La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 91 ACCREDIA L’ente italiano di accreditamento C’è il rischio di una bolla speculativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 91 ACCREDIA L’ente italiano di accreditamento C’è il rischio di una bolla speculativa."— Transcript della presentazione:

1

2 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 91 ACCREDIA L’ente italiano di accreditamento C’è il rischio di una bolla speculativa nel settore delle certificazioni? Proviamo a fare un paragone tra la crisi finanziaria degli scorsi anni dei mutui subprime (dal 2007 in avanti) e il mondo delle certificazioni Milano, 25 Settembre 2015 Emanuele Riva – Direttore Accredia Dipartimento Certificazione e Ispezione

3 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 92 Elementi da valutare Cosa è successo nella crisi finanziaria Cosa è successo o sta succedendo nella crisi della credibilità delle certificazioni Cosa fare per evitare che peggiori lo scenario Chi sta nell’olimpo non sa cosa capita sulla terra. Perdita ripetuta e reiterata del senso della realtà Distribuzione di bonus 8000 miliardi delle vecchie lire (4 miliardi di dollari) vengono dati ai manager delle Merrily Linch mentre la stessa banca viene salvata dal Governo Americano e da Bank of America. Le istituzioni IAF e EA ci mettono mesi per prendere una decisione es: il piano di transizione alla ISO 17065 è stato emesso dopo 2 anni che era uscita la norma non c’è stato un accordo internazionale su come fare la transizione alla ISO 9001 o ISO 14001 (con che tipo di verifica? Prima o dopo la pubblicazione delle norme?) Oggi nessun CAB è stato sanzionato da EA o dalla Commissione Europea per una violazione al 765/2008 Accredia ha accresciuto la sua presenza nei tavoli internazionali. La stessa cosa dovrebbero fare tutte le parti interessate italiane.

4 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 93 Elementi da valutare Cosa è successo nella crisi finanziaria Cosa è successo o sta succedendo nella crisi della credibilità delle certificazioni Cosa fare per evitare che peggiori lo scenario Segni premonitori Spese folli per le feste di Natale, musei affittati a 300.000 sterline per celebrare il Natale Riunioni IAF in posti magnifici (riunione IAF a Seoul nel 2013 di 2 settimane, in albergo a 5 stelle a 300 € a notte). Gruppi di lavoro di 3 giorni a Cancun in Messico per un documento sulla competenza degli AB che dopo 5 anni non è stato ancora approvato. Riunioni IAF a Milano a fine ottobre, a 120 € a notte.

5 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 94 Elementi da valutare Cosa è successo nella crisi finanziaria Cosa è successo o sta succedendo nella crisi della credibilità delle certificazioni Cosa fare per evitare che peggiori lo scenario Problema legislativo Viene cancellata la legge bancaria del 1932, nota come Glass-Steagall Act. Prevedeva l'introduzione di una netta separazione tra attività bancaria tradizionale (banca retail) e attività bancaria di investimento (merchant bank). Chi raccoglie i risparmi dei cittadini non può fare la banca speculativa. ISO 17021-1:2015. Le norme stanno indebolendo il requisito del conflitto di interesse. Gli organismi vendono sempre di più servizi borderline. Es: consulenza con società collegate, energy audit (diagnosi energetica), penetretion test (schema ISO 27001), Organismo di Vigilanza… Si fanno sempre più audit in remoto (adesso si applica anche per l’Ente di Accreditamento) Essere presenti nei tavoli UNI e ISO e lavorare tutti nella direzione di voler rafforzare il concetto di imparzialità. Dobbiamo uscire dal concetto occidentale di “perdono (mi dispiace in Asia)” per avvicinarci al concetto asiatico di “vergogna (scusa in Europa)”

6 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 95 Elementi da valutare Cosa è successo nella crisi finanziaria Cosa è successo o sta succedendo nella crisi della credibilità delle certificazioni Cosa fare per evitare che peggiori lo scenario Patto politicoAnche la classe povera (sub- prime) riesce a fare mutui, anche se non se lo può permettere. Il rischio viene poi cartolarizzato e spacchettato e ceduto a terzi Tutti devono poter partecipare alle gare pubbliche. Anche le società che non si possono permettere la certificazione hanno una certificazione. Avvalimento: la certificazione facile per chi non se lo può permettere / merita Brokeraggio delle certificazioni La certificazione non può essere usata per semplificare gli adempimenti amministrativi, perché premierebbe solo alcune aziende e non tutte Collaborare con ANAC (e con le altre PA) perché migliorino i controlli e le regole nelle gare Rassicuranti le recenti sentenze del Consiglio di Stato in tema di avvalimento

7 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 96 Elementi da valutare Cosa è successo nella crisi finanziaria Cosa è successo o sta succedendo nella crisi della credibilità delle certificazioni Cosa fare per evitare che peggiori lo scenario Cambia il regime di controllo I prodotti derivati non sono in capo alla federal reserve, ma in capo alla SEC. Città tappezzata da offerte per mutuo e credito al consumo La legislazione sulle gare pubbliche è di derivazione europea, e questo introduce meccanismi che, in Italia, portano ad abusi e a concorrenza sleale. Accredia non può fare regole, se non concordandole sui tavoli internazionali Passare per le gare pubbliche dalla certificazione (ISO 17021) ad uno schema di qualificazione (AFNOR / Cofrac), mirato a valutare i requisiti di chi vuole partecipare ad una gara?

8 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 97 Elementi da valutare Cosa è successo nella crisi finanziaria Cosa è successo o sta succedendo nella crisi della credibilità delle certificazioni Cosa fare per evitare che peggiori lo scenario Effetto leva Valore dei prodotti derivati è quasi 48 volte il PIL mondiale Il numero delle certificazioni ISO 9001 in Italia è secondo al mondo solo alla Cina… e siamo primi al mondo per la SA8000!! Perché in Italia i numeri sono così alti? C’è una relazione reale con la qualità del Madeinitaly rispetto agli altri paesi europei? Perché in Italia ci sono tante piccole imprese? Sanzionare gli Organismi non corretti che emettono certificazioni false (reati 231/2001?) Il Nuovo Testo unico sugli appalti prevedrà ancora la certificazione ISO 9001 per il settore EA 28?

9 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 98

10 La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 99 Grazie per l’attenzione www.accredia.it info@accredia.it Dipartimento Certificazione e Ispezione ACCREDIA L’ente italiano di accreditamento


Scaricare ppt "La certificazione come la crisi dei mutui sub-prime? 25-09-15 - 91 ACCREDIA L’ente italiano di accreditamento C’è il rischio di una bolla speculativa."

Presentazioni simili


Annunci Google