Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiannino Pini Modificato 10 anni fa
1
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi
2
Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico
3
1 - Culturale tutti i tipi di linguaggio
4
2 – Cognitivo Esperienza abbrivio di ogni conoscenza (attività motoria fondamento vitale) Il sapere riflessivamente ricavato dalle esperienze disciplinari e interdisciplinari
5
3 - Sociale Scuola primaria prima occasione obbligatoria per tutti di esercizio costante di partecipazione, di impegno, di rispetto, di responsabilità Ruolo della famiglia
6
4 - Etico Cooperazione e solidarietà Coinvolgimento della famiglia
7
5 - Psicologico Alfabetizzazione dellintegrazione affettiva Basi per immagine realistica ma positiva di sé
8
Finalità Finalità La Scuola Primaria deve essere lambiente educativo di apprendimento in cui ogni fanciullo ha loccasione di maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico critica, di studio individuale e di relazioni umane
9
in conclusione… IL PERCORSO COMPLESSIVO DA REALIZZARE NELLA SCUOLA PRIMARIA PROMUOVE LEDUCAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONALITA DEI FANCIULLI. LI STIMOLA A: LAUTOREGOLAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI UN ELEVATA PERCEZIONE DI AUTOEFFICACIA LAUTORINFORZO COGNITIVO E DI PERSONALITA LA MASSIMA ATTIVAZIONE DELLE RISORSE DI CUI SONO DOTATI ATTRAVERSO LESERCIZIO DELLAUTONOMIA PERSONALE, DELLA RESPONSABILITA INTELLETTUALE, MORALE E SOCIALE, DELLA CREATIVITA E DEL GUSTO ESTETICO
10
a. Obiettivi del processo formativo Valorizzare lesperienza del fanciullo La corporeità come valore Esplicitare idee e valori presenti nellesperienza Dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali Dalle idee alla vita: il confronto interpersonale La diversità delle persone e delle culture come ricchezza Praticare limpegno personale e la solidarietà sociale
11
b. Obiettivi specifici di apprendimento Formulazione di obiettivi formativi personalizzati tramite unità di apprendimento programmate dai docenti per promuovere le competenze personali di ciascun allievo
12
c. Obiettivi formativi e piani di studio personalizzati La scelta degli obiettivi formativi classe 1 a (monoennio) 1° biennio (classi 2 a e 3 a ) 2° biennio ( classi 4 a e 5 a ) Unità di apprendimento Individuali Di gruppo
13
Le competenze personali Si raggiungono tramite: Unità di apprendimento Rigorosa formazione degli insegnanti Utilizzo del porfolio VINCOLI, RISORSE E PROBLEMI LA CONVIVENZA CIVILE
14
Decalogo operativo 1.AVERE FIDUCIA NEL CORPO (esplorare le possibilità strumentali) 2.QUESTO E IL CORPO (conoscenza del corpo, anche topografica) 3.CONOSCERE IL CORPO CHE SI MUOVE (coscienza globale e segmentaria) 4.EDUCARE I SENSI (attraverso tutti i canali percettivi) 5.CONTROLLARE LEQUILIBRIO (la postura e i suoi aggiust. dinam.) 6.ESPRIMERSI COL CORPO 7.IL FUNZIONAMENTO DEL CORPO 8.IL CORPO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO 9.LE CAPACITA COORDINATIVE 10.LE COMPETENZE PERSONALI NECESSARIE
15
Ricordare….. EDUCAZIONE MOTORIA ASPETTO SOCIALE CONOSCENZA E PADRONANZA CORPOREA ASPETTO FUNZIONALE ASPETTO COGNITIVO ASPETTO SPORTIVO ASPETTO INTERDISCIPLINARE
16
Il quaderno dello SPORT J. Mapelli - A. Tonetti CSI Centro Didattico
17
Perché fare ginnastica e sport? Imparare Formare il carattere Diventare più forti Diventare più intelligenti Divertirsi diventando amici
18
Conosci il tuo corpo.. Controlla Confronta Osserva Verifica
19
E ora…prova a… Correre adagio per… Correre veloce per… Verificare la forza delle braccia… Verificare la forza globale… Misurare la scioltezza… Saltare in alto e in lungo… Saltare con la funicella… Stare in equilibrio… Lanciare con precisione… Lanciare lontano…
20
Sei capace di… Fare una capovolta avanti e indietro Fare la candela Fare la verticale e la ruota Superare una trave volteggiandola Palleggiare tipo basket facendo uno slalom tra i birilli Palleggiare a muro tipo pallavolo Guidare un palla con i piedi Giocare a tennis e ping-pong Nuotare Andare sui roller e sul monopattino Sciare Andare in bicicletta
21
Perché fare sport Per diventare più forte (maturare) competenze personali padronanza di sé abilità star bene gioia e divertimento qualità della vita
22
Convivenza civile Norme igieniche e tutela della salute Educazione alimentare Educazione stradale Educazione ambientale Democraticità e tolleranza Responsabilità e Fair Play Volontariato LO SPORT NON ESCLUDE NESSUNO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.