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L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

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Presentazione sul tema: "L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia."— Transcript della presentazione:

1 L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

2 FORMAZIONE IFS COMUNICAZIONE E MARKETING DI UN PRODOTTO/SERVIZIO

3 IFS : UNA START UP Per accedere a finanziamenti le Camere di Commercio o gli Enti pubblici richiedono un progetto :  L’idea imprenditoriale  Presentazione dell’imprenditore  Competenze professionali dell’imprenditore  Motivazione alla base dell’avvio dell’impresa  Caratteristiche che differenziano dalla concorrenza  Piano degli investimenti e bilanci prospettici

4 IFS : a scuola d’imprenditoria Business plan 1) Idea imprenditoriale 2) Studio di fattibilità dell’idea imprenditoriale in relazione all’ambiente Interno Esterno (organizzazione,risorse) (mercato)

5 IFS : a scuola d’imprenditoria business plan  Sviluppo concettuale dell’ Idea di Business - Identificare e definire l’opportunità  Analisi del territorio (raccolta e valutazione dati)  Definizione forma giuridica ed atto costitutivo  Mission, vision, Location  Sviluppo operativo dell’ Idea di Business : - analisi di mercato (consumatore, concorrenza) -definizione Prodotto, prezzo/distribuzione (Piano/strategie di Marketing) -definizione del Piano di Comunicazione (evento di apertura,…)

6 La costruzione del Business Plan A chi è diretto? ALL’INTERNO DELL’IMPRESA  All’imprenditore per l’analisi di mercato e il controllo interno.  Ai collaboratori dell’impresa per informazione e per la condivisione della strategia e degli obiettivi. ALL’ESTERNO DELL’IMPRESA  Alle banche per valutare il merito di credito.  Ai potenziali investitori in capitale di rischio.  Ai soggetti pubblici che gestiscono le richieste di agevolazioni.  Ai potenziali clienti e/o fornitori.

7 Business Idea FOCALIZZARE L’IDEA Identificare, valutare e scegliere la migliore opportunità per generare una business idea vincente:  definire i propri interessi  osservare imprese di successo  definire la differenziazione : innovazione o eccellenza

8 Business Idea Verificare la validità dell’idea 1) Che cosa vendere? 2) A chi vendere? 3) Come produrre? 4) Come organizzare la propria attività? 5) Dove vendere?

9 Analisi del territorio Studio del settore di interesse della business idea  Ricerca dati aziende del settore (CCAA)  Osservazione sul territorio  Somministrazione questionari per la rilevazione dei bisogni del mercato

10 Osservazione sul territorio  C’è spazio per IDEE NUOVE?  Cosa esiste già?  C’è spazio per differenziarsi?  Quali sono gli INSIGHT più interessanti e i BISOGNI ancora non soddisfatti?  Come posso svilupparli in un modo che sia RILEVANTE e DISTINTIVO

11 Costituzione dell’azienda  LOCATION  FORMA GIURIDICA  ATTO COSTITUTIVO

12 La costruzione del Business Plan Descrizione dell’idea imprenditoriale Chi siamo? Qual è la nostra idea? Presentazione gruppo promotori ( chi siamo, con quali motivazioni, esperienze, competenze)  Sintesi dell’idea di impresa (come è nata e con quali obiettivi, quale prodotto servizio offre e con quali strategie…)

13 La costruzione del Business Plan DEFINIRE L’IDENTITA’ DEL BUSINESS  VISION  MISSION  VALORI

14 La costruzione del Bussiness Plan Identità dell’azienda  Vision: indica la proiezione di uno scenario che un imprenditore vuole “vedere” nel futuro del suo prodotto e della sua azienda, rispecchia i suoi valori, i suoi ideali e le sue aspirazioni generali”  Mission: descrive in modo chiaro e conciso il perchè l’organizzazione esiste, la sua unicità (in cosa si distingue dalle altre aziende concorrenti), i valori che ne guidano l’azione, il target a cui si rivolge, gli strumenti che utilizza, i bisogni a cui risponde, le risorse su cui fa affidamento.  Valori: sistema di idee e attributi alla base dell’agire dell’imprenditore sui quali si orienta l’azione dell'impresa, o dell’organizzazione in genere.

