Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdriano Lorenzi Modificato 8 anni fa
1
ALBISOLA SUPERIORE, 23 SETTEMBRE 2011 LIFE09 ENV/IT/000146 EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL ENVIRONMENT Directorate E-International Affairs ENV.E.4-LIFE Environment & Eco-innovation T.A.SM.A.C. “TOURISM ACCESSIBILITY IN SMALL ATTRACTIVE CITIES” ALBISOLA SUPERIORE PRÉ SAINT DIDIER RECANATI 2° MEETING NAZIONALE
2
1 IL PROGETTO Il Progetto T.A.SM.A.C., “Tourism Accessibility in SMall Attractive Cities”, è finanziato attraverso l’azione “Politica e governance ambientali” del Programma Europeo LIFE+ 2009 Tra le 308 proposte pervenute alla Commissione Europea, T.A.SM.A.C. rientra nei 116 progetti finanziati dalla CE; nell’ambito italiano il progetto si è classificato al 24 mo posto nella graduatoria dei 56 progetti individuati e finanziati il Progetto ha preso avvio ufficialmente il 1° novembre 2010 e terminerà il 31 dicembre 2013 DURATA PARTENARIATO coordinatore del progetto è la Regione Marche a cui si affiancano, come partner, i Comuni di Recanati, Albisola Superiore e Pré Saint Didier FINANZIAMENTO il finanziamento europeo concordato è pari a 666.185,50 € per un costo complessivo del progetto di 1.454.872,00 €
3
2 LE FINALITÀ DEL PROGETTO Le finalità del Progetto sono riconducibili alla definizione e alla sperimentazione di un modello di governance della mobilità urbana connesso agli afflussi turistici, denominato Modello T.A.SM.A.C. alla riduzione dell’impatto ambientale, in termini di inquinamento acustico e atmosferico derivanti dal traffico automobilistico “parassita” dovuto all’afflusso turistico in centri urbani di piccole e medie dimensioni all’aumento della fruibilità, vivibilità e accessibilità per i turisti e per la popolazione residente Il Modello di governance, T.A.SM.A.C., sarà sviluppato attraverso la promozione delle opportunità di trasporto alternative all’auto privata la mitigazione degli impatti derivanti dalla mobilità automobilistica residua, controllando e indirizzando i flussi verso i parcheggi di interscambio per offrire un più efficiente servizio al turista e una migliore qualità della vita alla popolazione
4
3 QUADRO SINOTTICO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Il modello di gestione TASMAC sarà realizzato e sperimentato in tre località turistiche, ciascuna rappresentativa di una tra le più diffuse tipologie di mete turistiche 1.Albisola Superiore (SV) per la categoria “località balneare”(turismo stagionale estivo) 2.Pré Saint Didier (AO) per la categoria “località sciistica/termale” (turismo stagionale invernale) 3.Recanati (MC) per la categoria “località culturale” (turismo culturale concentrato in periodi) AZIONI PREPARATORIE ESTRAPOLAZI ONE DEL MODELLO TASMAC DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI VALUTAZIONE EX-ANTE VALUTAZIONE POST OPERA Indagini sul traffico (conteggi) Rilievi sull'inquinamento acustico e qualità aria Indagini campionarie su accessibilità Indagini conoscitive su iniziative in corso, sistema della mobilità, etc PROGETTAZIONE ESECUTIVA IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO - AZIONI PILOTA Definizione di ipotesi di accessibilità e dimensionamento Dimensionamento aree di sosta e definizione percorsi ottimi Definizione specifiche tecniche HW e SW Realizzazione Piano Operativo Organizzazione Ufficio dedicato Formazione personale Uffici competenti Indagini sul traffico (conteggi) Rilievi sull'inquinamento acustico e qualità aria Indagini campionarie su residenti/turisti
5
4 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO I ritardi iniziali maturati a causa del differimento relativo sia alla comunicazione, da parte della Commissione, dell’avvenuta sottoscrizione della Convenzione sia alla trasmissione del pre- finanziamento (prima tranche pari al 40% del contributo complessivo) sono stati ampiamente recuperati. Regione Marche: Azione 1 (valutazione ex ante): La sua conclusione ha permesso l’individuazione (benchmarking) delle principali buone pratiche in tema di mobilità turistica italiana ed estera e la mappatura dei centri urbani della Regione Marche con problemi di accessibilità legati a flussi turistici. In questa prima fase si è quindi individuata l’area potenziale dove poter trasferire il modello T.A.SM.A.C. Azione 9 (Project Management): è stata avviata attraverso l’ufficializzazione del gruppo di lavoro, del Project Manager e dei relativi assistenti. Azione 10 (Project Monitoring): l’attività in oggetto è stata avviata in parallelo al Project management. Il Primo Report di monitoraggio tecnico-scientifico, il cui scopo è di evidenziare eventuali scostamenti (individuandone le relative cause e identificandone gli strumenti correttivi) tra attività progettuali programmate ed attività progettuali effettivamente eseguite, è stato consegnato alla Commissione entro i termini stabiliti.
