Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRomina Gentile Modificato 8 anni fa
1
è un progetto di 5 ottobre 2011
2
Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di pace, cooperazione e solidarietà internazionale, educazione alla mondialità informazione microcredito e microfinanza. Promuove la cultura della solidarietà sia a livello nazionale che internazionale, con un approccio che parte dalla comunità.
3
World social agenda (WSA), un progetto pensato per i territori e le scuole di ogni genere e grado di Trento e Padova dove è riconosciuto dall’Ufficio scolastico provinciale Partecipazione e territori un progetto ideato e realizzato insieme ai formatori del St Martin, in Kenya, per le scuole secondarie di secondo grado di Padova Fondazione Fontana Onlus lavora con le scuole principalmente attraverso due progetti:
4
Obiettivo del progetto WSA nelle scuole: Rendere familiari al mondo della scuola temi di portata globale per creare una cultura dell’incontro, della solidarietà, della diversità Partendo dai vissuti individuali e collettivi Semplificando temi complessi senza banalizzarli Fornendo strumenti di lettura della realtà adeguati alle età Fornendo strumenti per una rielaborazione dei contenuti approfonditi
5
Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 Obiettivi concreti entro il 2015 Attualmente il progetto WSA sta approfondendo ogni anno uno degli Otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio a partire dall’ultimo.
6
- 8. SVILUPPARE UN PARTENARIATO GLOBALE PER LO SVILUPPO I 189 stati membri delle Nazioni Unite che nel 2000 hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio si sono impegnati a costruire un partenariato per lo sviluppo, attraverso politiche e azioni concrete volte ad eliminare la povertà: la cooperazione allo sviluppo, un commercio internazionale che risponda ai bisogni dei paesi poveri, la riduzione e la cancellazione del debito dei paesi più poveri, il trasferimento di tecnologie. -7. ASSICURARE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE integrare i principi di sviluppo sostenibile nelle politiche e nei programmi dei paesi, arrestare la perdita delle risorse ambientali, dimezzare il numero di persone che non hanno accesso all’acqua potabile. -6. COMBATTERE L’HIV/AIDS, LA MALARIA E LE ALTRE MALATTIE arrestare, entro il 2015, e invertire la tendenza alla diffusione dell’HIV/AIDS, della malaria e di altre malattie, quali la tubercolosi. -5. MIGLIORARE LA SALUTE MATERNA ridurre di tre quarti, entro il 2015, il tasso di mortalità materna. -4. DIMINUIRE LA MORTALITÀ INFANTILE ridurre di due terzi, entro il 2015, il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni d’età. -3. PROMUOVERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE E L’EMPOWERMENT DELLE DONNE eliminare la disuguaglianza di genere nell’istruzione primaria e secondaria preferibilmente entro il 2005 e a tutti i livelli di istruzione entro il 2015. -2. RAGGIUNGERE L'ISTRUZIONE PRIMARIA UNIVERSALE assicurare, entro il 2015, che in ogni luogo i bambini e le bambine siano in grado di portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria. -1. ELIMINARE LA POVERTÀ ESTREMA E LA FAME dimezzare, entro il 2015, la percentuale di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno e di persone che soffrono la fame.
7
WSA 2010-2011 salute, genere, diversità, migliorare la salute materna
8
WSA 2011-2012 Ridurre la mortalità infantile Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio Ridurre la mortalità infantile La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 sostiene il “diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo”, un diritto da assicurare con tutte le misure possibili. Nel 1990 sono morti oltre 12 milioni di bambini e bambine sotto i cinque anni per malattie prevenibili e/o curabili come polmonite, diarrea, malaria, morbillo e AIDS. Il Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio mira a ridurre la mortalità di bambini e bambine di età inferiore ai cinque anni. Il traguardo: Ridurre di due terzi (dal dato del 1990) il tasso di mortalità sotto i cinque anni d’età entro il 2015. Gli indicatori: - tasso di mortalità entro il primo anno di vita (mortalità infantile) - tasso di mortalità sotto i cinque anni - percentuale di vaccinati contro il morbillo sotto l'anno di età
9
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia PROGETTO Approccio al Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio Salute e benessere dell’infanzia nella prospettiva dei determinanti della salute per focalizzare le cause della mortalità infantile e non fermarsi solo sugli effetti. Approccio che va a leggere le situazioni politiche, economiche, sociali, alimentari, sanitarie, ambientali per comprendere da cosa dipende la salute in particolare dei più piccoli e poter fare delle ipotesi su come si può agire.
