Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCristoforo Carlucci Modificato 8 anni fa
1
Esami di Stato 2012 C. Latino1 ESAMI DI STATO II° Ciclo Anno Scolastico 2011/2012
2
Esami di Stato 2012 C. Latino2 FINALITA’ DELL’ESAME DI STATO (L. 425 / 1997, articolo 3) Verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’ultimo anno del corso di studi in relazione agli obiettivi generali e specifici propri di ciascun indirizzo, delle basi culturali generali nonché delle capacità critiche del candidato.
3
Esami di Stato 2012 C. Latino3 PRINCIPIO GENERALE Assicurare la coerenza tra percorso scolastico ed Esame di Stato, attraverso: Giudizio di ammissione; Credito scolastico e formativo; Commissioni miste; Documento finale del Consiglio di Classe; Terza prova affidata alla Commissione; Cosiddetta “Tesina”
4
Esami di Stato 2012 C. Latino4 NORMATIVA FONDAMENTALE http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/quadro/ archivio_provv.htm http://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/quadro/ archivio_provv.htm Legge n. 425/1997 DPR n. 323/1998 Regolamento DM n. 358/1998 (aree disciplinari) DM n. 49/2000 (crediti formativi) DM n. 429/2000 (terza prova) DM n. 41/2003 (prima e seconda prova) Legge n. 1/2007 DM n. 6/2007 (Commissioni d’esame) DM n. 42/2007 Credito scolastico Legge n. 167/2009 (esami preliminari) DPR n. 122/2009 (Regolamento valutazione alunni) DM n. 99/2009 (lode e nuove tabelle per il CS) OM n. 41/2012 Istruzioni e modalità organizzative e operative
5
Esami di Stato 2012 C. Latino5 NORMATIVA PROVINCIALE DPP n. 22 del 7 ottobre 2010 Regolamento provinciale Valutazione studenti Nota prot. 284846 del Servizio Istruzione del 17 maggio 2012:Esami di Stato 2012 - Ammissione dei candidati interni - Capacità relazionale - Credito scolastico - Giudizio di ammissione - Pubblicazione scrutini
6
Esami di Stato 2012 C. Latino6 AMMISSIONE ALL’ESAME Candidati interni Scrutinio e Anticipo per merito Valutazione complessivamente sufficiente Giudizio di ammissione Non ammessi: DiurnoSerale 20113,4925,69 20103,8521,00 20093,9517,78 20083,6412,63 20073,60------
7
Esami di Stato 2012 C. Latino7 AMMISSIONE ALL’ESAME Compiti della commissione Verificare il possesso dei requisiti di ammissione Verificare il credito scolastico Irregolarità sanabili (DS o Candidato) insanabili (competenza MIUR) Prosecuzione dell’esame con riserva
8
Esami di Stato 2012 C. Latino8 ANTICIPO PER MERITO Studenti del quarto anno ammessi alla quinta con almeno 8/10 in ciascuna materia e nella capacità relazionale Promossi in seconda e terza con almeno 7/10 in ciascuna materia e almeno 8/10 nella capacità relazionale Percorso di studio regolare Istituti professionali: terzo anno, si tiene conto dei voti di ammissione all’esame di qualifica (e non del voto riportato all’esame di qualifica) Era (resta) una sfida per valorizzare il merito
9
Esami di Stato 2012 C. Latino9 CANDIDATI ESTERNI: REQUISITI Età: Compiere 19 anni nel 2012 e aver adempiuto all’obbligo di istruzione Età : Diploma di licenza media da almeno cinque anni Età : Aver compiuto 23 anni Avere un altro diploma Aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo Istituti professionali e istituti d’arte: documentare di aver svolto esperienze di formazione professionale o lavorative coerenti con l’indirizzo di studio Eccezioni: Dirigenti di comunità (tirocinio di psicologia e pedagogia limitatamente al 5° anno), Istituto tecnico per il turismo (pratica di agenzia)
10
Esami di Stato 2012 C. Latino10 CANDIDATI ESTERNI ESAMI PRELIMINARI : Tutti Idoneità alla classe quinta dello specifico indirizzo di studi Esame preliminare su tutte le materie del quinto anno Non in possesso di idoneità alla classe quinta Esame preliminare sul quinto anno + gli anni eventualmente mancanti Altro diploma di un altro indirizzo Esame preliminare “integrativo” sulle discipline mancanti
