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PubblicatoEmilio Colli Modificato 8 anni fa
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SOCIAL MEDIA MARKETING
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Una lezione da tenere sempre a mente
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I mercati sono conversazioni.
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I mercati sono fatti di essere umani, non settori demografici. Una lezione da tenere sempre a mente
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I mercati sono conversazioni. I mercati sono fatti di essere umani, non settori demografici. Le conversazioni tra esseri umani suonano umane. E sono condotte con voce umana. Una lezione da tenere sempre a mente
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I mercati sono conversazioni. I mercati sono fatti di essere umani, non settori demografici. Le conversazioni tra esseri umani suonano umane. E sono condotte con voce umana. Una lezione da tenere sempre a mente http://www.mestierediscrivere.com/articolo/Tesi
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Cosa fanno le persone online
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Pubblicano contenuti (post, foto, video)
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Cosa fanno le persone online Pubblicano contenuti (post, foto, video) S’informano su canali “non ufficiali”
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Cosa fanno le persone online Pubblicano contenuti (post, foto, video) S’informano su canali “non ufficiali” Commentano, discutono e recensiscono prodotti
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Cosa fanno le persone online Pubblicano contenuti (post, foto, video) S’informano su canali “non ufficiali” Commentano, discutono e recensiscono prodotti Sono attivi sui Social Network
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Cosa fanno le persone online Pubblicano contenuti (post, foto, video) S’informano su canali “non ufficiali” Commentano, discutono e recensiscono prodotti Sono attivi sui Social Network Leggono contenuti prodotti da altri utenti “normali”
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Di “chi” si fidano le persone
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Gli italiani e l’accesso a Internet
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La fruizione
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La distribuzione del tempo speso
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E’ richiesto un altro tipo di rapporto
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Ipotesi semplificata di un percorso di acquisto Giulia, 31 anni, neo mamma Impiegata, al termine del suo permesso di maternità Sportiva Mobile User Abituata a fare piccoli acquisti online Vorrebbe tornare in forma
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Ipotesi semplificata di un percorso di acquisto Giulia vede la foto di una sua amica che condivide la sua nuova cyclette su Facebook Giulia clicca sull’immagine e si trova tra migliaia di foto su Pinterest Giulia clicca su un prodotto e arriva sul sito dell’azienda che produce la cyclette Giulia condivide il sito alla sua mail e a quella del compagno e scende dalla metro Giulia apre il sito dal PC, si iscrive alla newsletter e al canale Twitter Giulia scopre e scarica l’App per il suo smartphone e scopre una nuova community Giulia tramite l’App scopre i punti vendita e decide di visitare il più vicino Giulia si iscrive al programma fedeltà e agli aggiornamenti via sms Giulia riceve la newsletter con uno sconto speciale e decide l’ ACQUISTO Giulia riceve la ciclette a casa, assemblata dal suo punto vendita Giulia condivide su Facebook e Twitter le sue opinioni e le esperienze di uso
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Ipotesi semplificata di un percorso di acquisto INTERESSERICERCA INFORMAZIONI COMMUNITY E REPUTAZIONECONTATTO LOCALE E PROFILAZIONE VANTAGGI SU MISURAPASSAPAROLA Giulia vede la foto di una sua amica che condivide la sua nuova cyclette su Facebook Giulia clicca sull’immagine e si trova tra migliaia di foto su Pinterest Giulia clicca su un prodotto e arriva sul sito dell’azienda che produce la cyclette Giulia condivide il sito alla sua mail e a quella del compagno e scende dalla metro Giulia apre il sito dal PC, si iscrive alla newsletter e al canale Twitter Giulia scopre e scarica l’App per il suo smartphone e scopre una nuova community Giulia tramite l’App scopre i punti vendita e decide di visitare il più vicino Giulia si iscrive al programma fedeltà e agli aggiornamenti via sms Giulia riceve la newsletter con uno sconto speciale e decide l’ ACQUISTO Giulia riceve la ciclette a casa, assemblata dal suo punto vendita Giulia condivide su Facebook e Twitter le sue opinioni e le esperienze di uso
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Vogliamo dare una definizione? SOCIAL MEDIA is an umbrella term that defines the various activities that integrate technology, social interaction and the construction of words, pictures, videos and audio. I SOCIAL MEDIA son tutti quelli spazi nei quali le persone si incontrano online, si conoscono, si scambiano pareri, critiche ed opinioni e hanno conversazioni su temi a loro rilevanti
