Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuca Di Gregorio Modificato 8 anni fa
1
La Rivoluzione Francese trasforma il sistema di potere, i contenuti ed i metodi della politica non solo in Francia ma in tutta l’Europa Continentale. 1789 Questa trasformazione rivendica a pieno titolo il nome di “RIVOLUZIONE” La Rivoluzione Francese trasforma il sistema di potere, i contenuti ed i metodi della politica non solo in Francia ma in tutta l’Europa Continentale. 1789 Questa trasformazione rivendica a pieno titolo il nome di “RIVOLUZIONE”
2
PERCHÉ SCOPPIA LA RIVOLUZIONE E DOVE AFFONDANO LE SUE RADICI? LA FRANCIA ATTRAVERSA UNA PROFONDA CRISI FINANZIARIA E NON ESISTE EGUAGLIANZA FISCALE. LA MONARCHIA ASSOLUTA CONTROLLA ANCHE LE TASSE.
3
CLERO NOBILTÀ (nobiltà di toga e nobiltà di spada) TERZO STATO rappresenta il 98 % della popolazione, circa venti milioni di persone.
4
RAGGRUPPA GLI INTELLETTUALI DEL TERZO STATO MA ANCHE I NOBILI ILLUMINATI E ALCUNI ESPONENTI DEL CLERO. IL PARTITO SI ESPRIME ATTRAVERSO DIVERSI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE E SI RACCOLGONO PROPOSTE E RIMOSTRANZE ATTRAVERSO I CAHIERS DE DOLEANCES. LA GRAVE CRISI ECONOMICA PRODUCE POVERTÀ TRA LE CLASSI MEDIO-BASSE.
5
IL 5 MAGGIO SI RIUNISCONO GLI STATI GENERALI IL 17 GIUGNO IL TERZO STATO AUTOPROCLAMA L’ASSEMBLEA NAZIONALE E CON L’ ADESIONE DEL CLERO NASCE L’ASSEMBLEA NAZIONALE COSTITUENTE E CESSANO DI ESISTERE IL SISTEMA PER CETI E GLI STATI GENERALI. MA IL FERMENTO CONTINUA.
6
L’ASSALTO DELLA BASTIGLIA 14 LUGLIO 1789: IL POPOLO SI ARMA E ARRIVA SOTTO LE MURA DELLA BASTIGLIA. LA GUARNIGIONE APRE IL FUOCO E UCCIDE UN CENTINAIO DI CITTADINI; LA FORTEZZA PRESA D’ASSALTO E SI ARRENDE CON L’INIZIO DI UNA SERIE DI GIORNATE RIVOLUZIONARIE IN CUI IL POPOLO ENTRA SULLA SCENA. 17 LUGLIO IL RE RICONOSCE LA NUOVA MUNICIPALITÀ DEL COMUNE DI PARIGI.
7
DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO. NELLE CAMPAGNE AVVIENE UNA GRANDE SOLLEVAZIONE DI MASSA E IL 4 AGOSTO L’ASSEMBLEA ABOLISCE IL REGIME FEUDALE CON TUTTI I PRIVILEGI GIURIDICI E FISCALI. IL 26 AGOSTO L’ASSEMBLEA APPROVA “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL’UOMO E DEL CITTADINO” IN CUI TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE SENZA DISTINZIONE DI CETO O DI PRIVILEGIO. QUESTA DICHIARAZIONE SEGNA LA FINE DELL’ ANCIEN REGIME.
8
CORTEO A VERSAILLES IL RE SI RIFIUTA DI RATIFICARE I DECRETI E LA TENSIONE AUMENTA; IL 5 OTTOBRE 1789 UN CORTEO, FORMATO IN GRAN PARTE DA DONNE, SI DIRIGE VERSO VERSAILLES PER CHIEDERE PANE E PORTARE IL RE A PARIGI. LUIGI XVI CEDE SUI DECRETI ANTIFEUDALI E, IN CORTEO, TORNA NELLA CAPITALE PER TRASFERIRSI ALLA TUILERIES. IL RE HA UNA PERSONALITÀ DEBOLE E NON È IN GRADO DI ACCETTARE I CAMBIAMENTI.