11
Esami di Stato 2012 C. Latino11 CREDITO SCOLASTICO 25 PUNTI D.M. 99/2009 Arriva a regime il DM 99/2009 Necessità di ricalcolare i crediti attribuiti sulla base della normativa precedente Candidati interni: Tabella A 1.Candidati interni: integrazione ai sensi dell’articolo 11, comma 4 del DPR n. 323/1998 (situazioni di svantaggio) Verificare ai fini della lode. Per i candidati esterni: 1.Esami di idoneità: Tabella B 2.Esame preliminare: Tabella C 3.Integrazione: (Punteggio massimo 24 punti) Integrazione di 1 punto, a cura della commissione d’esame, sulla base dei crediti formativi Compito del presidente : verifica
12
Esami di Stato 2012 C. Latino12 COMMISSIONE D’ESAME Principio della parità Presidente 3 Membri interni Classe A 3 Membri esterni Comuni 3 Membri interni Classe B
13
Esami di Stato 2012 C. Latino13 ASSENZE DURANTE GLI ESAMI Il principio della parità Operazioni collegiali Sostituzione immediata dei commissari assenti per tutta la durata delle operazioni d’esame Assenze temporanee (1 giorno): possono proseguire le correzioni di prima e seconda prova scritta; non possono proseguire le operazioni che richiedono la presenza dell’intera commissione, ivi compresi i colloqui Assenza del presidente: è sostituito dal vice e per operazioni non collegiali
14
Esami di Stato 2012 C. Latino14 RUOLO DEL PRESIDENTE Essere presente nelle operazioni collegiali Promuovere un clima di serenità e di collaborazione tra interni ed esterni Garantire la correttezza delle procedure Orientare verso scelte corrette sul piano pedagogico, metodologico e della valutazione Art 12, comma 17 : quanto altro possa occorrere è stabilito dal presidente della commissione d’esame.
15
Esami di Stato 2012 C. Latino15 RIUNIONE PRELIMINARE (Art. 13) Operazioni fondamentali: Nomina di un unico sostituto Nomina di un segretario per ciascuna commissione Esame della documentazione (elenco al comma 5) Irregolarità insanabili (MIUR) o sanabili dalla scuola o dal candidato Criteri di correzione e valutazione delle prove scritte Criteri di conduzione, svolgimento e valutazione del colloquio Criteri per l’attribuzione del “bonus” e della lode
16
Esami di Stato 2012 C. Latino16 DOCUMENTO FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE Esplicita l’azione educativa e didattica del quinto anno Indica: contenuti, metodi, mezzi, spazi e tempi del percorso realizzato, criteri e strumenti di valutazione, risultati raggiunti Possono essere allegati eventuali atti relative alle prove effettuate e alle iniziative realizzate in preparazione dell’esame ( terze prove, simulazioni delle altre prove e del colloquio,ecc.) E’ riferimento costante per l’attività della Commissione (che dunque deve conoscerlo) Il presidente è garante della coerenza tra le scelte della Commissione d’esame e il percorso (ad es. attenersi ai programmi effettivamente svolti nella terza prova e nel colloquio) Attenzione ai docenti esterni provenienti da indirizzi di studio diversi Istituti professionali: riferimento alle esperienze di alternanza scuola lavoro (art. 6, comma 3)
17
Esami di Stato 2012 C. Latino17 CONTENUTO DELL’ESAME Prima prova scritta: Italiano, uguale per tutti gli indirizzi Seconda prova scritta: specifica per indirizzo Terza prova scritta: elaborata dalla Commissione Colloquio pluridisciplinare
18
Esami di Stato 2012 C. Latino18 CALENDARIO DELLE PROVE Prima prova scritta: 20 giugno Seconda prova scritta: 21 giugno Seconda prova scritta negli ISA: 21-22-25 giugno (si salta il sabato) Terza prova scritta: 25 giugno Pubblicazione risultati delle singole prove scritte Inizio colloqui (Primo giorno utile mercoledì 27 giugno) Calendario: criterio del sorteggio, se possibile
19