15 La costruzione del Business Plan Il piano di marketing A chi vendiamo? Dove vendiamo? A quale prezzo?  A nalisi del mercato  Analisi dei consumatori e del mio target di clientela  Analisi dei concorrenti principali  Analisi del contesto territoriale e del mio settore

16 Analisi di mercato Analisi della Analisi della domanda concorrenza BISOGNI dei CONSUMATORI TENDENZE di MERCATO ATTIVITA’ della CONCORRENZA

17 Analisi di mercato : analisi della domanda  Identificare bisogni, desideri, usi, attitudini, comportamenti del consumatore: - Cosa consuma/Cosa vorrebbe consumare - Come consuma/Come dovrebbe consumare - Quando consuma/Quando dovrebbe consumare - Dove consuma/Dove potrebbe consumare  Creare una mappa di POSIZIONAMENTO in cui definire le 4 aree concettuali più rilevanti nella categoria

18 CaratteristichePreferenze Modalità di acquisto Bisogni Comportamento Priorità

19 Analisi di mercato: analisi della concorrenza Ci chiediamo :  Chi sono i nostri concorrenti?  Quale tipo di prodotto offrono?  In che cosa i nostri prodotti possono essere migliori?  Quali idee possiamo prendere dai nostri concorrenti ?

20 Analisi del mercato: analisi della concorrenza Identificare le tipologie di aziende concorrenti (visitare su Internet queste aziende, verificare l’OFFERTA di…, ) :  Location  Tipo di clientela  Tipo di attività  Formula di servizio  Prodotti  Punti di forza e punti di debolezza

21 Sviluppo operativo dell’idea di business : Marketing strategico Perché il cliente deve rivolgersi a noi? Il nostro Brand ha fatto dei punti di debolezza della concorrenza il proprio punto di forza

22 Sviluppo operativo dell’idea di business: Definizione del prodotto : PRODOTTO – BRAND  NOME (identifica l’azienda, deve contenere la sua identità)  LOGO (simbolo identificativo coerente con l’attività dell’azienda)  SLOGAN, CLAIM (agisce sul ricordo, sull’emozione)

23 Sviluppo operativo dell’idea di business: Swot Analysis punti di forza punti di debolezza (Strengths) (Weaknesses) opportunità minacce (Opportunities) (Threats)

24 Sviluppo operativo dell’idea di Business : Politica di prezzo  Fattori interni : - posizionamento sul mercato - compatibilità con i costi  Fattori esterni : - concorrenza - tipologia di mercato - domanda - percezione da parte del consumatore

25 Sviluppo operativo dell’idea di business: Distribuzione  La politica di distribuzione dipende dalla tipologia di azienda  L’azienda sceglie i canali di distribuzione preferibili, deve poi concentrare le proprie attenzioni sulla distribuzione fisica dei prodotti attraverso i canali prescelti.  Elementi da considerare : trasporto, magazzino

26 Sviluppo operativo dell’idea di business : Piano di comunicazione  IDEA CREATIVA per il lancio del prodotto (organizzazione di un evento:quando,chi,dove; pubblicità video e/o cartacea, coinvolgimento influenzer, inserimento in un evento…)  IMMAGINE del prodotto (Made in Italy, prodotto artigianale, filiera responsabile,…)  BUDGET  CANALI comunicativi utilizzati  CATALOGO  SITO AZIENDALE

27 Piano di comunicazione: comunicare l’azienda business to business sviluppo sinergie aumento di fatturato Sul territorio enti locali sviluppo di sinergie aderenza al territorio, visibilità popolazione locale opportunità di lavoro sviluppo senso appartenenza passaparola vantaggio dipendenti-azienda vantaggio popolazione locale azienda

28 Piano di comunicazione: comunicare l’azienda Immagine del brand: logo, colori, forme, testimonial Sul mercato Eventi: fiere, manifestazioni, meeeting Pubblicità: cartacea, radiofonica, video, web Test prodotto: assaggi, prova, utilizzo

