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PubblicatoAnna Maria Mele Modificato 8 anni fa
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Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006
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Osservatorio Scuola per l’Integrazione scolastica degli Alunni con Disabilità in Calabria Istituito con delibera del Consiglio Direttivo della FISH CALABRIA Il 29 Agosto 2006
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Presentazione E’ un “soggetto politico” che pone al centro della propria Osservazione il processo educativo e formativo dell’alunno con disabilità, il suo interagire con la comunità scolastica, l’evoluzione e l’attuazione della normativa sull’integrazione nell’autonomia scolastica e i “progetti di vita” verso la piena inclusione sociale.
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Destinatari L’Osservatorio è aperto a tutte le forze professionali della scuola, alle forze sociali e culturali,alle istituzioni competenti in ambito educativo, agli operatori della riabilitazione e soprattutto agli alunni con disabilità e alle loro famiglie.
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La Costituzione Italiana: art. 2 art. 2 “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità..”. art. 3 art. 3 “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale senza distinzione … di condizioni personali e sociali”. art. 34 art. 34 “La Scuola è aperta a tutti”. Punti cardine dell’Osservatorio
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La legge 104/92 Art. 1 Art. 1 Finalità: “La Repubblica garantisce il pieno rispetto della dignità umana … e ne promuove la piena integrazione nella scuola”. Art. 12c.3 * * * * Art. 12 c.3 : “L’integrazione ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona con disabilità: * nell’apprendimento; * nella comunicazione; * nelle relazioni; * nella socializzazione”.
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La mission della FISH 1. Tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità. 2. Rispetto della Convenzione Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità. 3. Affermazione : * * della non discriminazione; * * della eguaglianza delle opportunità; * * dell’integrazione sociale in tutti gli ambiti della vita.
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Esperienze ed attività: * * Partecipazione all’Osservatorio Nazionale FISH Partecipazione a convegni e a seminari di studio a livello nazionale e regionale su tematiche relative all’integrazione scolastica * * Corsi di formazione per operatori scolastici sulla legislazione scolastica inerente il diritto allo studio degli alunni con disabilità. * * Consulenza legislativa alle famiglie * * Consulenza legislativa a docenti …… Verso l’Osservatorio …….
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Collaborazione con gli Enti locali Comuni ASL,Provincia per: * * * l’attuazione di servizi in rete. * Promozione e partecipazione alla elaborazione dell’Accordo di Programma Quadro della Provincia di Reggio Calabria per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di disabilità.
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Collaborazione con gli Enti locali Comuni ASL,Provincia: * * Membro del Gruppo Tecnico Operativo per la programmazione e l’attuazione delle finalità contenute nell’Accordo di Programma, con ruolo consultivo obbligatorio ed operativo per la verifica della qualità dei servizi relativi all’integrazione scolastica.
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……. ma essenzialmente * * L’ascolto delle “ situazioni”, all’interno della scuola, indicate dai familiari degli alunni con disabilità in relazione a tutte quelle “note” che, di fatto certamente non favoriscono l’integrazione scolastica, anzi, ne impediscono l’inclusione sociale.
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Obiettivi 1. 1. Partecipare ai tavoli istituzionali delle politiche regionali, provinciali e comunali della Pubblica Istruzione, con particolare attenzione ai luoghi specifici di competenza per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
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Obiettivi 2. 2. Seguire le politiche d’integrazione scolastica realizzate nelle scuole statali, paritarie, legalmente riconosciute, della Regione Calabria, al fine di accertare i livelli di qualità raggiunti e formulare proposte.
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Obiettivi 3. 3. Costruire strumenti ad hoc per favorire la corretta informazione, promuovere azioni di advocacy e il trasferimento di buone pratiche.
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Obiettivi 4. 4. Porsi come punto di riferimento per i familiari di alunni con disabilità nella rivendicazione del diritto di una corretta integrazione, in caso di comprovata situazione di discriminazione.
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Obiettivi 5. 5. Promuovere percorsi formativi rivolti agli operatori del settore.
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Obiettivi 6. 6. Promuovere la rete tra tutti gli attori coinvolti nell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità,favorendo la stipula di Accordi di Programma e monitorando la corretta applicazione delle leggi vigenti.
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Organizzazione strutturale * * L’Osservatorio Scuola si colloca come una delle principali azioni gestite nell’ambito del Centro di EmpowerNet. * * Ha una struttura organizzativa a rete, formata da sportelli locali e provinciali denominati “Sportello dell’Osservatorio Scuola per l’integrazione degli Alunni con Disabilità”.
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Organizzazione strutturale Centro di EmpowerNet E’ gestito da un coordinamento, del quale fanno parte i responsabili degli Sportelli dell’Osservatorio Scuola, che si prende cura, attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica del Centro di EmpowerNet, del monitoraggio degli Sportelli dell’Osservatorio Scuola attivati nei territori provinciali e locali.
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