Esami di Stato 2012 C. Latino19 ASSENZE CANDIDATI Il candidato deve fare richiesta scritta di ammissione alle prove suppletive o alla sessione straordinaria entro il giorno successivo alla seconda prova scritta. Prove suppletive I Prova4 luglio IIProva5 luglio Comunicazione al Dipartimento: entro giovedì 21 giugno Richiesta cumulativa al MIUR : almeno 10 giorni prima Sessione straordinaria: a metà settembre
20
Esami di Stato 2012 C. Latino20 PROVA SCRITTA: ITALIANO Finalità: accertare la padronanza della lingua italiana, le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato, consentendo la libera espressione della personale creatività ( DM 41/2003, comma 1 ) Tipologie: 4 1. analisi del testo 2. saggio breve o articolo di giornale (4 ambiti) 3. argomento storico 4. argomento generale
21
Esami di Stato 2012 C. Latino21 PROVA SCRITTA: ITALIANO Riferimenti per la valutazione(D.M. 41/2003) Correttezza e proprietà nell’uso della lingua Possesso di adeguate conoscenze relative sia all’argomento scelto che al quadro di riferimento in cui si inserisce Attitudine allo sviluppo critico delle questioni proposte e alla costruzione di un discorso organico e coerente, che sia anche espressione di personali convincimenti Griglia di valutazione: è responsabilità della commissione, tiene conto di quella utilizzata dalla scuola ma deve essere coerente con le finalità della prova Sito Invalsi: sarà disponibile una proposta di griglia di valutazione scaricabile da www.invalsi.it
22
Esami di Stato 2012 C. Latino22 SECONDA PROVA SCRITTA Finalità: accertare il possesso delle conoscenze specifiche del corso di studi frequentato dal candidato; ha per oggetto una delle materie caratterizzanti il corso di studi (DM 41/2003, comma 2) Corsi linguistici: commissari di lingua - C.M. 15/2007 Lingua della seconda prova: a scelta del candidato, ma prima dell’apertura del plico Comunicazione a luciano.favini@istruzione.it,entro venerdì 22, del numero di candidati che hanno scelto arabo, cinese, russo, ebraico, giapponeseluciano.favini@istruzione.it
23
Esami di Stato 2012 C. Latino23 SECONDA PROVA SCRITTA MATEMATICA AL LICEO SCIENTIFICO Proposta di griglia di valutazione nazionale Indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica Proposta partecipata (due seminari) Scaricabile da www.matmedia.it dalle ore 14.00 del 21 giugnowww.matmedia.it A. s. 2010-11: hanno aderito 18 docenti, 29 classi,pari a oltre il 60%
24
Esami di Stato 2012 C. Latino24 TERZA PROVA SCRITTA Finalità: è intesa ad accertare le conoscenze, competenze e capacità acquisite dal candidato, nonché la capacità di utilizzare e integrare conoscenze e competenze relative alle materie dell’ultimo anno di corso, anche ai fini di una produzione scritta, grafica o pratica E’ espressione dell’autonomia didattica Attenzione alla coerenza delle domande con i programmi svolti (membri esterni)
25
Esami di Stato 2012 C. Latino25 TERZA PROVA SCRITTA: STRUTTURA DM 20 novembre 2000, n. 429 N. discipline: non più di cinque (di solito 4) Tipologie e numero quesiti: a) massimo 5 argomenti sintetici b) da 10 a 15 quesiti a risposta singola c) da 30 a 40 quesiti a risposta multipla d) due problemi a soluzione rapida, senza calcoli complessi e) due casi pratici e professionali f) un progetto
26
Esami di Stato 2012 C. Latino26 TERZA PROVA SCRITTA Possibilità di combinare le tipologie b) e c) con rispettivamente non meno di 8 e 16 quesiti Accertamento della lingua straniera: ove possibile, cioè se insegnate nell’ultimo anno e se è stato nominato il relativo commissario Progetto Sirio: i candidati esonerati dalla frequenza delle lezioni di una o più discipline perché in possesso di crediti formativi possono, su loro richiesta, essere esonerati anche nella terza prova e nel colloquio. In tal caso la valutazione è riferita solo alle discipline svolte nella terza prova e in sede di colloquio.