29 Comunicare l’azienda: l’importanza del sito WEB Raggiunge clienti in tutto il mondo Rappresenta l’azienda Diffonde l’immagine dell’azienda

30 Come realizzare un sito web Inserire tutte le informazioni necessarie al cliente Organizzare il sito in modo chiaro e semplice

31 La costruzione del business Plan L’organizzazione dell’attività Cosa e come produciamo? In quale contesto organizzativo interno?  Il processo lavorativo e le sue fasi ( come si acquista, come si produce, come si commercializza)  La struttura organizzativa ( quali dimensioni, dove si opera, quale modello organizzativo e quali ruoli)  La forma giuridica (quale forma si è scelta e perché)

32 La costruzione del business Plan L’analisi economico finanziaria previsionale In questa sezione sarà calcolato il fabbisogno finanziario (fonti interne ed esterne) del progetto e si dovranno analizzare le diverse fasi: a) piano degli investimenti; b) piano delle fonti di finanziamento; c) ricavi e costi; d) bilancio previsionale.

33 La costruzione del Business Plan Il piano degli investimenti Serve a quantificare il capitale necessario per la costituzione dell’impresa e il suo funzionamento: prevede gli investimenti effettuati in immobilizzazioni (materiali ed immateriali) e in capitale circolante (liquidità, scorte, crediti verso clienti).

34 La costruzione del Business Plan Il piano delle fonti di finanziamento Indica attraverso quali fonti l’imprenditore acquisterà i beni necessari per avviare l’impresa: fonti interne (capitale fornito dai soci) o fonti esterne (prestiti o finanziamenti agevolati, di medio lungo termine o di breve).

35 La costruzione del Business Plan Ricavi e costi previsionali Serve per valutare se l’impresa è in grado di produrre un utile, calcolando il punto di pareggio (Break Even Point, il volume di produzione minimo che un’impresa deve raggiungere per conseguire un utile). Quanto riusciremo a vendere (ricavi)? A quanto ammonteranno i costi (es. materie prime, stipendi, energia, affitti, telefono)?

36 La costruzione del Business Plan Bilancio previsionale E’ composto da:  Conto Economico (stime dei ricavi che l’imprenditore presume di ottenere e dei costi da sostenere per la produzione nell’arco di un anno solare);  Stato patrimoniale che si compone di Attivo (beni presenti e loro valore) e Passivo (fonti di finanziamento ed eventuale utile);

37 BREAK EVEN ANALYSIS  BREAK EVEN POINT  Fissare l’ OBIETTIVO di BUSINESS  VOLUME  FATTURATO  MARGINE Obiettivi: specifici, misurabili, accessibili, realistici, tracciabili

38 SISTEMA Clienti DEMOGRAFICO MERCATO SISTEMA del LAVORO IMPRESA FINANZIARIO e CollaboratoriMERCATI soci… ECONOMICO di PRODUZIONE banche… SOCIALE MERCATO di VENDITA fornitori SISTEMA ISTITUZIONALE LEGISLATIVO SISTEMA TECNOLOGICO

39 La costruzione del Business Plan Come si opera Business Plan (fasi di lavoro ) Ruoli operativi Metodologi e e strumenti Tempi StudentiDocenti/ Consulenti L’idea imprenditoriale Idee di business Elaborano la mappa delle idee Condividono e scelgono l’idea IFS Svolgono attività di conduzione e coordinamento Elaborano criteri, modalità e strumenti d di lavoro Brainstorming Lavoro singolo e/o di gruppo Mappa Periodo durata La fattibilità Il posizionamento di mercato Effettuano l’analisi del territorio del settore della concorrenza Definiscono il target cliente Impostano la ricerca di mercato Somministrano i questionari/interviste Elaborano dati e informazioni Individuano punti di forza e debolezza dell’dea IFS Definiscono il collocamento sul mercato dell’IFS Svolgono attività di consulenza e coordinamento Forniscono criteri e modalità di lavoro Effettuano il monitoraggio lavori ( rispetto tempi e modalità) Controllano lavoro prodotto e indicano eventuali interventi correttivi Lavoro singolo e/o di gruppo Briefing Mappe di sintesi Materiale informativo Modelli di questionari/Inte rviste Schede di analisi e sintesi Programmi informatici (Acces..) Periodo durata

