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L’organizzazione aziendale ALLEGATO E. L’organizzazione aziendale 2 INDICE DELLE TAVOLE  Legenda  Le funzioni aziendali  La struttura organizzativa.

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1 L’organizzazione aziendale ALLEGATO E

2 L’organizzazione aziendale 2 INDICE DELLE TAVOLE  Legenda  Le funzioni aziendali  La struttura organizzativa  La Direzione Aziendale  Le macrostrutture  Le strutture di produzione dei servizi sanitari  Le strutture di supporto tecnico-amministrativo  La dotazione organica e i principi della gestione  Atti complementari al documento di organizzazione aziendale

3 L’organizzazione aziendale 3 Dipartimento Strutturale Organismi collegiali Macrostruttura SOC Area sanitaria SOS DIP Equipe professionale Unità operative Linea di afferenza gerarchica Linea di afferenza funz./coordi. Linea di afferenza consultiva Organismi politici istituzionali Dipartimento Funzionale Area Sanitaria Organi dell’Azienda SOS Centro Produzione Emocomponenti Dipartimento Interaziendale Area Sanitaria Direzione tematica trasversale Equipe prof. convenzionate Incarico di alta specializzazione Incarico professionale Dir. San.Dir. Amm. Direttore Generale Direzione aziendale Equipe professionale dipart. SIMBOLOGIA LEGENDA Collegio Sindacale Professionisti convenzionati Posizione organizzativa individuale SOC Area tec.amm.e suppoorto Dipartimento Area tecnico amministrativa e supporto Gruppo di Progetto

4 L’organizzazione aziendale 4 LEGENDA PROFILO DELL’ORGANIZZAZIONE Organi dell’Azienda a) Il Direttore Generale. Legale rappresentante. E’ responsabile della gestione complessiva dell’Azienda b) Il Collegio Sindacale. Effettua controlli e verifiche amministrative, contabili economiche e di legittimità. Organis. Polit. Istuz. Organis. Collegiali. Macrostruttura Sono la Conferenza dei Sindaci che nomina la Rappresentanza e il Comitato dei Sindaci di Distretto. Esprimono i bisogni del territorio e forniscono pareri obbligatori sulle politiche aziendali a) Il Collegio di Direzione e il Consiglio dei Sanitari. Coadiuvano la Direzione Aziendale nell’esercizio delle funzioni direzionali e forniscono pareri obbligatori. b) I Comitati individuati dall’Atto Aziendale ed altri similari. Favoriscono lo sviluppo della governance aziendale e supportano il processo decisionale della Direzione Aziendale. c) Il Nucleo di Valutazione e il Collegio Tecnico per la valutazione dei risultati e dei Dirigenti. d) Commissioni e gruppi di lavoro per approfondimenti tecnici in fase di elaborazione e istruttoria. a) I tre Distretti dell’Azienda che esercitano con le loro strutture organizzative la funzione di Tutela e quella di Committenza nei confronti delle strutture di produzione interne, nonché nei confronti dell’Ospedale Unico Plurisede del VCO e degli altri produttori esterni. b) L’Ospedale Unico Plurisede del VCO che esercita la funzione di gestione ospedaliera, e assicura il coordinamento e l’integrazione delle sedi operative e dei processi organizzativi relativi all’attività di produzione disciplinare e multidisciplinare supportandola sotto il profilo tecnico e amministrativo. Direzione Aziendale E’ costituita dal Direttore Generale, dal Direttore Sanitario, dal Direttore Amministrativo e svolge funzioni funzioni di indirizzo, pianificazione, programmazione e controllo.

5 L’organizzazione aziendale 5 LEGENDA Strutture di Produzione di servizi sanitari Svolgono in misura prevalente attività professionali di tipo medico e sanitario volte ad assicurare la tutela della salute, la produzione di prestazioni e servizi specialistici di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione. Sono così articolate: SOC: Struttura Organizzativa complessa SOS: Struttura Organizzativa semplice, articolazione di SOC SOS Dipartimentale: Struttura Organizzativa semplice che riporta direttamente al Direttore di Dipartimento Equipe professionale: Attività esclusivamente professionale. Articolazione di SOC ( disciplinare) o di tipo dipartimentale (multidisciplinare) Equipe professionale convenzionata: Gruppo di professionisti in associazione convenzionati con l’azienda (convenzioni nazionali e/o interaziendali, contratti libero-professionali) Dipartimenti: Articolazioni organizzative aziendali e interaziendali di tipo gestionale e/o professionale, strutturali o funzionali. Ricomprendono SOC,SOS Dip., EP, EP conv., U.O. Direzioni tematiche trasversali: Forme organizzative evolutive create per rafforzare la direzione di settori di attività con competenze distribuite in pluralità di strutture organizzative aziendali appartenenti a dipartimenti e/o macrostrutture. Gruppo di progetto: formato da esperti per lo studio e la definizione di progetti operativi di erogazione di prestazioni attraverso modelli organizzativi anche a valenza interaziendale Unità operativa: Articolazione di SOC, SOS, SOS Dip.. Sono caratterizzate dalla rilevanza operativa specialistica dell’attività da svolgere. In ambito sanitario possono avere competenze operative gestionali e professionali. Al Responsabile compete la posizione organizzativa/indennità di coordinamento. PROFILO DELL’ORGANIZZAZIONE

6 L’organizzazione aziendale 6 Incarichi alta specializzazione Strutture di suppor. direz. e gestionali tec. Amm. Incarichi professionali Svolgono in misura prevalente attività professionali di supporto direzionale o tecnico-amministrativo gestionale. Si articolano come per le strutture di produzione di Servizi sanitari. Conferito al Dirigente responsabile di Equipe Professionale. In casi particolari può essere conferito al Dirigente privo di responsabilità di E.P. Sono conferiti a Dirigenti anche con meno di cinque anni di anzianità, ancorchè non individuati dal presente documento. LEGENDA PROFILO DELL’ORGANIZZAZIONE Incarichi personale non dirigente Ricomprendono gli incarichi di coordinamento e le posizioni organizzative conferite a personale non dirigente in ragione della responsabilità operativa, specialistica, gestionale e/o professionale di UU.OO. In casi particolari può essere conferito al personale anche se privo di responsabilità di U.O.

