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Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale.

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Presentazione sul tema: "Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale."— Transcript della presentazione:

1 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica PARTE SECONDA A cura di Rossella Francesconi IC Don Milani Viareggio Scuola Polo per la formazione personale docente neoassunto

2 Cos’è ? L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee, coinvolgendo gli insegnanti in una comunità virtuale per collaborare.

3  INNOVAZIONE DIDATTICA Integrare e diffondere le possibilità offerte dalle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi didattici tradizionali;  FORMAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE Attraverso collaborazioni tra docenti e attività formative ad hoc (peer learning, learning events, seminari..);  DIMENSIONE EUROPEA Favorire un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione per Creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso.

4  Docenti di scuole pubbliche italiane di ogni ordine e grado, di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze TIC e linguistiche, DS e altro personale scolastico (insegnanti di sostegno, bibliotecari).Un docente = unaregistrazione.  Ciascun utente partecipa individualmente con un proprio profilo da amministrare all’interno della piattaforma visibile agli altri iscritti. Nessun limite di iscritti per scuola.

5  1. Innovazione didattica tecnica e progettuale  2. Complementarietà con Erasmus plus  3. Flessibilità attività, temi e durata della collaborazione  4. Sicurezza spazio di lavoro web sicuro per docenti e alunni(Twinspace)  5. Assenza di prassi burocratiche o scadenze per registrarsi e attivare un progetto  6. Formazione e aggiornamento professionale (seminari,workshop, peer learning, scambio di esperienze, e- learning)  7. Supporto e orientamento da parte dell’Unità nazionale di Referenti regionali e Ambasciatori eTwinning.

6 La sezione Esplora vi spiega cos’è eTwinning e come partecipare La sezione Socializza vi consente di cercare potenziali scuole e insegnanti partner La sezione Innova fornisce informazioni sui workshop eTwinning e sulle altre opportunità per lo sviluppo professionale

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8  Editare il profilo: https://www.youtube.com/watch?v=nn- KkUuZPUQ&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG- KZ2ZNd4&index=15  Cercare un partner: https://www.youtube.com/watch?v=CZKJZNlb7s4&list=PL8 4DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=12  Creare un progetto: https://www.youtube.com/watch?v=oRSXKV3w6B4&index= 11&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4  Seguire persone: https://www.youtube.com/watch?v=Rn7M00OWHnk&list=P L84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=13

9  Creare un gruppo: https://www.youtube.com/watch?v=9qEtflNI8Cs&list=PL84DFF1AwF aQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=16 https://www.youtube.com/watch?v=9qEtflNI8Cs&list=PL84DFF1AwF aQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=16  Stare aggiornati e informare chi ci segue: https://www.youtube.com/watch?v=jAypsVza- M8&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=14https://www.youtube.com/watch?v=jAypsVza- M8&list=PL84DFF1AwFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=14  Creare un evento: https://www.youtube.com/watch?v=7FZBKfQjHb4&list=PL84DFF1A wFaQ5hOc8CMbbArdG-KZ2ZNd4&index=10

10  Nome del tool: Photo Peach  Funzione: creare un video con foto e musica (slideshow) e/o quiz  Livello scolastico: tutte le età  Link e condizioni di fruibilità: semplice da usare - http://photopeach.com  Registrazione necessaria e gratuita ( max 30 foto per album– la versione a pagamento offre foto illimitate e possibilità di caricare musica propria)  Embedding e condivisione anche tramite canali dedicati al file sharing e al social networking come Facebook.  Possibile uso nei progetti eTwinning: - condivisione esperienze tramite slideshow - lavoro collaborativo a distanza con possibilità di commentare - documentazione di esperienze - creazione di quiz, dizionari multilingue - storytelling - sviluppo skills lettura, scrittura, comunicazione, progettazione

11  Nome del tool:Thinglink  Funzione: creazione di immagini e/o video interattivi  Livello scolastico: a partire dalla scuola primaria Link e condizioni di fruibilità: (disponibili anche app Android e iOS) https://www.thinglink.com/edu https://www.thinglink.com/edu  Registrazione: necessaria (oppure si può accedere con facebook e twitter)  Gratuito per docenti e studenti (iscrizione senza indirizzo email da parte del docente)

12  Funzione: localizzare - orientarsi - connotare  Livello scolastico: qualsiasi  Link e condizioni di fruibilità: https://www.google.com/mymaps solo per account GOOGLE, gratuito, registrazione necessaria  Possibile uso nei progetti eTwinning: predisporre mappe illustrate, con foto e video presi dalla rete. Utilizzabile anche da bambini della primaria in lavoro collaborativo alla LIM, utilizzo autonomo per ragazzi medie e superiori.

