Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRenato Forte Modificato 8 anni fa
1
LE SFACETTATURE DI UN TESTO scritto letto ascoltato parlato guardato guardato – ascoltato Marchesin Bruno, Borelli Silvia, Miori Michela e Perini Manuela
2
INDICAZIONI GRAFICHE GENERALI la necessità del compromesso la creazione dei materiali possibilmente a lungo termine
3
Utilizzare possibilmente il carattere STAMPATELLO MAIUSCOLO, mantenendo grande la prima lettera per parole con I NIZIALE M AIUSCOLA Evitare di giustificare il testo, optando per allineamento a sinistra Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluffy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refreezing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack. DIMENSIONE GRAFICA
4
Mantenere le parole intere ed evitare di dividere le parole per andare a capo Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluf- fy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refree- zing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack. Usare un font senza grazie, un carattere arrotondato, privo cioè di tratti terminali, come possono essere Comics, Verdana, Georgia o Arial Distanziare le righe con almeno un’ interlinea di 1,5 Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluffy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refreezing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack.
5
Selezionare una dimensione dei caratteri da 13 a 16 a seconda del font scelto Verdana Verdana Verdana Comics Comics Comics Usare il grassetto e/o i colori per evidenziare le parole- chiave o parti del testo, evitando le sottolineature Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluffy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refreezing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack.
6
Evitare lo sfondo bianco e sostituirlo con sfondi colore pastello Dare importanza ai capoversi (cambio di concetto) These acoustic qualities quickly minimize and reverse, once a layer of freezing rain falls on top of snow cover. Walking across snowfall produces a squeaking sound at low temperatures. The energy balance of the snowpack itself is dictated by several heat exchange processes. The snowpack absorbs solar shortwave radiation that is partially blocked by cloud cover and reflected by snow surface. A long-wave heat exchange takes place between the snowpack and its surrounding environment that includes overlying air mass, tree cover and clouds. Prediligere la doppia spaziatura Walking across snowfall produces a squeaking sound at low temperatures.
7
Mantenere il testo in un’ unica colonna evitando due o più colonne Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluffy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refreezing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack.
8
ORGANIZZAZIONE DEL TESTO Strutturare in paragrafi brevi Nel caso di brani lunghi: Suddividere il testo in più paragrafi ; Assegnare un titolo chiaro a ciascun paragrafo; Inserire all’inizio del testo un indice dei titoli e sottotitoli, in modo che lo studente possa farsi un’idea generale del testo prima di iniziare la lettura
9
Preferire le forme attive dei verbi e il modo indicativo Snow can fall more than a meter at a time during a single storm in flat areas Formulare preferibilmente frasi brevi, esplicitando soggetto e oggetto The snow is a granular material Usare la negazione singola e l’ uso delle coordinate, per evitare di eccedere nell’uso dei pronomi Precipitations don’t fall in the form of snow when the temperature is above 0 degrees
10
Avvalersi di un lessico ad alta frequenza Corredare il testo di un glossario, nel caso in cui si utilizzi un linguaggio a media/bassa frequenza, riportando i termini più difficili presenti all'interno della scheda GLOSSARY SNOWFALL : The amount of snow that falls during a given period or in a specified area Se possibile, organizzare le informazioni in elenchi puntati Snow can be categorized: powdery when light and fluffy fresh when recent but heavier granular when it begins the cycle of melting and refreezing ice once it comes down into a dense mass called snow pack.
11
Per le consegne degli esercizi: Formulare consegne semplici ; Evidenziare l’elemento su cui lo studente deve focalizzare l’attenzione (disegna, completa…) Proporre un esempio esplicativo. Aggiungere un dizionario illustrato con la terminologia chiave
12
Usare word mats - file audio per consolidare orale e memorizzazione
13
Indicare sulla scheda di lavoro le strutture linguistiche da usare nella formulazione scritta o parlata di frasi THE MUSIC IS… HOW IS THE MUSIC?
14
CAN EAT CAN BREATHE CAN HAVE BABIES ( REPRODUCE) CAN GROW CAN MOVE IS THE COW A LIVING THING ? YES, IT ISNO, IT ISN’T
15
Adeguare il materiale a seconda del livello, dell’obiettivo d’apprendimento e dell’attività scelta
16
http://www.bbc.co.uk/bitesize/ks2/science/living _things/life_cycles/play/ THE PARTS OF THE FLOWER WHAT DO THE PARTS OF THE FLOWER DO ? THE STAMENS MAKE POLLEN FOR THE FLOWER THE PETALS ATTRACT INSECTS FOR POLLINATION THE OVARY PRODUCES EGG CELLS THE SEPALS PROTECT THE FLOWER WHILE IT IS A BUD THE STIGMA CATCHES GRAINS OF POLLEN WITH ITS STICK SURFACE
17
Aggiungere al testo materiale visivo, come immagini, illustrazioni e/o grafici http://www.bbc.co.uk/bitesize/ks2/science/living_things/life_cycles/play/ ELEMENTI EXTRA-LINGUISTICI
18
Usare immagini chiare e comprensibili che mettano in luce solo gli aspetti trattati
19
La spiegazione Gli esercizi GRAMMATICA
20
Utilizzare immagini per rendere più immediata la regola: la grammatica illustrata La spiegazione
21
I’m twelveYou’re my friend He’s from Britain She’s from New York It’s a puppy Ex.1 – Ritaglia le immagini e mettile al posto giusto Gli esercizi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.