Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoConcetta Sole Modificato 8 anni fa
1
Gestione sostenibile nel Gruppo TUI
2
Executive Statement "Uno dei principi fondamentali di un successo economico sostenibile è il corretto equilibrio tra obiettivi economici ed esigenze sociali ed ecologiche. Nel Gruppo TUI, la responsabilità per la società, i dipendenti e l’ambiente costituisce un fattore importante nelle relazioni aziendali sia per la pianificazione strategica sia nelle attività quotidiane." Dr Michael Frenzel Presidente del Consiglio d’Amministrazione TUI AG
3
Mission Statement sull’ambiente: Una gestione innovativa dell’ambiente rappresenta un componente fondamentale della strategia sulla qualità di TUI AG, poiché senza qualità dell’ambiente non esistono vacanze di qualità e nessuna soddisfazione per gli ospiti dei TUI Hotel La politica aziendale sostenibile di TUI AG integra in modo conseguente standard di qualità ambientale, implementandoli attivamente in tutti i settori del gruppo, per garantire le sue potenzialità future TUI lavora con tutti i collaboratori alla riduzione dell’impatto ambientale a livello interno ed esterno, adottando un processo di miglioramento continuo Ambiente, natura e la responsabilità ecologica imprenditoriale sono di importanza eccezionale per il Gruppo TUI. La sostenibilità per TUI AG
4
L’impegno profuso da TUI in favore dell’ambiente, in qualità di “corporate value” costituisce per noi un obbligo e una sfida costanti. Il Gruppo TUI ha conquistato un’ottima reputazione nella gestione sostenibile e nell’utilizzo di natura e ambiente, sul territorio nazionale e all’estero. “econsense”, inteso come “Forum per lo sviluppo sostenibile” è un’iniziativa dell’economia tedesca, della quale TUI AG è socio fondatore e che rappresenta aziende e organizzazioni leader, attive a livello nazionale e globale, le quali hanno integrato il modello ispiratore dello sviluppo sostenibile nella loro strategia aziendale e affrontano le questioni correlate d’ordine ecologico, economico e socio-politico. La sostenibilità per TUI AG
5
Esempi di un impegno sostenibile nel Gruppo TUI : Responsabilità rispetto al sociale: - La Fondazione TUI sovvenziona diversi progetti in ambito locale - Promozione degli studi in istituti di formazione e sponsorizzazione di corsi di studio - Sostegno delle persone socialmente svantaggiate - Promozione della salute a livello aziendale e sviluppo del personale - Sistema previdenziale aziendale - Sostegno a livello di gruppo dopo lo tsunami Sistema di gestione aziendale dell’ambiente: - Tutela ambientale nella navigazione e attraverso il rinnovamento della flotta di aerei - Qualità e monitoraggio delle destinazioni da 18 anni Responsabilità del prodotto: - Sviluppo sostenibile del prodotto - Vacanze nella natura e viaggi nel rispetto dell’ambiente in aree ecologicamente sensibili / siti dell’UNESCO La sostenibilità per TUI AG
6
I marchi degli hotel di TUI Hotels & Resorts si annoverano tra i leader ambientali nelle rispettive località. Il supporto è fornito dal reparto Ambiente di TUI AG e dagli incaricati per i controlli ambientali delle società degli hotel In questo modo, gli hotel forniscono un contributo sostanziale alla qualità, all’attrattività e alla sostenibilità di un ambiente intatto nelle nostre aree di vacanza. TUI Umwelt Champion Il TUI Umwelt Champion è stato creato nel 1996 come premio per gli hotel che si distinguono per una gestione particolarmente attenta nei confronti dell’ambiente ed orientata al futuro. Ogni anno vengono valutati i 100 hotel più ecologici dal punto di vista degli ospiti. L’ambiente per i TUI Hotels & Resorts
7
TUI Eco Resort “Sigillo di qualità” interno al gruppo, implementato dall’inverno 2006 Per acquisire questa label gli hotel e i club del gruppo devono soddisfare i criteri stabiliti al riguardo e che si basano su 5 indicatori chiave Sono: Vivere attivamente natura e ambiente Salute e qualità Impegno per uno sviluppo sostenibile Tutela ambientale al 100% Elevata ecoefficienza L’ambiente per i TUI Hotels & Resorts
8
Lista di controllo ambientale per gli hotel TUI che rileva le prestazioni ambientali dal 1991 TUI Environment Champion Conferisce il premio per le prestazioni ambientali dal 1996/97 TUI EcoResort Label della qualità sostenibile per i marchi degli hotel del Gruppo Certificazioni Le certificazioni ambientali indipendenti esterne sono una priorità permanente nel settore hotel di TUI L’ambiente per gli hotel TUI
9
Dal 18 Settembre 2006 TUI è stata l’unica agenzia di viaggi al mondo ad essere elencata nel settore “Travel and Tourism” dell’Indice di sostenibilità Dow Jones Sustainability Index (World). Investimento sostenibile (SRI) Inoltre, TUI è elencata nei seguenti indici di sostenibilità internazionali: ASPI Eurozone (dal 2001), FTSE4Good (dal 2004) e Ethibel Pioneer Index (dal 2005). Indice di sostenibilità
10
www.tui-group.com / www.tui-sustainability.com / www.tui-environment.com Comunicazione
11
Good Company Ranking (2/2007) Analisi delle 120 società più grandi in Europa TUI si è classificata al primo posto nella categoria ‘Ambiente’ Premi per la politica ambientale
12
