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1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011. 2 Agenda Gli obiettivi Il Good Practice Performance Il Good Practice Audit.

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1 1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011

2 2 Agenda Gli obiettivi Il Good Practice Performance Il Good Practice Audit

3 3 Evoluzione ed obiettivi Il Good Practice ha fornito in passato un confronto analitico sulle prestazioni di alcune attività di supporto Il contesto attuale richiede un diverso approccio: –Visione olistica processi: Aree Strutture organizzative –Comparazione modalità raccolta dati –Integrazione dati nei processi di pianificazione e controllo –Rilevazione e condivisione di innovazioni

4 4 Il Good Practice 2011 Il Good Practice 2011 si suddivide in due sottoprogetti –Performance Costruzione di un cruscotto di indicatori Comparazione degli atenei –Amministrazione Centrale –Strutture decentrate –Audit Valutazione processo raccolta e uso dati Rilevazione eventi critici (rischi) Valutazione qualitativa processi da parte di decisori

5 5 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Performance

6 6 Le Aree GOVERNANCE INTERNAZIONALIZZAZIONE RICERCA DIDATTICA MEDICINA BIBLIOTECA INFRASTRUTTURE

7 7 I Servizi 1. Pian. controllo e statistica EfficaciaEfficienza Progetti Prodotti 2. Contabilità 3. Affari Legali 4. Comunicazione 6. Personale 7. Edilizia 8. Approvvigionamenti 9. Serv. Gen. e logistici 10. Serv. informativi 11. Orient. Entrata 14. Orient. Uscita 15. Internazion. 16. Biblioteche 17. Trasf. Tecnologico 18. Supp. Gest. Progetti 19. Comunic. int. ricerca 20. Medicina 13. Didattica itinere 5. Serv. Soc. e Welfare 12. Diritto studio

8 8 Il cruscotto, le aree e i servizi COSTOEFFICIENZAEFFICACIA OGGETTIVA EFFICACIA PERCEPITA 1. Pianificazione controllo e statisticaOKX?? 2. ContabilitáOK ?? 3. Affari legali e istituzionaliOKX?? 4. ComunicazioneOKX?? 5. Servizi sociali e welfareOKX?? 6. PersonaleOK ? 7. Edilizia?X?? 8. ApprovvigionamentiOKX?X 9. Servizi generali e logisticiOK ?? 10. Sistemi informativi??? ? 11. Orientamento in entrataOKX?? 12. Diritto allo studioOK??? 13. Didattica in itinereOK ? 14. Orientamento in uscita e placementOK ?X 15. InternazionalizzazioneOK ?? 16. BibliotecheOK X? 17. Trasferimento tecnologicoOKX?X 18. Supporto alla gestione dei progettiOKX?? 19. Consulenza interna e comunicazioneOKXX? 20. Medicina????

9 9 Area: Governance –L’area Governance include i seguenti servizi 1.Pianificazione controllo e statistica 2.Contabilità 3.Affari legali e istituzionali 4.Comunicazione 5.Servizi sociali e welfare 6.Personale

10 10 1. Pianificazione Controllo e Statistica Tre tipologie di attività: –Pianificazione e controllo –Audit e Risk management –Supporto ai nuclei di valutazione e statistica CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale pianificazione, controllo, statistica Incidenza percentuale costo del servizio/totale Copertura AttivitàTutte le attivitàNessuna Copertura organizzativaAC e DEC Punti da definire: Indicatori efficacia oggettiva Rilevanza a questionario CS con Rettore e Direttore amministrativo

11 11 CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale contabilità Costo Personale/ Valore entrate+uscite Incidenza percentuale costo contabilità/totale Copertura AttivitàTutte le attività No budget Gestione amministrativa Cop. organizzativaAC e DEC 2. Contabilità Tre tipologie di attività: –Gestione amministrativa entrate e uscite –Bilancio –Budget Punti da definire: Possibili Indicatori efficacia oggettiva:  Tempo di chiusura del bilancio (consuntivo)  Sviluppo sistema di budgeting ( check list e indicatore sintetico )  Tempo rimborso missioni e compensi  Tempo pagamento fornitori Rilevanza questionario CS a Docenti e personale TA Rilevanza questionario CS a Rettore e Direttore amministrativo sul budget

