Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGraziana Basile Modificato 8 anni fa
1
Comune di Vigarano Mainarda Analisi comparata sui processi di fusione Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015
2
Struttura della presentazione L’analisi dei dati Struttura della popolazione per classi di età Processi sovraordinati di riorganizzazione dei servizi nel territorio Analisi economica finanziaria (15 schede) Servizi indispensabili (4 schede) Servizi a domanda individuale (3 schede) Tributi (3 schede) Il percorso di fusione Analisi SWOT del percorso di fusione Incentivi alla fusione Conclusioni Le fonti dati utilizzate Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
3
L’analisi dei dati Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
4
Nota metodologica Le fonti Dati e informazioni pubblici, accessibili dal web attraverso siti istituzionali o portali di elaborazione di open data (ved. “Le fonti”). I dati Tutti i dati economici, sull’organizzazione e i livelli di erogazione dei servizi si riferiscono all’anno 2014 e sono elaborazioni specifiche dei dati riportati dai certificati consuntivi 2014 dei Comuni, pubblicati dall’osservatorio della finanza locale del Ministero dell’Interno. Eventuali altre fonti verranno indicate di volta in volta. A causa della non esaustività dei dati presentati nei certificati consuntivi non è stato possibile approfondire l’analisi a livello di singolo settore comunale. L’elaborazione Al fine di rendere comparabili le dimensioni dei Comuni oggetto di analisi si è deciso di utilizzare indicatori già “normalizzati” attraverso il rapporto con la popolazione residente o con altre misure che potessero relativizzare i dati e renderli comparabili tra i tre Comuni analizzati e per le ipotesi di fusione utilizzate. Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
5
Il contesto territoriale o I Comuni di Vigarano Mainarda, Mirabello e Sant’Agostino appartengono all’Unione Alto Ferrarese, situata nell’area ovest della provincia di Ferrara. o Da un punto di vista geo-morfologico i tre Comuni non presentano significative differenze e appartengono al tipico contesto di pianura del territorio ferrarese. o I tre Comuni sono collegati tra loro dalla SP66 che collega Modena a Ferrara. Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
6
Struttura della popolazione per classi di età La scheda fornisce una prima panoramica della struttura della popolazione dei tre Comuni al 1 gennaio 2015. I dati presentati includono anche le due ipotesi di fusione comunale, “a due” tra Mirabello e Sant’Agostino e “a tre” con l’inclusione di Vigarano Mainarda. o I dati della popolazione evidenziano la presenza di due Comuni di media dimensione (Vigarano Mainarda e Sant’Agostino, che rappresentano rispettivamente l’11° e il 13° comune per numero di abitanti della provincia, su un totale di 24 Comuni), affiancati da Mirabello, che presenta un numero di abitanti pari a circa la metà di ciascuno degli altri due Comuni, al 20° posto per popolazione tra i 24 Comuni della provincia. o In termini di struttura demografica i tre Comuni appaiono pressoché omogenei. Mirabello, rispetto agli altri due Comuni, presenta un numero relativamente più alto di anziani, seppur di quote che non superano il 6% rispetto al Comune più giovane (Sant’Agostino). o I processi di fusione, a due e a tre, confermerebbero tale omogeneità demografica, come indicato dal grafico. Popolazione al 1.01.15 Mirabello3.305 Sant’Agostino6.944 Vigarano Mainarda7.730 Fusione a 210.249 Fusione a 317.979 Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione Fonte: demo ISTAT e Provincia di Ferrara
7
Economia locale Società attive al 31.12.14 (per 1.000 ab.) Mirabello85,6 Sant’Agostino81,8 Vigarano Mainarda75 Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione Fonte: CIAA Ferrara
8
Economia locale I dati indicati nella scheda precedente mostrano il grado di attività economica al 31 dicembre 2014 secondo due dimensioni di analisi: 1. le società attive nei tre Comuni; 2. le unità locali attive per i principali settori di attività (normalizzate per 1.000 abitanti). Per quanto riguarda la tabella, è possibile affermare che: o I valori in tabella indicano in termini relativi un minor numero di società attive nel territorio di Vigarano Mainarda (75 ogni 1.000 abitanti). o Mirabello e Sant’Agostino sembrano invece avere una maggiore attività economica rispetto al numero di abitanti. Il grafico indica la distribuzione delle unità attive in termini di attività economiche. A tal proposito è possibile affermare che: o In generale i tre Comuni presentano una distribuzione omogenea delle attività economiche; o L’attività agricola sembra essere più sviluppata a Sant’Agostino e Vigarano; o Il settore manifatturiero appare più attivo a Mirabello e Sant’Agostino; o Il commercio e i trasporti risultano più alti nel territorio di Mirabello; o I restanti servizi appaiono omogeneamente distribuiti nei tre contesti Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
9
