Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGilberto Giuliani Modificato 8 anni fa
1
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara e-mail: saic84600r@istruzione.it Casella Pec:saic84600r@pec.istruzione.it Tel. e Fax: 081 – 5162111 CF 80028610659saic84600r@istruzione.itsaic84600r@pec.istruzione.it PROGETTO: ‘’VORREI UNA LEGGE CHE … ‘’ ANNO SCOLASTICO 2015/2016 indetto dal Senato della Repubblica in collaborazione con il MIUR CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANZARA- TRIVIO (SA)
2
DISEGNO DI LEGGE E PERCORSO FORMATIVO SVOLTO Gli alunni delle classi quinte, con le loro insegnanti, si sono riuniti in un primo incontro durante il quale sono state illustrate le finalità del progetto-concorso: “Vorrei una legge che …” I bambini, divisi in piccoli gruppi, sono stati invitati a riflettere su tematiche di loro interesse riguardanti la vita quotidiana, esprimendo proposte di legge scritte su un foglio da un capogruppo.
3
Dopo un’analitica lettura di tutte le proposte di legge, i bambini hanno realizzato una mappa, evidenziando le parole – chiave di ogni tematica.
4
I bambini si sono dimostrati interessati a varie problematiche sociali: la violenza sulle donne, il lavoro, l’inquinamento… Il tema sociale verso cui hanno dimostrato maggiore sensibilità è stato quello degli anziani. Infatti, viene molto sentito e percepito dalla gran parte di loro, non solo indirettamente grazie ai mezzi di comunicazione che da qualche tempo li vede spesso alla ribalta, ma anche direttamente perché vissuto, purtroppo, nelle proprie famiglie. Ecco alcuni significativi pensieri: - “Viviamo in una società frenetica e spesso non consideriamo gli anziani”; - “Basterebbe molto poco per farli felici, magari solo parlargli, considerarli e ascoltarli”; - “Anche solo una telefonata li renderebbe felici”; - “A volte non ci rendiamo conto che gli anziani sono una grande fonte inesauribile di saggezza ed esperienza con i loro ricordi e racconti”; - “Quando guardo un anziano e mi guardo allo specchio, penso che cosa sarò io, prima o poi”.
5
In questo modo ha cominciato a prendere corpo il disegno di legge contraddistinto dal seguente titolo: “Vorrei una legge che garantisse protezione e rispetto per gli anziani” e suddiviso in n°10 articoli: Art. n°1 Gli anziani devono essere ascoltati. Art. n°2 Gli anziani, testimoni del passato, hanno il diritto di raccontare le proprie ………………..esperienze di vita ai giovani. Art. n°3 Gli anziani devono essere amati e coccolati. Art. n°4 Gli anziani devono vivere in famiglia. Art. n°5 Gli anziani devono essere coinvolti in tutte le decisioni della famiglia. Art. n°6 Gli anziani devono sentirsi utili. Art. n°7 Gli anziani hanno il diritto di “coccolare” i nipoti. Art. n°8 Gli anziani hanno il diritto di partecipare alla vita sociale. Art. n°9 Gli abusi sugli anziani devono essere puniti severamente, specialmente se ::::::::::::::::::essi non sono autosufficienti. Art. n°10 Lo Stato deve garantire ad ogni anziano pensioni adeguate e assistenza ………………….medica gratuita e, per quelli che vivono soli, assistenza domiciliare.
6
Tali articoli sono stati illustrati accuratamente dai bambini che hanno realizzato cinque cartelloni, ognuno dei quali riporta due articoli. Questa è la fase di lavoro:
10
Ecco i cartelloni realizzati:
15
I bambini, attraverso l’ascolto del brano “Il vecchio e il bambino” di F. Guccini, la visione di video e letture, hanno arricchito le loro idee producendo testi…
16
…e queste bellissime poesie:
17
Infine, gli alunni, pensando al disagio che vivono gli anziani oggi, hanno inventato uno slogan e realizzato un manifesto:
19
Vi ringraziamo, a nome del nostro Dirigente e di tutta la Comunità Scolastica dell’ Istituto Comprensivo di Lanzara. Lanzara, 18/01/2016 Le insegnanti D’Arco Agnese Leo Maddalena Morrone Luisa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.