27
Esami di Stato 2012 C. Latino27 TERZA PROVA DEFINIZIONE STRUTTURA Quando: entro venerdì 22 giugno. Per gli istituti d’arte entro il giorno successivo al termine della 2^ prova scritta … ma anche prima! Cosa: struttura (materie, tipologia, numero quesiti, durata, sussidi didattici) Chi: la commissione collegialmente, tenendo conto del Documento del Consiglio di Classe Cosa va comunicato: ora di inizio Cosa non va comunicato: le materie (è reato)
28
Esami di Stato 2012 C. Latino28 TERZA PROVA SCRITTA: VALUTAZIONE Predisposizione del testo, correzione e valutazione sono collegiali La griglia di valutazione deve consentire alla commissione di valutare: Conoscenze, capacità e competenze acquisite in relazione ai quesiti proposti La capacità di utilizzarle e integrarle
29
Esami di Stato 2012 C. Latino29 VALUTAZIONE PROVE SCRITTE Criteri di valutazione: vanno stabiliti prima della correzione e collegialmente Correzione: per aree disciplinari la prima e seconda prova, collegiale la terza Valutazione: sempre collegiale Giudizio analitico riferito ai criteri che si conclude con un voto in quindicesimi; il tutto va riportato sulla scheda d’esame del candidato Evitare, ove possibile, punteggi “pesanti” (minore possibilità di compensazione all’orale) Problema dei tempi di correzione: deve essere adeguato a consentire una valutazione meditata.
30
Esami di Stato 2012 C. Latino30 RISULTATI PROVE SCRITTE Punteggio da pubblicare all’albo: punteggio delle singole prove Un giorno prima dell’inizio dei colloqui (devono trascorrere almeno 24 ore) Punteggio minimo: Prove scritte + credito scolastico = 30 Prova orale: va convocato anche lo studente con punteggio inferiore a 30
31
Esami di Stato 2012 C. Latino31 COLLOQUIO: FINALITA’ DPR 323/1998 Il colloquio deve consentire di accertare: la padronanza della lingua la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione la capacità di discutere e approfondire sotto vari profili i diversi argomenti
32
Esami di Stato 2012 C. Latino32 COLLOQUIO: PRINCIPI GENERALI Collegialità Argomenti: di interesse multidisciplinare e con “riferimento costante e rigoroso ai programmi e al lavoro didattico realizzato nella classe durante l’ultimo anno di corso” Durata: non superiore a 60 minuti (Prassi) N. candidati: max 5 al giorno (di norma) Multidisciplinare: non colloqui “separati” Non nozionistico, ma padronanza linguistica, capacità di collegare e contestualizzare, capacità di esprimere valutazioni personali e critiche
33
Esami di Stato 2012 C. Latino33 COLLOQUIO: MODALITA’ Struttura: 3 fasi, tutte obbligatorie. Argomento proposto dal candidato (funzione, durata, non interrompere) Argomenti proposti dalla commissione (fase preponderante, argomenti multidisciplinari) Discussione delle prove scritte( funzione, obbligatoria, ricaduta sulla valutazione) Tempi per ciascuna fase: equilibrata articolazione e durata delle diverse fasi Ruolo del Presidente Coerenza tra contenuto del colloquio e Documento di classe (attenzione ai docenti che provengono da ordini di scuola diversi) Programmazione personalizzata del colloquio (esito prove scritte, tipologia di candidato, tesina, concordare una traccia del colloquio, ruolo dei docenti interni)
34
Esami di Stato 2012 C. Latino34 CANDIDATI IN SITUAZIONE DI HANDICAP Se partecipano per ottenere il diploma: La commissione predispone prove equipollenti Adattamenti: Mezzi tecnici, tempi più lunghi, contenuti culturali e professionali differenti In ogni caso le prove devono garantire che la preparazione culturale e professionale è adeguata al rilascio del diploma di Stato
35
Esami di Stato 2012 C. Latino35 CANDIDATI IN SITUAZIONE DI HANDICAP Se partecipano per il rilascio dell’attestato Valutazione e credito scolastico relativo al percorso individualizzato Prove d’esame differenziate coerenti con il percorso individualizzato, preparate dalla commissione d’esame
36
Esami di Stato 2012 C. Latino36 CANDIDATI DSA Misure previste fino all’a.s. 2010-11 Tempi più lunghi di quelli ordinari Possibilità per il candidato di utilizzare apparecchiature e strumenti informatici se utilizzati in corso d’anno e/o comunque ritenuti “giovevoli nello svolgimento dell’esame” Valutazione: Maggiore attenzione al contenuto rispetto alla forma
