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Profili di Competenza del TSLB in Anatomia Patologica
Antonio Esposito
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Evoluzione dei bisogni sanitari
Multidimensionalità della risposta Differenti Modelli Organizzativi Diverse Competenze e Responsabilità
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Evoluzione Professionale
Esercizio Dirigenza L. 251/’00 D.M. 136/01 Lauree Triennali D.M. 509/’99 Regolamento recante norme sull’autonomia didattica degli atenei L. 42/’99 Formazione Profilo Professionale D.M. 745/’94 R.D. 1265/’34 D. Lgs 502/’92 – Diplomi Universitari L. 341/’90
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Profilo Professionale
L. n° 42/99 Profilo Professionale DM n° 745/1994 Ordinamento Didattico CdL Codice Deontologico Autonomia Professionale Professione Intellettuale
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Professione Intellettuale
Sebbene con il termine professione si intenda una "attività svolta allo scopo di trarne un guadagno”, esso viene utilizzato per indicare le sole attività intellettuali, contrapponendosi a “mestiere”. Esse richiedono conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche. Pertanto, le cosiddette “professioni intellettuali” consistono nell’espletamento di attività di natura prevalentemente intellettuale il cui esercizio richiede una peculiare formazione culturale, scientifica e tecnica; esse si caratterizzano per l'autonomia decisionale nella scelta delle modalità di intervento, e per la responsabilità diretta e personale sul proprio operato. Wikipedia
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Autonomia Professionale
Rispetto del DM relativo al Profilo Professionale n° 745/94 Il Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico è l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, responsabile degli atti di sua competenza, che svolge attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia.
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Autonomia Professionale
Rispetto alla Legge 251/2000 Art. 3. (Professioni tecnico-sanitarie) 1. Gli operatori delle professioni sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della sanità. 2. Lo Stato e le regioni promuovono, nell’esercizio delle proprie funzioni legislative, di indirizzo, di programmazione ed amministrative, lo sviluppo e la valorizzazione delle funzioni delle professioni sanitarie dell’area tecnico-sanitaria, al fine di contribuire, anche attraverso la diretta responsabilizzazione di funzioni organizzative e didattiche, al diritto alla salute del cittadino, al processo di aziendalizzazione e al miglioramento della qualità organizzativa e professionale nel Servizio sanitario nazionale con l’obiettivo di una integrazione omogenea con i servizi sanitari e gli ordinamenti degli altri Stati dell’Unione europea
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strettamente connessa alla
La Responsabilità è strettamente connessa alla Competenza
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Responsabilità Assistenziale Professionale Gestionale Etica Formativa
Giuridica Gestionale Formativa Codice Deontologico Amministrativa Civile Penale
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Legge n° 43 1 febbraio 2006 "Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali"
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Comma 2 Art. 2 …omissis…. L’esame di Laurea ha valore di Esame di Stato Abilitante all’esercizio della Professione. ………omissis.
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Comma 3 art. 2 L’iscrizione all’albo professionale è obbligatoria, anche per i pubblici dipendenti ed è subordinata all’esito dell’esame di Stato abilitante all’esercizio della professione, salvaguardando comunque il valore abilitante dei titoli già riconosciuti come tali alla data di entrata in vigore della presente legge.
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Comma 4 Art. 2 L’aggiornamento professionale è effettuato secondo modalità identiche a quelle previste per la Professione Medica
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Art. 6 Istituzione della Funzione di Coordinamento Comma 1:
Professionisti Laureati e/o Equipollenti (Legge n° 42/99) Coordinatori (Master Management/Coordinamento) Specialisti (Master di I° livello) Dirigenti (Laurea II° Livello/Magistrale) (Almeno 5 anni di Professione od Incarico Dirigenziale L. 251/00)
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Autonomia Professionale
Pericolo di reintrodurre una logica da mansionario Svolgere le attività sotto il controllo e non in collaborazione con il Dirigente
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Concretizzare la Responsabilità
Ispirarsi e rispettare: Presupposti scientifici delle Attività e delle Funzioni proprie della Professione Valori Etici condivisi e indicazioni che derivano dalla coscienza personale Regole Deontologiche Norme di Legge
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Procedura-1 Presupposti scientifici delle attività e delle funzioni proprie della Professione Erogare interventi basati sulle prove di efficacia e sulla ricerca scientifica: Ispirarsi alle più recenti e migliori indicazioni scientifiche Sistematiche revisioni dei Protocolli e Linee Guida ECM
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Procedura-2 Valori etici condivisi e indicazioni che derivano dalla coscienza personale Il PS svolge la propria attività prendendo decisioni per i quali abbia: Chiari i valori etici di riferimento Gerarchia di tali valori: Criteri a cui ispirarsi in presenza di conflitto All’Utente deve essere garantita l’Autodeterminazione
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Procedura-3 Regole Deontologiche Rispetto delle regole
Guida all’esercizio della Professione Non solamente in ambito Professionale
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Procedura-4 Norme di Legge Lgs. 42/99 Lgs. 43/06
DM Profilo Professionale Ordinamenti Didattici Codici Deontologici Lgs. 43/06 ECM
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Core Curriculum ? il complesso di contenuti essenziali (conoscenze, competenze, abilità e comportamenti) che tutti i neo-laureati debbono avere acquisito in modo completo e permanente per l’esercizio iniziale della professione
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Core Competence ? Le Competenze “distintive” sono le caratteristiche intrinseche e salienti di una Professione Sanitaria, configurabili come qualità "speciali" che permettono alla stessa di essere più competitiva
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Perché aggiornare i Core ?
