La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali."— Transcript della presentazione:

1 Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali

2 «L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e quello di alta formazione e ricerca integrano organicamente, in un sistema duale, formazione e lavoro (…)» D.Lgs. 81/2015 Revisione dell’apprendistato La nuova disciplina nazionale Introduzione del sistema DUALE

3 Il «Testo Unico» della Regione Piemonte Apprendistato PROFESSIONALIZZANTE Apprendistato nel sistema DUALE Conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali 1.Apprendistato di 1° livello  Qualifica e diploma professionale  Diploma di istruzione secondaria superiore  Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) 2.Apprendistato di alta formazione e ricerca  Diploma di istruzione tecnica superiore (ITS)  Alta formazione artistica, musicale e coreutica  Laurea triennale o magistrale  Master di I e II livello  Dottorato di ricerca  Attività di ricerca*  Praticantato per le professioni ordinistiche* *Queste forme di apprendistato non portano al conseguimento di un titolo e non prevedono l’obbligo di formazione esterna

4 L’apprendistato professionalizzante - 1 Destinatari Durata  Giovani 18-29 anni  Giovani in possesso di qualifica professionale 17-29 anni  Lavoratori in mobilità o disoccupazione senza limiti d’età  Non 3 anni  Non > 5 anni per profili di artigiano

5 L’apprendistato professionalizzante - 2 Formazione TECNICO-PROFESSIONALE La contrattazione collettiva definisce durata e modalità aula on the job esercitazioni di gruppo testimonianze action learning visite aziendali …

6 L’apprendistato professionalizzante - 3 Formazione DI BASE E TRASVERSALE La durata dipende dalla scolarizzazione dell’apprendista:  120 ore: nessun titolo di studio/titolo di scuola secondaria di primo grado (media)  80 ore: titolo di scuola secondaria di secondo grado (qualifica/diploma professionale; diploma di istruzione secondaria superiore)  40 ore: laurea o titoli superiori MODULI (40 ORE) articolati in Unità Formative (UF) MODULI (40 ORE) articolati in Unità Formative (UF) 1 2 3  UF1-a: formazione generale sulla sicurezza  UF1-b: comportamenti sicuri sul lavoro  UF2: organizzazione e qualità aziendale  UF4: comunicazione nelle lingue straniere  UF5: competenza digitale  UF6: competenze sociali e civiche  UF3: imparare ad imparare (in azienda)

7 L’apprendistato professionalizzante - 4 Titolo di studioDurata percorso ModuliUFDurata moduli Sede Nessuno/scuola secondaria 1° grado 120 ore11+240 oreIst.formativa 24 o 640 oreIst.formativa 3*340 oreDatore di lavoro Scuola secondaria 2° grado 80 ore11+240 oreIst.formativa 3**340 oreDatore di lavoro Laurea o superiore 40 ore11+240 oreIst.formativa *Il modulo 3 può essere sostituito da un’altra edizione del modulo 2 con contenuti differenti **Il modulo 3 può essere sostituito dal modulo 2 Articolazione della formazione di base e trasversale in funzione del titolo di studio

8 L’apprendistato professionalizzante - 5 Modalità di erogazione della formazione DI BASE E TRASVERSALE Offerta formativa pubblica - durata apprendistato min. 12 mesi, unità operativa in Regione - Enti accreditati per la formazione - Obbligatoria se realmente disponibile (attivabile entro 6 mesi) Formazione erogata dal datore di lavoro - Non è oggetto di finanziamento pubblico - L’azienda deve possedere capacità formativa

9 L’apprendistato professionalizzante - 6 Obblighi del datore di lavoro Obblighi dell’apprendista  Redazione del Piano Formativo Individuale (PFI)  Iscrizione alla formazione pubblica (entro 10 gg, salvo scelta di erogare la formazione in azienda)  Frequenza alla formazione prevista dal PFI

10 APPRENDIMENTO FORMALE L’apprendistato nel sistema duale – 1 Organizzazione didattica Formazione interna Formazione esterna

11 5 Retribuzione apprendista:  Esonero obbligo retributivo per formazione esterna  Retribuzione del 10% per formazione interna  Standard minimo: possibilità di riconoscere condizioni di miglior favore L’apprendistato nel sistema duale – 2 Requisiti e responsabilità del datore di lavoro 1 Requisiti:  Capacità strutturali  Capacità tecniche  Capacità formative 2 Protocollo con l’istituzione formativa sulla formazione:  Contenuti  Durata  Organizzazione didattica (interna ed esterna) 3 Selezione degli apprendisti:  Parere istituzione formativa  Eventuale formazione di gruppi classe 4 Funzioni tutor aziendale:  Affiancamento  Assistenza nella formazione interna  Compilazione del dossier individuale (con il tutor formativo)  Elementi di valutazione