Processi sovraordinati di riorganizzazione dei servizi nel territorio Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
10
Distretto sanitario I tre Comuni di Vigarano Mainarda, Mirabello e Sant’Agostino appartengono allo stesso Distretto sanitario AUSL Ovest Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione Fonte: AUSL Ferrara
11
Distretto scolastico I tre Comuni appartengono a due distretti scolastici diversi: o Sant’Agostino e Mirabello appartengono al distretto di Cento (034); o il Comune di Vigarano Mainarda appartiene al distretto di Ferrara (035). Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione Fonte: Ministero dell’Istruzione
12
Azienda multiservizi I tre Comuni si avvalgono della stessa azienda di multi-utility: CMV Servizi. La slide successiva riassume i servizi attivi in ciascuno dei tre Comuni. Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione Fonte: CMV Servizi
13
Azienda multiservizi – Servizi CMV Attivi Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione MirabelloSant’AgostinoVigarano Distribuzione gas metano Rifiuti urbani Gestione discariche Illuminazione pubblica Pronto intervento territoriale Sistema informativo territoriale Disinfestazione, dezanzarierizzazione e derattizzazione Servizi cimiteriali Gestione impianti riscaldamento impianti comunali Le celle colorate indicano i servizi affidati da ciascun Comune a CMV: o Tutti e tre i Comuni hanno una gestione omogenea del servizio rifiuti urbani e del sistema informativo territoriale o Mirabello e Vigarano in generale condividono la maggior parte dei servizi o Sant’Agostino è il Comune con il maggior numero di servizi esternalizzati a CMV Fonte: CMV Servizi
14
Schede analitiche Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
15
Guida alla lettura delle schede La slide fornisce una breve guida alla lettura delle schede di analisi utilizzate nel presente studio. Per ciascun tema affrontato verranno presentati i valori secondo tre dimensioni, qui espresse in tre triangoli: 1. Il triangolo blu mostra i valori relativi al Comune di Vigarano; 2. Il triangolo giallo indica i valori dei Comuni di Mirabello e Sant’Agostino, in ipotesi di fusione a 2; 3. Il triangolo verde evidenzia i valori che si andrebbero a ottenere in ottica di fusione a 3. Valore + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ODR Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
16
Guida alla lettura delle schede (segue) Al centro della piramide così ottenuta è presente una SWOT di sintesi, che indicherà per ciascun tema se in ottica di fusione rappresenta rispettivamente: 1. un punto di forza (F), qualora la prospettiva di fusione a tre venga migliorata per caratteristiche interne al Comune di Vigarano; 2. un punto di debolezza (D), qualora gli aspetti disincentivanti la fusione a tre derivino da fattori interni al Comune di Vigarano; 3. Un’opportunità (O), se invece i fattori di miglioramento derivanti da una fusione a 3 derivano da fattori esterni al Comune di Vigarano; 4. Un rischio (R), se infine le caratteristiche di potenziale peggioramento delle condizioni attraverso la fusione a tre derivano da caratteristiche non imputabili al Comune di Vigarano. L’individuazione di tali fattori rappresenta una tendenza desumibile dai dati analizzati, ed è da prendere sempre in termini potenziali e non assoluti. Tali indicazioni verranno rielaborati nella SWOT analysis finale. Valore + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ODR Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
17
Analisi economica e finanziaria Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
18
Le spese comunali pro-capite La spesa comunale pro-capite rappresenta quanto spende il Comune, ogni anno, per tutte le voci di spesa (erogazione servizi, costi di gestione, costi finanziari, etc.) per ogni singolo cittadino residente. ○ Nelle ipotesi considerate, si rileva una leggera disomogeneità tra Vigarano e l’ipotesi di una fusione tra i due Comuni limitrofi con una differenza di circa 200 euro pro-capite. ○ La fusione di 3 Comuni creerebbe una nuova entità con un bilancio di spesa prevedibile di oltre21 milioni di euro. ○ Una fusione a 3 sarebbe un’opportunità per il Comune di Vigarano di ripartire in maniera più equa le risorse nel territorio locale. 1.262€1.144€ 1.350 € + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ODR Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
19
La spesa corrente pro-capite La spesa corrente pro-capite indica quanto il Comune spende per le attività correnti, in buona parte costi per l’erogazione dei servizi al cittadino e la gestione del Comune. ○ La spesa corrente pro-capite mostra una rilevante differenza tra i valori di Vigarano (720€) e l’ipotesi di Fusione tra due Comuni (981€) ciò può indicare una maggiore efficienza del Comune di Vigarano, ipotizzando equiparabili i livelli di servizio, oppure può evidenziare una spesa maggiore per i servizi erogati, e quindi livelli di servizio migliori negli altri Comuni. ○ In mancanza di ulteriori analisi, risulta comunque un elemento di rischio moderato da considerare in un processo di fusione. 869€720 € 981€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