7 L’organizzazione aziendale 7  Le funzioni aziendali

8 L’organizzazione aziendale 8 Produzione di servizi sanitari Prevenzione e igiene pubblica Cure primarie Emergenza-urgenza Medicina specialistica (ricoveri e attività ambulatoriali) Diagnostica e terapie di supporto Disagio psico-sociale Servizi infermieristici, tecnici,riabilitativi, prevenzione e ostetriche Gestione ospedaliera Gestione complessiva integrata dei presidi ospedalieri Coordinamento funzionale con il presidio ospedaliero Madonna del Popolo - Omegna Coordinamento funzionale e organizzativo a rete con gli ospedali della AFS2 Igiene e organizzazione sanitaria Gestione delle risorse dedicate Concorso alla definizione degli obiettivi Integrazione multidisciplinare Coordinamento, supporto e verifica delle attività di produzione Gestione dei servizi amministrativi di competenza Supporto direzionale e organizzativo Pianificazione, programmazione e controllo strategico Sviluppo organizzativo Supporto alla definizione e monitoraggio PDTA Progettazione di nuovi servizi Progettazione e gestione sistema qualità Gestione dell’accreditamento Sviluppo e formazione delle risorse umane Supporto gestionale Gestione delle risorse umane Gestione delle risorse economiche e finanziarie Gestione delle attività di budget e di controllo Gestione delle forniture e della logistica Gestione delle infrastrutture e delle tecnologie biomediche Gestione delle tecnologie informatiche, di comunicazione e del sistema informativo Gestione del rischio e della sicurezza Gestione degli affari generali Gestione degli affari legali Gestione degli affari patrimoniali Governo aziendale: Rappresentanza Politiche di tutela della salute Politiche di qualificazione e sviluppo della produzione di servizi Pianificazione e controllo strategico Organizzazione aziendale Nomine e conferimento incarichi Investimenti Politiche di bilancio Indirizzi gestionali Governo clinico Medico competente LE MACROFUNZIONI Tutela della salute Definizione dei piani e profili di salute Definizione degli obiettivi di prevenzione Integrazione socio-sanitaria Sportello unico Presa in carico dei pazienti multibisogno Assistenza medica, farmaceutica e integrativa Assistenza materno-infantile Assistenza anziani Assistenza palliativa

9 L’organizzazione aziendale 9  La struttura organizzativa

10 L’organizzazione aziendale 10 FUNZIONE DI GOVERNO AZIENDALE LA DIREZIONE AZIENDALE Nucleo di valutazione Consiglio dei sanitari Collegio di Direzione Comitato per il Governo Clinico Comitato Progr. e controllo Comitato Sviluppo organizzativo Organismi Aziendali Medico competente Direttore Generale Dir. San.Dir. Amm. Collegio Sindacale Direzione Prevenzione Dipartimenti Sanitari Macrostruttura Strutture supp. gestionale Strutture di Produzione dei servizi sanitari Dipartimento Tec.Amm. Supp. Struttura supporto direzionale Conferenza dei Sindaci e Rappresentanza Comitati Aziendali Direzione aziendale

11 L’organizzazione aziendale 11 LE MACROSTRUTTURE Distretto di Omegna Distretto di Verbania Distretto di Domodossola Direzione Aziendale Ospedale Unico Plurisede del VCO Macrostruttura

12 L’organizzazione aziendale 12 FUNZIONE DI TUTELA DELLA SALUTE Unità Amministrativa DOMO Unità Amministrativa OM Unità Amministrativa VB UO Specialistica M.I. e integrativa - DOMO Specialistica M.I. e integrativa -OM Specialistica M.I. e integrativa - VB SOS Presa in carico e cure primarie- DOMO Presa in carico e cure primarie- OM Presa in carico e cure primarie- VB SOS Direttore Verbania Direttore Omegna Direttore Domodossola Coordinamento sovradistrettuale Integrazione socio sanitaria, presa in carico, sportello unico, cure primarie Coordinamento sovradistrettuale specialistica, materno-infantile, integrativa Coordinamento direzionale dei servizi amministrativi territoriali UVM Note: Le funzioni attinenti a rappresentanza e rapporti istituzionali, Piani e profili di salute, obiettivi di prevenzione e Commissioni di vigilanza sono direttamente esercitate dal Direttore di Distretto che si avvale delle strutture distrettuali e di staff dedicate. Le unità di supporto direzionale alla Commissione di vigilanza e tutti i coordinamenti sovradistrettuali si configurano come incarichi attribuiti a dirigenti. Sono costituite la UVM (Unità valutazione Minori), la UVH (Unità valutazione disabilità ed Handicap) e l'UVG (Unità valutazione Geriatrica) che operano a livello aziendale a cui sono attribuite le competenze così come da normativa regionale, puntualmente definite da regolamenti aziendali. Il coordinamento delle attività consultoriali è affidato ad un responsabile unico dell'ASL inquadrato nell'organico della Dirigenza Medica dei servizi distrettuali, a cui verrà affidato specifico incarico professionale. UCAD Supporto direzionale alle Commissioni di vigilanza Comitati dei Sindaci di Distretto I DISTRETTI IP Comitato della Committenza UVG UVH

13 L’organizzazione aziendale 13 FUNZIONE DI GESTIONE OSPEDALIERA L’OSPEDALE UNICO PLURISEDE DEL VCO Direzione Direzione sanitaria ospedaliera Direzione sanitaria Sede di Domodossola Unità di prevenzione del rischio infettivo (UPRI) SOS SOC Assistenza specialistica ambulatoriale SOS Direzione Amministrativa Presidio Unico SOS N° 4 Unità operative Gestione CUP e attività specialistica Gestione libera professione Gestione ordini e contratti Gestione dei punti di accoglienza e centralino/Portinerie Direzione sanitaria Sede di Verbania SOS Direzione dell’Ospedale Madonna del Popolo - Omegna Percorsi organizzativi di accesso alle prestazioni IP Rete dei Presidi Ospedalieri AFS2 NOTE: La Direzione di macrostruttura assicura la gestione integrata e coordinata dei presidi dell’Azienda che costituiscono l’Ospedale Unico Plurisede. Assicura inoltre il coordinamento funzionale con il presidio ospedaliero Madonna del Popolo di Omegna e con la rete degli ospedali della AFS2 Presso le sedi ospedaliere di Domodossola e Verbania, è attivo una postazione dello Sportello Unico Polifunzionale. La Direzione sanitaria ospedaliera assicura la funzione di coordinamento ed integrazione delle attività di Sala Operatoria. Sportello Unico Polifunzionale

