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PubblicatoAdamo Benedetto Grillo Modificato 8 anni fa
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 1 Interventi efficaci per promuovere l’attività motoria nel contesto locale Alcune buone pratiche nei paesi europei Vittorio Curzel - 11 giugno 2008
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 2 1. LOSANNA - SVIZZERA Ente promotore: Comune di Losanna (Assessorato all’infanzia, poi Servizio scuole elementari e medie inferiori). Progetto inserito in “Agenda 21” locale e nel piano mobilità urbana sostenibile Obiettivi: promuovere la salute e l’autonomia dei bambini; garantire a sicurezza dei bambini nel percorso casa-scuola; ridurre il traffico motorizzato individuale; creare un’atmosfera conviviale; insegnare ai bambini la sicurezza stradale. Azioni: Alunni e accompagnatori volontari si incontrano in punti prestabiliti contrassegnati come fermate (autobus “che va a piedi) per percorrere insieme la strada fino a scuola. Linee attualmente in funzione 21 (da 160 a 800 m.)
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 3 (Losanna) Punti di forza: dal 1999 espansione delle linee; il progetto è stato preso a modello in altre città europee. Cittadini co-produttori dei servizi; opportunità per socializzare e creare nuove reti di relazione nei quartieri; miglioramento qualità della vita; diminuzione degli incidenti stradali nei pressi delle scuole; contrasto obesità infantile; più efficace organizzazione dei tempi delle famiglie Criticità dichiarate: scarsa promozione / comunicazione “artigianale” Partnership: Gruppi di genitori; associazioni pensionati Risorse necessarie: Realizzazione segnaletica, segreteria part time per organizzare linee e turni nella fase di avvio; assicurazione accompagnatori; feste per socializzazione bambini e genitori; piccolo omaggi ai partecipanti Promozione: Logo (Burki) e dal 2008/09 una persona in ogni scuola per promuovere/informare
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 4 2. NORIMBERGA - GERMANIA Ente promotore: Comune di Norimberga (Ass. Lavori pubblici). Piano salvaguardia del clima Obiettivi: valorizzare alternative automobile (mezzi pubblici, bici, car sharing, mix auto, bus, bici, metro, skateboard, tram, roller, andare a piedi, ); indurre la cittadinanza a modificare abitudini rispetto mobilità; sensibilizzare su inquinamento atmosferico e acustico e sue cause; ridurre traffico privato; Azioni: dal 2000 al 2007, 27 iniziative originali, capaci attirare attenzione media. “Vivere senz’auto per un anno”, “Il mercato delle pulci della mobilità”, “Bancari in bicicletta”, “Consiglieri in bicicletta”, Strade da vivere”, esposizione “Esperienze in movimento”, concerti “Musica e mobilità”, “Ciclista del mese”, “Rally di Norimberga”, gioco carte “Come? Cosa? Dove?”, “I divoratori di chilometri verdi (roller, skateboard e trasp. pubbl.)”, gara a squadre “Sulle orme di Eppelein”
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 5 (Norimberga) Punti di forza: Mix idee originali per target diversi (fascia età, occupazione, etc.) e partecipazione diretta dei cittadini; sperimentare le alternative all’auto con esperienze positive e divertenti; capacità di destare grande attenzione dei media e ottima accoglienza delle iniziative da parte dei cittadini Criticità dichiarate: --- Partnership: Azienda trasporto pubblico, aziende specializzate nella mobilità alternativa, Croce Rossa, centri sociali anziani, ADFC (associazione tedesca ciclisti), ass. sportive, comitati cittadini Risorse necessarie: 25.000 E anno Comune + sponsorizzazioni Promozione: manifesti, cartoline, depliant, opuscoli, pubblicità mezzi pubblici, gadget, pubblicazioni su percorsi ciclo-turistico-culturali e sull’utilizzo dei mezzi pubblici per il tempo libero
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 6 3. GRONINGEN - OLANDA Ente promotore: Comune di Groningen Obiettivi: abbandonare idea che traffico si contrasta con nuove strade; migliorare qualità ambientale e urbana e qualità vita residenti; aumentare sicurezza stradale; promuovere uso bici e disincentivare uso auto per brevi distanze; rendere bici competitiva e più comoda rispetto all’auto (realizzazione e manutenzione rete piste ciclabili veloce e sicura); nei prossimi dieci anni arrivare al 70% di spostamenti in bici; promuovere uso bici anche tra immigrati. Azioni: Dal 1977 investimenti in strutture (P coperto e custodito 5.000 posti stazione, 30 P comune e 25 scuole) piste su entrambi lati e sulle rotonde, centro storico chiuso traff. veicolare, restrizioni sosta auto, facilitazione abbonamento P (25 E per 25 P annuo)
