Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Giusti Modificato 8 anni fa
1
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi
2
Ordine del giorno Modalità di svolgimento del periodo di prova Articolazione del piano di formazione Bilancio delle competenze Ruolo e funzioni del docente tutor Criteri di valutazione
3
Fonti normative L. 107/2015, commi da 115 a 120 D.M. 850/2015 (applicativo della L.107, comma 118) D.Lvo 297/1994, artt. 436, c. 3 ultimo periodo, 437, 438 e 439 Circ. Miur del 5/11/2015 prot. n. 36167 Monico Simone - USR A.T di Lodi
4
Chi fa l’anno di prova? docenti neo-assunti a.s 2015/16 docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti docenti per i quali sia stato predisposto il passaggio di ruolo docenti che debbano ripetere il periodo di prova Monico Simone - USR A.T di Lodi
5
Differimento della presa di servizio In caso di differimento della presa di servizio, il periodo di formazione e prova può essere svolto nell'anno scolastico di decorrenza giuridica della nomina anche presso l'istituzione scolastica statale ove è svolta l'eventuale supplenza annuale o sino al termine del servizio purché sul medesimo posto o classe di concorso affine*(in tal caso la formazione è effettuata con riferimento al posto o alla classe di concorso di immissione in ruolo C.M n.36167/15) Domanda al dirigente dell’A.T di competenza *Per classi di concorso affini si devono intendere quelle comprese negli ambiti disciplinari di cui al D.M. n. 354/1998 Monico Simone - USR A.T di Lodi
6
Neoimmessi su posto di sostegno la supplenza su posto di sostegno per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria è valida indifferentemente ai fini dello svolgimento del periodo di prova su posto di sostegno per la scuola dell’infanzia o primaria; la supplenza su posto di sostegno per la scuola secondaria di primo e di secondo grado è valida indifferentemente ai fini dello svolgimento del periodo di prova su posto di sostegno per la scuola secondaria di primo e di secondo grado; la supplenza su posto di sostegno è valida ai fini dello svolgimento del periodo di prova anche su posto comune e viceversa, nel medesimo ordine e grado di scuola Monico Simone - USR A.T di Lodi
7
Validità dell’anno di prova e formazione Durata minima del servizio e svolgimento delle attività formative sono requisiti inscindibili: devono coincidere con lo stesso anno scolastico Monico Simone - USR A.T di Lodi
8
Durata minima del servizio 180 giorni Servizio genericamente utile come servizio valido nell'ambito del rapporto di pubblico impiego. Sono computabili tutte le attività connesse al servizio scolastico, ivi compresi: i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche, esami, scrutini, ogni altro impiego di servizio, il primo mese di astensione obbligatoria per gravidanza Monico Simone - USR A.T di Lodi
9
Durata minima del servizio 180 giorni Non comprendono: Ferie Assenze per malattia Congedi parentali Permessi retribuiti Aspettativa Monico Simone - USR A.T di Lodi
10
Durata minima del servizio 120 giorni Servizio specificamente utile come attività didattica Sono computabili I giorni effettivi di insegnamento I giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell'azione didattica, ivi comprese la valutazione, la progettazione, la formazione, le attività collegiali. Monico Simone - USR A.T di Lodi
11
Servizio inferiore a quello di cattedra Rimane invariato il monte ore di formazione: 50 ore Durata minima del servizio: (180/120gg) si calcola in proporzione Es: 180gg : 18ore = Xgg : 6ore 120gg : 18ore = Xgg :6ore Monico Simone - USR A.T di Lodi
12
Sintesi del percorso formativo FaseAttivitàDescrizioneObiettivoDurataResponsabilitàModalità 1Bilancio delle competenze iniziale Il Docente neoassunto traccia un bilancio delle competenze in forma di autovalutazione che confluisce nel Patto per lo sviluppo professionale Delineare i punti da potenziare ed elaborare un progetto di formazione per lo sviluppo professionale del docente 3 oreDocente/Tutor/ Dirigente Scolastico Piattaforma on- line 2Incontro propedeutico e In itinere L?AT organizza un incontro formativo con i docenti neoassunti Illustrare le modalità generali del percorso di formazione, il profilo professionale atteso, le innovazioni in atto nella scuola 2+2 oreUSR/AT/Scuole Polo Frontale in presenza Monico Simone - USR A.T di Lodi