20
La spesa per il personale rispetto alla spesa corrente Vigarano ha una maggiore incidenza della spesa del personale rispetto all’ipotesi di fusione per due Comuni, rispettivamente 43% contro 23%. ○ Una Fusione a tre permetterebbe la creazione di un Comune con un’incidenza del costo del personale del 30%, in linea con la media nazionale. ○ D’altro canto, una differenza così elevata è indicatrice di una differente filosofia organizzativa e gestionale dei servizi ( make or buy). ○ Alla luce di quanto sopra esposto, rispetto ad un’ipotesi di fusione a tre, il dato mostra un punto di forza per Vigarano, il quale potrebbe migliorare la situazione del nuovo Comune, apportando le proprie risorse. 30%43%23% + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
21
La spesa per investimenti pro-capite La spesa per investimenti, rappresenta quella parte di bilancio comunale dedicata al miglioramento del patrimonio comunale attraverso la creazione di infrastrutture, acquisto di immobili, macchinari, etc. ○ Vigarano presenta valori maggiori della spesa calcolata nell’ipotesi di una fusione tra due Comuni limitrofi. Nel confronto delle serie storiche, risulta inoltre come il livello di investimenti degli altri Comuni, dopo anni influenzati dal sisma, sia tornato su livelli normali, mentre il trend di Vigarano risulta in crescita. ○ Nell’ipotesi di una fusione fra tre Comuni, un alto livello di investimenti rappresenterebbe un punto di forza. 319 €355 €291 € + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
22
Rigidità della spesa Indica il grado di flessibilità della spesa comunale, ovvero la capacità di intervenire in breve tempo per modificare o ridurre la spesa comunale. Maggiore è il valore e più rigida sarà la spesa, quindi difficile da modificare. ○ Rispetto all’ipotesi di fusione a due, una fusione a tre Comuni mostrerebbe una composizione della spesa comunale in linea con parametri di efficienza. 30%44%22% + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
23
Entrate comunali pro-capite ○Le entrate comunali pro-capite risultano complessivamente omogenee sia nell’ipotesi di una fusione a due che per l’ipotesi di una fusione tra tre Comuni. ○Questo indicatore permette di apprezzare una macro-dimensione economica complessiva, relative a tutte le entrate, in termini di omogeneità e dimensione, mentre ulteriori indicazioni potranno essere dedotte dall’analisi della composizione delle entrate. ○Nel complesso, il dato indica un punto di forza dell’ipotesi di fusione a tre, non richiedendo un’armonizzazione eccessiva delle entrate comunali. 1.259 €1.150 €1.341€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
24
Entrate correnti pro-capite L‘indicatore riporta quanto incassato dal Comune ogni anno, in rapporto alla popolazione residente, attraverso le entrate correnti, ovvero i tributi, i trasferimenti da enti pubblici e i contributi di accesso o le tariffe ai servizi comunali. Un valore elevato può indicare un alto livello di tassazione/tariffazione oppure un elevato livello di dipendenza dai trasferimenti pubblici. ○ Attualmente Vigarano ha un livello di entrate correnti pro- capite minore rispetto all’ipotesi di fusione tra due Comuni limitrofi. ○ In un’ipotesi di fusione a tre, è possibile prevedere un necessario ribilanciamento delle poste in oggetto tra i Comuni coinvolti, non escludendo il rischio di dovere armonizzare, anche al rialzo, aliquote tributarie e tariffe di accesso ai servizi. 888 €717 €1.017 € + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
25
Entrate Tributarie pro-capite ○Eterogeneità nel livello di entrate tributarie rapportate alla popolazione, dove Vigarano risulta avere un minore gettito derivante dalle entrate tributarie, rispetto all’ipotesi di fusione di due Comuni limitrofi. ○Un’ipotesi di fusione a 3 dovrebbe prevedere un’armonizzazione della tassazione sulla base delle nuove esigenze di finanziamento ○Nell’ottica del Comune di Vigarano, l’ipotesi di fusione considerata prevede un rischio generato dal possibile aumento dell’imposizione tributaria sui cittadini (ved.anche scheda tributi). 563 €448 €650 € + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
26
Entrate straordinarie pro-capite L’indicatore mostra quanto il Comune finanzia la propria attività attraverso le entrate straordinarie che non derivano da tributi, trasferimenti pubblici o quote di compartecipazione ai costi dei servizi comunali. Una maggiore quota di entrate straordinarie corrisponde ad una maggiore capacità di finanziarsi senza chiedere un finanziamento al cittadino, ma anche una maggiore aleatorietà dell’ammontare delle entrate nel tempo. ○ Rispetto a questa dimensione analitica, il Comune di Vigarano ha mostrato una maggiore capacità di finanziamento anche se il dato richiede un maggiore approfondimento per capirne le cause. 371 €433 €324 € + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