9
ULTIMO COLPO ALL’ANCIEN REGIME. NOVEMBRE 1789: VENGONO REQUISITI I BENI ECCLESIASTICI FEBBRAIO 1790 SONO PROIBITI I VOTI MONASTICI E ABOLITI GLI ORDINI RELIGIOSI..LE PROPRIETÀ TERRIERE ED URBANE DIVENTANO BENI NAZIONALI E SERVONO DA GARANZIA PER EMETTERE NUOVI TITOLI DI STATO “GLI ASSEGNATI” PER RISANARE IL DEBITO PUBBLICO.. CESSANO LE DISCRIMINAZIONI VERSO I PROTESTANTI, GLI EBREI E, NE 1794, VERRA’ ABOLITA LA SCHIAVITU’ NELLE COLONIE.
10
ROBERT CHARTIER: PERIODO PRE-RIVOLUZIONARIO ILLUMINISMO/RIVOLUZIONE CAHIERS DE DOLEANCES: CAUSE POLITICHE E SOCIALI GEORGE LEFEBVRE: «LA GRANDE PAURA» DELL’89: SIGNIFICATI DELLA RIVOLTA CONTADINA
11
NESSO TRA IDEE NUOVE DELL’ILLUMINISMO (XVIII SECOLO) E RIVOLUZIONE Cambiamenti culturali e sociali => crollo ANCIEN RÉGIME CULTURA: Importanza primaria, aperta alle masse (carta stampata) => politicizzazione Due interpretazioni: 1.AUGUSTIN COCHIN: società reale, creazione involontaria nuovo mondo di socialità politica => principi opposti all’Assolutismo Mondo Nuovo: valore del singolo e OPINIONE Nuovi centri di cultura = caffè, salotti, logge Comunicazione dal “basso” in “orizzontale” => SOCIALITÀ DEMOCRATICA 2. KANT: circolazione scritto stampato => esercizio della ragione e giudizio critico pubblici, abolizione credenza obbligata di religione e legislazione Grazie a: Repubblica delle Lettere e MASSONERIA => SOCIALITÀ ARISTOCRATICA
13
2 testi: 1 = rimostranze per obblighi feudali 2 = manifesto del Terzo Stato 1.CAHIERS degli abitanti di La Chaleur, Viel Moulin e Geligny: -Tasse: approvazione popolare, no imposte arbitrarie e abusi, da impartire egualmente, no mezzadrie -Leva militare: per estrazione -Giustizia: corte giudicante non a più di due leghe 2. CAHIER della Siniscalchia di Nimes: richiesta al re I.DELLA COSTITUZIONE: legge = libertà di azione, parola, pensiero, proprietà di se stessi, beni, onore, vita, sicurezza = felicità, approvazione della nazione (Stati generali - riunioni periodiche) I.DEGLI STATI GENERALI E PROVINCIALI: rappresentanza libera, Terzo Stato = più rappresentanti II.DELL’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA: - Nuova Costituzione - Abolita vendita delle cariche - Giudici non solo nobili, processi pubblici, pene più lievi e non diversificate IV. DELLA LIBERTÀ: libertà di stampa
14
PAURA dovuta a: 1. Voci di briganti fuggiti da Parigi => singole cittadine, allarme e prese armi per proteggere i raccolti (penuria per carestia) 2. Voci di cospirazione aristocratica 3. Fuggitivi dalla Bastiglia 4. Truppe mobilitate dal re Grande paura originata dalle Rivolte contadine e dalle truppe reali => centro = Parigi Diffusione paura per tramite dei viaggiatori => paura dello straniero ORGANIZZAZIONE MILIZIE perché: - Oratori => spinte masse all’armamento per ragioni politiche (scagionarsi dalla cospirazione) - apparente resistenza all’aristocrazia => in realtà tenere sotto controllo popolo minuto Terzo Stato minacciato perché sovversivi al servizio dell’aristocrazia + i reggimenti esteri al servizio del re + truppe del paese degli emigranti
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.