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 7 (Groningen) Punti di forza: Politiche integrate moderazione traffico, interdizione alla circolazione auto, realizzazione infrastrutture e incentivi, attenzione alla sicurezza stradale, lotta contro i furti; coerenza, continuità nelle politiche e nella pianificazione urbana (indipendentemente dal colore delle amministrazioni pubbliche). Spostarsi in bicicletta è più sano, costa meno, fa risparmiare tempo (30%) aumenta la produttività Criticità dichiarate: iniziale ostilità commercianti centro storico (ora superata) Partnership: Authority per la pianificazione urbana, Stichtin Werkprojen Risorse necessarie: Tot. 40 milioni Euro in infrastrutture Promozione: nel 2002 Ass. nazionale ciclisti Fietserbond ha nominato Groningen “Città più amica delle biciclette in Olanda”
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 8 4. ODENSE - DANIMARCA Ente promotore: Comune Odense (“Città capitale bicicletta Danimarca”), Ministero Trasporti Obiettivi: migliorare salute cittadini; aumentare 20% in 5 anni n° spostamenti in bici e persone che usano bici 3 volte settimana; ridurre del 20% numero ciclisti coinvolti in incidenti stradali; far percepire Odensa come città in cui è facile e piacevole andare in bici; sperimentare e acquisire nuove conoscenze per promozione ciclabilità. Azioni: Equipe esp. com. con project leader e gruppo coordinamento; interventi infrastrutturali, campagne motivazionali e infrormative, norme (limiti velocità 30 km), iniziative per favorire bici (50 progetti, dal miglioramento sincronizzazione semafori e piste all’aumento P e sicurezza); iniziative per la valutazione dei progetti.
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 9 (Odense) Punti di forza: aumento consistente ciclisti e spostamenti in bici; riduzione auto private e incidenti; aumento consapevolezza benefici dell’uso della bici; la bici nell’identità collettiva della città; riduzione giorni malattia (6% risparmio sanità pubblica, 33 mil. corone dan. a fronte 20 mil. costo campagna). Il progetto ha regalato 500 anni di vita in più ai cittadini, diminuzione del 20% della mortalità fra i 15 e i 49 anni. Partnership: UE (network Civitas), Università della Danimarca del Sud Risorse necessarie: 20 milioni corone dan. Promozione: Campagne per bambini, adulti e anziani; offerta nuovi prodotti (bici pieghevoli, rimorchi per bici, bici aziendali); conferenze, eventi, iniziative di intrattenimento, campagna al lavoro in bicicletta, “ambasciatori in bicicletta”, servizio informazioni percorsi a piedi e ciclabili e per trovare qualsiasi strada (web e SMS); lab. creativo per la decorazione delle biciclette; mostra con i risultati…
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 10 5. HORSENS - DANIMARCA Ente promotore Comune Horsens, OMS (Healthy Cities) Obiettivi Promuovere l’attività fisica, costruire l’identità di “città sana”, mostrare che un sano stile di vita può migliorare la qualità della vita delle fasce più debili della popolazione Azioni Healthy City Shop (nella piazza principale della città), punto informativo, help desk, possibilità di sviluppare idee attraverso il lavoro comune di cittadini, operatori, associazioni volontariato; riqualificazione di aree urbane degradate; promozione della salute tramite attività di gruppo (camminate, corsi, etc.), progetti ed eventi dedicati a segmenti della popolazione a rischio, “Senior Games”.
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 11 (Horsens) Punti di forza: forte partecipazione dei cittadini alla ideazione e realizzazione di attività (ascolto, interazione, empowerment, corresponsabilizzazione, costruzione di reti) Criticità dichiarate: --- Partnership: Associazioni volontariato – ONG Risorse necessarie: Operatori e volontari Promozione: Brochure, newsletter, magazine settimanale, radio
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 12 Promozione della salute Scienze della salute Promozione del Trasporto non motorizzato Pianificazione dei trasporti Camminare Andare in bici Design urbano e pianificazione Supporto dell’ambiente (Chanam e Vernez Moudon, 2004, modificato) Determinanti personali, sociali, ambientali Occupazioni, famiglia, tempo libero, trasporto
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2008 Vittorio Curzel - Trento Una comunità in movimento 13 Analisi dei costi percepiti (per acquisire un dato servizio e il correlato beneficio). Costi economici, ma anche psicologici, di tempo e di energia. In generale i benefici ricevuti in cambio saranno di tre tipi: economici (beni e servizi), sociali (stima, approvazione, riconoscenza,…) psicologici (autostima, gratificazione, sicurezza...). Nel caso dei servizi per la salute un beneficio di carattere generale quale il ristabilire o il conservare uno stato di benessere fisico e psicologico, si antepone e riassume tutti gli altri benefici. Il marketing dei servizi fa leva sull’ aumento del livello di soddisfazione e sulla diminuzione dei costi percepiti, in un contesto di gestione efficace ed efficiente, tendendo al miglior utilizzo possibile delle risorse in relazione agli obiettivi, alle opportunità offerte dal mercato (macro ambiente di riferimento) e ai fattori ambientali contingenti.
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