27
Dipendenza dai trasferimenti pubblici La dipendenza dai trasferimenti pubblici mostra quanto il Comune sia dipendente, per finanziare le proprie politiche e attività, dai trasferimenti di altri Enti sovra-ordinati. Valori eccessivamente alti mostrano una dipendenza rischiosa dai trasferimenti, soprattutto in un periodo di contrazione generale della spesa pubblica. Viceversa, valori eccessivamente bassi, mostrano un otto- finanziamento pubblico, rispetto ad altre amministrazioni comunali. ○ Un’ipotesi di fusione fra tre Comuni sarebbe un’opportunità di redistribuzione delle risorse pubbliche che affluiscono sul territorio. 15%6%20% + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
28
Autonomia finanziaria È un indicatore complementare alla dipendenza dai trasferimenti pubblici, permette di apprezzare il grado di autonomia finanziaria complessiva del Comune nel finanziare le proprie politiche e attività. ○Vigarano Mainarda mostra un livello di autonomia finanziaria maggiore rispetto ad un’ipotesi di fusione tra due Comuni limitrofi. ○In un’ipotesi di Fusione a tre, il Comune di Vigarano Mainarda mostrerebbe un punto di forza, portando un valore aggiunto al processo, senza intaccare eccessivamente il proprio livello di autonomia finanziaria. 85%94%80% + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
29
Debito comunale complessivo pro-capite L’indicatore mostra il livello di indebitamento complessivo in rapporto alla popolazione residente nel Comune. Un valore elevato indica un alto livello di indebitamento del Comune, che può derivare sia da una cattiva gestione corrente, ma anche dalle scelte strategiche di investimento perseguite precedentemente dal/dai Comune/i. ○ Nel caso specifico, il Comune di Vigarano ha un valore relativamente maggiore, causato dai costi della ricostruzione, sorti dopo il sisma e quasi interamente finanziati con le risorse ordinarie del Comune. ○ Tale dato mostra un potenziale punto di debolezza. Nell’ipotesi di fusione fra tre Comuni, ciò comporterà la volontà di tutti gli aderenti di condividere le quote pregresse di debito ma anche dei risultati di investimento sul territorio prodotti grazie a ciò. 928 €1.059 €830 € + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
30
Debito comunale di funzionamento pro-capite L’indicatore mostra il livello di indebitamento a breve termine in rapporto alla popolazione residente nel Comune. Un valore elevato indica un alto livello di indebitamento per il funzionamento corrente del Comune. ○ Nel caso specifico, il Comune di Vigarano mostra un punto di forza, derivante dal minore livello di indebitamento per finanziamento pro-capite. 272€218€313€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
31
Debito comunale di finanziamento pro-capite L’indicatore mostra il livello di indebitamento a medio- lungo termine in rapporto alla popolazione residente nel Comune. Un valore elevato indica un alto livello di indebitamento a medio termine del Comune. ○ Nel caso specifico, il Comune di Vigarano mostra un punto di debolezza, derivante da un maggiore livello di indebitamento per finanziamento pro-capite. Ciò è dipeso dalla politica di investimenti degli ultimi anni, che a seguito del sisma ha dato il via ad un piano di ricostruzione, che nel caso di Vigarano è stato quasi completamente finanziato con le risorse ordinarie del Comune. 638 €824 €498 € + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
32
Rapporto del debito sulle entrate L’indicatore mette in rapporto il complessivo con le entrate complessive. Il valore indica la percentuale del debito residuo rispetto alle entrate annuali. Un valore elevato indica idealmente un maggiore intervallo di tempo richiesto per saldare il debito residuo. ○ Il Comune di Vigarano mostra un rapporto più alto derivante dalle politiche di investimenti degli ultimi anni. Al contrario si segnala un aumento delle entrate straordinarie legate al sisma per gli altri due Comuni che ha permesso un migliore assestamento dell’indicatore. ○ In un’ipotesi di fusione fra tre Comuni, il rapporto debito/entrate potrebbe rivelarsi un punto di attenzione da approfondire comparando le politiche di investimento del territorio dei tre Comuni. 74%92%62% + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
33
Servizi indispensabili Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
34
Organi Istituzionali – Spese pro-capite Le spese per organi istituzionali considerano indennità di carica e di funzione, rimborsi spese vari, missioni, contributi ai gruppi. Per poter rendere confrontabili i valori, la voce è stata rapportata al numero totale di abitanti ○ Il Comune di Vigarano presenta livelli di spesa inferiori rispetto all’ipotesi di “fusione a 2”, a segnale di un maggiore controllo della spesa in questo tipo di attività. ○ Rispetto a questa voce di spesa, l’ingresso di Vigarano all’interno del processo di fusione rappresenta un punto di forza, in quanto il Comune può apportare un risparmio di spesa in termini pro-capite in uno scenario a tre senza risentire di aumenti significativi rispetto al dato odierno. ○ Va inoltre evidenziato che tali spese in ottica di fusione risulteranno ulteriormente inferiori grazie al processo di riorganizzazione istituzionale, che porterà all’esistenza di un Comune unico. 15,81€14,03€17,16€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