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Vogliamo dare una definizione? SOCIAL MEDIA is an umbrella term that defines the various activities that integrate technology, social interaction and the construction of words, pictures, videos and audio. I SOCIAL MEDIA son tutti quelli spazi nei quali le persone si incontrano online, si conoscono, si scambiano pareri, critiche ed opinioni e hanno conversazioni su temi a lori rilevanti Due conseguenze (principali) -Da Monologo a Dialogo -E’ impossibile non comunicare
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Due conseguenze (principali) -Da Monologo a Dialogo -E’ impossibile non comunicare non essere in Rete Vogliamo dare una definizione? SOCIAL MEDIA is an umbrella term that defines the various activities that integrate technology, social interaction and the construction of words, pictures, videos and audio. I SOCIAL MEDIA son tutti quelli spazi nei quali le persone si incontrano online, si conoscono, si scambiano pareri, critiche ed opinioni e hanno conversazioni su temi a lori rilevanti
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Due conseguenze (principali) -Da Monologo a Dialogo -E’ impossibile non comunicare non essere in Rete Vogliamo dare una definizione? SOCIAL MEDIA is an umbrella term that defines the various activities that integrate technology, social interaction and the construction of words, pictures, videos and audio. I SOCIAL MEDIA son tutti quelli spazi nei quali le persone si incontrano online, si conoscono, si scambiano pareri, critiche ed opinioni e hanno conversazioni su temi a lori rilevanti Possono essere raggruppati in due categorie: -Media centered -Person centered
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Vogliamo dare una definizione?
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Ascoltare Immergiti nelle conversazioni. Trova argomenti e discussioni rilevanti. Impara il linguaggio, i dubbi, le esigenze. Abbiamo davanti a noi il più grande focus group mai creato! E nota bene: i tuoi messaggi non sono conversazione!
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Ascoltare Esistono pratiche (RSS) e strumenti gratuiti (Google Alert, Social Mentions, ricerche specifiche)
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Partecipare Hai qualcosa da dire? Sei pronto a perdere il controllo?
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Community first
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Creare esperienze (social) che le persone vogliono condividere
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Come sfruttare Instagram per il Social Media Marketing 3 non avevamo mai parlato finora di Instagram quale canale d’azione per approcci di Social Media Marketing. Questo perché i suoi utilizzi in tal senso sono ancora sperimentali ma ciò non vuol dire che non possa riscontrare successo in termini di engagement e che non possa essere di supporto ad altri social più generalisti e più di massa, come Facebook e Twitter
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Come sfruttare Instagram per il Social Media Marketing Considerando che la community di Instagram è molto vasta e in continua crescita e che l’utilizzo di numerosi hashtag specifici (in base al contenuto/emozione che vuole comunicare l’immagine) e la possibilità di condivisione della foto su Facebook, e Twitter, permette al contenuto di ottenere una buona esposizione che può estendersi al di la dei confini locali/territoriali. Se poi siete anche degli ottimi fotografi amatoriali, il successo è garantito
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Instagram: una piattaforma 3 La fotografia mobile si evolve con diversi strumenti
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Instagram: un social network 3 Disponibile per il 99% degli smartphone
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ninjacademy.it Instagram: il social più interattivo 3 6 SOCIAL NETWORK SU 7 HANNO PORTATO AD UNA INTERAZIONE INFERIORE ALLO 0,1 OGNI MILIONE DI FAN SU FACEBOOK SI ARRIVA A 700 FRA LIKES, COMMENTI E CONDIVISIONI, SU TWITTER 300 SU 1M INSTAGRAM HA INVECE GENERATO UN TASSO DI INTERAZIONE DEL 4.21 %
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Instagram: come funziona 3 Il principale social network accessibile solo da smartphone
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case histories: Starbucks. Questo iper brand è presente praticamente in tutti i social media e per tutti è quasi sempre stato un early adopter, totalizzando sul solo Instagram, oltre duecentomila followers sino ad oggi. L’azienda mette in evidenza su Instagram immagini che mostrano le fasi di produzioni che avvengono nelle varie sedi dislocate nel mondo, per esempio come gli aromi del caffè sono scelti e selezionati. Le foto vengono poi condivise sulla loro pagina facebook per essere commentate dagli utenti, creando così una crossmedialità tra social media, che permette agli altri canali di aumentare gli iscritti.