12 L’apprendistato nel sistema duale – 3 Responsabilità e funzioni dell’istituzione formativa 1 Informazione dell’apprendista:  Aspetti educativi, formativi e contrattuali  Contenuti protocollo e PFI  Modalità di selezione  Doppio status studente/lavoratore (normativa sicurezza aziendale, obbligo di frequenza ecc.) 2 Piano Formativo individuale (PFI):  Contenuti e durata percorso formativo  Qualificazione da conseguire (se prevista)  Inquadramento contrattuale  Durata contratto e orario di lavoro  Risultati attesi, criteri di valutazione, misure di recupero NB: l’istituzione formativa è responsabile della formazione esterna 3 Funzioni tutor formativo:  Promozione del successo del percorso  Raccordo didattico e organizzativo con il datore di lavoro  Compilazione del dossier individuale (con il tutor aziendale)  Attestazione competenze acquisite 4 Monitoraggio e esito percorsi:  Monitoraggio e valutazione apprendimenti  Evidenza nel dossier individuale NB: per l’apprendistato di 1° livello, il mancato raggiungimento degli obiettivi formativi è giustificato motivo di licenziamento. In caso di interruzione/cessazione anticipata gli apprendisti rientrano nel percorso formativo ordinario

13 L’apprendistato nel sistema duale – 4 1° livello – Qualifica e diploma professionale (a) Destinatari Durata  Giovani 15-25 anni con diploma secondario 1° grado  Non 3 anni per la qualifica  Non 4 anni per il diploma NB: La durata può essere ridotta in base alle competenze in ingresso o prorogata di 1 anno se: -acquisito il titolo, l’apprendista vuole acquisire altre competenze utili anche alla certificazione tecnica superiore o al diploma professionale -l’apprendista non abbia acquisito il titolo Dopo il conseguimento del titolo l’apprendistato può essere trasformato in professionalizzante, con durata complessiva stabilita dalla contrattazione collettiva. Qualifiche riconducibili alle figure IeFP e diplomi di tecnico regolamentati dalla Regione

14 L’apprendistato nel sistema duale – 5 1° livello – Qualifica e diploma professionale (b) Formazione Qualifica professionale - 440 ore di formazione esterna (presso ist. formativa) - 550 ore di formazione interna (presso datore di lavoro) NB: base di calcolo: 990 ore annue ordinamentali per la qualifica professionale Diploma professionale - 360 ore di formazione esterna (presso ist. formativa) - 430 ore di formazione interna (presso datore di lavoro) NB: base di calcolo: 790 ore annue ordinamentali per la qualifica professionale L’offerta formativa è realizzata dagli enti accreditati al sistema di formazione regionale

15 L’apprendistato nel sistema duale – 6 1° livello – Diploma di istruzione secondaria superiore (a) Destinatari Durata  Giovani 15-25 che abbiano superato il III anno di istruzione secondaria superiore, iscritti presso scuole del Piemonte  Non 2 anni NB: La durata può essere prorogata di 1 anno se l’apprendista non consegue il diploma. Dopo il conseguimento del titolo l’apprendistato può essere trasformato in professionalizzante, con durata complessiva stabilita dalla contrattazione collettiva.

16 L’apprendistato nel sistema duale – 7 1° livello – Diploma di istruzione secondaria superiore (b) Formazione Gli standard formativi nazionali per il IV e V anno prevedono: - Istituti tecnici e professionali: 1056 ore ordinamentali (660 a scuola, 396 presso il datore di lavoro) - Licei artistici: 1155 ore ordinamentali (726 a scuola, 429 presso il datore di lavoro) - Licei classici: 1023 ore ordinamentali (660 a scuola, 363 presso il datore di lavoro) - Licei scientifici e linguistici: 990 ore ordinamentali (627 a scuola, 363 presso il datore di lavoro) - Licei musicali e coreutici: 1056 ore ordinamentali (660 a scuola, 396 presso il datore di lavoro) NB: Il percorso deve garantire il raggiungimento dei risultati previsti dal profilo educativo. L’apprendista deve frequentare almeno ¾ della formazione interna ed esterna prevista dal PFI. L’offerta formativa è realizzata dalle istituzioni scolastiche del Piemonte

