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PubblicatoGiacomo Marini Modificato 8 anni fa
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19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze
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2 Indice Firenze e la Toscana nel Progetto trasportistico europeo L’Attuale Quadro Autorizzativo Il Progetto AV Il Tracciato AV/AC Lo “Scavalco” Rifredi-Castello Il “Passante” Ferroviario La “Stazione AV” I Tempi del Progetto La nuova offerta AV
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3 Firenze e la Toscana nel Progetto AV: le aspettative Inserimento di Firenze e della Toscana nel Quadro Trasportistico Europeo Aumento Potenzialità del Trasporto Ferroviario Rivisitazione dell’Assetto Trasportistico dell’Area Fiorentina e Toscana
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4 Inserimento di Firenze e della Toscana in un Quadro Trasportistico Europeo Firenze
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5 Aumento Potenzialità del Trasporto Ferroviario 2.46 COLLEGAMENTI NAZIONALI A.V. MIGLIORI TEMPI DI PERCORRENZA DA FIRENZE Torino Milano Bologna Roma Napoli 2.26 4.09 1.35 2.46 0.30 0.52 1.20 1.36 2.30 3.21 Tempi da Firenze 360 187 Tempi a Regime Tempi attuali Città Linee veloci Altre linee N° treni giorno 1996-97/a regime Torino - Milano 360 187 Milano - Bologna 479 255 Bologna - Firenze 362 222 Firenze - Roma 440 253 Roma - Napoli 526 346 Numero Treni Passante Firenze 439 276 4.09 2.26 3.21
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6 Attuale Quadro Autorizzativo Conferenze di Servizi di riferimento CdS del 28 luglio 1998 Approvazione finale della tratta AV Bo-Fi, escluso l’ingresso in stazione di Fi-Castello; CdS del 3 marzo 1999 Approvazione del Passante AV (da Fi-Castello a Fi-Campo Marte); CdS del 23 dicembre 2003 Approvazione del nuovo assetto della Stazione AV; CdS del 25 luglio 2005 Approvazione dello “Scavalco”.
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7 Il Tracciato AV/AC
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8 Il Progetto AV: lo “Scavalco” Rifredi - Castello Un primo che si andrà ad inserire nel sottoattraversamento del Nodo; un secondo che collegherà, in particolar modo, il traffico Merci di Campo di Marte; un terzo, in elevazione, collegherà i treni AV con la stazione di Firenze S.M.N.. Pisa Rifredi Olmatello Castello Bologna DD Linea A.V. Statuto Stazione AV Linea A.V. Linea L.L. Campo Marte I.D.P. Osmannoro Rovezzano 1 1 2 2 1 1 2 2 3 3 3 3 Firenze S.M.N.
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9 Il Progetto AV: il Passante Innesto Linea Esistente in ambito Firenze Castello 0.000 1 + 4601 + 7683 + 882 Galleria “Nord” 4 + 336 7 + 341 Galleria “Sud” 7 + 6458 + 865 Innesto Linea Esistente in ambito Rovezzano Tratto all’aperto Galleria Artificiale 6185 m TRACCIATO IN SOTTERRANEO 8865 m Camerone Stazione AV SVILUPPO COMPLESSIVO PASSANTE Tratto all’aperto Galleria Artificiale Galleria Naturale PercorsoSviluppo Specifiche di Progetto Tratto in trincea ed all’aperto 2680 m Velocità di Tracciato 100 km/h Tratto in galleria artificiale 612 m Tratto in galleria naturale 5119 m Pendenza Massima <18°/ oo Ambito Stazione AV 454 m
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10 Il Progetto AV: la Stazione AV Nuova Fermata Circondaria Dati tecnici Stazione AV - Larghezza massima: 50 metri - Estensione: 450 metri - Profondità piano ferro: - 21 metri dal p.c. - Elevazione copertura: 18 metri
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11 Il Progetto AV: i Tempi di attivazione OPERAATTIVAZIONE Scavalco (lotto 1) 2010 Passante e Stazione AV (lotto 2) 2014 Lavori di completamento Passante e Stazione AV 2015
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12 La nuova offerta AV
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13 Cosa è successo a Dicembre 2008 Apertura della nuova linea AV Milano-Bologna 65 min -36% Lancio del nuovo servizio Eurostar Italia Alta Velocità Nuovo orario Nuovi treni Frecciarossa e Frecciargento Introduzione di nuovi servizi per i viaggiatori Rivisto completamente l’approccio al mercato
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14 Sistema Eurostar AV December 2008
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15 Tempo di viaggio 2008 - 2009 Firenze – Milano2h 10’ Firenze – Napoli3h 13’ Milano – Roma non stop 3h 30’ AV Fast* Milano – Roma (stops BO-FI) 3h 59’ Milano – Napoli 4h 50’ AV Fast Milano – Napoli5h 35’ Milano – Bologna1h 5’ Napoli – Bologna 3h 43’ Roma – Napoli1h 21’ Project phase Building phase Operational * da dicembre 2009: 3h
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16 Offerta AV 2008 - 2009 Milano - Roma 51 collegamenti giornalieri di cui 19 Fast Roma - Venezia 24 collegamenti giornalieri di cui 2 Fast Roma - Napoli 26 collegamenti giornalieri Più corse giornaliere Nuovi prezzi Ampio ventaglio di sconti e prezzi promozionali Servizio Ticketless Help desk Biglietterie Self service nei Club Eurostar presenti in stazione Servizio di Limousine a richiesta
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18 Prossimi passi Apertura della linea AV Bologna - Firenze HS dicembre 2009 Roma – Milano in 3h non stop Tempi di viaggio più brevi per molte destinazioni Investimenti in nuovo materiale rotabile sia per i servizi AV che quelli locali Miglioramento dei servizi sulle linee convenzionali
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19 Passante e stazione AV 240.000 viaggi/giorno 500.000 viaggi/giorno Politiche per la mobilità Nuovi treni Integrazione Ferro/gomma Nuovi servizi Comunicazione Azioni a sostegno Le prospettive dopo la realizzazione del passante e della stazione AV di Firenze
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20 Al 2015 con il sottoattraversamento la stazione di Santa Maria Novella diventa il motore dello sviluppo dei servizi regionali e metropolitani poiché consentirà più frequenza, più specializzazione e più integrazione dei servizi Il nuovo sottoattraversamento di Santa Maria Novella
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21 da Empoli6 treni / h (di cui 1 Empoli – FI PP) da Prato 6 treni / h (di cui 2 Montecatini/Pistoia/Prato – Firenze CM/Pontassieve/Montevarchi) da Arezzo/Pontassieve5 treni / h (di cui 1 da Borgo S.L.) Frequenze su Firenze SMN con infrastruttura a regime Un esempio di nuovi servizi sul nodo di Firenze
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