13
Bilancio delle competenze on-line Le attività di formazione destinate ai docenti neo assunti devono essere personalizzate e, a tale scopo, l’interessato traccia, con la collaborazione del tutor, un bilancio di competenze iniziale utilizzando il modello che sarà reso disponibile sull’apposita piattaforma INDIRE. Il docente neoassunto, con il supporto del tutor, procede alla compilazione dello schema di bilancio utilizzando il modello INDIRE. Successivamente, il contenuto elaborato dovrà essere riportato nell’equivalente formato digitale, attraverso l’ambiente online neoassunti.indire.it. Monico Simone - USR A.T di Lodi
14
FaseAttivitàDescrizioneObiettivoDurataResponsabilitàModalità 3Laboratori formativi Il docente neoassunto, sulla base del bilancio delle competenze e del patto per lo sviluppo professionale, partecipa a 4 laboratori della durata di 3 ore ciascuno, con la possibilità di optare tra le diverse proposte offerte a livello territoriale Potenziare le competenze trasversali e approfondire conoscenze specifiche, del docente, stimolare la condivisione di esperienze e la soluzione dei problemi reali del contesto scuola 12 oreUSR/AT/Scuole Polo Laboratoriale in presenza Monico Simone - USR A.T di Lodi Sintesi del percorso formativo
15
Laboratori formativi DM 850/2015, art. 8, c.1 “Progettati a livello territoriale tenendo conto del bilancio iniziale delle competenze e sulla base della conseguente rilevazione dei bisogni formativi” Monico Simone - USR A.T di Lodi
16
Infanzia - primaria Monico Simone - USR A.T di Lodi
17
Secondaria Monico Simone - USR A.T di Lodi
18
Laboratori formativi Le attività formative devono essere finalizzate al consolidamento delle competenze professionali e, poiché ne sono parte integrante, non possono essere rinviate o anticipate ma devono essere svolte contestualmente al servizio in periodo di formazione e di prova. Monico Simone - USR A.T di Lodi
19
Percorso formativo Monico Simone - USR A.T di Lodi Incontro propedeutico 2 ore Incontri propedeutici e di restituzione6 ORE Incontro «Piattaforma» 2 ore Incontro di restituzione 2 ore Laboratori formativi12 ORE:4 Incontri di 3 ore - offerta territoriale Laboratorio obbligatorio su BES e disabilità Peer to peer12 ORE Progettazione condivisa3 ore Osservazione neoassunto – tutor 4 ore Osservazione tutor – neoassunto 4 ore Verifica dell’esperienza 1 ora Formazione online e portfolio professionale 20 OREBilancio iniziale competenze3 ore Portfolio, questionari, consultazione 14 ore Bilancio finale competenze 3 ore
20
Incontri in plenaria 3 incontri di due ore: Il primo incontro propedeutico tratterà le modalita del percorso formativo e le innovazioni introdotte nel percorso formativo, Il secondo incontro in-itinere sull’utilizzo della piattaforma INDIRE Il terzo incontro avrà lo scopo di valutare complessivamente l’azione formativa espletata Monico Simone - USR A.T di Lodi
21
Laboratori formativi 4 incontri in presenza di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore «sulla base dei bisogni rilevati l’amministrazione scolastica organizzerà indicativamente nei mesi di gennaio-marzo 2016 specifici laboratori di formazione (art. 8 del decreto), …, con la possibilità, per i docenti, di optare tra le diverse proposte formative offerte a livello territoriale; i laboratori saranno rivolti a piccoli gruppi di docenti (orientativamente non più di 30), consentendo ai docenti neo-assunti la scelta tra diverse opportunità. Sarà obbligatoria la frequenza di almeno un modulo dedicato ai temi dei bisogni educativi speciali e della disabilità. I laboratori avranno inizio orientativamente a partire dal mese di gennaio 2016». Monico Simone - USR A.T di Lodi
22
Laboratori formativi I temi dei laboratori formativi verteranno su: nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica; gestione della classe e problematiche relazionali; valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento); bisogni educativi speciali; contrasto alla dispersione scolastica; inclusione sociale e dinamiche interculturali; orientamento alternanza scuola-lavoro; buone pratiche didattiche disciplinari
23
Bisogni educativi speciali: riferimenti e studio di caso - plenaria e laboratori - Lodi - 22 febbraio 2016 Incontro in itinere: l’uso della piattaforma INDIRE - Plenaria - Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica - Laboratori - Buone pratiche didattiche disciplinari - Laboratori - Monico Simone - USR A.T di Lodi Laboratori formativi – Lodi-
