Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMassimiliano Valeri Modificato 8 anni fa
1
ARIADNE Solutions for the E-Society
2
2 SILC - 2005 Siamo in una fase di sviluppo di sistemi informatici, basati su Internet, orientati a supportare e coadiuvare la mobilità nel mondo del lavoro. La P.A. ha già avviato diversi grandi progetti (Italia Lavoro in primis) con l’obiettivo di creare dei punti di accesso controllati a banche dati federate che governano la domanda ed offerta di lavoro, con la precisa ottica di sfruttare le sinergie tra le varie iniziative attraverso il “network” ovvero il collegamento delle diverse banche dati. Ciò in linea con quanto suggerito nel “Libro Bianco sul Mercato del Lavoro” e indicato nel decreto 276/2003 attuativo della legge Biagi che si propone di costituire un: “adeguato sistema informativo basato su standard che favoriscono un rapido incontro tra i fabbisogni, i servizi, le soluzioni contrattuali”. In questo quadro si inserisce il SILD (Sistema Informativo Lavoro Difesa) promosso dal Ministero della Difesa e sviluppato da Ariadne dal punto di vista procedurale, tecnologico ed informatico. Il Contesto
3
3 SILC - 2005 Domanda e Offerta di Lavoro Italia Lavoro, Agenzia Regionale per il Lavoro della Lombardia, i Centri per l’Impiego favoriscono l’incontro della domanda ed offerta di lavoro su uno schema di tipo unidirezionale. Allo stesso modo operano le iniziative private oggi esistenti (jobpilot.it, monster.it, trovojob/corriere.it, etc.) da un lato le aziende che offrono posti di lavoro, dall’altro la figura professionale, ovvero il singolo, che cerca una propria collocazione nell’ambito dell’offerta. Ri-Collocamento Gestione delle figure professionali “in mobilità” da parte di un Ente (Ministero della Difesa, Università, Distretto industriale) ai fini di un loro (ri)collocamento sul mercato del lavoro. è l’Ente datore di lavoro del singolo che si interfaccia con altri Enti per trovare presso questi ultimi una nuova posizione per una risorsa destinata a uscire dall’organizzazione, di fatto coadiuvando e semplificando l’attività del singolo nell’opera di “scouting & matching” fin qui a lui unicamente affidata Incontro Domanda/Offerta Lavoro vs. Ri-Collocamento
4
4 SILC - 2005 Il SILC: Sistema Informativo del Lavoro – Centri per l’Impiego Il SILC Ariadne nasce dall’esperienza maturata nella realizzazione del Sistema Informativo del Lavoro del Ministero della Difesa che Ariadne ha realizzato nel corso del biennio 2003 – 2004. Incontro Domanda/Offerta di Lavoro e Ri-Collocamento: sulla base di questi due approcci nasce un sistema unificato: il Sistema Informativo del Lavoro – Centro per l’Impiego (SILC).
5
5 SILC - 2005 Il SILC è rivolto a tutti quegli attori che operano nella intermediazione e somministrazione di lavoro e nel (ri)collocamento: Regioni Province Comuni (singoli o associati nelle forme delle unioni di Comuni o delle Comunità montane Centri per l’Impiego Università Istituti di scuola secondaria di secondo grado Camere di Commercio Distretti Industriali Associazioni Industriali Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori Consulenti del Lavoro Banche dati lavoro private (Monster, Corriere.it) Agenzie per il Lavoro (Adecco, Umana, ecc.) Grandi Aziende A chi si rivolge
6
ARIADNE Solutions for the E-Society Entità, Attori e Funzioni
7
7 SILC - 2005 Entità Il SILC gestisce le seguenti tipologie di entità: Offerte di lavoro. Rappresentano le offerte di figure professionali inviate da chi cerca occupazione nel mondo del lavoro. Domande di lavoro. Rappresentano le richieste di figure professionali inviate da chi offre occupazione nel mondo del lavoro. Opportunità di formazione. Rappresentano tutte le occasioni in cui si possono aumentare e potenziare gli skill professionali di un candidato (corsi di formazione, stage, tirocini, percorsi scolastici). Trend di mercato. Rappresenta l’andamento previsto o consuntivato della domanda e offerta di lavoro, è in genere ripartizionato sulle varie attività economiche, sulle figure professionali e sul territorio nazionale.
8
8 SILC - 2005 Attori (1/2) Nel SILC agiscono i seguenti attori: utenti affiliati al servizio. Sono i normali cittadini fruitori del servizio, inseriscono il proprio curriculum in base ad opportune regole, consultano le opportunità di formazione e lavorative. Solitamente non attivano contatti diretti con gli enti. enti locali e nazionali, pubblici e privati di tipo azienda. Sono le fonti di alimentazione delle opportunità lavorative, effettuano delle ricerche sulle disponibilità operative, inoltrano le richieste di figure professionali. Solitamente non attivano contatti diretti con i candidati. operatori del mercato del lavoro. Sono i procuratori dei propri clienti, effettuano delle ricerche sulle disponibilità operative, inoltrano le richieste di figure professionali, effettuano degli incroci fra le entità. enti locali e nazionali, pubblici e privati di tipo scuola. Sono le fonti di alimentazione delle opportunità di formazione, inseriscono i curriculum dei propri allievi, effettuano delle ricerche sulle disponibilità lavorative, effettuano degli incroci fra le entità. Solitamente non procedono direttamente ai contatti con le aziende.
