Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMuzio Manca Modificato 8 anni fa
2
LINEE GUIDA Chi siamo: Dal 2001 il Comune di Bellinzona, in collaborazione con diverse Associazioni sportive, ricreative, musicali e culturali dà vita sull’arco di tre/quattro settimane, normalmente durante il mese di giugno, ad una manifestazione ricreativa denominata “Estateinsieme”. La stessa è gestita da 2 docenti di educazione fisica, dall’ufficio eventi di Bellinzona, dal neo costituito Ente Sport e dall’Ufficio cantonale Gioventù e Sport.
3
LINEE GUIDA Attività: Le attività proposte sono molteplici e spaziano su diversi ambiti sia sportivi, che culturali, musicali e ricreativi, ma con una componente sociale molto importante. In questo contesto le possibilità di sviluppo della manifestazione sono notevoli, tanto che si sta pensando a possibili ulteriori offerte ma soprattutto a conferire sempre più alla manifestazione una connotazione di evento di promozione della salute e di prevenzione delle dipendenze, intese come alcool, droghe, farmaci, ecc.
4
BAR DELL’ ACQUA In collaborazione con il Dicastero Sanità e Socialità, promuoviamo l’alimentazione sana con un piatto della salute, bilanciato e soprattutto ideale da consumare dopo aver fatto dell’attività fisica, oltre ad invogliare la gente a bere acqua naturale al posto delle abituali bevande gassate.
5
A CHI CI RIVOLGIAMO: Alla popolazione intera senza limitazioni di età, sesso o capacità. La versatilità delle proposte coinvolge tranquillamente tutti (da 1 a 99 anni), considerato come le esperienze passate abbiano dimostrato un’attrattività molto grande a tutti i livelli.
6
I NOSTRI OBIETTIVI: Offrire alla popolazione di Bellinzona, della regione e del Cantone intero, GRATUITAMENTE, un’opportunità di svago e socializzazione a carattere prettamente ricreativo, improntato principalmente sullo sport e il tempo libero e con importanti accenti sul benessere fisico e psichico generale e di conseguenza con una connotazione di prevenzione e promozione della salute.
7
STRUTTURA DELLA MANIFESTAZIONE: allenamenti e animazioni proposti dalle associazioni; ogni associazione decide circa le proprie proposte all’indirizzo dei presenti che possono solamente osservare, oppure partecipare attivamente agli allenamenti. Tornei ed eventi particolari, tramite un programma coordinato, sono proposti nell’arco delle tre settimane numerosi tornei o eventi, che riguardano diversi sport di squadra, così come delle gare o “competizioni” amatoriali, il cui obiettivo principale non è la vittoria, ma il divertimento.
8
EVENTI PARTICOLARI: giornate per bambini con torneo di calcio, streetbasket e unihockey, serata con grandi spettacoli, premiazioni settimanali con guest star della regione, giornata cantonale ATGABBES, corsa d’orientamento nel centro storico, serate musicali, sono solo alcune delle proposte effettuate, ma che possono rendere un’idea sul genere delle attività praticate durante la manifestazione.
9
ORGANIZZAZIONE: Coordinatori: Gian Mattia Bacciarini e Ermanno Del Don Capo dicastero cultura:Roberto Malacrida Capo dicastero sport: Giorgio Soldini Responsabile Ufficio Cultura: Gregory Jörg Comunicazione / Stampa: Ermanno Del Don Finanze: Ente Sport Sponsoring: Gian Mattia Bacciarini Responsabile logistica: Mauro Valli Ristorazione: Angelo Donati e famiglia Buvette: Giuseppe Vaghi e famiglia Collaboratori: Ruben Notari e Pablo Donati
10
STRUTTURA DELLE SERATE: Da lunedì a venerdì: – Inizio ore 18.00 – Fine ore 22.00 – Buvette aperta fino alle 23.00 Nel week-end (tornei e spettacoli principali): – Inizio ore 10.00 – Fine ore 22.00 – Buvette aperta fino alle 23.00
11
TORNEI: Per i più piccoli: torneo della scuola calcio torneo di street basket Per i più grandi: street soccer street basket ping pong calcio balilla freccette
12
ATTIVITÀ COLLATERALI: Attorno ai 6 grandi tornei proponiamo in collaborazione con le società sportive della regione (60 circa) delle animazioni/spettacoli/lezioni di prova dove la popolazione può vedere come si pratica una determinata attività e nel limite del possibile provare a praticarla.
13
MATERIALE LIBERO: Durante tutte le serate della manifestazione sarà possibile “noleggiare” del materiale per svolgere attività come calcio, pallavolo, unihockey, basket, ping pong,freccette, calcio balilla, ecc. a titolo completamente gratuito.
14
FANTASILO: Quest’anno proponiamo durante tutte le serate della manifestazione, dalle 18.30 alle 21.00 il nostro fantasilo per i più piccoli, gestito da animatori e animatrici qualificati/e che intratterranno i loro ospiti con attività manuali e giochi gonfiabili.
15
PUNTO CENTRALE EDIZIONE 2013 Attraverso la collaborazione con il TRE CASTELLI FITNESS CLUB e il GRUPPO STEP & DANCE DELLA SFG BELLINZONA, proporremo praticamente ogni sera delle lezioni di prova aperte a tutti, con l’intento di coinvolgere maggiormente gli adulti, in quanto gli scorsi anni ci siamo accorti di non essere riusciti ad “agganciarli” come avremmo voluto. Pertanto zumba, pilates e molto altro ancora vi aspettano sul palco di Estateinsieme, per fare del movimento e stare bene in compagnia.
16
ATTIVITÀ PARTICOLARI 2013 Serate “Svizzere” Serata Kick Boxing. Giornata “ticino unihockey”. Giornata “cori tra i castelli” Zumbathon. Arrampicata con UTOE sulla roccia del Castel Grande. Corsa d’orientamento nel centro storico. Giornata cantonale Atgabbes. 2 serate musicali (8-14 giugno 2013). Esibizione di arti marziali. ……
17
DATE DA RICORDARE: Oltre ai tornei per i più piccoli …. Scuola di danza moderna Claro (2.6.2013) Dance Studio Gimnasium (1.6.2013) “Rosa de fuego” (15.6.2013) Hip Hop School fit & gym Roveredo (7.6.2013) BDY Dance School (31.5.2013) Serata kick boxing (8.6.2013) Serate svizzere (5/12.6.2013) Serate musicali (8/14.6.2013) Giornata cantonale Atgabbes (16.6.2013)
18
… feedback edizione 2012…
26
Un ringraziamento particolare …
27
… al nostro presenting sponsor …
28
… ai nostri main sponsor …
29
… ai nostri sponsor istituzionali / logistici …
30
… ai nostri media partner …
31
… e a tutti in nostri sostenitori …
33
Per qualsiasi informazione relativa a programma delle serate, iscrizioni ed eventuali modifiche consultare il nostro sito internet www.estateinsieme.ch
34
Per domande e informazioni: Segretariato Estateinsieme Via alla Ganna 24, 6517 Arbedo 076/679.44.23 email: info@estateinsieme.ch
35
Grazie mille per l’attenzione e …
36
… speriamo che dopo tanta
37
… durante l’evento avremo tanto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.