La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16."— Transcript della presentazione:

1 Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16

2 L’ENERGIA SOLARE è un energia pulita e inesauribile, che non inquina e non contamina, distribuita, anche se non in modo uniforme, su tutto il globo. Risorse globali di energia solare

3 sole Il sole è la principale fonte energetica: i carboni fossili, l’energia dell’acqua e del vento, la crescita delle piante e la conseguente disponibilità di legna, rappresentano tutte forme trasformate di energia solare. Ma l’energia solare può essere anche utilizzata direttamente.

4 Molti organismi viventi ( i vegetali) utilizzano l’energia solare per svolgere la fotosintesi trasformandola in energia chimica.

5 Può essere opportunamente sfruttata attraverso diverse tecnologie e per diversi fini anche se soffre di variabilità e intermittenza ovvero non piena programmabilità dovuta ai cicli del giorno e della notte e alla copertura nuvolosa.

6 L’Italia è il Paese del Sole anche dal punto di vista energetico. L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare ed è all’avanguardia anche nel settore della ricerca e delle innovazioni tecnologiche.

7 L'energia solare può essere trasformata in energia elettrica mediante due tipi di centrale, che utilizzano rispettivamente la conversione termodinamica e la conversione fotovoltaica.

8 Nella centrale termodinamica la captazione dell'energia solare avviene mediante un sistema di grandi specchi (eliostati) orientabili, che riflettono i raggi solari concentrandoli su una caldaia posta alla sommità di una torre. Nella caldaia, per effetto del calore solare si genera vapore che viene inviato alla turbina.

9

10

11 VANTAGGI …. Energia rinnovabile Enorme quantità di energia: Sfruttando il 6% dell'energia solare in superficie si potrebbe soddisfare l'intero fabbisogno energetico. Energia pulita : A differenza delle fonti di energia fossili e dell'energia nucleare, lo sfruttamento dell'energia solare non produce inquinamento, scorie o gas serra. Scarsa concentrazione Pur essendo in funzione diretta della latitudine, l'energia solare è pressoché disponibile ovunque sul pianeta

12 Dispersione: Dispersione: pur arrivando una enorme quantità di energia solare, questa si distribuisce sulla vasta superficie terrestre. Discontinuità: Discontinuità: come le altre fonti di energia rinnovabile anche l'energia solare ha una potenza incostante, variabile e discontinua. Intensità variabile : Intensità variabile : l'intensità dell'energia solare è massima nelle zone equatoriali e sub-equatoriali, decresce nelle zone temperate fino a toccare il minimo nelle zone polari.

13

14 Per aver guardato con ammirazione il nostro lavoro! Domenico & Simone


Scaricare ppt "Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16."

Presentazioni simili


Annunci Google