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PNSD  PIANO NAZIONALE  SCUOLA  DIGITALE Legge 107 del 13 Luglio 2015 articolo 1 commi 56-57-58-59 DM 851 del 27 Ottobre 2015 “Piano Nazionale per.

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2 PNSD  PIANO NAZIONALE  SCUOLA  DIGITALE

3 Legge 107 del 13 Luglio 2015 articolo 1 commi 56-57-58-59 DM 851 del 27 Ottobre 2015 “Piano Nazionale per la Scuola Digitale Normativa di riferimento del PNSD

4 PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale (legge 107/2015-La Buona Scuola) mira a promuovere la digitalizzazione nelle scuole,a introdurre nuove tecnologie e a sviluppare l’apprendimento permanente (life long learning) e soprattutto ad estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali

5  lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti,  il potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche,  l’adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, Il PNSD ha come obiettivi:

6  la valorizzazione delle migliori esperienze nazionali,  la definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.  la formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale IL PNSD ha come obiettivi:

7 prefigura un nuovo modello educativo della scuola nell’era digitale rappresenta un alto valore poiché il capitolo della digitalizzazione è all’interno di una strategia nazionale contenuta in una Legge di Stato (Legge 107/2015); Il PNSD è importante perchè

8 CON IL PNSD  Le tecnologie entrano in classe e supportano la didattica  Studenti e docenti interagiscono in maniera costruttiva  La lezione frontale lascia spazio a una didattica meno trasmissiva più attiva e operativa

9 PNSD  CAMBIA LA PROSPETTIVA DEL RUOLO DOCENTE:  Trasmettitore di conoscenze, fonte di informazioni,fonte di risposte,  Collaboratore,guida,fruitore  Controllore di tutti gli aspetti dell’istruzione  Colui che condivide e offre maggiori scelte nel processo di apprendimento  Ruolo passivo  Partecipante attivo  Fruitore di saperi  Ripetitore di conoscenze  Studente solitario  Studente che collabora con altri per apprendere CON IL DA A  CAMBIA LA PROSPETTIVA DEL RUOLO STUDENTE: DAA

10 LE TECNOLOGIE DIGITALI  Favoriscono un apprendimento individualizzato perché permettono la personalizzazione del lavoro per ogni alunno e permettono di rispettare tempi e modalità di ogni alunno  Favoriscono la motivazione e il coinvolgimento degli alunni  Favoriscono il successo scolastico prevenendo il disagio di inadeguatezza  Consentono all’alunno di imparare in maniera più funzionale gli argomenti per il continuo riutilizzo del materiale “digitale”  Trasformano i device in oggetti di apprendimento  Permettono l’utilizzo della Rete per ricerche condividendo i contenuti in tempo reale

11 Le nuove tecnologie non possono e non devono sostituirsi ai libri, sono uno strumento e non un fine; devono incoraggiare il coinvolgimento degli studenti e arricchirne l’esperienza, e costituire possibilmente anche un valido aiuto per studenti diversamente abili e con difficoltà di apprendimento; per il docente devono essere un valido alleato nel lavoro quotidiano con gli studenti: il loro uso deve essere semplice, agevole, anche alla portata di chi con gli strumenti informatici ha poca dimestichezza.

12 Azione #28 del PNSD : ha il compito ★ di promuovere gli obiettivi previsti dal PNSD, gli ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, le biblioteche scolastiche come ambienti mediali, la sperimentazione di nuove soluzione digitali hardware e software; ★ di stimolare

13 di individuare soluzione metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della scuola ★ di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, gli studenti nell’organizzazione di workshop e di altre attività sui temi del PNSD

14 L’Introduzione al coding,coding unplugged, La collaborazione e comunicazione in rete:la piattaforma digitale scolastica, Il coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione, La sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa; ♢ l’AD non è necessairamente un formatore

15 né tantomeno un tecnico,ma il suo impegno è finalizzato a incoraggiare e sostenere il cambiamento verso una scuola adeguata ai tempi

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18  Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole ; vedi Azione # 2 Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W- Lan) Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W- Lan) o favorire un utilizzo consapevole delle dotazioni, attraverso l’acquisto di soluzionisicure e configurabili per ogni classe o favorire un utilizzo consapevole delle dotazioni, attraverso l’acquisto di soluzioni sicure e configurabili per ogni classe  Risorse : PON “Per la Scuola”2014/2020

19  Canone di connettività Vedi Azione # 3 o potenziare le connessioni esistenti e mettere le scuole in grado di abilitare l’attività didattica attraverso le tecnologie digitali e la Rete. o Verificare se esiste una connettività di base o una connettività evoluta  Finanziamenti MIUR (fondi previsti dalla legge 107/2015 per il PNSD); Accordi con Regioni ed enti locali: Convenzione CONSIP

