La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015."— Transcript della presentazione:

1 I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015

2 Chi siamo

3 Diamo i numeri o biblioteche e centri culturali 38 + 21 nelle carceri + 10 federate + 14 bibliopoint (+4 di prox apertura) o posti lettura 2.876 o postazioni informatiche al pubblico 267 o patrimonio (libri, DVD, etc.) 1.028.270 o prestito annuo documenti 1.061.184 o ore apertura media giornaliera 10 2.331.408 visite annuali in biblioteca

4 Il P.I.M. favorisce la circolazione dei documenti a livello sistemico e metropolitano (Roma Tre, Tor Vergata, Consorzio dei Castelli) per un totale di oltre 103.000 movimenti/anno Il catalogo: 1.000.000 di documenti 500.000 titoli

5 La biblioteca connessa  visualizzazioni pagine portale Bibliotu 8.080.841  visualizzazioni pagine sito Roma Multietnica 1.647.806  visualizzazioni pagine sito Mediateca Roma 356.325  visualizzazioni pagine sito Biblioteche di Roma 402.903 (genn. 2014 – giu. 2015) La biblioteca digitale (genn. 2014 – ott. 2015) disponibili 4.273 prestiti digitali 12.621 prenotazioni 4.212 consultazioni on line 8.056 download free 1.984

6 I servizi. In biblioteca OGNI GIORNO 8.039 ingressi 564 sessioni Internet 3.659 prestiti oltre 62.000 accessi al catalogo

7 Le attività culturali 131.509 persone hanno partecipato a iniziative nel nel 2014 5.124 iniziative complessive, di cui 1.152 con le scuole

8 I RAGAZZI AL CENTRO … “La biblioteca scolastica offre agli studenti la possibilità di acquisire le abilità necessarie per l’apprendimento lungo l’arco della vita, di sviluppare l’immaginazione, e li fa diventare cittadini responsabili” Manifesto IFLA – Unesco sulla biblioteca scolastica

9 … dentro la biblioteca 30 biblioteche con una sezione per ragazzi 175.000 libri 0-14 anni (su 896.988 totali) 8 biblioteche con raccolte tra 7.500 e 28.000 libri oltre 215.000 prestiti (su 1.061.184 totali) nel 2014 letture settimanali per bimbi 0/6 anni organizzate in 14 biblioteche corsi di formazione per il personale dei servizi educativi e scolastici finalizzati ad inserire la lettura nella prassi educativa

10 e nella scuola… - Incontri sulle altre letterature del mondo, con mediatori culturali, artisti e scrittori - Visite guidate nelle scuole - e, soprattutto, i Bibliopoint !

11 La biblioteca a scuola ► aiuta a sviluppare e sostenere nei bambini e nei ragazzi l'abitudine e il piacere di leggere, di apprendere, di conoscere; ► sostiene gli insegnanti nel compito di inserire la lettura tra le normali attività scolastiche; ► favorisce l’accesso diretto all'informazione e alla conoscenza; ► crea occasioni di confronto tra il mondo della scuola e il territorio di riferimento; ► favorisce l’integrazione tra diversi soggetti preposti alla promozione e diffusione della cultura: scuola – associazionismo – istituzioni culturali – biblioteche. Manifesto IFLA - Unesco

12 Le biblioteche scolastiche: una lunga storia incompiuta 1)Dopo numerosi tentativi non risolti, nel 2004 il M.I.U.R. lancia il progetto triennale “Biblioteche nelle scuole”, che coinvolge oltre 800 istituti in Italia con l’obiettivo di: ● far partecipare le biblioteche scolastiche al Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN; ● formare un gruppo di bibliotecari da destinare alle scuole; ● favorire l’accesso alla documentazione a supporto dell’attività scolastica; ● costruire un percorso di avvicinamento alla lettura; ● favorire l’integrazione tra la scuola e il territorio. 2) Il recentissimo Piano Nazionale Scuola Digitale torna, ora, a parlare di “aggiornamento della missione” delle biblioteche scolastiche, con l’obiettivo di favorire attività di promozione della lettura “grazie all’uso della rete e di strumenti digitali”. Quasi a contraddire i risultati del progetto “Biblioteche nelle scuole”, il Piano lancia un progetto nazionale di biblioteche scolastiche aperto ai contenuti digitali e con la sfida di “tornare a essere centri di formazione permanente e luoghi di crescita culturale”. 3) All’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale sono inserite anche le linee guida per i progetti di alternanza scuola/lavoro: un’occasione importante che sta favorendo una nuova relazione tra scuola e biblioteche pubbliche.