14 L’organizzazione aziendale 14 FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI Le prestazioni di cure primarie in ambito medico sono espletate da professionisti in convenzione (MMG, PLS, specialisti ambulatoriali, MCA) o dipendenti, che operano come singoli o nelle forme aggregate previste dalla contrattazione collettiva nazionale e che a tendere si organizzano nel Gruppo di cure primarie (GCP). AREA DELLE CURE PRIMARIE

15 L’organizzazione aziendale 15 Direzione della Prevenzione NOTE: Costituisce riferimento funzionale per tutti i progetti di prevenzione dell’ASL; per raggiungere gli obiettivi dei progetti di prevenzione svolge funzioni di coordinamento delle strutture aziendali e non coinvolte nei progetti. La SOS Unità Prevenzione Rischio Infettivo che appartiene alla macrostruttura “Ospedale Unico Plurisede” svolge attività di supporto alla Direzione della Prevenzione per quanto riguarda la prevenzione del rischio infettivo presso le strutture aziendali territoriali. DIRETTORE SANITARIO Direttore della Prevenzione SOC Educazione alla salute SOS Epidemiologia SOS MacrostruttureCISS Dipartimento di Prevenzione Forze sociali (Sindacali, categoria, volontariato) Enti locali

16 L’organizzazione aziendale 16 SPRESAL SOC SIAN SOC SISP SOC Servizio Veterinario Area-A SOC Servizio Veterinario Area-B SOC Servizio Veterinario Area-C SOC Direzione amministrativa del Dipartimento di prevenzione SOS DIP Medicina legale SOC Nucleo di vigilanza interarea veterinaria SOS DIP FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIRETTORE SANITARIO AREA PREVENZIONE E IGIENE PUBBLICA Alimenti Nutrizione EP Anagrafe Veterinaria UO

17 L’organizzazione aziendale 17 Servizio psichiatrico territoriale SOC SPDC SOS DIP Riabilitazione psichiatrica EP Alcologia EP Assistenza penitenziaria EP SERT SOC Psicologia SOS DIP Assistenza psichiatrica ambulatoriale e domiciliare SOS FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIRETTORE SANITARIO AREA DEL DISAGIO PSICOSOCIALE

18 L’organizzazione aziendale 18 Medicina e Chirurgia d’urgenza Note: Il PS di Omegna è destinato a transitare in capo all’Ente gestore dell’Ospedale Madonna del Popolo. La composizione delle equipes è effettuata dal Direttore della Soc con il criterio della rotazione e della progressiva intercambiabilità del personale medico. FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI Dea 1° Livello 118 Domodossola EP DIRETTORE SANITARIO IP Dea 1° Livello 118 Verbania Pronto Soccorso 118 Omegna Soc Centrale operativa 118 e continuità assistenziale AREA EMERGENZA- URGENZA

19 L’organizzazione aziendale 19 Fisio- patologia respiratoria Reumatologia Tutor medico Allergologia EP Dialisi Medicina interna SOC Nefrologia SOC Geriatria SOC Neurologia SOC Dietetica e nutrizione clinica SOC Oncologia SOC Cure palliative e terapia del dolore Malattie metaboliche e diabetologia SOC EP Malattie infettive e tropicali SOC Onco Ematologia EP Stroke team EP SOC FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI Cardiologia interventistica (*) EP Terapia del dolore domiciliare e residenziale EP DIRETTORE SANITARIO SOS AREA MEDICA (Ricoveri- Ambul.) UTIC Cardiologia RRF SOC EP Gestione delle disabilità complesse a lungo termine Note: (*) - Nell’ambito dell’AFS2 è stata concordata l’attivazione di gruppi di progetto per la realizzazione della rete dei servizi di emodinamica anche nella logica del sistema HUB e SPOKE. EP Tutoraggio percorsi oncologici e ricerca clinica EP

20 L’organizzazione aziendale 20 Chirurgia generale e vascolare SOC Oculistica SOC ORL SOC Urologia SOC Ortopedia e traumatologia SOC Endoscopia digestiva SOS DIP FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI Chirurgia mammaria Chirurgia vascolare EP Chirurgia addominale EP Chirurgia laparoscopica e mini invasiva EP DIRETTORE SANITARIO AREA CHIRURGICA (Ricov- Ambulat.)

21 L’organizzazione aziendale 21 Pediatria SOC NPI SOC Ostetricia ginecologia SOC Equipe consultoriale Distretto di Verbania Equipe consultoriale Distretto di Omegna Equipe consultoriale Distretto di Domo EPC Maltrattamento e abuso EP FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI Cure neo- natali / nido EP Country pediatrico EPC DIRETTORE SANITARIO AREA MATERNO- INFANTILE

22 L’organizzazione aziendale 22 Microbiologia Laboratorio analisi SOC SIMT SOC Anatomia patologica SOC Radiodiagnostica SOC Radioterapia FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI Farmacia SOC Farmacia clinica EP Farmaceutica convenzionata EP Equipe Appropriatezza prescrittiva EP Chimica-clinica ed ematologia EP Centro di produzione Emocomponenti SOC Anestesia e rianimazione SOC Rianimazione Anestesiologia EP DIRETTORE SANITARIO SOS DIP AREA DIAGNOSTICA E TERAPIE DI SUPPORTO Note: Le attività di fisica sanitaria afferente alla Radiodiagnostica ed alla Radioterapia sono assicurate dalla SOC sovrazonale di Fisica Sanitaria dall’AOU Maggiore della Carità di Novara con cui l’Asl VCO ha stipulato apposita convenzione. Il Centro di Produzione emocomponenti nasce come centro di produzione ASL VCO, che si candida però a diventare centro di produzione per l’area AFS2. Procedure amministrative e informative UO