12 12 CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale affari legali e istituz. Incidenza percentuale costo servizio/totale Copertura AttivitàTutte le attività Nessuna attività Copertura organizzativa AC e DEC 3. Affari legali e istituzionali Punti da definire: Possibili Indicatori efficacia oggettiva:  Incidenza risoluzioni stragiudiziali (contenziosi risolti in via stragiudiziale)  Incidenza soccombenze da cause pendenti (esborsi rispetto a entrate correnti) Rilevanza questionario CS a Rettore e Direttore amministrativo

13 13 4. Comunicazione Due tipologie di attività: -Comunicazione esterna -Comunicazione interna CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale comunicazione Incidenza percentuale costo comunicaz/totale Copertura Attività Tutte le attività Copertura organizzativa AC e DECAC Punti da definire: Possibili Indicatori efficacia oggettiva  Item su quotidiani nazionali riportanti giudizi positivi  Comunicazione esterna (visitatori sito internet)  Comunicazione interna (utilizzatori intranet)  Presidio new media (es: Youtube, twitter, facebook) Come misurare l’efficacia oggettiva relativa a ‘Gestione eventi’ Possibili domande questionario CS a studenti, docenti e personale TA

14 14 5. Servizi Sociali e Welfare CostoEfficienza Efficacia Oggettiva Efficacia Percepita Indicatori Costo del personale servizi sociali Incidenza percentuale costo servizi sociali/totale Copertura Attività Tutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Punti da definire: Possibili Indicatori efficacia oggettiva  Tasso utilizzo Convenzioni a dipendenti (salute e trasporti…) gestite direttamente Domande questionario CS a docenti e personale TA

15 15 6. Personale CostoEfficienza Efficacia Oggettiva Efficacia Percepita Indicatori Costo del personale “Personale” Costo del personale/n. dipendenti Questionario CS Docenti Questionario CS personale TA Incidenza percentuale costo “Personale”/totale Copertura Attività Tutte le attività Gestione del Personale Copertura organizzativa AC e DEC Due tipologie di attività: -Gestione del personale -Sviluppo del personale Punti da definire: Possibili Indicatori efficacia oggettiva  Esistenza di servizi on-line personalizzati (check list e ind. Sintetico)  Esistenza di servizi di assistenza fiscale personalizzata  Velocità di valutazione della prestazione  Età media personale TA  Turnover del personale TA (ingressi/uscite) Tasso mobilità interna (ricollocazioni)

16 16 Area: Infrastrutture –L’area Mantenimento Infrastrutture include i seguenti servizi 7.Edilizia 8.Approvvigionamenti 9.Servizi generali e logistici 10.Sistemi informativi

17 17 7. Edilizia CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale Edilizia Incidenza percentuale costo edilizia/totale Copertura AttivitàTutte le attività Manutenzione Copertura organizzativa AC e DEC Due tipologie di attività: -Manutenzione -Nuove opere e interventi straordinari Punti da definire: Efficacia percepita: docenti e TA - manutenzione Possibili Indicatori efficacia oggettiva Incidenza Infortuni  Costo al MQ interventi edilizi straordinari  Incidenza manutenzione a guasto avvenuto

18 18 8. Approvvigionamenti CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Copertura Attività Tutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Due tipologie di attività: -Contratti di Servizio e utenze -Gestione procedure acquisto e pianificazione fabbisogni Punti da definire: Rilevazione categorie e incidenza costi  Personale  Energia elettrica  Acqua  Riscaldamento  Telefonia fissa  Telefonia mobile  Vigilanza  Pulizia

19 19 Possibili Indicatori efficacia oggettiva  Costi per unità:  Costo energia elettrica al metro quadro  Costo acqua al metro quadro  Costo riscaldamento al metro quadro  Costo telefonia fissa per persona  Costo telefonia mobile fissa per persona  Costo vigilanza al metro quadro  Costo pulizia al metro quadro Concentrazione acquisti acquisto medio per centro di acquisto Incidenza Contratti quadro sul totale acquisti  Distribuzione tipologia di affidamenti (diretti, cottimo fiduciario, ad evidenza pubblica)  Incidenza E-procurement 8. Approvvigionamenti

20 20 9.Servizi generali e logistici CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale servizi generali Costo del personale/mq struttura Incidenza percentuale costo servizi generali /totale Copertura AttivitàTutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Punti da definire: Possibili indicatori di efficacia oggettiva Sicurezza ateneo (incidenza furti e effrazioni) Disponibilità posti studio per studenti  Esistenza di figure dedicate alla gestione delle strutture (Ind. sintetico) Domande questionario CS a studenti, docenti e personale TA

