Scaricare la presentazione
PubblicatoGabriella Massari Modificato 10 anni fa
1
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
IX CICLO Verona PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
2
lunedì 19-11-07 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 ---------- 26-11-07
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line) PSICOLOGIA ADOLESCENZA (24h) LABORATORIO PROCESSI APPRENDIMENTO 14.30 – 16,00 16,30 – 18,00 14,30 – 16,45 15,00 – 18,00 14,30 – 16,00 16,30 – 18,45
3
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Di che cosa si occupa la Psicologia dello sviluppo? 3. dello sviluppo dell’individuo dal concepimento alla morte Studia come e perché avvengono i cambiamenti psicologici nel corso della vita, come si struttura ed evolve l’identità degli individui
4
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Studia come e perché avvengono i cambiamenti psicologici nel corso della vita, come si struttura ed evolve l’identità degli individui Sviluppo affettivo (emotivo) Individua e descrive i cambiamenti Sviluppo cognitivo Sviluppo sociale Spiega perché avvengono i cambiamenti Sviluppo morale TEORIE DELLO SVILUPPO
5
Che cos'è una teoria dello sviluppo?
Una teoria che si focalizza sui cambiamenti nel tempo Quali compiti ha? Descrivere i cambiamenti: il come si cambia Spiegare le transizioni: il perché si cambia SULLA BASE DI PRINCIPI GENERALI
6
Le principali TEORIE dello sviluppo
“Quando guardiamo allo sviluppo attraverso le lenti prima di una teoria e poi di un’altra, facciamo l’esperienza di uno spostamento gestaltico. Vediamo il bambino come mosso dall’energia sessuale o che riflette sulle origini dell’universo. Lo vediamo come un fascio di risposte condizionate o come un sistema altamente organizzato. Talvolta viene da chiederci se stiamo guardando allo stesso bambino…” P. H. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, 1983 FREUD: la psicoanalisi PIAGET: epistemologia genetica COGNITIVISMO Comportamentismo
7
PIAGET: epistemologia genetica
Le TEORIE “stadiali” FREUD: la psicoanalisi PIAGET: epistemologia genetica Sviluppo dell’affettività Sviluppo dell’intelligenza 4 stadi psico-sessuali 4 stadi cognitivi Orale Anale Fallico Genitale Sensomotorio Pre-operatorio Operazioni concrete Operazioni formali
8
SVILUPPO età della maturità e stabilità Psicologia dell’età evolutiva
dalla nascita all’adolescenza Età adulta adolescenza vecchiaia età della maturità e stabilità infanzia
9
SVILUPPO PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Dal concepimento alla morte Anni ’70 Stati Uniti: LIFE SPAN PSYCHOLOGY Psicologia dell’arco della vita Un nuovo approccio allo studio del cambiamento che si basa su presupposti teorici diversi
10
TRASFORMAZIONI ECONOMICHE SOCIALI E CULTURALI:
seconda metà XX secolo Boom economico e progresso scientifico e tecnologico Miglioramento delle condizioni di vita Progressivo cambiamento della popolazione Ingresso delle donne nel mondo del lavoro Trasformazioni della famiglia Mutamenti culturali introdotti dal ‘ 68
11
cambiamento FLESSIBILITA' elogio immaturità
12
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Nuovi paradigmi teorici Nuove metodologie di ricerca (osservazione) Nuove fondamentali scoperte (primi anni di vita) Rilevanza sociale delle ricerche Estensione del concetto di sviluppo Suddivisione in sottofasi d’età
13
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: assunti di base
Enfasi sui processi di cambiamento Rilevanza del “contesto” Ruolo attivo del singolo Valorizzazione delle differenze Approccio interdisciplinare
14
Lifelong Learning: Educazione permanente
Anni ’60: un progressivo e sostanziale cambiamento nel modo di intendere lo SVILUPPO e l’EDUCABILITA per tutti e per tutta la vita SCUOLA DI MASSA NUOVE AGENZIE EDUCATIVE Lifelong Learning: Educazione permanente
15
QUESTIONARIO D’INGRESSO: restituzione dati
IX CICLO Verona PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA LABORATORIO DI ANALISI DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO D’INGRESSO: restituzione dati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.