35
Amministrazione generale – Spese pro-capite Le spese di amministrazione generale riguardano attività relative a segreteria generale, gestione del personale, organizzazione dell’ente, e servizio elettorale. ○Anche in questo caso emerge un’omogeneità in termini pro-capite in tutti e tre gli scenari indicati, a segnale di una gestione di queste attività pressoché similare all’interno di ciascun Comune. ○L’inclusione nel processo di fusione di Vigarano Mainarda rappresenta un’opportunità per il Comune di diminuire le spese aumentando i benefici in termini di economie di scala.. 146,33€147,16€145,71€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
36
Polizia locale e amministrativa – Spese pro-capite Le voci di spesa afferenti a questa scheda includono le funzioni di polizia amministrativa e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza. ○In questo caso le differenze tra il Comune di Vigarano e lo scenario di comparazione a due Comuni è particolarmente rilevante: Vigarano Mainarda presenta infatti valori di spesa pro-capite significativamente superiori, anche dovuti al numero di agenti impiegati nel servizio di PM, valori che nel caso di Mirabello e Sant’Agostino risultano essere nettamente inferiori grazie alla presenza di un servizio associato in Unione. ○In ottica di fusione questo scenario può rappresentare un’opportunità per Vigarano di vedere le spese per il servizio diminuire significativamente, tuttavia quest’opportunità potrebbe essere ostacolata dagli altri due Comuni. 39,59€53,71€28,97€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
37
Viabilità/Illuminazione pubblica – Spesa pro-capite Queste spese includono gli interventi relativi alla gestione strade dei Comuni e dell’illuminazione degli spazi pubblici. ○Anche in questo caso emerge una differenza di spesa molto forte: in particolare, i livelli di spesa indicati nello scenario di fusione a due rappresentano valori pari a più del doppio di quanto speso oggi da Vigarano. ○In ottica di fusione a tre sicuramente questo rappresenta un aumento nelle voci di spesa per Vigarano, e quindi in quest’ottica un rischio per il Comune. D’altro canto, l’inclusione di Vigarano migliorerebbe la voce di spesa rispetto allo scenario a due. 44,45€24,69€59,32€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
38
Servizi a domanda individuale Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
39
Asili nido – Rapporto proventi/costi La scheda rappresenta il rapporto tra i proventi e i costi relativi al funzionamento degli asili nido. In particolare, il rapporto indica il grado di copertura percentuale dei proventi rispetto ai costi totali. ○In materia di asili nido è necessario ricordare che il Comune di Vigarano ha deciso di costruire un asilo nido comunale unico nel territorio di Mirabello. In quest’ottica, il valore riportato in asterisco rappresenta il dato dell’asilo nido di Mirabello, che comprende quindi già a tutti gli effetti un servizio fornito in forma “associata”. ○Se il grado di copertura dei proventi e costi rimane pressoché similare in tutti e tre gli scenari, la presenza di un asilo nido realizzato in collaborazione tra Vigarano e Mirabello rappresenta un punto di forza in termini strategici ancor più che economici per il processo di fusione a tre. 29%27%*29% + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
40
Mense scolastiche – Rapporto proventi/costi Analogamente allo scenario precedente, questa scheda rappresenta il grado di copertura dei proventi in materia di mense scolastiche rispetto ai costi di funzionamento del servizio. ○In quest’ottica Vigarano sembra avere una capacità superiore di copertura dei costi attraverso i proventi. Questo può derivare da ragioni differenti: da un lato, tariffe più alte per i pasti, dall’altro, una migliore efficienza nella gestione dei costi. Lo scostamento rispetto allo scenario di fusione a due è comunque rilevante e pari a 12 punti percentuali ○In ottica di fusione a tre la copertura dei costi di Vigarano sembra favorire l’integrazione a tre, e per questo può essere considerato un punto di forza. Va tuttavia tenuto sotto controllo l’aspetto delle tariffe dei pasti, su cui si potrebbe giocare buona parte della negoziazione sul tema. 83%88%76% + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
41