13 I BIBLIOPOINT ● In questo quadro, spesso contraddittorio, si sviluppa per la prima volta il progetto di Biblioteche di Roma per la scuola: l’avvio di un nuovo dialogo tra la struttura bibliotecaria del territorio e la biblioteca nella scuola. ● 2003  la prima richiesta di collaborazione da parte del liceo “Amaldi” di Tor Bella Monaca. ● Da allora sono stati sottoscritti 18 Protocolli d’intesa per la definizione degli impegni reciproci. ● Biblioteche di Roma ha investito proprie risorse umane, economiche e strumentali per trasformare biblioteche scolastiche in gran parte – salvo alcune eccellenze – abbandonate e, comunque, ferme nello sviluppo. ● Importante il ruolo dei progetti di Servizio Civile Nazionale Volontario: già da due anni, giovani con formazione accademica nelle materie biblioteconomiche collaborano attivamente al recupero e alla riorganizzazione in molti Bibliopoint.

14 Protocollo d’intesa Biblioteche di Roma/Scuola (Schema tipo approvato con Deliberazione C.d.A. n. 1 /2015) La scuola si impegna a: ► individuare gli spazi dedicati; ► riordinare il patrimonio documentario; ► aprire gradualmente la biblioteca scolastica a studenti, genitori, docenti e cittadini del territorio; ► garantire il personale e coinvolgere studenti e/o genitori interessati e altri soggetti; ► organizzare attività culturali di promozione della lettura in accordo con la biblioteca territoriale di riferimento e con il sistema bibliotecario; ► erogare Bibliopass e Bibliocard; ► inserire il progetto Bibliopoint nel Piano di Offerta Formativa.

15 Protocollo d’intesa Biblioteche di Roma/Scuola Le biblioteche si impegnano a: ► sostenere l’organizzazione e la gestione del patrimonio documentario e degli spazi della biblioteca con un contributo iniziale di 5.000 Euro; ► sostenere l’incremento, all’avvio del progetto, del materiale documentario; ► coinvolgere la scuola in iniziative culturali, progetti, eventi; ► inserire il Circolo di lettura scolastico nelle attività di promozione della lettura e nel Premio “Biblioteche di Roma”; ► favorire l’informazione sulle iniziative culturali promosse dall’Istituzione e dagli enti ad essa collegati; ► garantire l'utilizzo di parte delle entrate derivanti dalle iscrizioni Bibliocard per l’acquisto di novità editoriali.

16 I Bibliopoint negli Istituti Superiori

17 I Bibliopoint negli Istituti Comprensivi

18 A dieci anni dall’avvio del progetto. punti di forza Apertura al territorio e benefici, soprattutto nelle aree più degradate Effetto moltiplicatore delle energie positive della scuola Crescita del materiale documentario Nascita di Circoli di lettura all’interno della scuola Sviluppo capacità di apprendimento e conoscenza critica da parte dei ragazzi Maggiore consapevolezza da parte dei docenti e delle famiglie sul ruolo della biblioteca

19 punti di debolezza Ruolo del Dirigente scolastico Qualità dello spazio Esiguità delle risorse Personale Organizzazione biblioteconomica

20 Nascono i Circoli di lettura all’interno del Bibliopoint ● Il Bibliopoint, gradualmente, si caratterizza per la capacità di catalizzare l’interesse e l’attenzione di tutta la scuola sul libro, l’editoria e ogni forma diversa di lettura. ● Il Circolo di lettura nasce all’interno del Bibliopoint come spazio aperto anche al territorio, con laboratori, incontri e conversazioni con gli autori. Una comunità di ragazzi legati dal piacere della lettura, dall’interesse al dialogo e al confronto. ● I Circoli di lettura aderiscono alle proposte che vengono dalle Biblioteche di Roma, con un ruolo attivo e sempre originale nelle modalità.

21 I Circoli di lettura aderiscono a specifici progetti ► PREMIO BIBLIOTECHE  i circoli, presenti in tutti i Bibliopoint degli Istituti Superiori, intervengono, dopo una prima selezione, nelle sezioni “narrativa” e “graphic novel” – (Scuole Superiori). ► CAFFE’ SCIENZA JUNIOR  gli studenti organizzano, in un caffè o in biblioteca, un evento in cui il pubblico dibatte su un tema scientifico con due ricercatori – (Scuole Superiori). ► STORIE DEL MONDO  incontri, in biblioteca e nelle scuole, con scrittori e mediatori culturali – (Scuole superiori e Istituti Comprensivi). ► QUIRINO REVIEW  per ogni titolo in scena, due studenti del Bibliopoint sono invitati il giorno della prima come ospiti del Teatro Quirino – (Scuole Superiori).

22 Nuovi strumenti di promozione della lettura: il Bibliobus Due automezzi itineranti che portano il mondo dei libri e delle attività culturali ai ragazzi nelle diverse aree della Città

23 Grazie per l’attenzione Maria Cristina Selloni


Scaricare ppt "I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015."

Presentazioni simili


Annunci Google