6
5 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Regione Marche: Azione 13 (comunicazione e disseminazione - sito web): il sito web del progetto è stato realizzato e attivato il 31 maggio 2011 all’indirizzo http://www.tasmac.eu con un lieve ritardo rispetto alla data fissata per la sua l’attivazione e prevista per il 30 marzo 2011. Il ritardo maturato risulta contenuto e non comporta ricadute negative eccessive sull’andamento generale del progetto.http://www.tasmac.eu Il sito è in duplice lingua (italiano ed inglese) e verrà aggiornato periodicamente riportando tutte le comunicazioni, gli eventi in programma e le azioni che verranno implementate dai partner fino alla conclusione del progetto. Azione 14 (comunicazione e disseminazione – tavoli di informazione LIFE): Il ritardo maturato per l’avvio delle attività relative all’azione in oggetto è stato superato; i partners hanno provveduto alla realizzazione ed all’esposizione dei pannelli informativi relativi alle attività ed agli obiettivi di progetto. Azione 15 (comunicazione e disseminazione – Meeting e workshops nazionali ed internazionali): l’azione è stata avviata e rispetta il cronoprogramma di progetto. È stata prodotta la brochure ufficiale del progetto ed organizzato e realizzato il I meeting nazionale (Recanati, 6 maggio 2011).
7
6 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Comune di Prè Saint Didier: Azione 1 (valutazione ex ante): L’esecuzione delle attività tecniche previste, è stata affidata alle due sottomenzionate società esterne: - SIGE S.r.l.: la società si è occupata del monitoraggio dell’impatto acustico e dell’impatto sulla qualità dell’aria connesso al traffico veicolare indotto dal turismo nel centro urbano del Comune. La società SIGE ha consegnato al Comune di Pré-Saint-Didier l’elaborazione finale e completa di tutti i dati di monitoraggio ambientale e di traffico in data 15 giugno 2011. - T Bridge S.p.a.: difficoltà di natura amministrativa hanno determinato un ritardo nell’attivazione delle procedure necessarie per l’attivazione dell’incarico. Tempistiche poi parzialmente recuperate. I risultati sono stati evidenziati nel Report consegnato al Comune il 6 maggio 2011. La società ha espletato le seguenti attività: 1. analisi della situazione attuale della mobilità turistica e del trasporto pubblico nel Comune di Pré- Saint-Didier, con particolare riferimento all’offerta ricettiva e di spazi per la sosta; 2. indagine conoscitiva della mobilità, predisponendo due tipologie di questionari rivolti ai residenti e ai proprietari di seconde case, nonché ai turisti presso le strutture ricettive e lo stabilimento termale; 3. ricognizione sulle iniziative di mobilità sostenibile promosse dalla Regione e dal Comune.