21 21 10.Sistemi Informativi 1/2 CostoEfficienza Efficacia Oggettiva Efficacia Percepita Indicatori Si, ma: non solo personale Variazione per tipologie contratto Sì, ma visioni contrastanti su driver opportuni Sì, ma articolata (onere rilevazione) Sì, ma diversificata Tre tipologie di attività: - Gestione utenti - Progettazione e gestione rete e Database - Progettazione gestione e manutenzione applicativi Copertura Attività Tutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC

22 22 10.Sistemi Informativi 2/2 Punti da definire, possibili indicatori Indicatori di Costo  Costo del personale sistemi informativi  Spesa HW/SW/Manutenzione  Incidenza percentuale categorie di costo Indicatori di efficienza:  Costo/N. punti connessi in rete Possibili Indicatori efficacia oggettiva  Grado di copertura della rete Wi-Fi  Utilizzo Assistenza  Esistenza help desk (per tipologia e diverso applicativo)  Sviluppo e potenzialità rete fonia (Voip e tradizionale)  Indisponibilità annua applicativi  Periodicità Backup  Integrazione applicativi  Incremento Archivio digitale (Documenti e strutturato) Domande questionario CS a studenti, docenti e personale TA

23 23 Area: Didattica –L’area supporto alla didattica include i seguenti servizi 11.Orientamento in entrata 12.Diritto allo studio 13.Didattica in itinere 14.Orientamento in uscita e placement

24 24 11.Orientamento in entrata CostoEfficienza Efficacia Oggettiva Efficacia Percepita Indicatori Costo del personale orientamento in entrata Incidenza percentuale costo orientam entrata /totale Copertura Attività Tutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Punti da definire: Possibili Indicatori efficacia oggettiva Contatti alla pagina web sull'orientamento Accordi con istituti superiori Tasso partecipazione a giornate orientamento Domande questionario CS a studenti I anno

25 25 12.Diritto studio CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale diritto studio Incidenza percentuale costo diritto studio /totale Copertura AttivitàTutte le attività No gestione alloggi Copertura organizzativa AC e DEC AC Due tipologie di attività: -Gestione alloggi -Gestione amministrativa candidati Punti da definire: Rilevanza degli indicatori di efficienza  Costo del personale/n. immatricolati Possibili Indicatori efficacia oggettiva  Tasso occupazione strutture  Velocità pubblicazione graduatorie  Tempi di rimborso tasse agli iscritti al primo anno giudicati idonei Domande questionario CS a studenti I anno

26 26 13. Didattica in itinere CostoEfficienzaEfficacia Oggettiva Efficacia Percepita Indicatori Costo del personale supporto alla didattica Costo del personale/n. iscritti Questionario CS Studenti Incidenza percentuale costo supporto didattica /totale Copertura AttivitàTutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Due tipologie di attività: -Gestione Carriere -Segreteria/Supporto all'utenza Punti da definire, possibili Indicatori efficacia oggettiva  Check list e indicatore sintetico:  Automazione servizi di supporto agli studenti Esistenza di strumenti innovativi per la gestione studenti Orari di apertura segreteria studenti (trade off ICT)  Tempo di assegnazione fascia di contribuzione Incidenza reclami accolti da attribuzione fascia contributiva

27 27 14.Orientamento in uscita e placement CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale orientam. uscita Costo del personale/n. laureandi + laureati Incidenza percentuale orientam. uscita /totale Costo del personale/n. CFU per studente Copertura AttivitàTutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Due tipologie di attività: -Placement -Stage Punti da definire: Possibili Indicatori efficacia oggettiva Incremento convenzioni con aziende per placement Partecipazione ai «career day» Diffusione Stage tra i Laureati Incremento aziende partner (stage) Diffusione Stage Laureandi Inappetibilità Stage (Stage per cui non si identificano candidati) Diffusione Stage internazionali

28 28 Area: Didattica e Ricerca –L’area supporto alla Didattica a alla Ricerca include i seguenti servizi 15. Internazionalizzazione 16. Biblioteche

29 29 15. Internazionalizzazione CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale internazionalizz Costo del personale/(n. studenti stranieri e in mobilitá) Incidenza percentuale internazionalizz /totale Copertura AttivitàTutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Punti da definire: Possibili Indicatori efficacia oggettiva Attrattività Università (mobilità in entrata) Internazionalizzazione studenti propri (mobilità in uscita)  Internazionalizzazione università (immatricolati stranieri tra studenti e dottorandi)  Incremento accordi con università estere Domande questionario CS a studenti e docenti

