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PubblicatoRaimonda Romano Modificato 10 anni fa
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993): Marketing Management, ISEDI, PETER J. P., DONNELY J. H (1999): Marketing, Mc Graw-Hill
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Definizioni per Marketing Secondo P. Kotler e W.G. Scott Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni e desideri creando, offrendo e scambiando prodotti e valore con altri. Secondo American Marketing Association (1960) Linsieme delle attività daffari necessarie per trasferire prodotti e servizi dal produttore al consumatore e/o utilizzatore. La stessa associazione rielabora la definizione (1985). E il processo necessario a pianificare e realizzare lo sviluppo, la promozione, e la distribuzione di idee, beni e servizi, per creare uno scambio che soddisfi le aspirazioni degli individui e delle organizzazioni.
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Agenda Introduzione al Marketing I principali riferimenti del Marketing Il Marketing strategico Il Marketing operativo La comunicazione: Natura, Obiettivi e Strategia Le modalità della Comunicazione I presupposti: marca e confezione Il communication mix: pubblicità, promozioni, vendite personali, relazioni pubbliche
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale INTRODUZIONE AL MARKETING
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Laffermazione del marketing Il concetto di marketing si è affermato nellattività di impresa come risposta ai mutamenti e cambiamenti dellambiente e del consumatore
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale CAUSE …. DEL PROGRESSIVO ORIENTAMENTO AL MKTG La Demassificazione dei Mercati Demassificazione dei mercati nasce dallo sviluppo economico e dalla modifica dellambiente socio-culturale. Principale cambiamento coinvolge il consumatore = soggetto attivo che personalizza le sue scelte in funzione di stile di vita, atteggiamenti, aspettative, motivazioni, … Si formano numerosi micromercati con gruppi di consumatori che mostrano comportamenti simili, che utilizzano mercati e media simili. Mercati agro-alimentari con numerosi modelli di consumo distinti per obiettivi perseguiti e fattori di scelta.
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale MODELLI DI CONSUMO ALIMENTARE Novità Varietà Naturalezza Caratteri organolettici Praticità/servizi Valori nutrizionali Salubrità Prezzo … Gusto Nutrizione Sostentamento Auto-gratificazione … FATTORI DI SCELTAOBIETTIVI
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale CAUSE …. DEL PROGRESSIVO ORIENTAMENTO AL MKTG Laumento della Concorrenza La crescita della competizione è direttamente collegata con lo sviluppo economico Nel comparto agro-alimentare tale condizione è esacerbata dalla stazionarietà dei consumi Un ulteriore fattore che determina arene competitive più complesse è lallargamento dei mercati Competizione sul prezzo o sulla qualità?
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale CAUSE …. DEL PROGRESSIVO ORIENTAMENTO AL MKTG Il continuo cambiamento Nel mondo in cui viviamo lunica costante è il cambiamento In un ambiente che costantemente si modifica è pericoloso adagiarsi su posizioni acquisite Il contesto dinamico comporta un costante monitoraggio dei mercati per –Vantaggio del first mover –Approffittare delle opportunità –Aggirare le insidie
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Implicazioni per le imprese Poste sotto pressione dal modello delle 3 C le imprese hanno dovuto mutare atteggiamento passando progressivamente per diverse fasi –Orientamento alla produzione –Orientamento al prodotto –Orientamento alla vendita –Orientamento al marketing
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Primo stadio: Orientamento alla produzione La funzione principale della impresa è produrre. E basato sulla ricerca, da parte delle aziende, dellefficacia produttiva e sulla capacità di distribuire adeguatamente i prodotti. Questa concezione del rapporto con il mercato si basa sullassunto che i prodotti di qualità accettabile, facilmente reperibili a prezzi contenuti, non possono che trovare il favore degli acquirenti.
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Secondo stadio: Orientamento al prodotto E tipico di quelle imprese che partono dal presupposto della preferenza del mercato unicamente per prodotti con prestazioni più elevate e qualità maggiore. Tali imprese concentrano tutti i propri sforzi sulla attività di ricerca e sviluppo per poter offrire, tramite le nuove tecnologie, prodotti sempre più allavanguardia.
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Terzo stadio: Orientamento alla vendita La saturazione dei mercati mette in primo piano la necessità di vendere. E tipico di quelle imprese che partono dal presupposto che il mercato, lasciato libero di agire, non acquisterebbe mai volumi sufficienti di beni e servizi. Tali imprese concentrano tutti i propri sforzi sulla pubblicità, sulle promozioni e sulla attività di vendita utilizzata come strumento per convincere il mercato ad acquistare volumi significativi di merce al fine di garantire il profitto necessario alla attività di impresa,.
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Quarto stadio: Orientamento al marketing Si sviluppa su una prospettiva completamente differente. Non si parte più dai bisogni dellimpresa ma, nella convinzione che il successo dipenda dai clienti, dai desideri e bisogni dei consumatori. Il cliente non può essere forzato ad acquistare i prodotti dellimpresa poiché è disposto a comperare solo ciò che soddisfa maggiormente i propri bisogni. Il marketing, con il suo processo, permette di individuare lesigenze dei consumatori e il miglior modo per soddisfarle.
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale In un contesto con mercati numerosi, dispersi geograficamente ed eterogenei nelle loro esigenze d'acquisto limpresa deve essere in grado di fare tre cose: –Individuare le esigenze dei potenziali clienti (quasi mai è possibile servire tutti gli acquirenti di un mercato con la medesima offerta) = competenze di analisi –Mettere in piedi unofferta capace di soddisfare tali esigenze meglio di quanto non facciano i concorrenti = capacità tecniche, gestionali e analitiche –Essere in grado di raggiungere il mercato obiettivo = capacità logistiche, finanziarie, analitiche e comunicative
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Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Il marketing nel tempo Fonte: Cercola
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