23 L’organizzazione aziendale 23 Direttore SITRPO SITRPO di Presidio di Verbania SITRPO di Territorio Programmazione e gestione S.I. SITRPO di Presidio di Domodossola SOC FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI AREA SERVIZI INFERMIERISTICI, TECNICI, RIABILITAZIONE, PREVENZIONE, PROFESSIONE OSTETRICA Sviluppo organizzativo professionale e ricerca N° U.O. SITRPO area chir. Rep. Media/Alta int.tà ass.le Rep. Bassa int.tà ass.le Reparti area critica Area servizi diagn. o di supporto Rep. Media/Alta int.tà ass.le Rep. Bassa int.tà ass.le Reparti area critica Area servizi diagn. o di supporto a b c N° U.O. SITRPO area med. d e f g h N° U.O. SITRPO area mat.inf. ii N° U.O. SITRPO area servizi l m n o p abc d e h f g h ii i i l m m1 o p n n o1 p Distretti Salute mentale Prevenzione Presa in carico -cure primarie Specialistica M.I. e integrativa N° U.O. SITRPO area emergenza-urgenza N° U.O. SITRPO area critica Ospedale Unico Plurisede SOS UO SOS

24 L’organizzazione aziendale 24 a FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI AREA SERVIZI INFERMIERISTICI, TECNICI, RIABILITAZIONE, PREVENZIONE, PROFESSIONE OSTETRICA N° U.O. SITRPO Area Prevenzione e Igiene Pubblica Rep. Media/Alta int.tà ass.le Rep. Bassa int.tà ass.le Reparti area critica Area servizi diagn. o di supporto Rep. Media/Alta int.tà ass.le Rep. Bassa int.tà ass.le Reparti area critica Area servizi diagn. o di supporto N° U.O. SITRPO Area Cure Primarie N° U.O. SITRPO Area Disagio Psico-sociale Salute mentale Prevenzione Presa in carico -Cure primarie Specialistica M.I. e integrativa a a a a a a b c c c c c Direttore SITRPO SITRPO di Presidio di Verbania SITRPO di Territorio Programmazione e gestione S.I. SITRPO di Presidio di Domodossola SOC Sviluppo organizzativo professionale e ricerca Opedale Unico Plurisede Distretti UO SOS

25 L’organizzazione aziendale 25 LEGENDA: PRESIDIO DI DOMODOSSOLA: Area chirurgica:a) Media/Alta intensità n.3 UU.OO. b) Bassa intensità n.1 U.O. Day Surgery Multidisciplinare c) Area servizi diagnostici e supporto prericovero Area medica: d) Media/Alta intensità n.4 UU.OO. Medicina, Neurologia + Stroke, Cardiologia, Dialisi e) Bassa intensità n.1 Day Hospital Multidisciplinare Area critica: f) N. 1 Terapia intensiva multidisciplinare g) Area diagnostica e di supporto: n.1 Blocco operatorio Area emergenza/urgenza:h) Area critica: n. 1 U.O. Dea/118 Area materno /infantile:i) Media/Alta intensità: n. 1 U.O. Punto nascita i) Bassa intensità: n. 1 U.O. Country Pediatrico Area Servizi: l) Laboratorio analisi m) Centro Trasfusionale n) R.R.F. o) Radiodiagnostica p) Area dei servizi ambulatoriali PRESIDIO DI VERBANIA: Area chirurgica: a) Media/Alta intensità n.1 U.O. Chirurgia/Ortopedia b) Bassa intensità n.1 U.O. Week Day surgery multidisciplinare c) Area servizi diagnostici e supporto prericovero Area medica: d) Media/Alta intensità n.5 UU.OO.: Medicina e Malattie Infettive, Nefrologia, Cardiologia, Oncologia+Day Hospital, Dialisi e) Bassa intensità n.1 Day Hospital Multidisciplinare Area critica: f) n. 1 Terapia intensiva multidisciplinare g) Area diagnostica e di supporto: n.1 Blocco operatorio/Centrale di sterilizzazione Area emergenza/urgenza: h) Area critica: n. 1 U.O. Dea/118 h) Area servizi diagnostici/supporto: n.1 U.O. Centrale operativa + Punto Primo Intervento di Omegna Area materno /infantile: i) Media/Alta intensità: n. 2 U.O. Ostetricia Ginecologia, Pediatria i) Area servizi diagnostici/supporto: n. 1 U.O. N.P.I. Area Servizi: l) Laboratorio analisi di Verbania e Omegna m) Centro Trasfusionale m1) Anatomia Patologica n) R.R.F. o) Radiodiagnostica o1) Radioterapia p) Area dei servizi ambulatoriali Area disagio psico-sociale: c) n.1 U.O.: S.P.D.C. 25

26 L’organizzazione aziendale 26 LEGENDA: Territorio: Area M.I.:i) Specialistica M.I. e integrativa: n.1 U.O. Consultorio Area Servizi:n) Specialistica M.I. e integrativa: n.1 U.O. R.R.F. p) Area dei servizi ambulatoriali Area Prevenzione Igiene Pubblica:a) n. 4 UU.OO.: SIAN, SISP, SPRESAL, SPV Area Cure primarie:b) n. 4 UU.OO.: Distretto Domodossola, Distretto Omegna, Distretto Verbania e Hospice palliazione domiciliare residenziale Area DisagioPsico-sociale: c) Area presa in carico cure primarie :n. 1 U.O.: SERT c) Area salute mentale: n. 3 UU.OO.: CSM (Omegna, Domodossola, Verbania) Referente aree funzionali SiTRPO NOTA; Le unità operative SITRPO sono destinate a modificarsi in ragione del progredire delle opere di ristrutturazione e di ammoder- namento dei presidi ospedalieri del O.U.P. del VCO. Le unità di personale non assegnato alle UU.OO. rappresentate nel quadro, si intendono assegnate direttamente alla SOC SITRPO o alle SOS. Il personale SITRPO distaccato presso la sede di Verbania del Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Infermieristica e Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale è inquadrato nella SOC SITRPO.

