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PubblicatoMaria Rossetti Modificato 8 anni fa
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1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali: Trend negativi nelle vendite e nei profitti Perdite di quote di mercato Tensioni sui prezzi Mancanza di nuovi prodotti Aumento dei costi gestionali Peggioramento degli indici finanziari Mancanza di liquidità Quando è utile Programma “Gestwin” di Sviluppo Aziendale
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2 In presenza di situazioni di importante cambiamento, quali: Ricambi generazionali Ristrutturazioni – Nuovi investimenti Fusioni e Acquisizioni Spin-Offs o vendita dell’Azienda Approfondimenti di analisi finanziarie Alleanze /Joint Ventures Quando è utile Programma “Gestwin” di Sviluppo Aziendale
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LE 4 FASI DEL PROGRAMMA “GESTWIN” 1.Colloquio con Imprenditore/Direzione per comprendere le problematiche aziendali e le aree di intervento richieste. 2.Analisi della qualità dei principali processi operativi e dell’efficacia della struttura manageriale per una migliore conoscenza dell’azienda. 3.Presentazione dei risultati dell’analisi all’Imprenditore/Direzione, proposta e approvazione di un “action plan” per il raggiungimento degli obiettivi concordati. 4.Supporto, coordinamento e monitoraggio durante la fase di realizzazione dell’action plan 3
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4 Enrico Lavelli Enrico ha sviluppato la sua carriera ricoprendo vari ruoli all’interno di società italiane e multinazionali operanti in settori industriali e beni di consumo. La cultura tecnica acquisita al Politecnico di Milano e successivamente quella gestionale presso l’Università Bocconi gli hanno infatti permesso di affrontare e approfondire ruoli ed esperienze in svariate funzioni in ambito tecnico e commerciale per poi passare ad incarichi di alta direzione nel corso degli ultimi 15 anni. Significative tra le altre sono state le esperienze all’estero come coordinatore di Business Unit Europee della 3M e quelle svolte in Italia come Direttore Generale di società appartenenti a gruppi familiari come ICC. Al termine di una lunga carriera manageriale che gli ha permesso di accumulare un ampio bagaglio di esperienze e di cultura di gestione d’azienda ha sentito il bisogno, il desiderio e anche il dovere di poterlo trasmettere a tutti coloro che oggi operano in azienda alle prese con una quotidianità esasperata che lascia poco spazio a riflessioni ponderate sui necessari cambiamenti da effettuare. Nasce così l'esperienza in GESTWIN Program con l'obiettivo di aiutare le aziende a gestire vincendo le difficoltà con nuove idee e strumenti innovativi.
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5 Roberto Miscioscia La carriera professionale di Roberto si è sviluppata interamente nell’ambito della Società 3M, un gruppo internazionale estremamente diversificato che produce e commercializza più di 60000 prodotti per i più svariati mercati. Egli inizia la sua attività nel Controllo di Gestione della 3M Italia. Una prima esperienza che lo vede ricoprire ruoli di sempre crescente responsabilità e che culmina all’inizio del 1980 quando gli viene assegnata la posizione di Sector Controller, Europa, Medio Oriente e Nord Africa (EMENA), presso la sede Europea di Bruxelles. Cinque anni dopo, rientra in Italia e, aspirando ad affrontare nuove sfide, ottiene dapprima la nomina a Direttore della Logistica, Italia e, tre anni dopo, quella a Direttore Automotive Business, Italia. Grazie ai risultati ottenuti in questa posizione, dopo altri tre anni, viene nominato Director, Automotive Business per tutta l’AREA EMENA, e si trasferisce di nuovo all’estero presso la sede Europea di Duesseldorf. Questa è una esperienza estremamente significativa, in quanto Roberto ha la responsabilità diretta di tutte le funzioni di line e staff che fanno capo al business Automotive in questa area geografica e, guidando i relativi team di tutte le consociate, riesce a raddoppiare le vendite in cinque anni e a portare il business da una profonda perdita agli stessi livelli di profitto dei migliori Business 3M. Conclusa positivamente questa esperienza, all’inizio del 1999 viene chiamato ancora una volta a Bruxelles per ricoprire la posizione di Director, Sourcing Operations, EMEA, riportando direttamente al Vice President Europe, Middle East & Africa ed entrando a far parte del suo comitato operativo. Ha cioè la responsabilità diretta di tutta l’organizzazione Acquisti dell’Area, con il compito di introdurre un epocale cambiamento nei sistemi, nei processi e nella stessa struttura della funzione, che deve essere portata ad operare da un ambito locale e operativo ad uno più globale e strategico. Missione che viene portata a termine nel giro di tre anni. In questa posizione conclude la sua carriera in 3M nel 2006 per intraprendere l’attività di consulente aziendale.
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