40 La costruzione del Business Plan Come si opera Business Plan (fasi di lavoro ) Ruoli operativi Metodologie e strumenti Tempi StudentiDocenti/ Consulenti Il piano di marketing -Il prodotto servizio e la sua analisi -La comunicazione e commercializzazione Definiscono il prodotto servizio ( attività principale e aggiuntiva ) Formulano in dettaglio la sua articolazione ( struttura attività, servizi base e complementari offerti Listino prezzi, …) Individuano modalità e strumenti pubblicitari e promozionali Definiscono il messaggio comunicazionale dell’attività IFS Formulano il piano di comunicazione ( target, modi, luoghi, tempi, costi) Individuano modalità di distribuzione del prodotto servizi Svolgono attività di consulenza e coordinamento Forniscono criteri e modalità di lavoro Effettuano il monitoraggio lavori ( rispetto tempi e modalità) Controllano il risultato prodotto e indicano eventuali interventi correttivi Lavoro di gruppo Mappe di sintesi/connotazi one Briefing Logo e materiale pubblicitario Format piano comunicazione Sito WEB IFS Periodo durata

41 La costruzione del Business Plan Come si opera Business Plan ( fasi di lavoro ) Ruoli operativi Metodologie e strumenti Tempi StudentiDocenti/ Consulenti L’organizzazione attività -Il processo lavorativo -La struttura organizzativa e la forma giuridica - Mettono a fuoco le fasi del processo ( approvvigionamento- produzione- vendita ) e le aree funzionali Scelgono la dimensione aziendale e localizzazione dell’attività Effettuano la scelta motivata della struttura giuridica Individuano il modello organizzativo in coerenza con le aree funzionali Definiscono ruoli e mansioni ( societari/ operativi per aree funzionali..) Costruiscono l’ organigramma Redigono i documenti di costituzione Svolgono attività di consulenza e coordinamento Forniscono criteri e modalità di lavoro Effettuano il monitoraggio lavori ( rispetto tempi e modalità) Controllano il risultato prodotto e indicano eventuali interventi correttivi Lavoro di gruppo Briefing Planning attività Modelli organizzativi e organigrammi Mansionari Modelli atto costitutivo e statuto Codice civile Periodo durata

42 La costruzione del Business Plan Come si opera Business Plan (fasi di lavoro ) Ruoli operativi Metodologie e strumenti Tempi StudentiDocenti/ Consulenti L’analisi economico finanziaria Redigono il piano investimenti funzionale all’attività e sulla base di Previsioni correnti Redigono il piano finanziamenti in base agli apporti interni ed esterni previsti Determinano il fatturato di pareggio (BEP) Redigono il Bilancio previsionale Redigono il prospetto Flussi di Cassa Svolgono attività di supporto e coordinamento Forniscono procedure e modalità di lavoro Effettuano il monitoraggio lavori ( rispetto tempi e modalità) Controllano il risultato prodotto e indicano eventuali interventi correttivi Lavoro di gruppo Briefing Format piano economico finanziario triennale Format CE e SP previsionale triennale Format Flussi di cassa Programmi informatici (Excel..) Codice civile Periodo durata

43 La costruzione del Business Plan Come si realizza il documento Business Plan Ruoli operativi Metodologie e strumenti Tempi StudentiDocenti/ Consulenti Indice /sommario Parte prima Da Premessa e storia a Organizzazione attività Parte seconda Le proiezioni economiche finanziarie Allegati Mappa idee Questionario /intervista Atto costitutivo Statuto Diario di bordo - Assemblano il materiale prodotto nelle varie fasi di lavoro Scelgono la struttura e la veste grafica del documento Supportano e coordinano il lavoro di assemblaggio,revisione del materiali e realizzazione del BP Lavoro di gruppo Tracciato BP Programmi informatici Periodo durata

44  Grazie per l’attenzione IMPRESA FORMATIVA SIMULATA


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