27 L’organizzazione aziendale 27 STRUTTURE ORGANIZZATIVE DIPARTIMENTALI Dipartimento Salute mentale Dipartimento di emergenza urgenza Dipartimento post-acuzie Dipartimento delle patologie oncologiche Dipartimento tecnico - amministrativo Dipartimento materno infantile Dipartimento dei servizi diagnostici Dipartimento delle patologie chirurgiche Dipartimento del farmaco Dipartimento di Area critica Dipartimento di Prevenzione Dipartimento delle patologie di area medica Dipartimenti aziendali funzionali Dipartimento AFS2 Prevenzione secondaria dei tumori Dipartimenti interaziendali con la partecipazione dell’ASL VCO Dipartimenti aziendali strutturali Dipartimento delle Dipendenze I dipartimenti di patologia chirurgica, di patologia medica e di area critica sono costituiti ad interim, con mandato ai rispettivi direttori di presentare alla direzione aziendale, entro il termine di un anno, una proposta di evoluzione verso dipartimenti funzionali multidisciplinari di processo con riferimento ai piu’ significativi PDTA non già ricompresi nei restanti dipartimenti funzionali. FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI Dipartimento delle patologie cardio e neuro vascolari Gruppi di progetto interaziendali con la partecipazione dell’ASL VCO Radioterapia

28 L’organizzazione aziendale 28 NOTE: Le strutture obbligatoriamente lavoreranno in logica di processo integrato preferibilmente costituendo gruppi professionali interfunzionali. Il Direttore di dipartimento propone alla Direzione aziendale la costituzione di detti gruppi dedicati a specifiche aree di attività a forte impatto sull’utenza. La Direzione aziendale valuta la proposta e, se condivisa, costituisce il gruppo e affida ad un professionista del gruppo la funzione di responsabile a cui verrà conferito apposito incarico professionale ex art. 22 Atto aziendale. SPRESAL SOC SIAN SOC SISP SOC Servizio Veterinario Area-A SOC Servizio Veterinario Area-B SOC Servizio Veterinario Area-C SOC Direzione amministrativa del Dipartimento di prevenzione SOS DIP Medicina legale SOC Nucleo di vigilanza interarea veterinaria SOS DIP FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIRETTORE SANITARIO DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Referente SITRPO Area Prevenzione Direttore del Dipartimento Comitato di Dipartimento PO 28

29 L’organizzazione aziendale 29 FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIRETTORE SANITARIO DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Direttore del Dipartimento Comitato di Dipartimento Servizio psichiatrico territoriale SPDC Psicologia Referente SITRPO Area Disagio psico sociale SOC SOS DIP PO

30 L’organizzazione aziendale 30 O.R.L. Oculistica Medicina e Chirurgia d’urgenza SOC FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO DI EMERGENZA URGENZA Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO Referente SITRPO Area Emergenza- Urgenza Cardiologia Neurologia Ortotraumatologia Anestesia rianimazione SOC Urologia Nefrologia Ostetricia ginecologia SOC SOS DIP SOC Note: Il Dipartimento negozia gli accordi di fornitura di prestazioni di diagnostica di laboratorio, per immagini e di medicina trasfusionale. Il Dipartimento potrebbe evolvere in senso interaziendale se il PS di Omegna transitasse in capo all’Ente gestore dell’Ospedale Madonna del Popolo. Endoscopia digestiva

31 L’organizzazione aziendale 31 Malattie infettive e tropicali SOC Medicina interna SOC Nefrologia SOC Geriatria SOC Neurologia SOC Cardiologia SOC Oncologia SOC Malattie metaboliche e diabetologia Cure palliative e terapia del dolore SOC FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO DELLE PATOLOGIE MEDICHE Referente SITRPO Area Med. P.O. Domodoss ola Referente SITRPO Area Med. P.O. Verbania Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO PO Referente SITRPO Area Ambulatoriale PO O.U.P. VCO ASS.ZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS Note: Il Dipartimento negozia gli accordi di fornitura di prestazioni di diagnostica di laboratorio, per immagini e di medicina trasfusionale.

32 L’organizzazione aziendale 32 Chirurgia generale e vascolare SOC Ortopedia e traumatolo gia SOC Oculistica SOC ORL SOC Urologia SOC Endoscopia digestiva SOS DIP Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO DELLE PATOLOGIE CHIRURGICHE Referente SITRPO Area Chir. P.O. Domodoss ola Referente SITRPO Area Chir. P.O. Verbania PO NOTA: Il Dipartimento negozia gli accordi di fornitura di prestazioni di diagnostica di laboratorio, per immagini e di medicina trasfusionale. E’ attivo il PDTA PROTESI D’ANCA che interessa strutture e professionisti anche esterni al dipartimento Referente SITRPO Area Ambulatori ale O.U.P. VCO ASS.ZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS

33 L’organizzazione aziendale 33 Medicina e chirurgia d’ urgenza SOC Anestesia rianimazione SOC Cardiologia - UTIC SOS EP FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO AREA CRITICA Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO Referente SITRPO Area Sale operatorie OUP V.C.O. Referente SITRPO Area Critica Degenza OUP V.C.O. PO Neurologia- Stroke team Note: Il Dipartimento negozia gli accordi di fornitura di prestazioni di diagnostica di laboratorio, per immagini e di medicina trasfusionale.

34 L’organizzazione aziendale 34 Pediatria SOC N.P.I. SOC FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO Referent e SITRPO Area Materno Infantile EP Consultoriale O.U.P. VCO ASS.ZA Specialistica Ambulatoriale SOS Ostetricia ginecologia SOSEPCSOC Psicologia SOS DIP Educazione sanitaria SOS Percorso nascita EP Multidisciplinare DISTRETTO - Presa in carico e ass.za mat. inf DISTRETTO – Specialistica M.I. e integrativa PLS MMG Ciss Ass.ne Centri del VCO Note: Il Dipartimento negozia gli accordi di fornitura di prestazioni di diagnostica di laboratorio, per immagini e di medicina trasfusionale. Le equipes convenzionate che svolgono attività consultoriali presso le sedi dei distretti faranno riferimento per gli aspetti organizzativi e gestionali al responsabile aziendale delle attività consultoriali (vedasi slide 12).