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21 Azione #5 o Individuazione di una soluzione per tutti gli spazi della scuola, capaci di rispondere alle esigenze del metodo educativo innovativo, attraverso soluzioni, aperte, accessibili e a costi contenuti che permettano di offrire un’esperienza tecnologica a tutti gli studenti e docenti di una scuola.  Risorse ; legge107/2015 per il PNSD)  Challenge Prize per la Scuola Digitale

22  Politiche attive per il BYOD (Bring Your Own Device) Azione #6 o promuovere il Bring Your Own Device in tutte le classi con pratiche chiare, identificando possibili usi misti dei dispositivi privati nella pluralità di attività scolastiche, che vanno dalla compilazione del registro elettronico alla partecipazione alle attività progettuali tra studenti e docenti gia’ in atto in alcune classi della scuola primaria e secondaria, in modalità sperimentale, la piattaforma ( e-learning )per la fruizione didattica e per una maggiore interazione docenti-alunni  Risorse : a valere sull’azione “Ambienti per la didattica digitale integrata

23  Piano Laboratori Azione #7 o didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, o il laboratorio crocevia tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. o aggiornare i propri percorsi formativi integrandoli con elementi di creatività digitale e multimediale. o In riferimento all’utilizzo delle tecnologie e degli ambienti laboratoriali, tutte le azioni saranno accompagnate da misure dedicate alla formazione del personale scolastico  Risorse: avvisi a valere sulla Programmazione operativa nazionale – PON “Per la Scuola”2014-2020; avvisi nazionali

24  Edilizia Scolastica Innovativa o la realizzazione di ambienti didattici innovativi o la sostenibilità ambientale ed energetica o la presenza di spazi dedicati alla cultura,alla documentazionee alla ricerca o garantire la progettazione e la realizzazione di ambienti didattici agili e flessibili e di o Soluzioni organizzative moderne incentrate sulla collaborazione e su una nuova gestione del tempo scuola e del calendario scolastico.  Risorse: articolo 1, comma 153, della legge 107/2015

25  IDENTITA’ DIGITALE  Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) Azione #8 o Associare un profilo digitale unico ad ogni persona della scuola,in coerenza con sistema pubblico integrato (Docenti-Studenti) Single Sign ON o Digitalizzazione amministrativa della scuola, già operativa nella scuola o Registro elettronico, già operativo nella scuola

26 Strategia “Dati della scuola” dati relativi ai bilanci delle scuole, i dati pubblici afferenti al Sistema nazionale di valutazione, l’Anagrafe dell’edilizia scolastica, i dati in forma aggregata dell’Anagrafe degli studenti, i provvedimenti di incarico di docenza, i piani dell’offerta formativa, i dati dell’Osservatorio tecnologico, i materiali didattici e le opere autoprodotte dagli istituti scolastici e rilasciati in formato aperto. Metadati generati dall’apertura delle banche dati di cui sopra confluiranno nel portale dati. gov.it, come previsto dalle Linee Guida sulla Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico, in modo da renderli estensivamente riutilizzabili, a livello nazionale e internazionale.  Risorse : Ordinari stanziamenti di bilancio per lo sviluppo del sistema informativo MIUR

27 Framework comune per le competenze digitali degli studenti o Processi cognitivi dinamiche relazionali e consapevolezza. o Didattica per competenze, intesa come: o progettazione che mette al centro trasversalità, condivisione e co-creazione o Azione didatica caratterizzata da esplorazione, esperienza,riflessione,autovalutazione,monitoraggio e valutazione COMPETENZE E CONTENUTI  Competenze degli studenti Azione #14

28 o l’intero curricolo di studi deve appropriarsi della dimensione digitale, sia a sostegno delle competenze trasversali, che nella pratica di percorsi verticali a integrazione delle diverse discipline  promuovere Il Curricolo Digitale degli Studenti  La scuola ha partecipato a “Programma il mio futuro” alla Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, un percorso dedicato al pensiero computazionale

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31 Azione #25 – Formazione in servizio per ’innovazione didattica e valorizzare la formazione alle competenze digitali intese come la capacità di volgere in senso pedagogico e didattico l’uso delle tecnologie, come mezzo per Azione #27 – Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica : attuazione della delega al Governo sulla formazione iniziale contenuta nella legge 107/2015  Risorse : a valere su fondi previsti dalla legge 107/2015 per il PNSD

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37 ☓ aniimatore digitale prof.ssa elide di macio


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