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PubblicatoAnnunziata Antonucci Modificato 8 anni fa
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#visitmartina 07 Aprile 2016
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pluralità di valori culturali, artistici, storici, ambientali; attrattività, accessibilità, accoglienza; livello e densità delle strutture turistiche; qualità di dei servizi turistici offerti (materiali e immateriali); qualità sociale e identitaria della città; disponibilità di specifici servizi collaterali. Fattori analizzati
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offerta dei servizi ricettivi offerta dei servizi extra-ricettivi offerta dei servizi collaterali ……….domanda ……….domanda Fattori analizzati fattori materiali ed immateriali, tangibili ed intangibili Jean
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L’offerta turistica è variegata; nonostante vi sia un elevato numero di strutture extra-ricettive di piccolissime dimensioni (generalmente 2 camere) l’intera capacità d’accoglienza si attesta su 1.170 posti letto, equamente distribuiti: Le strutture alberghiere hanno un totale complessivo di 287 camere e 680 posti letto Le strutture extra-ricettive, hanno 254 camere e 490 posti letto affittacamere: 13 camere, 26 posti letto; agriturismo:31camere, 75 posti letto; B&B: 210camere, 389 posti letto
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+158,9 % Presenze Italiani
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+371,3 % Presenze Stranieri
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+198,8 % Presenze Totali
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Permanenza Media Totale Presenze / Totale arrivi In linea con i dati delle città d’arte italiane
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Andamento Permanenza media +12,10 %
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Tasso di Turisticità Presenze / (365giorni*popolazione)*100; Rappresenta l’effettivo peso del turismo, «l’affollamento» rispetto alle dimensioni della città.
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Andamento Tasso di Turisticità
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Densità Turistica Valuta il numero delle presenze per km 2. Indica la vocazione turistica della Città non solo arte, ma anche ruralità
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Andamento Densità Turistica
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Presenza Media per letto Indica le presenze per ogni singolo letto AnnoITALIANISTRANIERITOTALE 200239,23915,44454,683 200341,70913,88554,74 200440,1217,77357,892 200538,17215,44453,616 200655,25921,176,359 200750,37423,61373,986 200851,25322,77574,028 200947,97420,14568,12 201045,00822,27467,281 201140,38721,1161,497 201248,31130,2578,562 201356,74626,40683,152 201453,5128,93188,441
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Andamento Presenza Media per letto
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Giornate letto effettive 96.456 96.456 Giornate letto potenziali 427.050 Dimensione media ricettiva 15 camere Densità ricettiva (n° posti letto per 1.000 abitanti)1,17 Tasso di occupazione rapporto tra presenze effettive e presenze potenziali 22,58 % Altri Indici
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Principali Mercati Alberghieri Pr Pr. Tot. P. M. Var. % vs 2010 Regno Unito3.2884.6683,87144,64 Germania3.2744.6053,39-20,17 Francia2.8455.9193,06-14,97 Stati Uniti d'America2.2032.6932,953,43 Svizzera (incluso Liechtenstein)1.6252.3883,3712,30 Belgio1.4792.9173,63380,19 Svezia1.0451.1293,9717316,67 Austria7771.0287-15,27 Paesi Bassi6531.7353,1212,01 Irlanda4866914,86123,96
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Principali Mercati Alberghieri
