Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMartino Cortese Modificato 10 anni fa
1
Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore Milano, 28 Novembre 2012
2
Fabricatore 2012 PISTA No istruzione per luso, ma SPUNTO (esempio di pratica significativa che ha già prodotto risultati) Il traguardo è: orientare le proprie azioni a partire da dati di fatto ed evidenze empiriche Obiettivi strategici principali: migliorare il sistema (anche il proprio) lavoro in équipe (condiviso) Crescita professionale delle persone
3
Fabricatore 2012 Ambiti Organizzazione Comunicazione Progettazione curricoli, competenze- chiave, ecc Didattica efficacia, gestione classe, metodi Valutazione Strumenti, esiti
4
Fabricatore 2012 Scelte organizzative e comunicative Descrivere la cultura valutativa della propria scuola Storia valutativa e culture individuali Propensione al confronto I luoghi della decisione (palesi e latenti) Funzioni, piano attività e competenze definite Pratiche comunicative verso lesterno DS presidia processi-chiave (strategici): somministrazione, lettura, ricaduta e comunicazione Somministrazione: prima, durante e dopo Lettura dati: competenze statistiche, esame dati in équipe, condivisione punti salienti Ricaduta: scegliere le restituzioni e le ricadute (Collegio, Consigli, singoli docenti)
5
Fabricatore 2012 Valutazione, Progettazione e Didattica Quadri di Riferimento Invalsi (e non solo) Report su coerenza della programmazione che cosa manca Che cosa è centrale: dichiarazione di punti irrinunciabili Abilità e competenze: linguaggio comune, definizione Ambiti disciplinari: contenuti e processi Prove Programma di studio sulle prove Analisi ambiti e item specifici Studio della struttura delle prove Tipologie di quesiti Modalità di correzione (in particolare per risposte aperte) Attribuzione punteggi
6
Fabricatore 2012 Valutazione, Progettazione e Didattica Esiti Analisi e report sugli esiti con livelli differenziati 1) Livello DS + staff Visione complessiva della scuola (parametri forniti da Invalsi) Grado omogeneità tra classi Fattori che influenzano i risultati (parametri Invalsi: genere, nazionalità, regolarità) 2) Livello dipartimenti disciplinari e singoli docenti Differenze per ambiti disciplinari (eccellenze e criticità) Confronto tra esiti Invalsi e valutazioni espresse dai docenti Tipologie di quesiti risultati difficili
7
Fabricatore 2012 Valutazione, Progettazione e Didattica Didattica Favorire confronti tra docenti su: Gestione classe come luogo provilegiato dellapprendimento Flessibilità didattica Attività laboratoriali (intese come metodo e non solo come spazio) Strumenti e linguaggi differenziati Monitorare le pratiche didattiche e descrivere la caratterizzazione della scuola.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.