Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGasparo Pandolfi Modificato 10 anni fa
1
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II
2
Sono un insegnante cognitivista?
L’apprendimento è: elaborazione processi mentali sequenza crescente vs somma significativo unità da memorizzare
3
L’apprendimento è elaborativo
stimolo-organismo-risposta S O R
4
L’apprendimento è elaborativo
studio dei processi elaborativi delle componenti funzionali di un sistema cognitivo information processing
5
L’apprendimento è elaborativo
codifica dati traduzione in simboli stimolazione percettiva archiviazione nelle memorie elaborazione recupero informazioni pianificazione delle risposte
6
come un PC (input, output, reset,…)
sistema cognitivo come un PC (input, output, reset,…) sistema a capacità limitata regole predefinite preliminari alle fasi operative
7
quante informazioni entrano?
sistema cognitivo contenitore quante informazioni entrano? come farle entrare?
8
quante informazioni entrano?
modalità insegnamento calibrate perché le informazioni: non siano troppe – confusione non siano poche – demotivazione
9
elaborazione sequenziale dal semplice al complesso
come farle entrare? elaborazione sequenziale dal semplice al complesso sequenze di istruzioni accompagnano gradualmente il soggetto nelle fasi di acquisizione cognitiva informazioni sempre più complesse
10
visione “ascensionale” conoscenza
come farle entrare? visione “ascensionale” conoscenza dalla percezione alla concettualizzazione lo studio è sempre più astratto
11
compattare le conoscenze unità di significato
come farle entrare? compattare le conoscenze unità di significato contenuti di apprendimento spiegati ed esemplificati ben compresi e memorizzati
12
L’apprendimento è significativo
perché una informazione sia conservata a lungo nei magazzini delle memorie codificata dal soggetto in modo significativo lo studente bravo fa le domande
13
Chiavi della memorizzazione
strutturazione contenuti apprendimento organizzazione linguistica concetti modalità elaborative individuali
14
Organizzazione linguistica concetti
rappresentazioni mentali organizzano i dati per lo più in forma linguistica input selezionato e codificato tradotto e registrato come rappresentazione
15
Modalità elaborative individuali
modalità di apprendimento qualitativamente differenziate forme organizzazione conoscenza strategie approccio alla realtà modalità di insegnamento individualmente differenziate
16
Non è farina del tuo sacco!
l’apprendimento è comprensione non è ritenzione mnemonica le informazioni vanno rielaborate individualmente in modo autonomo e riflessivo
17
memoria a lungo termine
informazioni acquisite da stabilizzare verifiche apprendimenti recenti e passati continuità nell'imparare non apprendimenti episodici interrogazioni programmate
18
Una cosa è scherzare, un’altra è studiare …
L’apprendimento è finalizzato al compito solo dimensione cognitiva non complessità cognitivo-affettivo-emozionale mente vs corpo razionale vs emotivo
19
Formazione cognitivista
L’apprendimento è indipendente dal contesto relazione didattica in vitro non concreta situatività contesti di apprendimento
20
Formazione cognitivista
trasmissione conoscenze ancora cumulativa sebbene l'intenzione è focalizzare l'attenzione sul soggetto che apprende
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.