17 Durate settimanali in ore Tipologia percorso scolastico Durata ordinamentale Formazione esterna (a scuola) Formazione interna (dal datore di lavoro) Ist. Tecnici e professionali 322012 Licei artistici352213 Licei classici312011 Licei scientifici e linguistici 301911 Licei musicali e coreutici 322012 Ripartizione settimanale delle ore di formazione per IV e V anno sulle settimane del calendario scolastico L’apprendistato nel sistema duale – 8 1° livello – Diploma di istruzione secondaria superiore (c)

18 L’apprendistato nel sistema duale – 9 1° livello – Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS (a) Destinatari Durata  Giovani 15-25 con i seguenti requisiti: Diploma professionale di tecnico Diploma di istruzione secondaria superiore Ammissione al V anno dei percorsi liceali Certificazione di competenze acquisite in percorsi successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico  Non 1 anno NB: La durata può essere prorogata di 1 anno se l’apprendista non consegue il titolo.

19 L’apprendistato nel sistema duale – 10 1° livello – Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS (b) Formazione Gli standard formativi nazionali prevedono 800 o 1000 ore così ripartite: - 400 ore di formazione esterna presso l’istituzione formativa - 400 o 600 ore di formazione interna presso il datore di lavoro NB: Il percorso deve garantire il conseguimento della specializzazione e delle competenze previste. L’offerta formativa è realizzata dalle istituzioni formative che attuano percorsi di specializzazione tecnica superiore in Piemonte

20 L’apprendistato nel sistema duale – 11 Alta formazione – Diploma di istruzione tecnica superiore ITS (a) Destinatari Durata  Giovani 18-29 con titolo secondario, già iscritti a corsi ITS e che abbiano frequentato con profitto i primi due semestri  Non di: 1 anno per ITS di 2 annualità 2 anni per ITS di 3 annualità

21 L’apprendistato nel sistema duale – 12 Alta formazione – Diploma di istruzione tecnica superiore ITS (b) Formazione Gli standard formativi nazionali prevedono 900 ore annue così ripartite: - 150 ore di formazione esterna presso l’istituzione formativa (100 in aula, 50 individuali o in piccoli gruppi) - 750 ore di formazione interna presso il datore di lavoro (150 on the job, 600 di project work) NB: Il percorso deve garantire il conseguimento del diploma e delle competenze previste. L’offerta formativa è realizzata dagli istituti tecnici superiori in Piemonte

22 L’apprendistato nel sistema duale – 13 Alta formazione – Artistica, musicale e coreutica (a) Destinatari Durata  Giovani 18-29 con titolo secondario, con diploma di scuola secondaria superiore idoneo  Non di 3 anni. NB: La durata può essere ridotta in base ai crediti formativi accademici precedenti. Il contratto termina al conseguimento del titolo o a conclusione del percorso formativo. Il contratto è finalizzato a: diploma accademico di I livello, II livello, specializzazione, formazione alla ricerca; diploma di perfezionamento o master

23 L’apprendistato nel sistema duale – 14 Alta formazione – Artistica, musicale e coreutica (b) Formazione Rispetto ai crediti formativi accademici (CFA): - non più del 60% dei crediti formativi di ciascun insegnamento di formazione esterna - le ore restanti per raggiungere il monte ore ordinamentale di formazione interna presso il datore di lavoro NB: Il percorso deve garantire i risultati relativi al titolo da conseguire. L’offerta formativa è realizzata da: Accademie di belle arti, Accademia nazionale di danza, Accademia nazionale di arte drammatica, Istituti superiori per le industrie artistiche, Conservatori di musica e Istituti musicali pareggiati

24 L’apprendistato nel sistema duale – 15 Alta formazione – Laurea triennale e magistrale (a) Destinatari Durata  Giovani 18-29 che abbiano conseguito 120 CFU per laurea triennale, 60 CFU per laurea magistrale, 240 CFU per laurea magistrale a ciclo unico quinquennale, 300 CFU per laurea magistrale a ciclo unico esennale.  Non di 2 anni. NB: si considera la possibilità di iscrizione part time. La durata è proporzionalmente ridotta in caso di riconoscimento di CFU precedenti. Il contratto termina con il conseguimento del titolo o a conclusione del percorso formativo.

