Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFelìcita Campo Modificato 10 anni fa
1
A tu per tu con lautore Gli allievi della Scuola Secondaria R. MASI incontrano gli scrittori
2
30 aprile 2011, nellauditorium della Scuola Secondaria R. Masi Incontro con la scrittrice Incontro con la scrittrice Antonella Cilento promosso dallassociazione CIVES Liniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Linda Piemonte, con la collaborazione del presidente del Consiglio distituto sig.ra Serena Ricciarelli. La Dirigente, dott.ssa Medugno, ha sottolineato limpegno degli alunni delle classi II e dei loro docenti di lettere. Prima tappa delle iniziative programmate in chiusura dellanno scolastico dalla scuola Secondaria di primo grado R. Masi
3
Asino chi legge Questo libro è una denuncia sullo stato di molte suole e racconta la sfida di portare la lettura e la scrittura, in luoghi dove la passione per la pagina non è mai nata o si scontra con difficoltà dettate dal contesto e dalle famiglie che non inculcano come valore lo studio e quindi la conoscenza che da esso deriva. Questo libro è una denuncia sullo stato di molte suole e racconta la sfida di portare la lettura e la scrittura, in luoghi dove la passione per la pagina non è mai nata o si scontra con difficoltà dettate dal contesto e dalle famiglie che non inculcano come valore lo studio e quindi la conoscenza che da esso deriva. Antonella Cilento, perennemente in viaggio opera nelle scuole pubbliche, dove da anni presta servizio come esperto esterno di scrittura creativa, raccoglie storie divertenti, assurde e tristi. Antonella Cilento, perennemente in viaggio opera nelle scuole pubbliche, dove da anni presta servizio come esperto esterno di scrittura creativa, raccoglie storie divertenti, assurde e tristi. In un Paese che ha deciso di disinvestire sulla cultura, che non considera, a ragion veduta, la cultura come un valore, che preferisce addomesticare le nuove generazioni a un analfabetismo mentale e globalizzato, non so bene a cosa serva ancora essere scrittori senza essere il giallista del mese o il profeta dellanno... Una sola pagina in più letta in una scuola, un altro libro, un altro sentimento espresso, un nuovo pensiero per tutte queste cose, anche le più piccole, vale la pena di continuare a scrivere. Vale la pena di scrivere anche a scuola."
4
Gli allievi hanno ricreato latmosfera di una sala lettura e hanno letto da Asino chi legge le pagine che hanno ritenuto più pregnanti. Successivamente hanno rivolto delle domande alla scrittrice.
5
Antonella Cilento ha, con molta cortesia, risposto anche alle domande più pungenti e ha spiegato i motivi che lhanno indotta ad amare così tanto la lettura. Ha precisato che lamore per i libri nasce per osmosi. I giovani debbono essere circondati da adulti, familiari e insegnanti, che abbiano passione per la lettura.
6
Alla manifestazione sono intervenuti il Dirigente del liceo De Capraris, la scrittrice atripaldese Emilia Bersabea Cirillo, lo scrittore Benny Limone a cui è dedicato il successivo incontro con gli autori. Piacevoli, come sempre, le esecuzioni per flauto fatte dagli allievi della Masi, sotto la guida del prof. Di Pietro
7
Molto interessante è stato lintervento della sig.ra Serena Ricciarelli che ha invitato i ragazzi ad impegnarsi per essere miglior dei propri genitori attraverso la magia della lettura, la scoperta della parola. Gli adulti spesso sono goffi nel loro tentativo di indottrinare, vietare, sanzionare La lettura ci fa migliori... passa parola.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.