30 30 16. Biblioteche CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale biblioteche Costo del personale/n. utenti potenziali GIM Incidenza percentuale biblioteche /totale Copertura AttivitàTutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Punti da definire: Domande questionario CS a studenti e docenti

31 31 Area: Ricerca –L’area supporto alla Ricerca include i seguenti servizi 17.Trasferimento tecnologico 18.Supporto alla gestione dei progetti 19.Consulenza interna e comunicazione

32 32 17. Trasferimento tecnologico CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale trasferimento tecn Incidenza percentuale trasferim tecn /totale Copertura AttivitàTutte le attività Copertura organizzativa AC e DEC Punti da definire: Indicatori efficacia oggettiva  Tempi processamento spin off  Efficacia ufficio brevetti  # Brevetti da ricerca autonoma o commissionata di cui l'ateneo assuma la titolarità totale o parziale/# personale strutturato  Spendibilità dei brevetti (licensing)

33 33 18. Supporto alla gestione dei progetti CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale gestione progetti Incidenza percentuale gestione progetti /totale Copertura AttivitàTutte le attivitàParziale Copertura organizzativa AC e DEC Punti da definire: Indicatori efficacia oggettiva  Copertura quadro delle competenze (Valore progetti di ricerca)  Efficacia raccolta fondi  Tasso successo finanziamento progetti (progetti finanziati/ progetti presentati) Domande questionario CS ai Docenti

34 34 19. Consulenza interna e comunicazione CostoEfficienzaEfficacia OggettivaEfficacia Percepita Indicatori Costo del personale consul. Interna e comunic. Incidenza percentuale consul interna e comunic /totale Copertura AttivitàTutte le attività Copertura organizzativa AC e DECDEC Punti da definire: Possibile questionario CS a direttori di dipartimento

35 35 20.Medicina Alcuni indicatori - università di Pavia:

36 Appendice I possibili indicatori - Le metriche

37 37 EFFICACIA OGGETTIVA CONTABILITA NomeMetrica Tempo chiusura Bilancio ConsuntivoData di chiusura del bilancio consuntivo di ateneo dell’ultimo anno di cui si dispone il dato Sviluppo sistema di budgeting Il sistema di budget implementato nell'ateneo: E' supportato da un applicativo ad hoc Supporta la definizione di un budget pluriennale è di tipo rolling (revised budget) è di tipo Bottom-up, top-down, misto Comprende una procedura definita e relativa manualistica Tempo rimborso missioni e compensitempo medio intercorrente da richiesta a rimborso missioni e compensi Tempo pagamento fornitoritempo medio intercorrente da presentazione fattura a pagamento fornitori EFFICACIA OGGETTIVA AFFARI LEGALI E ISTITUZIONALI NomeMetrica Incidenza risoluzioni stragiudizialin. contenziosi risolti in via stragiudiziale/n. contenziosi assistiti Incidenza soccombenze da cause pendentiesborsi da cause pendenti / Entrate correnti Le Metriche

38 38 Le Metriche EFFICACIA OGGETTIVA COMUNICAZIONE NomeMetrica Efficacia Servizio stampa# item (articoli) su quotidiani nazionali di almeno 15 righe riportanti giudizi positivi sull'università Efficacia comunicazione verso l'esterno# visitatori sito internet d'ateneo Presidio New Media# canali innovativi presidiati ufficialmente dall'ateneo (elenco:facebook, youtube, twitter, itunes…) Efficacia comunicazione interna# visitatori portale intranet EFFICACIA OGGETTIVA SERVIZI SOCIALI E WELFARE NomeMetrica Tasso utilizzo Convenzioni gestite direttamente # singoli fruitori esclusi gli studenti a convenzioni (culturali, trasporti, salute…) gestite internamente dall'ateneo/# personale docente + TA

39 39 Le Metriche EFFICACIA OGGETTIVA PERSONALE NomeMetrica Diffusione servizi ON-LINE per i dipendenti Autorizzazione incarichi Cedolini CUD 730 Gestione evento orari di lavoro e giustificativi Stati di servizio Velocità di valutazione personale TATempo che intercorre tra la chiusura del periodo di valutazione e la comunicazione del risultato al valutato; distribuzione % sull'intero campione Tasso mobilità interna# ricollocazioni professionali a 2 anni dall'assunzione / # personale TA Distribuzione età personale TAEtà media personale TA Turnover del personale TAPersonale TA ingresso / Personale TA uscita EFFICACIA OGGETTIVA EDILIZIA NomeMetrica Incidenza manutenzione a guasto avvenuto Valore Manutenzione a guasto avvenuto / valore Manutenzione totale Minimizzazione infortuniN. infortuni con ricovero o letali / N. personale TA Costo al MQ interventi edilizi straordinariCosto realizzazione nuove opere, interventi manutenzione straordinaria, riqualificazione, restauro e ristrutturazione/ superfice totale interessata