Prestazioni ambientali: Sistema di gestione ambientale certificato Holding: TUI AG Sede Centrale: ISO 14001 Logistica: Hapag-Lloyd AG: ISO 14001, ISO 9001 Tour Operator: TUI Deutschland: ISO 14001 Hotel: 40 hotel con i seguenti marchi: Dorfhotel: ISO 14001, ISO 9001 Grupotel: ISO 14001 or ISO 9001 Iberotel: ISO 14001 Magic Life: ISO 14001 Nordotel: ISO 14001 Robinson: ISO 14001, ISO 9001, EMAS Sol Y Mar: ISO 14001 Agenzia incoming: Aeolos, reparto Trasporti: ISO 14001, ISO 9001 Certificazioni ambientali
13
Gestione sostenibile nel Gruppo TUI Gestione del rischio e delle crisi nel Gruppo TUI Gestione dell’innovazione nel Gruppo TUI Gestione ambientale nel Gruppo TUI Corporate Social Responsibility nel Gruppo TUI Sviluppo sostenibile dei prodotti nel Gruppo TUI Sustainability Report 06/07 L’edizione annuale del Sustainability Report di TUI AG comprende relazioni complete su:
14
Con lo sviluppo del progetto a Castelfalfi, l’obbiettivo di TUI è quello di creare nella regione turisticamente significativa un punto di riferimento particolare, sotto ogni punto di vista, sia ecologico sia economico Il turismo della toscana ha bisogno di un nuovo sviluppo sostenibile per avere, accanto al turismo nelle città e a quello culturale, un ulteriore elemento di attrattiva per i vacanzieri nazionali e stranieri. Lo sviluppo sostenibile del turismo, tenendo in considerazione la tutela ambientale e la conservazione e il ripristino del paesaggio culturale, costituisce l’obbiettivo principale nella realizzazione di un resort integrato, aperto tutto l’anno in Toscana. Sostenibilità del progetto a Castelfalfi
15
L’intero resort è sviluppato nel rispetto dell’ambiente in modo sostenibile e secondo gli standard attuali: Infrastruttura tecnica con p.es. –Depurazione biologica per acque grigie (sterilizzati) –Impiego di forme di energia rinnovabile (solare e olio per bioenergia) –Utilizzo multiplo dell’acqua –Sviluppo di un’attraente rete di marciapiedi e piste ciclabili che consentirà anche un collegamento in rete con i dintorni –Ecc. Riduzione dei movimenti dei veicoli grazie alle linee per i trasferimenti (aereo, bus, treno) attraverso gli organizzatori. Sostenibilità del progetto a Castelfalfi - Ambiente
16
Garanzia di un’elevata qualità e varietà nell’architettura e nella disposizione degli spazi aperti e di un approccio orientato al futuro nell’agricoltura, nella cura del paesaggio e nell’ecologia – Ristrutturazione e utilizzo del patrimonio di edifici storicamente significativi attraverso manifestazioni per gli ospiti del resort e dei dintorni (concerti, gastronomia ecc.) – Esercizio e amministrazione delle superfici agricole e silvicole, mettendole significativamente in risalto e commercializzazione dei prodotti realizzati (vino, olio di oliva) nelle attività di alloggio e ai visitatori esterni e interni – Wellness e golf come megatrend e l’esperienza del paesaggio culturale attribuiscono alla regione nuove qualità Sostenibilità del progetto a Castelfalfi - Cultura
17
Solo con un’infrastruttura sostenibile, a disposizione sia degli abitanti dei dintorni sia degli ospiti, è possibile realizzare un turismo per tutto l’anno dal successo duraturo ed economicamente necessario Verranno creati ca. 250- 300 nuovi posti di lavoro Oltre ai nuovi posti di lavoro a Castelfalfi, saranno creati almeno altri 250 posti di lavoro che verranno consolidati o creati nuovi presso fornitori e ditte di assistenza nella regione Possibilità di formazione e specializzazione in un’azienda rinomata a livello internazionale con varie sfere di competenza, in particolare per giovani collaboratori della regione Effetti positivi grazie al rafforzamento della struttura economica, dell’offerta turistica, dei posti di lavoro e all’incremento della popolarità dei dintorni Sostenibilità del progetto a Castelfalfi – Regione economica
18
Creazione complessiva di valore per ca. 19 milioni di € all’anno nella regione - Creazione di valore attraverso manodopera con ca. 7 mio. di € all’anno - Creazione di valore attraverso contratti di assistenza e fornitura con ca. 4,5 mio. di € all’anno - Creazione di valore attraverso la fornitura di alimentari e prodotti freschi con ca. 3,7 mio. di € all’anno - Creazione di valore attraverso spese aggiuntive degli ospiti in loco con ca. 3,7 mio. di € all’anno Sostenibilità del progetto a Castelfalfi – Regione economica Le aziende e i fornitori locali trarranno profitto dal resort già durante la fase di edificazione Social Responsibility: Le strutture da realizzare per il tempo libero non saranno a disposizione solo degli ospiti dell’hotel e dei dintorni ma anche dei collaboratori della Tenuta Grazie all’ampia offerta di strutture aperte al pubblico, il resort si integrerà nell’ambiente circostante, sarà percepito come parte del tutto nel comune e sarà a disposizione dell’area circostante: - Ristoranti - Caffé, bar, negozi - Sport e parchi giochi - Golf e wellness
19
Commercializzazione internazionale del resort in Italia e in tutta Europa tramite gli organizzatori di World of TUI e tramite vendita diretta Sviluppo di un’attività relativa a conferenze e convegni anche nei periodi di bassa stagione Complessivamente la durata del soggiorno degli ospiti nella regione aumenterà grazie ad un’offerta più varia Grazie alle aree golf e wellness Castelfalfi diventerà un marchio concorrenziale a livello internazionale in Toscana Sostenibilità del progetto di Castelfalfi – Commercializzazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.