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Principali Mercati Extra-Alberghieri Pr Pr. Tot. P. M. Var. % vs 2010 Francia3.0745.9193,27197,58 Belgio1.4382.9174,07547,75 Regno Unito1.3804.6684,48171,65 Germania1.3314.6053,5067,63 Paesi Bassi1.0821.7353,67555,76 Svizzera (incluso Liechtenstein)7632.3883,11510,40 Romania67473214,34461,67 Stati Uniti d'America4902.6932,43268,42 Australia3506142,821196,30 Austria2511.0283,26512,20
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Principali Mercati Extra-Alberghieri
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Principali Mercati (generale) Pr P. M. Var. % vs 2010 Francia5.9193,1635,17 Regno Unito4.6684,03152,05 Germania4.6053,42-5,92 Belgio2.9173,84450,38 Stati Uniti d'America2.6932,8419,00 Svizzera (incluso Liechtenstein)23883,2851,91 Paesi Bassi17353,44131,95 Svezia11293,927426,67 Austria10285,477,31 Romania73210,61123,17
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ITALIANI (p) 200920102011201220132014 GENNAIO4.2764.0233.8063.9314.1563.509 FEBBRAIO4.0233.0842.0512.3832.9462.486 MARZO3.6952.7083.1773.3113.0682.853 APRILE4.7954.6794.9355.0814.3515.243 MAGGIO4.8904.1564.4124.4984.4915.537 GIUGNO4.3583.5623.4054.6654.4393.950 LUGLIO6.0626.9034.7507.0527.2976.910 AGOSTO10.19211.3859.21112.31611.09712.469 SETTEMBRE3.6063.7103.5934.0875.4976.376 OTTOBRE3.4092.4003.1932.6094.6095.076 NOVEMBRE3.1432.5552.3933.1113.6653.725 DICEMBRE3.6813.4942.3273.4803.7414.473 TOTALI56.13052.65947.25356.52459.29762.607 Distribuzione Presenze Italiani
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Distribuzione Presenze Stranieri STRANIERI (p) 200920102011201220132014 GENNAIO832829758590681772 FEBBRAIO916699695421429324 MARZO1.0961.3891.0881.007866996 APRILE2.5012.5062.5182.9741.9662.606 MAGGIO2.9653.8943.2825.5103.9024.557 GIUGNO1.5782.5862.8884.4434.1315.040 LUGLIO3.6793.5333.5485.2744.8525.386 AGOSTO2.5572.8642.9744.6664.6375.120 SETTEMBRE3.4533.8243.9785.4234.8785.695 OTTOBRE2.4432.4592.1123.7333.2512.528 NOVEMBRE853849574719743465 DICEMBRE697628284633464360 TOTALI23.57026.06024.69935.39330.80033.849
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Distribuzione Presenze Totali TOTALE (presenze) 200920102011201220132014 GENNAIO 5.1084.8524.5644.5214.8373.509 FEBBRAIO 4.9393.7832.7462.8043.3752.486 MARZO 4.7914.0974.2654.3183.9342.853 APRILE 7.2967.1857.4538.0556.3175.243 MAGGIO 7.8558.0507.69410.0088.3935.537 GIUGNO 5.9366.1486.2939.1088.5703.950 LUGLIO 9.74110.4368.29812.32612.0896.910 AGOSTO 12.74914.24912.18516.98215.73412.469 SETTEMBRE 7.0597.5347.5719.51010.3756.376 OTTOBRE 5.8524.8595.3056.3427.8605.076 NOVEMBRE 3.9963.4042.9673.8304.4083,725 DICEMBRE 4.3784.1222.6114.1134.2054.473 TOTALI 79.70078.71971.95291.91790.09762.607
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n° t Ciclo di vita del Prodotto turistico Culturale Enogastronomico Rurale Naturalistico
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Segmentazione ItalianiStranieri Quanti sono68,24 %31,76 % Da dove vengono Principali Mercati: Puglia, Lazio, Campania, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto Principali Mercati: Francia, Germania, U.K., U.S.A., Belgio, Paesi Bassi Età35 – 75 anni30 – 60 anni Livello di redditoMedio-alto Capacità di SpesaMedio-alta Scelgono Martina per….Arte e relaxArte, natura e relax Cosa influenza La loro sceltaConsigli di altri e propria esperienzaLa convenienza Cosa fanno durante la vacanzaVisite guidate, escursioniEscursioni, sport Come arrivanoAuto ed aereo Come si spostanoAuto o a piedi Dove dormonoDipende dall’aerea di provenienza Con chi viaggianoIn coppia o piccoli gruppi Quanto dura il soggiorno3 giorni4 giorni Quanto spendonoDai 60 ai 120 € al giornoDai 80 ai 120 € al giorno Cosa acquistanoProdotti tipici, artigiano, prodotti culturaliProdotti tipici, prodotti culturali Livello delle aspettativealte Cosa li soddisfaArte, cibo e relaxCibo, ospitalità, divertimento, cultura