13  Funzione: Permette di prendere in modo accattivante e collaborativo decisioni di gruppo Facili brainstorming e votazione Accresce collaborazione e interazione  Livello scolastico: tutti i livelli  Fruibilità:(Gratuito per la funzione base registrazione : con la propria email al sito versione più adatta quella base:: http://www.tricider.com http://www.tricider.com

14  Funzione: creare foto con didascalia  Livello scolastico: tutti  Link e condizioni di fruibilità: http://makeameme.org/ gratis, senza limite di tempo, registrazione per conservare le immagini  Possibile uso nei progetti eTwinning: tipo di attività (lavoro di gruppo, creazione individuale, condivisione, lavoro collaborativo a distanza, presentazione prodotti finali, realizzazione di immagini da condividere e commentare, concorso interno al progetto, sviluppo la creatività, adatto a tutte le materie, si utilizza come qualsiasi immagine (si può decidere se renderlo pubblico o privato)

15  Funzione: creare una bacheca digitale  Livello scolastico: tutti Link e condizioni di fruibilità: https://it.padlet.com gratis, senza limite di tempo, registrazione per conservare le bacheche  Descrizione ● è un muro dove depositare dei posts e dei documenti (files audio, video, foto, documenti Word e link) ● è gratis ● Consente la collaborazione diretta con i partner ● Ogni contenuto è visibile da ogni studente / insegnante con il link ● Ogni post aggiunto viene notificato nella propria mail (se si desidera) e notificato sull’account Padlet ● Possibilità di modificare il proprio post, ma non quello che altri hanno scritto (solo se si è l'amministratore del Padlet) ● Facile da condividere con il link, oppure si può incorporare ● Non è necessario creare un account per pubblicare su un Padlet ● Si salva automaticamente ● Limite: la registrazione gratis non permette né la registrazione della voce, né il vidéo pero si può caricare su youtube e poi linkare

16  Consente di editare e pubblicare una rivista scolastica online. Livello scolastico: primaria e secondaria  Gratuito nella versione base  Richiede registrazione Permette di : Creare una redazione che lavora in modo collaborativo; Realizzare un giornale in formato sia web che cartaceo  È possibile invitare collaboratori  Si può editare solo se in possesso della password  È possibile creare una copia cartacea da PDF oppure acquistare la rivista cartacea online

17 WE DO nxt

18 DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’AZIONE

19 La robotica nella scuola..perchè? (FONTE: Prof. Antonio Calvani “La robotica educativa” Pisa, lunedì 9 novembre 2015) Ambito emozionale- motivazionale Ambito conoscenza della tecnologia Ambito delle conoscenze disciplinari Ambito «meta» (metaconoscitivo e Metacognitivo ) Ambito abilità cognitive

20 Ambito emozionale- motivazionale Ambito delle conoscenze disciplinari Si incentiva la motivazione e l’autoefficacia Opportunità per far emergere capacità ed abilità Possibilità di fare esperienze con traguardi alti Permettere una comprensione più profonda della natura e del funzionamento degli artefatti tecnologici Ambito conoscenza della tecnologia «valore concorrente» o di occasionale «corroborazione» di nozioni già apprese

21 Ambito abilità cognitive Ambito «meta» (metaconoscitivo e Metacognitivo ) Valorizzazione di abilità cognitive come: – uso di sistemi simbolici – rappresentazioni formali di un processo – rappresentazione di azioni nello spazio – deduzione logica, inferenza, estrapolazione, attività ipotizzante – uso di linguaggi di programmazione (coding) Favorisce : -la conoscenza e forme mentali che accompagnano un atteggiamento scientifico; immagine della conoscenza come processo dinamico (metaconoscenza) – l’autoregolazione e consapevolezza di processi cognitivi necessari nell’affrontare un problema (metacognizione)

22  PROGRAMMA IL FUTURO: coding http://www.programmailfuturo.it/ http://www.programmailfuturo.it/  ROBOTICA EDUCATIVA http://www.progetto-e-robot.it/ http://www.progetto-e-robot.it/ http://www.treccani.it/enciclopedia/biorobotica_ http://www.treccani.it/enciclopedia/robotica_ http://www.progetto-e-robot.it/?page_id=72 http://www.robotiko.it/come-costruire-un-robot/ http://www.mondodigitale.org/files/booklet_Robotica__14mar13_ok.pdf http://www.mondodigitale.org/sites/default/files/eBookRobotica2.pdf  APP E DISABILITA' http://www.disabili.com/prodotti/speciali-prodotti-a-ausili/app-disabili http://www.disabili.com/prodotti/speciali-prodotti-a-ausili/app-disabili

23 francesconi.rossella@gmail.com


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