Mense scolastiche – Domande ogni 100 ab. In questa scheda vengono riportate il numero medio di domande per l’accesso al servizio di mense scolastiche ogni 100 abitanti. ○Dall’analisi dei dati emergono un numero di domande superiori nel Comune di Vigarano rispetto allo scenario di fusione a due. ○In questo caso la presenza di un maggior numero di utenti da soddisfare per la refezione scolastica può rappresentare un punto di debolezza per il processo di fusione a tre, in quanto potrebbe portare ad un aumento delle voci di spesa in materia di mense, e sapendo che quanto speso per un pasto non viene mai completamente coperto in termini di proventi da parte del cittadino privato. In quest’ottica, la fusione a tre potrebbe essere favorevole da parte di Vigarano ma scoraggiata da parte degli altri due Comuni. 2,42,92,0 + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
42
Tributi Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
43
Tributi – Valore medio IMU pro-capite Questa voce analizza il valore medio pro-capite della cosiddetta Imposta Municipale Unica, che si applica sulla componente immobiliare del patrimonio. ○Il dato principale che emerge è di generale disomogeneità dei valori pro-capite, a segnale da un lato del grado di discrezionalità delle singole Amministrazioni nell’applicazione delle aliquote e dall’altra la differenza in termini di patrimonio immobiliare del territorio, nelle distribuzioni delle attività produttive nei tre territori, come già segnalato nelle schede introduttive. ○In ottica di fusione i valori di Vigarano possono considerarsi un’ punto di forza e un rischio allo stesso tempo. Rischio rispetto all’aumento, seppur di moderata entità, del valore medio risulterebbe con la fusione a tre, al netto di potenziali e successive modifiche nelle aliquote del nuovo Comune. Gli stessi valori rappresentano allo stesso tempo un punto di forza, se valutati in termini strategici, in quanto il passaggio a una geometria a tre porterebbe ad uno scenario più vantaggioso per gli altri due Comuni. 154,70€141,72€164,67€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
44
Tributi – Valore medio TASI pro-capite La TASI, acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, è l’imposta comunale relativa ai servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale. ○Analogamente a quando analizzato nella scheda precedente, allo stato dell’arte si registra un valore medio di imposizione fiscale diversificato nei tre contesti comunali. ○Si può parlare quindi in questo caso, similarmente a prima, tanto di un opportunità, quanto di debolezza. Per i cittadini di Vigarano, l’opportunità di veder abbattuti, in termini potenziali, i valori medi dell’imposta; ma anche di debolezza, in termini complessivi di fusione a tre, in quanto le disomogeneità interne potrebbero rappresentare un freno verso l’integrazione a tre. 98,65€127,51€76,93€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
45
Tributi – Valore medio TARI pro-capite La TARI, TAssa RIfiuti, è l’imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014 in sostituzione della precedente TARES. ○In questo scenario ancora di più emergono le disomogeneità interne sulle differenti pressioni fiscali applicate nei tre Comuni. Appare evidente in particolare la differenza tra i valori riportati nel contesto di Vigarano e gli altri due Comuni. ○Anche in questo caso i valori possono essere letti secondo un duplice punto di vista: come un punto di forza in termini sistemici, potendo potenzialmente permettere l’abbattendo della pressione fiscale in uno scenario a 3, grazie ai valori odierni di Vigarano. Ma anche di rischio nei confronti della nuova potenziale pressione fiscale che andrebbe ad esercitarsi sui cittadini di Vigarano, qualora non si optasse per armonizzazioni nelle aliquote. 169,18€126,23€201,50€ + - VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 F ORD Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
46
Il percorso di fusione Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
47
SWOT degli indicatori - descrizione VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Forza Rischi o Debolezz a Tutti i fattori che caratterizzano i punti di forza del Comune di Vigarano rispetto al processo di fusione in relazione alla specifica dimensione. Una maggiore presenza di questi elementi indica che il Comune di Vigarano è capace di portare miglioramenti sistemici al processo di fusione. Sulla base delle indicazioni di ogni scheda d’analisi è stato elaborato un grafico che rappresenta la SWOT analysis. Per ogni quadrante, allontanandosi dall’origine degli assi, saranno rappresentati i fenomeni di maggiore intensità. La dimensione indicherà la frequenza dei fenomeni omogenei. Opportunità I fattori che indicano un punto debole del Comune di Vigarano rispetto all’ipotesi di fusione a tre. L’individuazione di tali elementi permetterà di individuare le dimensioni dove la partecipazione di Vigarano ad un processo di fusione a tre potrebbe recare uno svantaggio a livello di sistema. Gli elementi che potenzialmente potrebbero migliorare l’attuale situazione di Vigarano attraverso un processo di fusione a tre. I fattori che, nel corso di un processo di fusione, potrebbero portare al rischio di un peggioramento rispetto le attuali condizioni di Vigarano Mainarda. Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
48