40 40 Le Metriche EFFICACIA OGGETTIVA SERVIZI GENERALI E LOGISTICI NomeMetrica Disponibilità posti studio per studentiN. posti studio/ N. iscritti Sicurezza ateneoDenunce per furti ed effrazioni anno X Esistenza nell'ateneo di figure dedicate alla gestione delle strutture: Esistenza di un building manager Esistenza di un facility manager Esistenza di standard di servizio Esistenza di un call center unico per gestione trouble ticketing EFFICACIA OGGETTIVA APPROVIGIONAMENTI NomeMetrica Costo energia elettrica al metro quadroValore uscite totali per E.E/mq Costo fornitura acqua per metro quadroValore uscite totali per approvigionamento acqua/mq Costo riscaldamento al metro quadroValore uscite totali per riscaldamento/mq Costo telefonia fissa per personaValore uscite totali per telefonia fissa/personale strutturato Costo telefonia mobile per personaValore uscite totali per telefonia mobile/personale strutturato Costo vigilanza al metro quadroValore uscite totali per vigilanza/mq Costo pulizia al metro quadroValore uscite totali per pulizia/mq Incidenza acquisti affidamento direttoValore acquisti mediante affidamenti diretti / Tot acquisti Incidenza acquisti cottimo fiduciarioValore acquisti mediante cottimo fiduciario / Tot acquisti Incidenza acquisti evidenza pubblicaValore acquisti mediante gara ad evidenza pubblica / Tot acquisti Concentrazione acquisti Volume acquisti ( € ) / # Centri di acquisto; (Centro di acquisto: centro autorizzato a emettere un ordine ) Valore contratti quadroValore dei contratti quadro / Valore tot acquisti

41 41 Le Metriche INDICATORI SISTEMI INFORMATIVI NomeMetrica Spesa HW/SW/ManutenzioneEntità della spesa per Hardware, software e Manutenzione EfficienzaCosto del personale/n. punti connessi in rete Grado di copertura della rete Wi- Fi Superficie raggiunta / Superficie totale Netta (esclusi cantine, magazzini…) Sviluppo e potenzialità rete foniaLa rete fonia è VOIP o Analogica? In che modo l'utente finale utilizza la rete fonia? Indicare la percentuale di utenti a utilizzo Digitale e percentuale Utenti a utilizzo Analogico (telefono tradizionale) Incremento Archivio digitale database strutturato Incremento % capacità di archiviazione database strutturato (non documenti) Esistenza help desk:Indicare se esiste un Help desk dedicato a ciascuno dei seguenti applicativi: Gestione degli Asset (Acquisti, contratti, magazzino, manutenzione…) Contabilità Personale Servizi alla didattica Ricerca Utilizzo AssistenzaChiamate (o richieste) totali in ingresso/ #personale strutturato Indisponibilità annua applicativi # ore di indisponibilità applicativi / # ore totali (disponibilità e indisponibilità) Indisponibilità annua connettività verso l'esterno # ore di indisponibilità (fermo rete) / # ore totali (disponibilità e indisponibilità) Periodicità Backup Frequenza di ciascun backup completo, incrementale e retention time (tempo in cui un certo set di dati rimane disponibile per il restore) Esistenza di scambio automatico di dati tra differenti applicazioni Definire se i differenti applicativi (Gestione degli Asset, Contabilità, Personale, Servizi alla didattica, Ricerca) condividono l’Autenticazione, le anagrafiche di Base e sono integrati lungo le differenti fasi di uno stesso Processo

42 42 Le Metriche DIRITTO ALLO STUDIO NomeMetrica EfficienzaCosto del personale/n. immatricolati Costo del personale/n. CFU per studente Efficacia allocativa posti disponibiliPosti Occupati (diritto allo studio + paganti) / Posti totali Velocità pubblicazione graduatorieData in cui vengono pubblicate le graduatorie del diritto allo studio definitive Tempi di rimborso tasse agli iscritti al primo anno giudicati idonei # mesi che intercorrono tra la liquidazione del rimborso e l'inizio della carriera dello studente (I anno), valore medio sugli studenti giudicati idonei senza ricorsi EFFICACIA OGGETTIVA ORIENTAMENTO IN ENTRATA NomeMetrica Accordi con istituti superiori# singoli istituti superiori con cui si è collaborato nell'ultimo anno per organizzare attività di orientamento Contatti alla pagina web sull'orientamento # di singoli visitatori alla pagina sull'orientamento Efficacia giornate orientamentopartecipanti totali giornate di orientamento/ # giornate organizzate