24
La risposta didattica e organizzativa della scuola alle situazioni di bisogno educativo speciale Plenaria e laboratori Progetto di orientamento Plan Your Future - Laboratori - Alternanza scuola lavoro: piattaforma di progettazione regionale - Laboratori - Monico Simone - USR A.T di Lodi Laboratori formativi – Lodi-
25
I laboratori saranno condotti da formatori provenienti dal mondo della scuola e comunque con competenze di tipo operativo e professionalizzante. Al termine dei laboratori formativi il docente in anno di prova elabora una documentazione e attività di ricerca, validata dal docente coordinatore del laboratorio da inserire nel portfolio professionale. Monico Simone - USR A.T di Lodi Laboratori formativi – Lodi-
26
FaseAttivitàDescrizioneObiettivoDurataResponsabilitàModalità 4Peer to peerQuesta fase è articolata, di massima, in diversi momenti: -3 ore di progettazione condivisa -- 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor -- 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto - 1 ora di verifica dell’esperienza Sviluppare competenze sulla conduzione della classe e sulle attività d’insegnament o sul sostegno alla motivazione degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti e sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti 12 oreDocente/TutorIn presenza (a scuola) con il supporto della piattaforma on- line Monico Simone - USR A.T di Lodi Sintesi del percorso formativo
27
Osservazione in classe L’attività di osservazione in classe, svolta dal docente neo- assunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento. L’osservazione è focalizzata sulle modalità di conduzione delle attività e delle lezioni, sul sostegno alle motivazioni degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti, sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti. Le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente neo-assunto. In relazione al patto di sviluppo professionale di cui all’articolo 5, possono essere programmati, a cura del dirigente scolastico, ulteriori momenti di osservazione in classe con altri docenti. Monico Simone - USR A.T di Lodi
28
FaseAttivitàDescrizioneObiettivoDurataResponsabilitàModalità 5Formazione on- line La formazione on-line accompagna tutto il percorso dei neoassunti, consente al docente di: Elaborare un proprio portfolio professionale; rispondere a questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo; consultare materiali di studio, risorse didattiche e siti web dedicati Stimolare l’analisi e la riflessione sul percorso formativo del docente neoassunto al fine di migliorare la sua capacità di progettazione e di valutazione delle attività didattiche 14 oreDocente neoassunto Piattaforma on- line Monico Simone - USR A.T di Lodi Sintesi del percorso formativo
29
Portfolio professionale Nel corso del periodo di formazione il docente neo-assunto cura la predisposizione di un proprio portfolio professionale, in formato digitale, che dovrà contenere: uno spazio per la descrizione del proprio curriculum professionale; l’elaborazione di un bilancio di competenze, all’inizio del percorso formativo; la documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese; la realizzazione di un bilancio conclusivo e la previsione di un piano di sviluppo professionale. Il portfolio professionale assume un preminente significato formativo per la crescita professionale permanente di ogni insegnante. Monico Simone - USR A.T di Lodi
30
FaseAttivitàDescrizioneObiettivoDurataResponsabilitàModalità 6Bilancio delle competenze finali Il docente neoassunto traccia un bilancio delle proprie competenze raggiunte in forma di autovalutazione Delineare i miglioramenti raggiunti e i punti che restano da potenziare 3 oreDocente neoassunto/Tut or Piattaforma on- line 7Incontro di restituzione finale L’AT organizza un incontro sul percorso di formazione con i docenti neoassunti Valutare complessivame nte l’attività formativa e raccogliere feedback 2 oreUSR/AT/Scuole Polo Frontale in presenza Monico Simone - USR A.T di Lodi Sintesi del percorso formativo
32
Monico Simone - USR A.T di Lodi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.