Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuditta Bevilacqua Modificato 8 anni fa
1
GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009
2
2 METODOLOGIA UNIVERSO: cittadini italiani maggiorenni. CAMPIONE:800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne per Area geografica e dimensioni del Comune di residenza, sesso ed età. INTERVISTE:Telefoniche CATI (Computer Assisted Telephone Interview) mediante piattaforma proprietaria ART (Axis Research Tool) in grado di gestire interviste telefoniche, via e-mail, su siti web e tramite palmari. DATA INTERVISTE:27 – 30 Maggio 2009. ELABORAZIONE: ART (Axis Research Tool), dalla raccolta dati all’output delle tavole).
3
3 RISULTATI: “LE COMPETENZE IN CUCINA”
4
4 Da 1 a 10, Lei personalmente quanto si sente competente in fatto di… Base: Totale campione (800 casi) VOTO MEDIO 7,00 VOTO MEDIO 6,40 VOTO MEDIO 6,45 Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
5
5 Rispetto ai suoi genitori, quanto si sente competente per quanto riguarda... Base: Totale campione (800 casi) SALDO + 9,5% SALDO - 3,5% SALDO + 7,0% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
6
6 Mi potrebbe indicare, in ordine di importanza dal primo al terzo, i tre riferimenti principali che hanno formato o formano ancora oggi la sua competenza in cucina? Maschi: 54% Femmine: 74,5% Base: Totale campione (800 casi) Maschi:19% Femmine: 40% Maschi:16,5% Maschi:14,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
7
7 Chi di solito fa la spesa nella sua famiglia? Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
8
8 Mi potrebbe indicare, in ordine di importanza dal primo al terzo, i tre elementi che per lei sono più importanti nella scelta dei prodotti alimentari? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:22,0% Femmine sempre superiori Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
9
9 Quando fa la spesa alimentare come si comporta in caso di dubbio o indecisione nella scelta di un prodotto? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:54,5% Femmine: 70,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
10
10 Parliamo in particolare di scelta dei prodotti. Per esempio, mi saprebbe dire come fa a riconoscere se un pesce è fresco? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:25,5% Femmine: 27,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
11
11 E come fa a capire se un uovo è fresco? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:47,5% Femmine: 35,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
12
12 La farina di Tipo 00 è di grano duro o grano tenero? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:27,0% Femmine: 12,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
13
13 Qual è a suo parere il miglior olio per friggere? Base: Totale campione (800 casi) OLIO OLIVA 50% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
14
14 Lei ritiene che, in generale, i prodotti alimentari di oggi siano, rispetto al passato: Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
15
15 In definitiva, quanto è d'accordo con ciascuna delle seguenti affermazioni? Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
16
16 RISULTATI: GLI ITALIANI IN CUCINA
17
17 Nella sua famiglia quanto tempo viene dedicato mediamente per cucinare il pasto principale nei giorni feriali? E durante i fine settimana? Circa... Base: Totale campione (800 casi) TEMPO MEDIO 59’ TEMPO MEDIO 92’ Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
18
18 Parliamo in particolare di ricette/piatti. Da 1 a 10, potrebbe dirmi quanto si sente competente nella preparazione delle ricette della zona in cui vive e/o di origine? Base: Totale campione (800 casi) VOTO MEDIO 6,4 VOTO MEDIO 6,6 Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
19
19 Chi gliele ha insegnate? Base: Intervistati che si sono dati almeno un voto pari a 4 (699 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
20
20 RISULTATI: A CASA, FUORI CASA, IN COMPAGNIA
21
21 Lo scorso fine settimana (da venerdì a domenica) ha consumato pasti in compagnia di parenti/amici? Base: Totale campione (800 casi) % che diminuisce col crescere dell’età % più elevata nel Nord Ovest Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
22
22 E, per ciascuno dei seguenti luoghi, lo ha fatto: Base: Intervistati che lo scorso week end hanno consumato pasti in compagnia (371 casi) MEDIA 1,2 VOLTE MEDIA 1,0 VOLTA MEDIA 0,8 VOLTE MEDIA 0,3 VOLTE MEDIA 0,2 VOLTE Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
23
23 In generale, dall'inizio dell'anno, rispetto all'anno scorso, le capita di consumare pasti in compagnia di parenti/amici: Base: Totale campione (800 casi) SALDO - 14% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
24
24 E, per ciascuno dei seguenti luoghi, le capita di consumare pasti in compagnia di parenti/amici: Base: Totale campione (800 casi) SALDO - 1% SALDO - 19% SALDO - 36% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
25
25 E quanto l'attuale crisi economica ha influito sulla decisione di diminuire la frequenza di pranzi e cene fuori casa con la famiglia o in compagnia di parenti/amici? Base: Intervistati che hanno diminuito le uscite in pizzeria/ristorante (361 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
26
26 In generale quali sono i due motivi principali per cui decidete di trascorrere in casa momenti di convivialità con parenti/amici? Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
27
27 Da 1 a 10, quanto è importante per lei quando si trova a casa a pranzo o cena con parenti/amici... Base: Totale campione (800 casi) MEDIA 8,7 MEDIA 8,3 MEDIA 7,8 MEDIA 7,6 MEDIA 7,1 Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
28
28 E di solito quando consumate un pasto a casa, in compagnia di parenti/amici: >55 anni < 54 anni Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
29
29 Parlando invece dei pasti consumati fuori casa (Pizzeria, ristorante, ecc) in compagnia di parenti/amici, quali sono i due motivi principali per cui decidete di andare fuori casa? Femmine Maschi Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
30
30 Da 1 a 10, quanto è importante per lei quando va fuori a pranzo o cena con parenti/amici... Base: Totale campione (800 casi) MEDIA 8,7 MEDIA 8,2 MEDIA 7,8 MEDIA 7,4 MEDIA 7,0 Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.