SWOT degli indicatori - risultati VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Forza Opportunità Debolezz a Rischi o + + Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
49
SWOT – I fattori incentivanti VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Forza Opportunità Debolezz a Rischi o + + La figura rappresenta i punti di forza e le opportunità derivanti da un fusione a tre per il Comune di Vigarano. Complessivamente i fattori incentivanti alla fusione, sia interni che esterni, risultano maggiori dei fattori di allerta che verranno descritti successivamente. Vigarano presenta diversi punti di forza, per quanto le intensità maggiori indicano generalmente una preponderanza per valori medio bassi. Le opportunità derivanti da una fusione a tre risultano contenute ma in equilibrio con i fattori di rischio (ved. slide successiva). Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
50
SWOT – I fattori di allerta VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Forza Opportunità Debolezz a Rischi o + + La figura rappresenta i fattori di debolezza e rischio derivanti da un fusione a tre per il Comune di Vigarano. I fattori di allerta risultano complessivamente minori come numerosità e intensità ai fattori incentivanti. Vigarano presenta diversi punti di debolezza, per quanto riguarda gli aspetti legati al debito comunale e alla gestione del servizio di PM. I fattori di rischio risultano leggermente maggiori alle opportunità, soprattutto in considerazione del fatto che ad oggi manca un tavolo politico aperto tra le amministrazioni, che potrebbe facilmente risolvere i principali fattori di rischio registrati. Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
51
SWOT – I fattori interni VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Forza Opportunità Debolezz a Rischi o + + I fattori interni descrivono gli elementi, positivi (sx) e negativi (dx), risultanti dall’analisi condotta e relativi ai soli aspetti interni alle politiche, all’organizzazione dei servizi e alla gestione economica del Comune di Vigarano rispetto ad un’ipotesi di fusione. I punti di debolezza, già precedentemente descritti, individuano soprattutto due dimensioni rilevanti, il volume del debito comunale e le modalità di gestione del servizio PM. I punti di forza, di gran lunga maggiori dei primi, si individuano soprattutto nella gestione economica del Comune, relativamente alle entrate complessive, la gestione delle uscite correnti. Inoltre alcune scelte strategiche, come la creazione di un asilo nido nel comune di Mirabello, permette di aggiungere un’importante elemento di collaborazione con uno degli altri Comuni individuati per il processo di fusione. Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
52
SWOT – I fattori esterni VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Forza Opportunità Debolezz a Rischi o + + I fattori esterni della SWOT descrivono gli elementi, positivi (sx) e negativi (dx), risultanti dall’analisi condotta e relativi a dinamiche esterne, non controllabili al momento dall’amministrazione di Vigarano. Le opportunità, derivanti da una fusione a tre, derivano soprattutto dall’opportunità di creare un Comune che, in termini di popolazione, dotazione organica, e capacità di spesa possa migliorare i risultati degli attuali tre Comuni. In particolar modo, i miglioramenti maggiori sarebbero individuabili nel miglioramento dell’efficienza nella gestione dei servizi comunali, e nella gestione economica del bilancio comunale. I fattori di rischio, derivano principalmente da una migliore performance economica di alcuni indicatori economici, rispetto agli altri due Comuni. Inoltre un rilevante fattore di rischio emerge dalla gestione delle tariffe e dal gettito tributario, e nella gestione dell’ambiente e del territorio. Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
53
SWOT complessiva VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Forza Rischi o Opportunità Debolezz a Gestione PM Politiche differenti nella gestione del debito Gestione economica del Comune Sistema scolastico Asilo nido Migliore gestione del bilancio Miglioramento performance dei servizi comunali Gestione sovraordinata dei servizi Gestione viabilità e territorio Politiche tributarie Disomogeneità iniziali gestioni economiche Ampliamento e ottimizzazione dell’organico Omogeneità territoriale e demografica Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione Maggior peso politico-istituzionale
54
Incentivi alla fusione – le nuove dimensioni VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Comune N° dipendenti comunali censimento 2013 Popolazione Residente al 1/1/2015 Kmq territorio Volume spese correnti conto consuntivo 2014 (euro) Trasferimenti erariali dallo Stato 2010 (euro) Mirabello223.30516,253.445.194768.902,96 Sant'Agostino376.94434,792.367.0711.166.822,92 Vigarano Mainarda357.73042,025.555.3911.590.043,47 Comune Unico9417.97993,0611.367.6563.525.769 I dati riportati nelle seguenti slide sono stati elaborati grazie agli strumenti messi a disposizione sul sito della Regione Emilia-Romagna - Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
