lavoro sulla progettazione per “situazioni”, la voglia di mettersi in discussione, la continua formazione professionale e la ricerca flessibile, in cui BAMBINO e INSEGNANTE diventano partners attivi del percorso educativo, sono sfociati sulle teorie di Gardner.

3 FINALITA’ Raggiungimento e completamento di IDENTITA’ e AUTONOMIA
Conseguimento delle competenze INTERAGIRE POSITIVAMENTE RISOLVERE SITUAZIONI PROBLEMA

4 STRUMENTI DI VALUTAZIONE
Diario di bordo per ogni laboratorio Materiale grafico Materiale fotografico Videoregistrazioni Rubriche di valutazione sulle due competenze trasversali stabilite

5 PLURALITA’ DI INTELLIGENZE
Molteplicità delle attività mentali: PLURALITA’ DI INTELLIGENZE BAMBINO A PIU’ DIMENSIONI

6 CONOSCENZA Informazioni -stimoli dell’ambiente educativo
Competenze cognitive di ogni individuo CONOSCENZA

7 Forma di intelligenza specifica – campo di dominio
CONOSCENZA INTELLIGENZA IN 8 FORME LABORATORI: Forma di intelligenza specifica – campo di dominio

8 INTELLIGENZA H. GARDNER : intelligenza come una serie di “costrutti scientifici potenzialmente utili a risolvere problemi e a creare prodotti apprezzabili in un contesto culturale determinato”.

9 INTELLIGENZA LINGUISTICA
INTELLIGENZA MUSICALE INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA INTELLIGENZA SPAZIALE INTELLIGENZA CORPOREO-CINESTETICA INTELLIGENZA NATURALISTICA INTELLIGENZA INTERPERSONALE INTELLIGENZA INTRAPERSONALE

10 Adattare i metodi educativi ai dati che vengono dall’osservazione
Valorizzare le differenze PROGETTAZIONE MIRATA E PERSONALIZZATA

11 FONDAMENTA DEL PROGETTO Gioco Vita di relazione
Ascolto attivo: messaggio io

12 ATTIVITA’ LIBERA E SPONTANEA
GIOCO Costruzione della realtà Funzione linguistica Funzione cognitiva Funzione socio-relazionale Funzione catartica Funzione emotiva ATTIVITA’ LIBERA E SPONTANEA

13 UOMO – ESSERE SOCIALE VITA DI RELAZIONE Rafforzamento identità
Superamento egocentrismo Potenziamento autonomia Età: omogenea - eterogenea

14 ASCOLTO ATTIVO: MESSAGGIO IO Costruzione rapporti positivi
Superamento disagi Creazione efficace relazione Clima sereno e piacevole

15 esigenze-curiosità-bisogni
COOPERATIVE LEARNING ABILITA’ SOCIALI COME? UdA nate da esigenze-curiosità-bisogni dei bambini

16 UdA: filo conduttore trasversale
AMBIENTE SOCIO-CULTURALE INDICAZIONI NAZIONALI OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI COGNITIVI UdA: filo conduttore trasversale e in contemporaneità

17 Ciò che i bambini sanno fare insieme oggi, domani sapranno farlo da soli. (Vygotskj)
Sara Gastaldello– Tiziana Vallotto – Luisa Sandri – Milena Battocchio – anno scolastico 2005/2006 Scuola dell’infanzia di Mottinello Nuovo di Galliera Veneta (Padova)


Scaricare ppt "INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google