Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCrocifissa Borghi Modificato 10 anni fa
1
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Dinamiche della scelta universitaria in Italia di Andrea Cammelli Università di Bologna e Direttore di AlmaLaurea TORINO, 19 GIUGNO 2006 FONDAZIONE GIOVANNI AGNELLI
2
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria La relazione illustra come sono mutate negli ultimi quindici anni le scelte dei giovani italiani nei confronti delluniversità. Alla descrizione a partire dalle fonti Istat e Miur, dunque con un taglio statistico-sociale e demografico, si affiancano approfondimenti mirati a partire dalle banche dati AlmaLaurea e AlmaDiploma: in che misura le scelte si sono dimostrate coerenti con le indicazioni che progressivamente si rendevano disponibili sulla condizione occupazionale dei laureati? Gli attori hanno fatto un uso razionale delle informazioni utilizzabili, oppure sono risultati prevalenti altri criteri? Qual è il giudizio che i laureati danno del corso universitario scelto? Quanto la scelta universitaria – e pure il suo esito – è condizionata dal diploma di provenienza? E quanto influisce il genere?
3
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
4
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Popolazione diciannovenne in Italia: 1982- 2011 1. Evoluzione demografica
5
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Indice di ricambio della popolazione attiva (valori assoluti in migliaia) 1982 1992 2002 2005 Popolazione di età 55-64 5.8386.7186.8007.032 15-248.8598.7606.3456.099 Indice di ricambio 65,976,7107,2115,3 1. Evoluzione demografica
6
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
7
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Indicatori di conseguimento della maturità e di immatricolazione alluniversità 37,1 78,1 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità % Maturi su 19enni
8
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 28,4 59,8 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità Indicatori di conseguimento della maturità e di immatricolazione alluniversità % Immatricolati su 19enni
9
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 28,4 37,1 76,6 59,8 78,1 76,5 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità Indicatori di conseguimento della maturità e di immatricolazione alluniversità
10
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
11
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati ai corsi di laurea che non hanno pagato la II rata, per facoltà ( Università di Bologna a.a. 1995-96 ) valori percentuali 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma
12
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
13
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano valori percentuali Mancate reiscrizioni tra il primo e il secondo anno per area disciplinare a.a. 2003-04
14
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano Mancate reiscrizioni tra il primo ed il secondo anno per i corsi di laurea sostenuti dal Miur (a.a. 2003-04) Totale mancate reiscrizioni 21,5% Totale area tecnico-scientifica 35,5% valori percentuali
15
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
16
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati nelle università italiane 1992-93/2004-05 Modifica rilevazione 5. Immatricolati alluniversità valori assoluti
17
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati per tipologia di corsi di studio 1992-93/2004-05 5. Immatricolati alluniversità valori assoluti
18
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 5. Immatricolati alluniversità Immatricolati per area tecnico-scientifica 1992-93/2004-05 (1 di 2)
19
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 5. Immatricolati alluniversità Immatricolati per area tecnico-scientifica 1992-93/2004-05 (2 di 2)
20
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 5. Immatricolati alluniversità Immatricolati per area delle scienze umane e sociali 1992-93/2004-05 (1 di 2)
21
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 5. Immatricolati alluniversità Immatricolati per area delle scienze umane e sociali 1992-93/2004-05 (2 di 2)
22
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 5. Immatricolati alluniversità Immatricolati alle facoltà scientifiche 1992-93/2004-05 2.396 3.439 4.218 1.900 1.824 1.852
23
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati per diploma di scuola superiore TOTALELLSCU classico12,211,521,8 scientifico29,227,952,1 tecnico31,533,19,9 professionale6,87,12,3 magistrale5,85,72,4 altre scuole14,514,711,4 Immatricolati 2004-2005 5. Immatricolati alluniversità valori percentuali
24
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati per voto di diploma di scuola secondaria superiore 5. Immatricolati alluniversità valori percentuali Voto diploma scuola secondaria superiore 2000-012004-05 60-6926,927,1 70-7927,724,4 80-8921,419,8 90-10025,028,7 TOTALE100,0 Anno di immatricolazione
25
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati 2004-05 per gruppi di corsi di laurea e voto di diploma 5. Immatricolati alluniversità
26
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati per area disciplinare 1992-93/2004-05 33,7 66,3 39,8 60,2 37,7 62,3 valori percentuali 5. Immatricolati alluniversità 343.469 132.053
27
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati 2004-05 per diploma di scuola superiore e gruppi di corsi di laurea valori percentuali Non sono riportate le percentuali inferiori al 5% 5. Immatricolati alluniversità
28
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati 2004-05 per gruppi di corsi di laurea e sede di studio 5. Immatricolati alluniversità altra regione stessa provincia altra prov. stessa regione estero non sono riportate le percentuali inferiori al 5%
29