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racchiude e sintetizza le informazioni e i dati acquisiti dall’analisi esterna di mercato e da quella interna alla destinazione turistica, allo scopo di definire in maniera oggettiva gli obiettivi di sviluppo, ignorando fatti, percezioni e sensazioni soggettive Analisi Swot è il momento conclusivo delle principali analisi svolte
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Punti di Forza e di Debolezza fanno riferimento all’analisi dell’ambiente esterno economico, sociale, politico e culturale in cui la destinazione si trova ad operare sia a livello locale sia a livello internazionale. Non dipendono dalla volontà della Destinazione Opportunità e Minacce si riferiscono all’analisi dell’ambiente interno lo studio della città, dei suoi elementi e delle sue caratteristiche essenziali di destinazione turistica Consente di avere una visione a 360° della condizione attuale di operatività della destinazione turistica Permette una visione prospettica sulle reali possibilità che il mercato e l’ambiente offrono Analisi Swot
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I Principali Mercati Esteri
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Segmento socio-economico di appartenenza medio alto; reddito stabile e superiore del 38% rispetto ai più giovani Livello culturalemedio Fasce di età dai 50 anni in poi. Si distinguono tre sotto- categorie: i giovani Senior (55-70 anni), i Senior (70-85 anni), i Grandi Senior + di 85 anni Propensione al viaggioalta Principali motivazioni di vacanza all’estero cultura e clima, benessere, natura Mezzi di trasporto preferiti 30% ca. auto, 8% ca. treno, 52% ca. aereo, 7% ca. pullman, 3% ca. altro Prodotti turistici preferiti ed emergenti cultura, mare, laghi Fattori determinanti nella scelta delle destinazioni Prezzo e destinazione Tipo di alloggio preferitohotel, Agriturismo, B&B Mesi preferiti per i viaggi bassa stagione (prezzi interessanti) e i mesi estivi, per farsi accompagnare da figli e nipoti Fonti di informazioneguide, stampa e Internet Canali d’acquisto utilizzatiagenzie specializzate, Tour operator Target 1 - Senior
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Target 2 - Famiglie con bambini Segmento socio-economico di appartenenza medio alto Livello culturalemedio Fasce di etàdai 30 ai 50 anni Propensione al viaggioMedio-alta Principali motivazioni di vacanza all’estero Cultura e clima, leisure, benessere, sport, natura Mezzi di trasporto preferiti 30% ca. auto, 8% ca. treno, 52% ca. aereo, 7% ca. pullman, 3% ca. altro Prodotti turistici preferiti ed emergenti cultura, mare, laghi Fattori determinanti nella scelta delle destinazioni prezzo e destinazione Tipo di alloggio preferito hotel 2/3 stelle e campeggi, villaggi, B&B, affitto case Mesi preferiti per i viaggimaggio, luglio, agosto Fonti di informazioneweb e cataloghi T. O. Canali d’acquisto utilizzatiagenzie specializzate, Tour operator
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Target Segmento socio-economico di appartenenza liberi professionisti, funzionari e pensionati, con disponibilità di spesa medio-alta. Livello culturaleScuola dell’obbligo, diplomati, laureati Fasce di età Il target medio è costituito dai trentenni. Cresce il numero degli ultra-sessantenni con molto tempo libero e forte disponibilità economica. Propensione al viaggioalta Principali motivazioni di vacanza all’estero Mare/spiaggia, relax, natura, avventura, vacanza attiva, vacanza famiglia, visite amici e parenti, divertimento. Mezzi di trasporto preferiti 47 % automobile/caravan; 37% aereo; 8% autobus; 5% treno Prodotti turistici preferiti ed emergenti Arte, enogastronomia, verde/open air Fattori determinanti nella scelta delle destinazioni è attento a: rapporto qualità-prezzo, efficienza dei servizi, stato e offerta di strutture, professionalità