35 L’organizzazione aziendale 35 Nefrolog ia SOC Geriatria SOC Neurologi a SOC Cardiologia SOC Malattie metaboliche e diabetologia SOC FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO DELLE PATOLOGIE CARDIO NEURO VASCOLARI Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO O.U.P. VCO ASS.ZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE NOTA: Il Dipartimento negozia gli accordi di fornitura di prestazioni di diagnostica di laboratorio e per immagini. Sono attivi i PDTA relativi a ICTUS e IMA che interessano strutture e professionisti anche esterni al dipartimento EP Chirurgia Generale e vasc. - Vascolare SOS DISTRETTO - Presa in carico e ass.za mat. inf DISTRETTO - Presa in carico e cure primarie SOS SITRPO SOC MMG PDTA EP Multidisciplinare RRF SOC

36 L’organizzazione aziendale 36 FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO DELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO Anatomia patologica Radioterapi a SOC Endoscopia digestiva SOS DIP Cure palliative SOS DIP. Percorsi oncologici GIC Ginecolog ia SOC Area chirurgica SOC Area medica SOC Area chirurgica Oncologia MM G SOC Il Dipartimento negozia gli accordi di fornitura di prestazioni di diagnostica di laboratorio, per immagini e di medicina trasfusionale. Sono attivi al momento i GIC dedicati ai seguenti percorsi: Colonretto, Neoplasia mammaria, patologia neoplastica urogenitale, patologia neoplastica pleuropolmonare SOS DISTRETTO - Presa in carico e ass.za mat. inf DISTRETTO - Presa in carico e cure primarie O.U.P. VCO ASS.ZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS SITRPO SOC Psicologia SOS DIP

37 L’organizzazione aziendale 37 FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO DEI SERVIZI DIAGNOSTICI E TERAPIE DI SUPPORTO Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO Referente SITRPO Area Laboratorio Laboratorio analisi SOC SIMT SOC Anatomia patologica SOC Radiodiagnostica SOC Radioterapia SOS DIP Referente SITRPO Area Radio- diagnostica Referente SITRPO Area Ambulatoriale O.U.P. VCO ASS.ZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS Note: Le attività di fisica sanitaria afferente alla Radiodiagnostica ed alla Radioterapia sono assicurate dalla SOC sovrazonale di Fisica Sanitaria dall’AOU Maggiore della Carità di Novara con cui l’Asl VCO ha stipulato apposita convenzione.

38 L’organizzazione aziendale 38 FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO DEL FARMACO Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO NOTE: Il Dipartimento del Farmaco ha il compito di predisporre i Prontuari Farmaceutici, i protocolli e le linee guida prescrittive. Attua monitoraggio e verifica dell'appropriatezza prescrittiva. Esprime parere sulla sperimentazione dei farmaci dei medici convenzionati. Vigila sul rispetto dell'attuazione dei regolamenti definiti dalla Commissione Farmaceutica interna. Farmacia SOC Medicina Generale SOC Cardiologia SOC Nefrologia SOC Oncologia SOC Presidente Commissione terapeutica aziendale 1 MMG designato dai 3 UCAD Coordinatore Comitato di Committenza Distrettuale

39 L’organizzazione aziendale 39 FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO SERT SOC MALATTIE INFETTIVE SOC EDUCAZIONE SANITARIA SOS CISS del Verbano, del Cusio, dell’Ossola Provincia del Verbano- Cusio-Ossola ONLUS e Volontariato Sociale Note: Viene costituito su indicazione della Regione Piemonte per gestire percorsi e processi di recupero di soggetti affetti da dipendenza e abuso e per coordinare, sotto il profilo organizzativo, attività aziendali e dei soggetti extra aziendali che partecipano all'attività. Comitato della Committenza

40 L’organizzazione aziendale 40 RRF SOC FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO POST-ACUZIE Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento DIRETTORE SANITARIO Note: Viene costituito in relazione ad accordi stipulati con strutture private del territorio che si occupano di post-acuzie con le quali l'ASL ha concordato l'inserimento diretto di pazienti e volumi di attività. Ha il compito di organizzare il percorso riabilitativo in regime di ricovero, ambulatoriale, residenziale e domiciliare; di definire protocolli e linee guida condivisi e di monitorare le attività ed i risultati. La programmazione degli interventi ed il coordinamento extra aziendale da parte dell’ASL saranno effettuati previa definizione di specifici accordi disciplinanti i rapporti con enti ed istituti privati. SOS DISTRETTO - Presa in carico e ass.za mat. inf DISTRETTO - Specialistica M.I. e integrativa O.U.P. VCO ASS.ZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE SOS Referent e SITRPO Area RRF MMG RRF COQ RRF Lungo degenza Miazzina RRF Ist. Auxologico Percorsi post-acuti e riabilitativi EP Multidisciplinare Geriatria SOC

41 L’organizzazione aziendale 41 FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE DI PREVENZIONE SECONDARIA DEI TUMORI Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento Comitato di coordinamento AFS2 AOU Maggiore della carità - Novara ASL VCO ASL Novara

42 L’organizzazione aziendale 42 FUNZIONE DELLA PRODUZIONE DEI SERVIZI SANITARI GRUPPO DI PROGETTO - RADIOTERAPIA Gruppo di progetto Coordinatore del gruppo di progetto Comitato di coordinamento AFS2 NOTA: Le aziende afferenti l’AFS2 intendono costituire il gruppo di progetto per condividere obiettivi strategici che possano elevare la qualità e l’appropriatezza dei servizi resi in un quadro di riordino dell’organizzazione evitando sprechi ed effettuando investimenti coerenti agli obiettivi di riqualificazione. L’ASL VCO entra nel gruppo di progetto con la SOS di Radioterapia unitamente alle altre strutture sopra elencate. Il gruppo di progetto, al termine del periodo di sperimentazione positiva di durata di 1 anno, potrà essere trasformato in un dipartimento interaziendale previa approvazione della Regione Piemonte - Assessorato Tutela della Salute e Sanità. (*) E’ ancora da definire se, come ed eventualmente con quali strutture, l’ASL di Vercelli intende partecipare al dipartimento. (**) L'Asl di Novara è priva di struttura organizzativa e di risorse tecnologiche. Gli utenti afferiscono all'AOU di Novara e pertanto l’ASL NO partecipa nella sua veste di committente. SCDU Radioterapia AOU Novara SOC Radioterapia BIELLA SOC Fisica sanitaria AOU Novara SOC Fisica sanitaria BIELLA Radioterapia VCO SOS DIP ASL Vercelli (*)ASL Novara (**)

