La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro."— Transcript della presentazione:

1 IL CONTRATTO DI TRASPORTO

2 DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro corrispettivo, a trasferire persone (viaggiatore) o cose da un luogo ad un altro.

3 CARATTERISTICHE Tipico A prestazioni corrispettive Ad effetti solo obbligatori Si distingue in contratto di trasporto Di persone Di cose

4 TRASPORTO DI PERSONE Stipulato tra vettore e viaggiatore Responsabilità del vettore di eventi sinistri

5 IN CASO DI EVENTI SINISTRI In caso di eventi sinistri il vettore risponde dei danni arrecati al viaggiatore, se non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno. Se venissero inserite clausole che limitano la responsabilità del vettore, in caso di queste situazioni, esse sono nulle poiché una clausola simile si porrebbe in contrasto con l’esigenza di tutelare l’integrità fisica delle persone trasportate.

6 TRASPORTO DI COSE Stipulato tra vettore e mittente tranne nel caso in cui il destinatario dei beni trasportati è diverso dal mittente, perciò si parla di trasporto a favore del terzo. Il vettore, nel trasporto di cose, va incontro ad una responsabilità che lo chiama a rispondere della perdita o dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, se non prova che esse derivano da caso fortuito, dalla natura o da vizi delle cose stesse e/o del loro imballaggio.

7 TRASPORTO CUMULATIVO Nel caso si dovessero trasportare persone e oggetti attraverso vari vettori si può stipulare un unico contratto detto cumulativo con il quale i vettori s’impegnano a far arrivare a destinazioni le cose o le persone.

8 TRASPORTI PER RAGIONI TURISTICHE Nel caso di trasporti per ragioni turistiche a viaggiare sono sia le persone e sia i loro effetti personali. In questo contesto i danni più frequenti verso le persone sono i danni da vacanza rovinata a causa di gravi ritardi nel viaggio, di soste forzate in aeroporto per lunghe ore o per giorni senza alcuna assistenza. Riguardo le cose invece in danni tipici sono gli smarrimenti e i ritardi nella riconsegna dei bagagli.


Scaricare ppt "IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro."

Presentazioni simili


Annunci Google