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case histories: Redbull In tutti i canali social, Redbull non ha quasi mai voluto comunicare e sponsorizzare la sua bevanda energetica e quindi il prodotto, bensì ha voluto dar voce a coloro che potrebbero essere i potenziali consumatori della bevanda per incarnare stili di vita. Su instagram in particolare, da voce agli sport estremi e agli eventi sportivi che annualmente vengono organizzati in tutto il mondo. Anche in questo caso, non è il prodotto al centro della comunicazione, ma il mondo di passioni e stili di vita degli utenti/clienti facenti parte del target.
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case histories: Marc Jacobs Non vi diciamo ormai da sempre che nel social media marketing le attività che ottengono il maggior successo sono quelle che prevedono il coinvolgimento degli utenti/clienti nell’ideazione e produzione dei prodotti finali, campagne di promozione e di distribuzione? Ebbene su Instagram il marchio di moda ha lanciato un hashtag, #marcfarm, col quale chiedeva ai propri followers di condividere le foto scattate coi propri familiari. Da li, si è poi notato che gli utenti condividevano molte foto proprio con prodotti del brand, rendendosi quindi autonomamente promotori dei prodotti e del brand Marc Jacobs.
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case histories: Tiffany & Co. L’azienda sta utilizzando Instagram per mostrare agli utenti tutti i dettagli delprocesso di produzione dei suoi prodotti, a partire dalla materia prima fino all’ottenimento del prodotto finito, ovvero gli anelli di diamente. E’ un modo per far capire agli utenti, quali sono i processi di produzione, tecniche di artigianato moderno utilizzate e il personale tecnico coinvolto ad ogni fase del processo.
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case histories: General Electric Comunicare quello che fa General Electric non è facile, dato che opera in settori tecnologi ed innovativi anche diversi, come l’energia, i trasporti l’aviazione. Hanno quindi ideato un contest per trovare il loro prossimo fotografo, ovvero il loro “instagrapher”, che sarebbe volato in Galles per fotografare una struttura dell’aviazione. Sono quindi state presentate circa 4000 fotografie sotto l’hashtag #GEInspiredMe, che venivano poi postate su Facebook dove i fans potevano votare le finaliste. I contest del genere, permettono quindi di comunicare più facilmente anche prodotti e servizi “poco sexy”.
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case histories: Foot Locker La campagna di Foot Locker incoraggia gli utenti Instagram a caricare foto che ritraggono loro stessi con le proprie scarpe da ginnastica preferite, utlizzando l’hashtag #kickstagram e la mention @Footlocker. Le foto caricate avranno la possibilità di finire nella gallery del sito principale di Footlocker nonché nell’applicazione presente nella pagina facebook del brand.
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tutte le campagne su Instagram analizzate sopra, hanno in comune il fatto coinvolgere l’utente dal basso, di non promuovere il prodotto specifico ma uno stile di vita, passione, emozione col quale l’utente possa identificarsi e infine l’integrazione con le altri reti sociali come Facebook e Twitter che permettono di amplificare l’esposizione del contenuto dando vita a tutti gli effetti, ad un maggior posizionamento del brand.
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Boriani Andrea 388/9405635 Via dell'Olmo, 4 - 26900 Lodi ( LO) eMail andrea@ekweb.it andrea@ekweb.it
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