Rapida obsolescenza delle informazioni Necessità dell’”educazione permanente” Crescita esponenziale del Sapere
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Gruppo di Lavoro Conferenze Permanenti dei CCddLL delle P.S.
M.R. Giovagnoli (La Sapienza-Roma) P. Ruggeri (Messina) S. Trabace (La Sapienza-Roma) M. Paiero (Udine) G. Casna (Verona) P. Di Marco (La Sapienza-Roma) A. Biancheri (Siena) A. Esposito (Chieti) Quaderni delle Conferenze Permanenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia n° 39/2007
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Obiettivo Analizzare le esperienze ed i Piani di Studio adottati nelle Università nei CCddLL in Tecniche di Laboratorio Biomedico
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Risultati … CCddLL attivati: 51 circa in più Sedi Collaborato: 35 Sedi
Università: 28
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Risultati… 70 SSD di 28 Università: MED: 33 BIO: 10 CHIM: 4 ING-INF: 7
IUS/SECS/SPS/PSI/PED: 13 MAT/FIS: 2 VET: 1
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Discussione… Competenze: Statistiche: in tutte le sedi
Inglese: non attivato in 4 sedi Informatica: non attivato in 5 sedi C.I. EBML: non attivato Statistica medica Epidemiologia Inglese Scientifico Metodologia della Ricerca
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Discussione… Scarsa presenza di: Attivazione di:
Scienze Psicosociali ed organizzative Diritto del Lavoro Economia Sanitaria Organizzazione Aziendale Attivazione di: Management Sanitario Management Professionale Bioetica e Deontologia Professionale
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Proposta per un Profilo di Competenza del TSLB
M.R. Giovagnoli (La Sapienza-Roma) P. Ruggeri (Messina) S. Trabace (La Sapienza-Roma) M. Paiero (Udine) G. Casna (Verona) P. Di Marco (La Sapienza-Roma) A. Biancheri (Siena) A. Esposito (Chieti)
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Anatomia Patologica Funzione Tecnico-Diagnostica:
Verificare idoneità del materiale […] Redigere eventuali non conformità […] Processare i campioni applicando i protocolli […] Attuare la validazione tecnica […] Eseguire la manutenzione […]
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Anatomia Patologica Gestire le attività in ambito della propria U.O.:
Collaborare con l’equipe […] Pianificare il proprio incarico […] Richiedere il supporto di altri […] Segnalare eventuali problemi organizzativi […] Collaborare alla risoluzione di ….. […] Valutare i risultati della propria attività […]
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Anatomia Patologica Partecipare alla gestione del Sistema Qualità
Gestire la Sicurezza nei posti di lavoro Collaborare a Formare ed auto-Formarsi Collaborare a progetti di Ricerca
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Anatomia Patologica Abilità Tecnico Diagnostiche:
Allestire i preparati isto-citologici Eseguire le colorazioni di routine e speciali Eseguire le tecniche IC ed IIC Eseguire gli esami in regime d’urgenza Collaborare alla gestione degli archivi [……]
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Anatomia Patologica Osservare al microscopio i preparati di Screening
Discussione…. Osservare al microscopio i preparati di Screening Eseguire le tecniche di microscopia elettronica Applicare le tecniche autoptiche
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Anatomia Patologica Presente……futuro Abilità Tecnico Diagnostiche in Biologia Molecolare e Genetica Medica: Applicare le tecniche di: Estrazione Amplificazione Separazione Rivelazione
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Problema 1 I 3 anni della Formazione di Base sono sufficienti per….. ?
Quale “funzione” attribuire ai Master di I° livello ? Quali Master di I° livello attivare ? Quali Corsi di Perfezionamento attivare ? ECM ?
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Problema 2 Necessità di definire il “confine” con alcune Professioni:
Biologi Bio-tecnologi Necessità di definire gli “ambiti peculiari della Professione”
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European Guidelines for assurance in Cervical Cancer Screening-second edition
Cytotechnology C Y T O D I A G N S Laboratory Primary screening Senior: 5 years experience Cert. in Adv. Pract. review Cytopathology
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A quale Master di I° Livello ritieni utile partecipare?
Totale voti: 31 AITIC: Sondaggi 2009
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Ritieni utile per la Professione il riconoscimento del "Ruolo di Lettore" nei Programmi di Screening? Totale voti: 41 AITIC: Sondaggi 2009
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Sentenza di Verona: "esulano dal Profilo del TLB gli interventi diretti sul cadavere durante l'autopsia". Condividi? Totale voti: 50 AITIC: Sondaggi 2009
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Nel “nuovo” Core Competence è stato proposto di includere nella Laurea di I° liv.: “abilità nelle Tecniche di prelievo”. Condividi? Totale voti: 33 AITIC: Sondaggi 2009
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Condividi le Attività proposte nel Core Competence in ambito dell’A.P. ?
Totale voti: 16 AITIC: Sondaggi 2009
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Vi ringrazio.....per l'attenzione
“[….] è il miglioramento dei singoli a determinare la crescita del gruppo” Vi ringrazio.....per l'attenzione
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