43 L’organizzazione aziendale 43 Gestione degli affari generali Gestione risorse umane SOC Servizio Prevenzione e Protezione SOC Gestione degli affari legali e patrimoniali SOC AREE DEL SUPPORTO DIREZIONALE E GESTIONALE FUNZIONI DI SUPPORTO DIREZIONALE E GESTIONALE Gestione delle risorse Economiche e finanziarie SOC Gestione delle forniture e della logistica Gestione delle tecnologie informatiche, di comunicazione e del sistema informativo Gestione delle infrastrutture e delle tecnologie biomediche SOC SOS Gestione delle attività di supporto direzionale SOC Gestione budget e controllo SOC DIRETTORE AMMINISTRATIVO

44 L’organizzazione aziendale 44 AREA DEL SUPPORTO DIREZIONALE FUNZIONE DI SUPPORTO DIREZIONALE Gestione delle attività di supporto direzionale SOC Note: Assomma le funzioni di supporto direzionale e organizzativo, inteso come pianificazione e controllo strategico, sviluppo e innovazione dei processi e nuovi servizi, progettazione e gestione sistema qualità e accreditamento, sviluppo e formazione delle risorse umane, supporto alla definizione e monitoraggio dei PDTA. I responsabili delle funzioni aggregate alla SOC gestione delle attività di supporto direzionale sono soggetti ad attribuzione di incarico. Il personale amministrativo distaccato presso la sede di Verbania del Corso di Laurea delle Professioni Sanitarie in Infermieristica e Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale è inquadrato nella SOS “Sviluppo e formazione delle risorse umane” Pianificazione, programmazione e controllo SOS Sistema qualità e accreditamento Sviluppo organizzativo e gestione per processi IP SOS UO S viluppo e formazione delle risorse umane Gestione eventi formativi UO DIRETTORE AMMINISTRATIVO Programmazione e controllo PO Supporto alla definizione e monitoraggio dei PDTA PO Gestione procedure informatiche a supporto dello sviluppo e programmazione

45 L’organizzazione aziendale 45 AREA GESTIONE AFFARI GENERALI FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE SOC Note: Il supporto alle relazioni istituzionali della Direzione aziendale e la regolamentazione dell’attività di libera professione e della privacy sono funzioni direttamente espletate dalla Direzione di SOC. L’unità operativa Comunicazione, di concerto con l’URP, volge una funzione di indirizzo e coordinamento nei confronti dei Punti di informazione e accoglienza collocati nell’ambito delle strutture operative dell’Azienda. Gestione degli affari generali SOC URP Provvedimenti amministrativi e rapporti con gli organi e organismi aziendali UO Segreteria di Direzione UO DIRETTORE AMMINISTRATIVO Comunicazione marketing e ufficio stampa - UO

46 L’organizzazione aziendale 46 AREA GESTIONE RISORSE UMANE FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE Gestione delle risorse umane SOC Amministrazione del personale Gestione del personale SOS Selezione e reclutamento personale dipendente e altre forme contrattuali UO Stato giuridico e previdenza UO Gestione amministrativa contratti di lavoro personale dipendente UO Gestione amministrativa contratti di lavoro personale convenzionato/libero professionale UO DIRETTORE AMMINISTRATIVO

47 L’organizzazione aziendale 47 AREA GESTIONE INFRASTRUTTURE E DELLE TECNOLOGIE SANITARIE FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE Gestione delle infrastrutture e delle tecnologie biomediche SOC Manutenzione Ufficio amministrativo e procedure d’appalto Progettazione e direzione lavori – nuove opere UO EP DIRETTORE AMMINISTRATIVO Ingegneria clinica IP

48 L’organizzazione aziendale 48 AREA GESTIONE ICT FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE Gestione delle tecnologie informatiche, di comunicazione e del sistema informativo SOC Anagrafe assistiti e gestione flussi informativi UO Assistenza HW e SW reti e fonia UO Architettura del sistema informativo e ICT UO DIRETTORE AMMINISTRATIVO

49 L’organizzazione aziendale 49 AREA GESTIONE RISORSE ECONOMICO FINANZIARIE FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE Gestione delle risorse economiche e finanziarie SOC Contabilità generale Gestione bilancio UO DIRETTORE AMMINISTRATIVO

50 L’organizzazione aziendale 50 AREA GESTIONE FORNITURE E LOGISTICA FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE Gestione delle forniture e della logistica SOC Gestione approvvigionamenti Gestione logistica UO DIRETTORE AMMINISTRATIVO

51 L’organizzazione aziendale 51 AREA GESTIONE BUDGET E CONTROLLO FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE Gestione budget e controllo SOC Reporting UO Contabilità analitica UO DIRETTORE AMMINISTRATIVO

52 L’organizzazione aziendale 52 AREA GESTIONE AFFARI LEGALI E PATRIMONIALI FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE Gestione Affari legali e patrimoniali SOC Note: La struttura organizzativa si occupa della gestione degli affari legali, del contenzioso su rischi clinici, dei contratti di assicurazione e del patrimonio. Esercita la funzione di patrocinio legale ed ufficiale rogante per l’Azienda. Patrimonio UO DIRETTORE AMMINISTRATIVO