8
7 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Comune di Prè Saint Didier: Azione 4 (definizione/pianificazione della governance del modello T.A.SM.A.C): è stata predisposta una prima analisi, coerentemente con quanto previsto dall’Azione 4, relativa a: 1. formulazione delle linee di intervento finalizzate alla riduzione delle criticità riscontrate in tema di mobilità turistica; 2. ubicazione e alla tipologia di pannelli a messaggio variabile da installare nel Comune di Pré-Saint- Didier, contattando in via preliminare un’azienda specializzata alla fornitura di segnaletica per l’instradamento dei flussi veicolari. È stata predisposta inoltre una documentazione sui pannelli a messaggio variabile, propedeutica all’Azione 4 e che costituisce un iniziale riferimento per la localizzazione di dettaglio della segnaletica, da concertare con l’ANAS.
9
8 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Comune di Albisola Superiore: Azione 1 (valutazione ex ante): Le attività relative alle indagini sul territorio (qualità dell’aria, dati acustici, e ricognizione delle iniziative di mobilità sostenibile) si stanno concludendo e si sta provvedendo alla loro elaborazione. Durante l’esecuzione di questa prima parte dell’azione 1 non sono state riscontrate problematiche. Si prevede la chiusura dell’azione a fine Settembre come da cronoprogramma di progetto. Azione 2 (definizione/pianificazione della governance del modello T.A.SM.A.C): Durante l’avvio di questa azione non sono state riscontrate problematiche. Si suppone che i tempi per la realizzazione dell’Azione 2 verranno rispettati, come da progetto. Si prevedono le seguenti attività: 1. pianificazione sistema turistico integrato di mobility management (indagine conoscitiva riguardo l’accessibilità ad Albisola Superiore e definizione di un report di analisi dei dati raccolti ); 2. definizione del modello ottimale di accessibilità turistica comunale; 3. reperimento, verifica dimensionamento aree di sosta; 4. definizione di percorsi ottimi; 5. organizzazione di un ufficio/servizio dedicato.
10
9 STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO Comune di Recanati: Azione 1 (valutazione ex ante): Le indagini, che si sarebbero dovute concludere entro il 30/06/2011, sono state estese, con il nulla osta della Commissione Europea, a tutto il mese di Luglio, in quanto proprio in questo mese a Recanati si svolgono gli eventi di maggiore richiamo turistico. Per l’esecuzione delle attività tecniche previste, il Comune di Recanati si è avvalso della collaborazione di: - STUDIO Dott. Paolo Carotti: che ha elaborato un rapporto di misurazioni del clima acustico nelle due arterie principali del centro storico della Città di Recanati. Lo Studio Carotti ha consegnato al Comune di Recanati la relazione finale in data 30 luglio 2011. - t33 S.n.c.: la società ha studiato l’impatto sulla mobilità di un fenomeno in grande crescita a Recanati come è quello degli eventi organizzati dal Comune nel mese di Luglio. Iniziative che hanno una grande capacità di attrarre visitatori e turisti nella Città, con conseguenze in termini di traffico e inquinamento dell’aria. Durante l’indagine è stata valutata anche la disponibilità dei visitatori a usufruire di soluzioni di mobilità diverse da quelle fino ad oggi sperimentate. I risultati sono stati evidenziati nel Report consegnato al Comune il 30 Luglio 2011. Azione 3 (definizione/pianificazione della governance del modello T.A.SM.A.C): si sta procedendo ad affidare l’esecuzione delle attività tecniche previste per l’Azione 3 a una società esterna.
11
10 PROSSIME SCADENZE ED EVENTI IN PROGRAMMA Si riportano di seguito le prossime scadenze stabilite dal cronoprogramma: 1. Consegna del Secondo Report di Monitoraggio: 30 gennaio 2012 2. Consegna del Primo Rapporto di Avanzamento: 27 febbraio 2012 Il Progetto sarà inoltre presentato all’interno di ulteriori eventi a livello nazionale ed internazionale secondo il seguente calendario: Primo meeting internazionale e workshop di presentazione dei progressi del progetto e delle best practices, Roma - dicembre 2011 partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano, febbraio 2012 Terzo meeting nazionale (seconda presentazione di avanzamento del progetto), settembre 2012 partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano, febbraio 2013 Secondo meeting internazionale (presentazione dei risultati e delle linee guida del progetto), novembre 2013
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.