Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoItalia Cappelli Modificato 10 anni fa
1
INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia
FADE
2
L’Italia ha un triste primato!
PERCHE’ L’EPATOLOGIA? L’Italia ha un triste primato! E’ al primo posto per prevalenza delle malattie del fegato tra i Paesi europei. Perché qui sono diffuse le principali cause di queste malattie: - virus epatitici - alcol L’epatite è un’infiammazione del fegato che può manifestarsi acutamente, cronicizzare, tasformarsi in cirrosi e, sia pur raramente, degenerare in tumore.
3
I NUMERI IN ITALIA Portatori di virus Epatite B: 1.000.000
Portatori di virus Epatite C: Il 20% dei malati affetti da epatite C va incontro, nel giro di anni ad una cirrosi epatica (patologia irreversibile) e il 10% di questi degenera in tumore; Circa decessi all’anno sono conseguenza di epatopatie (circa 55 morti al giorno!); ogni anno nascono bambini affetti da malattie epatiche; circa il 70% degli adulti oltre i 50 anni ha sofferto di epatite (A, B, C), quasi sempre decorsa in modo asintomatico.
4
Una delle principali cause della cirrosi epatica è l’abuso di alcol:
I NUMERI IN ITALIA Abuso di alcol Una delle principali cause della cirrosi epatica è l’abuso di alcol: in Italia su 33 milioni di bevitori abituali, 4 milioni (12%) hanno problemi legati all’alcool e 1,5 milioni (4.5%) sono alcolisti; circa sono i decessi dovuti all’alcol (comprendendo,oltre alle malattie, gli incidenti sul lavoro, quelli stradali, ecc.).
5
CHI SIAMO FADE è una fondazione onlus al servizio dei pazienti e della collettività. Promuove la ricerca, la conoscenza e la prevenzione delle malattie epatiche. ASSOFADE (Associazione per la Fondazione Amici dell’Epatologia) si occupa della raccolta fondi per sostenere le iniziative scientifiche e di sensibilizzazione di FADE. La battaglia contro le malattie del fegato può essere vinta grazie anche al supporto di ognuno.
6
LA NOSTRA MISSIONE INFORMAZIONE
Promuovere programmi d’informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche della prevenzione, del contagio e della cura delle malattie del fegato. Diffondere su larga scala la conoscenza di misure preventive e la cultura dell’impegno sociale, umano ed economico imprescindibili nella battaglia per ridurre l’incidenza delle malattie epatiche.
7
LA NOSTRA MISSIONE FORMAZIONE
Promuovere e realizzare programmi di formazione e aggiornamento rivolti a medici e a infermieri specializzati con lo scopo di migliorarne la qualità professionale e di approfondirne le conoscenze per la diagnosi e la cura delle malattie epatiche.
8
LA NOSTRA MISSIONE RICERCA
Promuovere e supportare i programmi di ricerca volti alla prevenzione, diagnosi, trattamento e cura delle malattie epatiche.
9
COME FARE? INFORMAZIONE
L’informazione è lo strumento migliore nella battaglia contro le malattie del fegato. La conoscenza è la chiave della prevenzione. IL FUTURO Nuovo spot televisivo e radiofonico Programmi educativi di prevenzione nelle scuole Campagna Stampa Giovani: piercing, tatuaggi e alcol Giovedì della Salute (a tu per tu con il medico) Campagna Dixan Educational Family Forum “Un Ruolo Sociale di Responsabilità Collettiva” Campagna Informativa Pazienti I° Giornata Nazionale Malattie Epatiche IL PASSATO Campagne pubblicitarie (stampa e affissioni) Brochure, newsletter e video cassette sulla prevenzione Spot televisivi e radiofonici su reti nazionali (Ruta, Baudo, Carlucci, Ringo, Meneghin)
11
COME FARE? FORMAZIONE FADE si rivolge a medici di base e a infermieri specializzati per approfondimenti sulle malattie epatiche e aggiornamenti continui e puntuali sulle nuove cure. IL FUTURO Congresso Internazionale Online sulle terapie nelle malattie epatiche Seminari Epatite C Volume medico specialistico sull’epatite C Volume medico specialistico sull’alcolismo IL PASSATO EpathosNews ( copie) Pubblicazioni scientifiche Promozione di test di diagnosi
12
COME FARE? RICERCA FADE supporta la ricerca diagnostica e terapeutica attraverso la raccolta di fondi diretti. IL PASSATO Istituzione di borse di studio Supporto assicurativo a 12 ospedali per test-protocolli I Forum Prevenzione Epatite C in odontoiatria Mars-Project Borse di studio per statistiche di ricerca IL FUTURO Progetto Pilota di diagnosi precoce dei tumori del fegato II Forum Prevenzione Epatite C in odontoiatria Premio Aisf per la migliore pubblicazione scientifica Linee guida 2004/2005
13
INFORMARE E’ FARE SALUTE
I° GIORNATA NAZIONALE MALATTIE EPATICHE 20 NOVEMBRE 2004 Informare e sensibilizzare sul territorio nazionale l’opinione pubblica su: patologie del fegato, prevenzione, trattamenti e novità, psicologia del paziente “trattato”. INFORMARE E’ FARE SALUTE L’informazione è l’arma più efficace contro il diffondersi delle malattie epatiche e soprattutto strumento insostituibile per una corretta conoscenza delle cure e dei trattamenti possibili. COME Informazioni e consulenze gratuite da parte di specialisti Distribuzione depliant informativi Sito Sito AISF Laboratori Croce Rossa Internazionale Testimonial (Maria Teresa Ruta) Campagna Stampa e TV Seminari Scientifici Ufficio Stampa
14
VERSO L’ASSOCIAZIONE EUROPEA PER LE MALATTIE DEL FEGATO
Cooperare con le organizzazioni europee è fondamentale per uno scambio continuo di informazioni, esperienze e idee. IL FUTURO Creare un’associazione europea al fine di formulare un progetto e una strategia comune nella lotta contro le malattie epatiche Creare un Comitato Scientifico Europeo Seguire una strategia di marketing, comunicazione e di fund raising comune IL PASSATO Association Française pour l’étude du foie Osterreichischen Gesellschaft fur Gastroenterologie und Hepatologie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.