10
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia PERCORSO PER GLI INSEGNANTI PERCORSO DI APPROFONDIMENTO PER INSEGNANTI SUI TEMI DEL QUARTO OBIETTIVO DI SVILUPPO DEL MILLENNIO mercoledì 9 novembre 2011 ore 16.00, Istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Inquadramento generale Dott. Mauro Anselmi, pediatra e medico CUAMM. A seguire: presentazione del percorso martedì 6 dicembre 2011 ore 16.30, istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Casi di studio Mr. Homero Viteri (Direttore di Asa Ecuador), Mr. James Njoroge (Direttore St. Martin Kenya) febbraio 2012 (data da definire) ore 16.30, istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Implicazioni demografiche e politiche Prof Gianpiero dalla Zuanna, demografo maggio 2012 (serata da definire) Spettacolo teatrale “Aiutami a non avere paura” con Cristiana Voglino
11
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia PERCORSI IN CLASSE I PERCORSI PER LE CLASSI SONO PROGETTATI E REALIZZATI IN COLLABORAZIONE CON Giulio Mozzi per l’ideazione e il percorso di scrittura Marco Zuin per l’ideazione e il percorso video Anna Berton per il percorso artistico
12
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia PERCORSI IN CLASSE ORGANIZZAZIONE E TEMPI DEI PERCORSI 9 novembre 2011 (in corrispondenza della prima formazione): presentazione dettagliata del percorso e introduzione al blog novembre – dicembre 2011 avvio del lavoro in classe a cura dei professori sulla base del materiale messo a disposizione da Fondazione Fontana nel dossier online lavoro introduttivo al blog per gli insegnanti gennaio - febbraio 2012 percorso di studio, scrittura e argomentazione con il supporto dell’apposito blog a cura di Giulio Mozzi febbraio 2012 (data da definirsi) reading teatrale a cura di Filippo Tognazzo (Zelda srl) febbraio – aprile 2012 percorsi di elaborazione artistica e video maggio 2012 (serata da definire) Spettacolo teatrale “Aiutami a non avere paura” con Cristiana Voglino maggio 2012: incontro di verifica finale da maggio 2012: mostra itinerante degli elaborati
13
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - DOSSIER http://www.worldsocialagenda.org/quartoobiettivo
14
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - DOSSIER http://www.worldsocialagenda.org/quartoobiettivopd
15
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - DOSSIER http://www.worldsocialagenda.org/dossier-obiettivo-4 Dossier Obiettivo 4 1.La mortalità infantile 1.1 Statistiche 1.2 Casi di studio 1.3 Cartografia 2. La salute infantile 2.1 Statistiche 2.2 Storie e racconti di vita 2.3 Cartografia 3.Da leggere 3.1 Per i più piccoli 3.2 Per i più grandi 4. Da vedere 4.1 Per i più piccoli 4.2 Per i più grandi 5. Da ascoltare 5.1 Per i più piccoli 5.2 Per i più grandi Indice
16
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - DOSSIER Da leggere Beah I., Memorie di un soldato bambino, BEAT, 2010Memorie di un soldato bambino Konaté M., “I giorni senza sole”, in AA.VV., Otto racconti per il millennio, Angelo Colla Editore, Vicenza, 2011,Otto racconti per il millennio Monenenmbo T., Il grande orfano, Feltrinelli, Milano, 2003Il grande orfano Park S. L., Un lungo cammino per l'acqua, Mondadori, Milano, 2011Un lungo cammino per l'acqua RapportoRapporto UNDP Burundi (in francese) – vedi capitolo 1.2 del Dossiercapitolo 1.2 Da vedere AMREF, Il quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio a Kibera (Nairobi, Kenya) (video, in inglese con sottotitoli italiano)video Medici Senza Frontiere, Mogadiscio: morbillo e malnutrizione, una combinazione letale; la siccità che ha colpito il Corno d’Africa nel 2011, ha avuto un impatto drammatico sulla popolazione somala. Malnutrizione e morbillo stanno facendo molte vittime tra i bambini e le bambine (video in italiano)video La riduzione della mortalità infantile in Senegal (video, in inglese) e la proposta del metodo canguro per la sopravvivenza dei neonati (video, in francese)video Da ascoltare Storie di bambini e bambine (Souk, Ali, Kualid, Asuda, Federico, bambini ricoverati nei centri ospedalieri di Emergency in Afganistan, Cambogia, Iraq, Sierra Leone e Sudan) che hanno partecipato al progetto Adotta un disegno. I “bambini di Emergency” (video in italiano e primo capitolo del catalogo della mostra)videoprimo capitolo Tema: salute dell’infanzia in Africa
17
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE - BLOG Abilità Approfondire la capacità di leggere un documento di qualsiasi tipo (articolo di giornale, saggio, relazione, report di ricerca, grafico, tabella, disegno, fotografia…); di individuarne e selezionarne i contenuti informativi; di riassumere questi ultimi e di renderli reperibili in un archivio o in una raccolta per mezzo di classificazioni e parole chiave; di connettere tra loro i contenuti informativi. Approfondire la capacità di produrre testi a partire da documenti, anche non in forma testuale, realizzandoli sulla base di precise indicazioni di disposizione e di stile. A cura di Giulio Mozzi
18
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE – PERCORSO VIDEO A cura di Marco Zuin
19
WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia LAVORO IN CLASSE – PERCORSO ARTISTICO Tavole a colori per bambini Cartoline divulgative Libri unici a cura di Anna Berton
20
CONTATTI Fondazione Fontana onlus Via F.S. Orologio, 3 Tel. e fax: 049-807.93.91 (solo in orario ufficio: lun-ven 8.15-17) edu@fondazionefontana.org RESPONSABILI PROGETTO Lucia Gennaro lucia.gennaro@fondazionefontana.org Francesca Benciolini francesca.benciolini@fondazionefontana.org WSA 2011-2012 Salute e benessere dell’infanzia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.