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria regioni che attraggono studenti regioni che esportano studenti Immatricolati 2004-05 per mobilità per motivi di studio: confronti regionali 5. Immatricolati alluniversità 2000-2001 70,9 -12,4 53,5 22,7 22,9 16,8 31,1 4,4 20,9 2000-2001 -9,4 -14,0 -3,6 -7,9 -3,5 -16,0 -28,6 -44,6 -41,4 -72,0 -76,4 -94,9
30
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 5. Immatricolati alluniversità Laureati nel 2005 immatricolati a 21 anni o più Laureati immatricolati con 30 anni o più: Laureati immatricolati con 30 anni o più: 5% del complesso dei laureati 2005 Nel 70% sono laureati di Nel 70% sono laureati di primo livello: primo livello: - il 31,4% nelle prof.ni sanit. - il 31,4% nelle prof.ni sanit. - il 16% nei corsi econ.-stat. - il 14% nel gruppo polit.-soc. - il 14% nel gruppo polit.-soc. Laureati immatricolati alletà teorica Laureati mmatricolati a 21-29 anni Laureati immatricolati a 30 anni o più
31
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
32
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati orientati immatricolati disorientati - 41 matricole su cento (20 per cento fra gli immatricolati dei corsi sostenuti dal Ministero) non conoscevano l'esistenza delle Giornate di Orientamento promosse dalluniversità di Bologna nel febbraio 2004 - oltre 31 matricole su cento (percentuale identica fra gli immatricolati corsi Ministero) hanno partecipato alle Giornate di Orientamento e ritengono l'iniziativa almeno "utile" per prendere una decisione - 69 immatricolati su cento (85 per cento fra gli immatricolati corsi Ministero) sostengono che le iniziative di orientamento svolte presso l'università (escluse le Giornate di Orientamento) non sono servite per niente nella scelta degli studi - 47 immatricolati su cento ritengono che non siano servite "per niente" le iniziative svolte presso le scuole superiori (ed altri 31 su cento dichiarano che sono servite "poco"); per 14 invece (12 fra gli immatricolati corsi Ministero) sono servite molto 1 di 3 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati
33
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati orientati immatricolati disorientati - quasi 60 immatricolati su cento dichiarano di fatto la totale inutilità di fiere, saloni, ecc. (ed altri ventuno la quasi inutilità); per 12, invece, sono serviti molto - i consigli degli insegnanti delle superiori non sono serviti per niente secondo 45 immatricolati su cento (e per 33 poco); per 14 molto (20 per cento fra gli immatricolati corsi Ministero) - i consigli dei coetanei servono molto di più di quelli dei docenti: oltre 22 immatricolati su cento li ritengono molto utili (11 per cento fra gli immatricolati corsi Ministero) - i consigli dei genitori restano al vertice della graduatoria: per un quarto degli immatricolati sono stati molto utili (20 per cento fra gli immatricolati corsi Ministero) 2 di 3 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati
34
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Immatricolati orientati immatricolati disorientati - al top dell'utilità dei consigli dati troviamo i suggerimenti di altri studenti universitari (34 per cento, ma 26 per cento fra gli immatricolati corsi Ministero) - fascicoli e sito web dell'università di Bologna sono giudicati come i più utili in assoluto (rispettivamente 43 e 52 per cento in complesso; 37 e 53 fra gli immatricolati corsi Ministero) - le ragazze sono più influenzate dal parere di altri studenti universitari (36,4 per cento) o da quello dei genitori (25,8 per cento) 3 di 3 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati
35
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
36
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria valori percentuali Laureati di primo livello 2004: occupazione ad un anno per gruppi di corsi di laurea lavorano e sono iscritti alla specialistica lavorano solamente 7. Immatricolati e condizione occupazionale
37
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria cercanonon cercanolavorano non è riportato il gruppo Educazione fisica Laureati pre-riforma 2004: occupazione ad un anno per gruppi di corsi di laurea 7. Immatricolati e condizione occupazionale
38
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
39
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
40
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria Popolazione di età 25-34 anni con istruzione di terzo livello valori percentuali fonte: OECD, 2005 anno di riferimento: 2003 Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A.Cammelli Dinamiche della scelta universitaria 10. Confronti internazionali
41
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 10. Confronti internazionali Immatricolati stranieri per gruppi di corsi di laurea e per area geografica di provenienza (2004-05) CONTINENTE AFRICAASIAEUROPA EUROPA UE NORD AMERICAOCEANIASUD AMERICATotale linguistico10091433336181681.050 medico1992344641061001561.169 ingegneria225132281608067775 econom.-stat.214120881259311961.606 politico-soc.10154658185200601.078 Totale 1.0971.0504.2611.56014466218.758
42
Fondazione Agnelli, Giugno 2006 A. Cammelli, Dinamiche della scelta universitaria 1. Evoluzione demografica 1. Evoluzione demografica 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 2. Dalla scuola secondaria superiore alluniversità 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 3. Immatricolati veri e immatricolati fantasma 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 4. Immatricolati che proseguono e immatricolati che abbandonano 5. Immatricolati alluniversità 5. Immatricolati alluniversità 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 6. Immatricolati orientati e immatricolati disorientati 7. Immatricolati e condizione occupazionale 7. Immatricolati e condizione occupazionale 8. Differenze di genere 8. Differenze di genere 9. Confronti internazionali 9. Confronti internazionali 10. Condizioni per la riuscita negli studi secondari superiori e alluniversità Indice generale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.