9
9 SILC - 2005 Attori (2/2) operatori del back e front office del sistema. Si occupano dei contatti fra le varie entità, inseriscono le opportunità di formazione e lavorative, inseriscono e validano i curriculum dei candidati, evadono le richieste degli enti e le candidature degli utenti, gestiscono le iscrizioni dei cittadini e degli enti. amministratori del sistema. Configurano e monitorano il sistema, abilitano tutti gli operatori, effettuano la manutenzione delle tabelle sistemistiche. sistemi esterni di alimentazione. I sistemi da cui prelevare periodicamente delle informazioni, in base a precisi tracciati record, delle opportunità di formazione e lavorative, come ad esempio la Regione, i Centri per l’Impiego, le Associazioni Industriali. sistemi esterni da alimentare. I sistemi a cui inviare delle informazioni in base a precisi tracciati record, come ad esempio software gestionali pre-esistenti nei Centri per l’Impiego e presso le Agenzie Regionale del Lavoro. sistemi esterni con cui interoperare. I sistemi partecipanti al processo di lavoro tipico del dominio, come ad esempio la Borsa Continua del Lavoro, il Ministero del Lavoro, i sistemi informativi Comunali, Provinciali, Regionali, di Associazioni di Categoria o privati.
10
10 SILC - 2005 Relazione tra Entità ed Attori Area A: incrocio fra domande e offerte di lavoro Area B: incrocio fra offerte di lavoro e opportunità di formazione Area C: incrocio fra domande di lavoro e opportunità di formazione Area D: incrocio fra offerte di lavoro, domande di lavoro e opportunità di formazione
11
11 SILC - 2005 Codifica Attività e Competenze – Interconnessione Obbligatoria con BCNdL La necessità del linguaggio comune è mirata alle informazioni che descrivono i corsi di formazione, le domande e le offerte di lavoro in modo da rendere possibile ed efficiente un’analisi congiunta delle stesse: risulta pertanto estremamente importante il dizionario delle codifiche di riferimento del sistema SILC attorno al quale ruotano tutte le funzionalità. La codifica adottata è quella richiesta dalla Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BNCL) con cui, pertanto, il SILC si interfaccia. E’ quindi soddisfatto l’obbligo per le Agenzie per il Lavoro e per gli altri operatori autorizzati o accreditati di conferire, grazie al SILC, alla Borsa Nazionale Continua i dati acquisiti, nel rispetto delle indicazioni rese dai lavoratori e dalle imprese.
12
12 SILC - 2005 Codifica Attività e Competenze nel SILC ATECO 2002 ISTAT 2001
13
13 SILC - 2005 Schemi di Prossimità Esempio di Schema di Prossimità sulle Competenze di un profilo professionale in rapporto ad una domanda A fronte di una candidatura dell’utente per una determinata posizione oggetto di domanda, il sistema SILC può evidenziare gli scostamenti reali di competenza e indirizzarlo, eventualmente, verso precisi corsi di formazione.
14
14 SILC - 2005 Centro per l’Impiego: Esempio di Flusso di Lavoro Esempio di processo di lavoro relativo all’evasione di una richiesta di figura da ente o da operatore di mercato
15
ARIADNE Solutions for the E-Society Aree Funzionali
16
16 SILC - 2005 Cittadino – Utente in cerca di collocamento
17
17 SILC - 2005 Aziende – Datori di Lavoro
18
18 SILC - 2005 Scuole – Enti di Formazione
19
19 SILC - 2005 Operatore del SILC
20
ARIADNE Solutions for the E-Society Tecnologia e Elementi del Prodotto
21
21 SILC - 2005 Architettura Tecnologica Sistema realizzato in architettura J2EE installabile su Windows, Linux, UNIX Accesso Utente via WebBrowser Interfaccia con sistemi esterni in XML Architettura ENTERPRISE full open source Sistema con ampi livelli di disaccoppiamento quindi con possibilità di sostituire componenti con altre (ad es. il DBMS con Oracle, DB2 o PostGreSQL) Web Browser MySql / PostGreSQL / Oracle Tomcat JBoss Hibernate WebWork / Jasper Report HTTP Apache HTTP Server
22
22 SILC - 2005 SILC: Elementi del Prodotto e del Servizio SILC - Piattaforma Software per il Sistema Informativo del Lavoro - sistema web Consulenza Direzionale per l’organizzazione dei Flussi di Lavoro, dei Centri per l’Impiego e del Call Center Servizi Professionali IT per l’integrazione del SILC con le banche dati esistenti, con i sistemi informativi Regionali, Provinciali e con la BNCL Formazione e Supporto nell’Avvio Operativo del Servizio – agli Operatori, al Call Center, ai Selezionatori Full ICT Outsourcing del Servizio presso Server Farm Core Services
23
23 SILC - 2005 Il SILC Ariadne nasce dall’esperienza maturata nella realizzazione del Sistema Informativo del Lavoro del Ministero della Difesa Il SILC si rivolge a chi tradizionalmente opera nella intermediazione di lavoro: Regioni, Province, Agenzie per il Lavoro, Centri per l’Impiego. Per la sua flessibilità il SILC è idoneo anche per quegli Enti che, in accordo con la legge Biagi, possono da oggi operare per legge come Agenzie per il Lavoro: Università, Comuni, Scuole, Associazioni di categoria di Imprese o Lavoratori, Camere di Commercio, Consulenti del Lavoro. Il SILC ha caratteristiche di tipo Enterprise per ricchezza di funzionalità ed affidabilità sebbene, essendo realizzato su una architettura completamente opensource, può essere adottato, a costi molto contenuti, anche da realtà di medie e piccole dimensioni. Il SILC adotta standard di codifica che gli permettono un semplice interfacciamento con la Borsa Nazionale Continua del Lavoro. Il SILC è sviluppato da Ariadne, società italiana, presente sul mercato da più di 10 anni, capace di affiancare l’Ente, potenziale utilizzatore del SILC, dalla razionalizzazione dell’esigenza fino all’avvio operativo del sistema. Conclusioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.