53 L’organizzazione aziendale 53 AREA PREVENZIONE E PROTEZIONE FUNZIONE DI SUPPORTO DELLA GESTIONE Servizio Prevenzione e Protezione SOC Note: La struttura organizzativa mantiene le relazioni funzionali e organizzative con l’esperto qualificato della Radioprotezione. DIRETTORE AMMINISTRATIVO

54 L’organizzazione aziendale 54 Gestione risorse umane SOC Gestione delle attività di supporto direzionale SOC Gestione delle risorse Economiche e finanziarie SOC Gestione delle forniture e della logistica SOC Gestione delle infrastrutture e delle tecnologie biomediche SOC Gestione budget e controllo SOC Gestione degli affari generali SOC Gestione delle tecnologie informatiche, di comunicazione e del sistema informativo SOC DIPARTIMENTO TECNICO AMMINISTRATIVO E DI SUPPORTO DIREZIONALE FUNZIONI DI SUPPORTO DIREZIONALE E GESTIONALE Servizio Prevenzione e Protezione SOC Gestione degli affari legali e patrimoniali SOC DIRETTORE AMMINISTRATIVO Comitato di Dipartimento Direttore del Dipartimento

55 L’organizzazione aziendale 55  La dotazione organica e i principi della gestione

56 L’organizzazione aziendale 56 LA DOTAZIONE ORGANICA La dotazione organica dell’azienda è determinata dal personale in servizio alla data del 31/12/2007 articolato come segue: Ruolo Sanitario n° Medici285 Veterinari18 Sanitari non medici32 Personale Infermieristico802 Personale della Riabilitazione61 Personale Tecnico Sanitario118 TOTALE1.316 Ruolo Professionale n° Ruolo professionale3 TOTALE3

57 L’organizzazione aziendale 57 LA DOTAZIONE ORGANICA La dotazione organica dell’azienda è determinata dal personale in servizio alla data del 31/12/2007 articolato come segue: Ruolo Tecnico n° Dirigente Analista2 Assistenza Sanitaria213 Assistenti sociali11 Altro115 TOTALE341 Ruolo Amministrativo n° Dirigenti8 Altro245 TOTALE253 TOTALE 1.913

58 L’organizzazione aziendale 58 LA DOTAZIONE ORGANICA La dotazione alla data del 31/12/2007 è quella dedicata alle attività aziendali di cui è direttamente responsabile l’ASL VCO. Pertanto non ricomprende n. 71 unità di ruolo dell’ASL V.C.O. distaccati come sede di lavoro presso l’Ospedale “Madonna del Popolo” di Omegna gestito dal COQ S.p.A. che rimborsa il costo all’ASL. Il predetto personale conserva ad personam gli incarichi e/o le posizioni organizzative acquisite antecedentemente al distacco. Sotto il profilo giuridico ed ai fini del debito informativo verso lo Stato e la regione Piemonte la dotazione organica effettiva dell’ASL VCO è pertanto di n° 1.913 + 71. La dotazione alla data del 31/12/2007 dedicata all’attività dell’ASL VCO può variare nel tempo, in termini quantitativi e di profilo professionale, in funzione di cessazioni, trasformazioni e/o nuove assunzioni in ragione del fabbisogno rapportato allo sviluppo di attività esistenti o all’attivazione di nuove attività successive al 1° gennaio 2008. Le variazioni saranno conseguenti al fabbisogno aziendale derivante da: - Applicazione della nuova organizzazione, con particolare riferimento alle posizioni apicali ancora scoperte; - Necessità di ricoprire posti provvisoriamente vacanti, in quanto resisi liberi per dimissioni o trasferimenti nell’imminenza del 31/12/2007 e per i quali doveva ancora essere attivata o era in itinere l’attivazione della procedura di copertura; - Avvio di processi di riorganizzazione di attività; - Sviluppi di attività esistenti o di nuove attività tutte previste nel PRR 2008-2010 La dotazione organica dedicata per le attività del COQ attualmente affidate, è soggetta solamente a variazione in diminuzione. La gestione della dotazione organica nel tempo, avviene sulla base dei principi contenuti nel PRR 2008-2010 che si riportano di seguito.

59 L’organizzazione aziendale 59 I PRINCIPI DI GESTIONE DELLA DOTAZIONE ORGANICA 1)Il limite di spesa annualmente previsto da disposizioni regionali costituisce limite invalicabile; 2) La gestione delle dotazioni organiche (reclutamento, trasformazioni, trasferimenti,turn-over e sostituzioni) avverrà secondo necessità, fermo restando il limite di spesa vincolato, in modo da assicurare la continuità del processo assistenziale e lavorativo; 3) Ricorso ad assunzioni a tempo determinato per circostanze eccezionali e per supplenze.

60 L’organizzazione aziendale 60  Atti complementari al documento di organizzazione aziendale

61 L’organizzazione aziendale 61 ATTI COMPLEMENTARI AL DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE La Direzione Generale, ad avvenuta approvazione dell’Atto aziendale, provvede alla redazione del Piano di Organizzazione che dovrà disciplinare in modo puntuale:  le competenze specifiche di ogni struttura organizzativa;  le attribuzioni poste in capo ai responsabili delle strutture organizzative;  i compiti e le responsabilità attribuite alle persone cui è stato conferito un incarico aziendale individuale gestionale, organizzativo o funzionale/professionale  i meccanismi operativi che assicurano l’applicazione dei principi organizzativi relativi all’assetto e al funzionamento dell’Azienda con particolare riguardo a: - Modello di interazione tra macrostrutture e strutture produzione - Modello di interazione tra committenza – strutture di produzione - Modello di interazione tra gestione ospedaliera – strutture di produzione - Modello di interazione delle strutture organizzative di supporto - La rappresentazione dei processi aziendali normati

62 L’organizzazione aziendale 62 ll presente documento e’ stato redatto con la supervisione della Direzione Aziendale da un gruppo di lavoro composto da: dr. Francesco Garufi, dr. Massimo Lepri, dr.ssa Anna Rosa Bellotti e sig. Marcello Senestraro, con la collaborazione del sig. Sergio Trivelli per la parte grafica e del CSI Piemonte-Divisione Sanità, nella persona della dr.ssa Lisa Cosmi, per la consulenza organizzativa.


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