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PubblicatoSibilla Martelli Modificato 8 anni fa
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On the Way Training & Development 2013 SCHEDE PROGETTI
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TEAM: Marco Dorigo (Project Leader) Rossana Bruno Francesca Carabellese Pier Paolo Chicone ………….. Long live life Novartis products
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2. Situazione attuale: La gestione dei portafogli prodotti delle varie divisioni Novartis (Farma, Sandoz, OTC) tende ad essere “a silos” senza un coordinamento atto a massimizzare il profitto della Country Italia e sfruttando al massimo il valore dei brands costruiti. Long live life Novartis products
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Situazione desiderata: Formulare un “innovation path” per la gestione integrata del portafoglio di Novartis Italia assegnando i prodotti, a seconda della loro fase di vita e del contesto di mercato, alla divisione più profittevole. Long live life Novartis products
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Aree d’impatto: Clienti e Mercato Efficacia & Efficienza interna Performance Eco-FinApprendimento e sviluppo Rispondere efficacemente al mutevole contesto di mercato ……. Maggiore efficacia di gestione del portafoglio prodotti di Novartis Aumento di topline e/ gross margin aziendale Long live life Novartis products
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Obiettivi: Impatto sul conto economico aziendale di Novartis Italia almeno uguale al C1 tgt 2013 (10mio€ TBC) Long live life Novartis products
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Cosa (Azioni) Chi (nome e cognome) Quando (gg/mm/aa) Azione 1) Comprensione delle leve strategiche prioritarie e delle milking categories per ogni Divisione Rossana & Pier Paolo(Farma), Francesca (Sandoz), Marco (Otc) Incontro di team per sharing informazioni e sintesiAll13/03/13 Azione 2) Scouting tra le milking categories identificando opportunità/idee sulle quali focalizzare il progetto All13/03/13 Incontro con Andrea De min per confronto legale sulle ideeAll+Andrea26/03/13 Azione 3) Primo confronto con lo sponsor e recepimento feedbackAll+sponsor1w aprile Azione 4) Organizzazione brainstorming endorsato da sponsor con KOL cross division per capitalizzare su esperienze/fallimenti pregressi Team + KOL (decisione di team) 15/04/13 Azione 5) Scelta e definizione della “case” da esplodereTeam7/5/13 Azione 6) Deep dive sul brand oggetto del case study e definizione di possibili scenari di business Team7/5/13 Titolo del Progetto
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Cosa (Azioni) Chi (nome e cognome) Quando (gg/mm/aa) Azione 7) Seconda condivisione con Sponsor ALL24/05/13 (TBC) Azione 8) Secondo touchbase con legal e DRA per validazione degli scenari identificati e timetable All+legal+DRA25/06/13 Azione 9) Creazione del business case alternativo All16/07/13 Azione 10) Integrazione nel nostro progetto del caso “Acido zoledronico” TBC Azione 11) Sintesi dei risultati ottenuti sul P&L aziendale Chicone+teamSettembre Azione 12) Terzo confronto con lo sposnsor TeamOttobre Azione 13) Stesura presentazione e next steps TeamFine Ottobre Piano d’azione – data fine progetto: Titolo del Progetto
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a) Descrizione generaleb) Principali beneficiari c) Risultati attesid) Rischi connessi Vendere il Progetto Fase 1: descrizione del progetto Miglioramento del conto economico del gruppo rispetto alla situazione pre progetto Complessità del progetto da un punto di vista strategico condiviso Titolo del Progetto Formulare un “innovation path” per la gestione integrata del portafoglio di Novartis Italia assegnando i prodotti, a seconda della loro fase di vita e del contesto di mercato, alla divisione più profittevole. Novartis Board
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Sostenitori Responsabili prodotti maturi Detrattori Fase 2: identificazione sostenitori e detrattori Sponsor di progetto C1 team Finance di gruppo P.Barrois Responsabili prodotti maturi BU Head che subisce il downsize Vendere il Progetto Titolo del Progetto
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Fase 3: analisi delle forze in gioco Elencate le forze che saranno a favore e contro la tua idea. Per esempio, azionisti che la sosterranno o la ostacoleranno, limiti di budget, inerzia, clima aziendale, condizioni economiche,... Ricerca del profitto Condizioni marco- economiche Ricerca di sinergie intra- gruppo Mentalità cross division Difficoltà di reperimento delle informazioni Politiche interne Coinvolgimento di competenze esterne al team Vendere il Progetto Titolo del Progetto
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Fase 4: elaborazione della strategia di vendita a)Cosa si può fare per incoraggiare le forze a favore? ………………….. b) Cosa si può fare per neutralizzare o attenuare le forze che sono contro? ………………….. c) Quali altre azioni è necessario intraprendere per convincere della bontà di questa idea? ………………….. Vendere il Progetto Titolo del Progetto
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