37
Esami di Stato 2012 C. Latino37 Candidati DSA Art. 17 bis, nuove disposizioni dall’a.s. 2011-12 Candidati che sostengono l’esame normale, con misure compensative (compreso testo della prova in formato mp3) Candidati esonerati dallo scritto di lingua straniera nella seconda e terza prova (prova orale sostitutiva equipollente) Candidati che svolgono prove differenziate coerenti con il Piano didattico personalizzato ai fini del rilascio del solo attestato di cui all’art. 13 del D.P.R. n. 323 del 1998
38
Esami di Stato 2012 C. Latino38 SCRUTINIO: ATTRIBUZIONE BONUS Requisiti: almeno 15 punti di credito scolastico e 70 nelle prove d’esame (invariato)NB: Non somma 85! Quanto: fino a 5 punti; differenziare Discrezionale: si può (non è dovuto) Se attribuito va motivato Criteri: prove d’esame, percorso scolastico, ecc. Funzione: valorizzare gli studenti meritevoli
39
Esami di Stato 2012 C. Latino39 SCRUTINIO: ATTRIBUZIONE LODE Requisiti: 1.Raggiungere il punteggio 100 senza aver usufruito di “bonus”; unanimità 2.Credito scolastico massimo, senza integrazioni di cui all’art. 11, DPR 323/98 3.Scrutinio 3°, 4° e 5° anno: media superiore a 9/10 e solo voti uguali o superiori a 8/10 4.Credito scolastico: massimo, attribuito sempre all’unanimità 5.Valutazione delle prove d’esame: voto massimo attribuito all’unanimità 6.Studenti che anticipano per merito: non meno di 8/10 e media voti > 9 Discrezionale: si può, non è un obbligo … ma con questi requisiti!!! Finalità: premiare studenti “eccellenti”: differenziare i 100 con il bonus da quelli senza bonus I precedenti: 200719 studenti 200821 studenti 200916 studenti 201016 studenti (0,5 %) 201123 studenti (0,6 %) Più coraggio! Siamo molto al di sotto della media nazionale e di quella del Nord Ha visibilità; è pubblica
40
Esami di Stato 2012 C. Latino40 VERBALIZZAZIONE Particolare attenzione per le conseguenze in caso di contenzioso Dalla verbalizzazione deve essere possibile ricostruire le operazioni svolte dalla commissione, con trasparenza e completezza Le deliberazioni adottate vanno sempre motivate
41
Esami di Stato 2012 C. Latino41 MONOTORAGGIO PROVE SCRITTE Avviene su base campionaria I dati vanno inviati direttamente al MIUR secondo le modalità da loro indicate Sono interessate solo alcune scuole campione Riceveranno istruzioni direttamente dal MIUR
42
Esami di Stato 2012 C. Latino42 Relazione finale del presidente Relazione finale del presidente: non più obbligatoria ma … libera, con eventuali osservazioni sullo svolgimento delle prove e sui livelli di apprendimento degli studenti, ma soprattutto proposte migliorative per il nuovo esame di Stato Scheda con i criteri per la lode: si chiede di segnalare i casi di studenti nella sostanza realmente meritevoli della lode, esclusi a causa delle norme vigenti Inviare le due relazioni all’ispettore Crescenzo Latino % Servizio Istruzione, Via Gilli, 3
43
Esami di Stato 2012 C. Latino43 OPERAZIONI FINALI Relazione del Presidente Compilazione del modello di certificazione Pubblicazione congiunta dei risultati all’albo dell’istituto (con i voti) Predisposizione plico (distinto per classe) Consegna atti, materiali e documenti al dirigente o suo sostituto
44
Esami di Stato 2012 C. Latino44 Plico telematico Referente di sede Codice commissione Codice ministero Piano B: nucleo di supporto provinciale Non cambia la struttura dell’esame e la procedura delle prove scritte, anche rispetto alla presenza degli studenti
45
Esami di Stato 2012 C. Latino45 Commissione web Sostituisce Conchiglia Non è obbligatorio, si possono usare i verbali cartacei Segue lo svolgimento degli esami giorno per giorno Ha un’interfaccia semplice E’ possibile compilare, salvare e stampare tutti i verbali
46
Esami di Stato 2012 C. Latino46 In caso di dubbi 1.Utilizzare la seguente mail per questioni non urgenti crescenzo.latino@provincia.tn.it crescenzo.latino@provincia.tn.it 2.Il telefono per le situazioni urgenti Tel 0461 494341 cell 333 45 66 193 Grazie per l’attenzione Buon lavoro.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.