25 L’apprendistato nel sistema duale – 16 Alta formazione – Laurea triennale e magistrale (b) Formazione Sulla base degli ordinamenti universitari, la formazione è così ripartita: - non più del 60% della durata degli insegnamenti di formazione esterna presso l’Università - minimo 40% della durata degli insegnamenti di formazione interna presso il datore di lavoro NB: Il percorso deve garantire i risultati relativi al titolo da conseguire. L’offerta formativa è realizzata dagli Atenei con almeno una sede in Piemonte abilitati al rilascio dei titoli di laurea

26 L’apprendistato nel sistema duale – 17 Alta formazione – Master di I e II livello (a) Destinatari Durata  Giovani 18-29 che abbiano conseguito laurea triennale (per l’accesso al master di I livello) o magistrale (per master di II livello)  Non di 2 anni. NB: La durata è proporzionalmente ridotta in caso di riconoscimento di CFU precedenti. Il contratto termina con il conseguimento del titolo o a conclusione del percorso formativo.

27 L’apprendistato nel sistema duale – 18 Alta formazione – Master di I e II livello (b) Formazione Con base di calcolo 60 CFU, la formazione è così ripartita: - 400 ore di formazione esterna presso l’Università - 1100 ore di formazione interna presso il datore di lavoro (formazione in impresa, project work, autoapprendimento) NB: Qualora l’ateneo verifichi scostamenti negli apprendimenti, può prevedere massimo 50 ore di riallineamento. Il percorso deve garantire i risultati relativi al titolo da conseguire. L’offerta formativa è realizzata dagli Atenei con almeno una sede in Piemonte abilitati al rilascio dei titoli di master

28 L’apprendistato nel sistema duale – 19 Alta formazione – Dottorato di ricerca (a) Destinatari Durata  Giovani 18-29 anni ammessi o già inseriti in corsi di Dottorato di ricerca  Non di 5 anni. NB: Il contratto termina con il conseguimento del titolo o a conclusione del percorso formativo.

29 L’apprendistato nel sistema duale – 20 Alta formazione – Dottorato di ricerca (b) Formazione Sulla base degli standard nazionali: - massimo 40 ore di formazione esterna presso l’Ateneo nel campo della gestione della ricerca e dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale - la formazione interna all’impresa deve essere realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca correlato al corso di dottorato NB: La formazione deve garantire competenze idonee al raggiungimento del titolo di dottore di ricerca. L’offerta formativa è realizzata dagli Atenei con almeno una sede in Piemonte abilitati al rilascio del titolo di dottore di ricerca

30 L’apprendistato nel sistema duale – 21 Alta formazione – Attività di ricerca (a) Destinatari Durata  Giovani 18-29 anni con laurea magistrale o titolo superiore  Non di 3 anni. NB: Il contratto può essere prorogato fino a 1 anno per esigenze legate al progetto di ricerca. Il progetto può riferirsi a programmi già avviati o ad attività di ricerca che il datore di lavoro intende realizzare.

31 L’apprendistato nel sistema duale – 22 Alta formazione – Attività di ricerca (b) Formazione Il percorso è definito nel PFI a cura del datore di lavoro e in coerenza con il progetto di ricerca. La formazione interna non può essere inferiore al 20% del monte ore annuale previsto. NB: La formazione esterna non è obbligatoria. L’offerta formativa esterna, se prevista, è realizzata dalle università e dalle altre istituzioni formative o di ricerca

32 L’apprendistato nel sistema duale – 23 Alta formazione – Accesso alle professioni ordinistiche (a) Destinatari Durata  Giovani 18-29 anni con requisiti per l’accesso al praticantato  Non < 6 mesi  La durata massima è in rapporto al conseguimento dell’attestato di compiuta pratica per l’ammissione all’esame di Stato.

33 L’apprendistato nel sistema duale – 24 Alta formazione – Accesso alle professioni ordinistiche (b) Formazione Il percorso è definito nel PFI a cura del datore di lavoro e in coerenza con gli ordinamenti professionali e la contrattazione collettiva. La formazione interna non può essere inferiore al 20% del monte ore annuale previsto. NB: La formazione esterna non è obbligatoria. L’offerta formativa esterna, se prevista, è realizzata da istituzioni formative aventi come oggetto la promozione delle attività imprenditoriali, del lavoro e delle professioni

34 Grazie per l’attenzione Presentazione a cura di Italia Lavoro Progetto FIxO YEI


Scaricare ppt "Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali."

Presentazioni simili


Annunci Google