La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE."— Transcript della presentazione:

1

2 SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE DI OGNI SOCIETÀ. IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DI GENERE PER INTERVENTI PER LE PARI OPPORTUNITÀ.

3 FAMIGLIA LAVORO E PARI OPPORTUNITÀ DONNE E SCIENZA SPAZIO PUBBLICO E GRUPPI SOCIALI LINGUAGGIO E MEDIA

4 NUCLEO CENTRALE E BASILARE DI TUTTE LE SOCIETÀ. IN RAPIDO CAMBIAMENTO – NUOVI MODELLI DI FAMIGLIA. I RUOLI IN FAMIGLIA E LA COMUNICAZIONE FAMILIARE – PER UNA EDUCAZIONE NON SESSISTA. FONDAMENTALE PER: SVILUPPO COGNITIVO DEL BAMBINO. ASPETTATIVE SOCIALI E CODICI DI COMPORTAMENTO.

5 PROGETTARE IL PROPRIO FUTURO, PARTENDO DALLA FORMAZIONE. PROMUOVERE CONSAPEVOLEZZA E CAPACITÀ DI SCELTA PER IL RIEQUILIBRIO DELLA RAPPRESENTANZA DI GENERE NELLE PROFESSIONI ATTUALI E DEL FUTURO.

6 SCARSA PRESENZA FEMMINILE IN AMBITO SCIENTIFICO? PROMUOVERE METODOLOGIE CHE VALORIZZINO LE DIFFERENZE (APPRENDIMENTO ATTIVO). REALIZZARE AZIONI POSITIVE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO E LA PROMOZIONE DI CARRIERA PER LE DONNE NELLA RICERCA SCIENTIFICA.

7 CONOSCERE E COMPRENDERE IL SIGNIFICATO CULTURALE E SOCIALE DELL’ESSERE UOMO E DELL’ESSERE DONNA. SIGNIFICATI CHE NON DEVONO PORTARE A PREGIUDIZI E RUOLI PRECOSTITUITI. INCONTRI DI GENERE.

8 RUOLO DEI MEDIA NEL PROCESSO IDENTIFICATIVO DEL MASCHILE E DEL FEMMINILE. IL LINGUAGGIO E LA DISPARITÀ DI GENERE. CULTURA VOLTA A PARITÀ DI GENERE ED EQUILIBRATA PARTECIPAZIONE A VITA SOCIALE E POLITICA.

9 LE ALTRE CULTURE  Le differenze di genere nelle altre culture  Si è verificato un cambiamento con l’inserimento delle famiglie immigrate nelle nostre realtà?  In che modo e in che misura?

10 L’EDUCAZIONE AI VALORI. LA CENTRALITÀ DELL’ALLIEVO E LA FUNZIONE DEL DOCENTE. QUANTI COMPITI! RIFLESSIONE SUI DIRITTI. LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE CON L’ALTRO. LA DOCUMENTAZIONE DELLE ESPERIENZE. LA DIFFUSIONE DELLE BUONE PRATICHE SULLE TEMATICHE DI GENERE. LE RELAZIONI CON SOGGETTI DEL TERRITORIO.

11

12 APPUNTAMENTI FUTURI 8 NOVEMBRE 8 NOVEMBRE “DONNE E LAVORO” a cura della dottoressa DONATELLA BOSCASSI Primo dirigente Polizia di Stato,Vicequestore di Asti; Primo dirigente Polizia di Stato,Vicequestore di Asti; “DONNE,MASS MEDIA E LINGUAGGI” con la partecipazione della dottoressa DANIELA BRANCATI, giornalista, imprenditrice e dirigente d’azienda nel settore della comunicazione; Commendatore della Repubblica Italiana. Prima donna direttore di un telegiornale nazionale, in Italia ha creato e diretto nel ’91 il tg di Videomusic e nel, 1994, diretto il Tg3;

13 APPUNTAMENTI FUTURI 15 NOVEMBRE: 15 NOVEMBRE: “FAMIGLIA E GRUPPI SOCIALI” con la partecipazione della dottoressa CRISTINA ARMOSINO Psicologa,psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitiva comportamentale “DONNE E SCIENZA” a cura della dottoressa ELENA BARISONE Dirigente medico specializzato in oncologia infantile, Ospedale Regina Margherita Torino Dirigente medico specializzato in oncologia infantile, Ospedale Regina Margherita Torino

14 RIFERIMENTI Chiara Cerrato, Consigliera di Parità della Provincia di Asti : Mail:consigliera_parita@provincia.asti.it Tel:0141 433592 in orari ricevimento (su sito) Virginia Gastaldi, referente per la formazione: Mail: virginiagastaldi@libero.it virginiagastaldi@libero.it Tel: 347 5367584


Scaricare ppt "SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE."

Presentazioni simili


Annunci Google