La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009."— Transcript della presentazione:

1 Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009

2 Definizione Metodi Fondamentali dellAssociazione: dal fundraising allorganizzazione di eventi Definire il metodo é fondamentale e necessario e significa riuscire a realizzare gli obiettivi associativi con successo – Al fine di realizzare gli obiettivi associativi é necessario delineare i metodi, in particolare i principi e gli obiettivi dell'attività di raccolta fondi che é di fondamentale importanza per l'Associazione poiché rende possibile l'esplicazione della mission associativa L'importanza della raccolta fondi. La raccolta fondi é uno strumento essenziale dell'attività associativa poiché – Garantisce visibilità a livello nazionale ed internazionale – Contribuisce a maggiore autonomia nella realizzazione di progetti – Permette di superare limiti temporali e di bilancio legati all'approvazione di progetti E' necessaria una costante attività di raccolta fondi perché offre l'opportunità di comunicare la nostra mission, grazie al contatto con i donatori

3 Definizione Metodi Fondamentali dellAssociazione: dal fundraising allorganizzazione di eventi Il ruolo dei soci volontari é garantire il sostegno all'Associazione e il perseguimento della mission ed in particolare svolgere attività di sensibilizzazione alla donazione, che puo' essere rappresentata sia da un contributo economico che da un bene in natura Per tutti questi motivi é necessario apprendere le tecniche di raccolta fondi ed i principi guida nella richiesta di fondi poiché é definendo ed apprendendo i mezzi e i metodi, e rendendoli al contempo accessibili a tutti i soci volontari che sarà possibile sviluppare con successo delle tecniche efficaci dell'attività di raccolta fondi L'Associazione ha l'esigenza di reperire fondi per il perseguimento della propria mission e lo svolgimento delle attività alla base dello Statuto essendo il finanziamento pubblico non sempre facile da ottenere, risulta necessario ricercare fonti alternative di finanziamento Da dati Iref ( Istituto Ricerca Educazione e Formazione) risulta che negli ultimi anni le donazioni private siano aumentate grazie all'organizzazione di eventi come Maratone spot televisivi eventi in piazza sms solidali Il trend positivo é dovuto anche al sempre piu' frequente al ricorso di tecniche di fund raising

4 Tecniche di Fund Raising Oggi giorno esiste una vasta bibliografia sull'argomento ed in Italia ed vari enti pubblici e privati che se ne occupano In italia estiste anche un'associazione, l'Aiccon, www.aiccon.it, costituitasi presso la Facoltà di Economia di Forli che ha istitituto corsi di economia non profit come anche la prima scuola di fundraising in italia (www.fundraisingschool.it) Presso la biblioteca universitaria é disponible un vasto catologo sul fund raising relativa alleconomia non profit. Questi elementi mettono in risalto quanto l'universo del non profit abbia acquisito oggi un ruolo sociale di grande rilevanza Il link per accedere al catalogo sul Fund Raising della Biblioteca di Forli é http://www.poloforli.unibo.it/Polo+Forli/Biblioteca/default.htm

5 Tecniche di Fund Raising Le tecniche sono diversificate e suddivise in mercati: il mercato é una fonte potenziale per la raccolta fondi e comprende 1.Persone Fisiche 2.Imprese 3.Enti Pubblici e Privati 4.Bandi comunitari Ogni mercato a sua volta si avvale di specifici strumenti e tecniche (lo strumento é una tecnica di comunicazione per rivolgersi ad un determinato mercato): 1.Mailing 2.Eventi 3.Sollecitazioni face to face 4.Presentazione di proposte e progetti 5.Punti di raccolta 6.Sms solidali Gli strumenti per la raccolta fondi Gli strumenti sono molteplici – spetta ad ogni socio volontario delinearli in funzione al mercato al quale di volta in volta si rivolge – mercati che di volta in volta si diverversificano considerata la necessità di coinvolgere piu' settori/mercati come delineato nello statuto alla base della nostra associazione (istituzionale, sanitario, pubblico e privato)

6 Tecniche di Fund Raising Gli step fondamentali da seguire sono Programmare – prepare materiali e strumenti Sensibilizzare – coinvolgere Gestire – gestione donazione e ringraziamenti La Campagna di Raccolta Fondi: una volta delineato il mercato (settore) é necessario delineare lobiettivo La definizione dell'obiettivo 1.Fondi per le attività istituzionali: la raccolta annuale ovvero la quota associativa annuale fa da sostegno delle attività ordinarie dell'associazione 2.Risorse per finalità particolari: donazioni mirate ovvero lesollecitazioni di donazioni vincolate da un determinato progetto 3.Capitali straordinari: raccolta di capitali ovvero il programma legato all'apertura di centri o strutture nuovi. 4.Capitali finanziari: donazioni pianificate ovvero le donazioni elargite attraverso disposizioni testamente.


Scaricare ppt "Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google