43 43 Le Metriche EFFICACIA OGGETTIVA DIDATTICA IN ITINERE NomeMetrica Automazione servizi di supporto agli studenti Indicare Come Vengono Svolte Le Seguenti Operazioni (in presenza/ on-line): Immatricolazione:presentazione Domanda Immatricolazione: Pagamento I Rata Definizione Fascia Contributiva I Anno Definizione Fascia Contributiva Anni Successivi Al Primo Iscrizione Agli Esami Registrazione Esami Iscrizione Anni Successivi Al Primo Modifica Piano Studi Presentazione Piano Studi Domanda Di Laurea Ottenimento Certificazioni Tempo di assegnazione fascia di pagamento Indicare le tempistiche che intercorrono tra la presentazione ISEE da parte dello studente e la comunicazione da parte dell'università della sua fascia contributiva Autocertificata Contestuale alla verifica patrimoniale Comunicata entro 15 gg dalla verifica della situazione patrimoniale Comunicata oltre 15 gg dalla verifica della situazione patrimoniale Non esistono fasce Incidenza reclami accolti da attribuzione fascia contributiva # reclami per errata attribuzione alla fascia contributiva accolti /# reclami per errata attribuzione alla fascia contributiva presentati Orari di apertura segreteria studenti Orario di apertura segreteria studenti: Ore settimanali di apertura fino alle 13 Ore settimanali di apertura dopo le 13 Ore di apertura al sabato Esistenza di strumenti innovativi per la gestione di attività routinarie: Agenda web Numero unico segreteria FAQ on-line servizio SMS

44 44 Le Metriche EFFICACIA OGGETTIVA ORIENTAMENTO IN USCITA E PLACEMENT NomeMetrica Incremento convenzioni# convenzioni stipulate con aziende per stage a studenti e laureati/ # studenti Diffuzione Stage Laureati# stage attivati nell'anno solare a laureati/# studenti laureati Incremento aziende partner# nuove aziende associate al servizio di placement dell'università/# studenti Diffusione career day# giornate dedicate al placement organizzate dall'università e affluenza media Diffuzione Stage Laureandi# stage attivati nell'anno solare a laureandi/# studenti laureandi Appettibilità Stage# proposte di stage che rimangono insoddisfatte per mancanza di candidati Diffusione Stage internazionali# Stage attivati all'estero per laureandi / # stage attivati per laureandi EFFICACIA OGGETTIVA INTERNAZIONALIZZAZIONE NomeMetrica Incremento accordi università estereAccordi in essere con università straniere 2010 - Accordi in essere con università straniere 2009 Incremento studenti stranieri (corsi dottorato)N. Imm. stranieri / N. tot. Immatricolati (c.d.) Incremento studenti stranieri (corsi laurea)N. Imm. stranieri / N. tot. Immatricolati (c.l.) Attrattività Università# Studenti in mobilità in entrata (non iscritti nell'ateneo) Internazionalizzazione studenti propri# Studenti in mobilità in uscita (regolarmente iscritti nell'ateneo)

45 45 Le Metriche EFFICACIA OGGETTIVA TRASFERIMENTO TECNOLOGICO NomeMetrica Tempi spin off Tempo medio che intercorre tra l'invio di una richiesta già giudicata idonea dall'eventuale pre-valutazione e la costituzione presso il notaio Efficacia ufficio brevetti # Brevetti da ricerca autonoma o commissionata di cui l'ateneo assuma la titolarità totale o parziale/# personale strutturato Spendibilità dei brevetti Entrate derivanti da attività di licensing (relative ai brevetti)/ tot entrate ateneo EFFICACIA OGGETTIVA SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI PROGETTI NomeMetrica Efficacia raccolta fondi Valore complessivo progetti di ricerca e conto terzi /#docenti Copertura quadro delle competenze Esistenza di un quadro delle competenze di ateneo;e Copertura docenti [%] Tasso successo finanziamento progettiN. progetti finanziati / N. progetti presentati (per tipologia)


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