del personale, conoscenza delle lingue e assistenza in loco Tipo di alloggio preferito categorie medio-alte di esercizi alberghieri (ca. il 60%) mentre il restante 40% preferisce alloggi privati, pensioni, camping, ostelli, B&B, agriturismo Mesi preferiti per i viaggi Da marzo a luglio e da settembre a metà ottobre, in concomitanza con la chiusura delle scuole, scaglionata e differenziata per regione. Fonti di informazione AdV, internet, reportage, guide, riviste specializzate. circa il 74% della popolazione tedesca utilizza i forum Canali d’acquisto utilizzati 34% AdV; 29% offerta diretta strutture ricettive; 15% internet; 14% vettori; 7% tour operator Durata media della vacanza estero12,1 giorni spesa media/persona estero868 €
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riqualificazione e diversificazione dell'offerta mediante il miglioramento del livello qualitativo delle strutture ricettive e dei servizi al turista Obiettivi di Sviluppo ampliamento della stagione turistica consolidamento del mercato italiano allargare la quota del mercato straniero qualificato integrazione delle risorse e delle attrattive disponibili l'irradiamento dei benefici del turismo e il riequilibrio territoriale differenziato dello sviluppo turistico l'incremento e la riqualificazione del flusso turistico potenziamento dell'offerta e la ripresa degli investimenti nel settore
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#visitmartina
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Integrazione della comunicazione tradizionale nel 2020 ci saranno circa 50 miliardi di connessioni ad internet Il marketing tradizionale sta facendo posto a quello relazionale Attraverso i dispositivi mobili di ultima generazione costantemente collegati a internet e ai social network, le persone possono condividere in tempo reale le esperienze che stanno vivendo favorendo tra loro una comunicazione più incisiva e più emozionale
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Attraverso l’utilizzo strategico dei dati è possibile rendere visibile comportamenti collettivi che possono guidare ed indirizzare le politiche di marketing e quindi promozionali, le politiche d’investimento ed il C.R.M. (Customers Relationship Management) # visitmartina
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Volume: capacità di acquisire, memorizzare ed accedere grandi volumi di dati. Il 90% dei dati di tutto il mondo è stato generato negli ultimi due anni Le cinque V Varietà: in questo momento, sensori, dispositivi di ogni tipo e social media, stanno generando dati attraverso le pagine Web, i file di weblog, forum, social-media, audio, video, e-mail, documenti Velocità: l’analisi dei dati è fatta in tempo reale. Ottenere un vantaggio competitivo significa identificare una tendenza o un’opportunità in minuti o addirittura qualche secondo prima del tuo concorrente
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# visitmartina Veridicità: tutti i dati raccolti costituiscono valore. E’ dall’analisi dei dati che si colgono le opportunità e si trae supporto per i processi strategici e decisionali della città Le cinque V Visione perspicace: ci permette di determinare le emozioni dei turisti e del mercato potenziale andando a determinare il loro ruolo sulla destinazione: animatore, adulatore o denigratore? Qual è la loro “influence data social rank”?
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# visitmartina 1 miliardo di utenti 1,3 trilioni di 140 miliardi di connessioni fra amici 219 miliardi di foto condivise 62,6 miliardi di canzoni condivise
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#visitmartina Elaborazione dati : Pierluigi Polignano polignano@madeinpuglia.eu Salvatore Portera portera@madeinpuglia.eu Fabio Bochicchio bochicchio@madeinpuglia.eu
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