55
Le nuove dimensioni territoriali nel contesto provinciale Vigarano 1FERRARA 134.063 2CENTO 35.877 3COMACCHIO 22.755 4ARGENTA 22.074 5COPPARO 16.757 6BONDENO 14.737 7CODIGORO 12.162 8PORTOMAGGIORE 12.094 9POGGIO RENATICO 9.937 10FISCAGLIA 9.331 11 VIGARANO MAINARDA 7.730 12MESOLA 7.024 13SANT'AGOSTINO 6.944 14OSTELLATO 6.320 15LAGOSANTO 4.964 16BERRA 4.952 17TRESIGALLO 4.538 18GORO 3.824 19VOGHIERA 3.798 20MIRABELLO 3.305 21RO 3.294 22JOLANDA DI SAVOIA 3.013 23FORMIGNANA 2.816 24MASI TORELLO 2.364 Situazione attuale Fusione a due 1FERRARA 134.063 2CENTO 35.877 3COMACCHIO 22.755 4ARGENTA 22.074 5COPPARO 16.757 6BONDENO 14.737 7CODIGORO 12.162 8PORTOMAGGIORE 12.094 9NUOVO COMUNE A 2 10.249 10POGGIO RENATICO 9.937 11FISCAGLIA 9.331 12VIGARANO MAINARDA 7.730 13MESOLA 7.024 14OSTELLATO 6.320 15LAGOSANTO 4.964 16BERRA 4.952 17TRESIGALLO 4.538 18GORO 3.824 19VOGHIERA 3.798 20RO 3.294 21JOLANDA DI SAVOIA 3.013 22FORMIGNANA 2.816 23MASI TORELLO 2.364 Fusione a tre 1FERRARA 134.063 2CENTO 35.877 3COMACCHIO 22.755 4ARGENTA 22.074 5NUOVO COMUNE A 3 17.979 6COPPARO 16.757 7BONDENO 14.737 8CODIGORO 12.162 9PORTOMAGGIORE 12.094 10POGGIO RENATICO 9.937 11FISCAGLIA 9.331 12MESOLA 7.024 13OSTELLATO 6.320 14LAGOSANTO 4.964 15BERRA 4.952 16TRESIGALLO 4.538 17GORO 3.824 18VOGHIERA 3.798 19RO 3.294 20JOLANDA DI SAVOIA 3.013 21FORMIGNANA 2.816 22MASI TORELLO 2.364 Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione I dati riportati nelle seguenti slide sono stati elaborati grazie agli strumenti messi a disposizione sul sito della Provincia di Ferrara
56
Incentivi alla fusione – I trasferimenti previsti VigaranoFusione a 2 Fusione a 3 Dall'anno di istituzione il nuovo Comune avrà una QUOTA ANNUA di contributo della Regione Emilia-Romagna in conto INVESTIMENTI PER 3 ANNI. Calcolato sulla base dei criteri adottati con delibera di Giunta Regionale n° 329 del 31 marzo 2015. 150.000 Dall'anno di istituzione il nuovo Comune avrà una QUOTA ANNUA di contributo della Regione Emilia-Romagna in spesa CORRENTE PER 15 ANNI. Calcolato sulla base dei criteri adottati con delibera di Giunta Regionale n° 329 del 31 marzo 2015. 200.000 Dall'anno di istituzione il nuovo Comune avrà una QUOTA ANNUA di contributo dello STATO in spesa CORRENTE PER 10 ANNI. Calcolato sulla base dei criteri adottati con Decreto del Ministero dell'Interno del 21 gennaio 2015. Tetto massimo contributo annuo 1.500.000 euro. 705.154 Somma delle quote annue della Regione e dello Stato dal 1^ al 3^ anno EURO 1.055.154 Somma delle quote annue della Regione e dello Stato dal 4^ al 10^ anno EURO 905.154 Quota annua della Regione e dello Stato dal 11^ al 15^ anno EURO 200.000 Nei primi 10 anni totale contributi per investimenti e spesa corrente in euro 9.501.539 Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
57
Conclusioni VigaranoFusione a 2 Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione ○ Dall’analisi economica e finanziaria non risultano specifiche problematiche critiche all’ipotesi di fusione a tre. Essa evidentemente risente delle diverse politiche e scelte autonome pregresse effettuate dalle singole amministrazioni. Ciò evidentemente comporterà la necessità di sviluppare interventi di armonizzazione facilitati peraltro anche dai contributi statali e regionali previsti. ○ Le caratteristiche orografiche e territoriali, unite a dinamiche demografiche identiche, configurano un territorio con un fabbisogno molto simile, sia per quanto riguarda le politiche di tutela ambientale, sia per quanto riguarda il fabbisogno di assistenza e servizi per la popolazione.
58
Conclusioni VigaranoFusione a 2 Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione ○Ovviamente, un processo di fusione a tre comporta una maggiore complessità nella realizzazione di un potenziale nuovo Comune. Ma è anche vero, che in questa ipotesi sarebbero disponibili maggiori risorse, competenze e capacità. ○Quello che occorre è, in ogni caso, la capacità di sviluppare una visione comune e condivisa del territorio e dello sviluppo per gli anni a venire.
59
Le fonti dati utilizzate Tutte le informazioni raccolte ed elaborate in questa analisi comparata sono tutti “dati aperti” (open-data) pubblicamente accessibili. Di seguito un elenco delle fonti utilizzate: o Ministero dell’interno – Finanza locale: www.finanzalocale.interno.itwww.finanzalocale.interno.it o Demo Istat: http://demo.istat.ithttp://demo.istat.it o Regione Emilia-Romagna: www.regione.emilia.romagna.itwww.regione.emilia.romagna.it o Provincia di Ferrara: www.provincia.fe.itwww.provincia.fe.it o Camera di Commercio di Ferrara: www.fe.camcom.itwww.fe.camcom.it o Ministero della Pubblica Istruzione: www.istruzione.itwww.istruzione.it o AUSL Ferrara: www.ausl.fe.itwww.ausl.fe.it o CMV Servizi: www.cmvservizi.itwww.cmvservizi.it Fusione a 2 Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015 Analisi comparata sui processi di fusione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.