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PubblicatoOttavio Leoni Modificato 8 anni fa
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Idrovia Padova Mare La funzione FLUVIO MARITTIMA 1 Idrovia Padova Mare
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Proposta Banca Etica a capo di un Consorzio, organizzato in Società Accomandita Semplice per raccogliere fondi necessari a completamento idrovia Padova-Mare
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Nostro Obiettivo Idrovia Fluvio Marittima Padova Mare Idrovia Fluvio Marittima Padova Mare Con Funzioni: Con Funzioni: Sicurezza idraulica Sicurezza idraulica Urbanistiche (Città metropolitana PD – VE) Urbanistiche (Città metropolitana PD – VE) Paesaggistiche (Conservazione Riviera Brenta) Paesaggistiche (Conservazione Riviera Brenta) Ambientali (Riduzione PM10 – CO 2 ) Ambientali (Riduzione PM10 – CO 2 ) Tempo libero Tempo libero 3Idrovia Padova Mare
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Nostra Proposta Canale Fluvio Marittimo, collegato alla rete fluviale padana. Canale Fluvio Marittimo, collegato alla rete fluviale padana. Descrizione battelli: Descrizione battelli: Navigazione: fino a 20 miglia dalla costa Navigazione: fino a 20 miglia dalla costa Dislocamento: 3180 ton. (pieno carico); 98 TEU Dislocamento: 3180 ton. (pieno carico); 98 TEU Dimensioni: 109,6 x 11,5 mt Dimensioni: 109,6 x 11,5 mt Pescaggio: 2,8 mt Pescaggio: 2,8 mt Altezza: 5,1 mt Altezza: 5,1 mt Velocità: 10 nodi (2 motori diesel per 1100 Kw) Velocità: 10 nodi (2 motori diesel per 1100 Kw) Timone: Azimutale Timone: Azimutale 4Idrovia Padova Mare
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Nostra Proposta Rapporto peso potenza: 20 volte superiore ad un TIR moderno Scafo a sandwich più resistente e leggero, meno nervatura 5Idrovia Padova Mare
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Stato del canale Padova - Venezia 1963 – 1975 7,6 Miliardi di lire 7,6 Miliardi di lire 13 ponti stadali 13 ponti stadali 1 ponte ferroviario 1 ponte ferroviario Conca di navigazione Gusso (disassata) Conca di navigazione Gusso (disassata) 1977 – 1982 11 miliardi Chiusa mobile Dx Brenta 6 km di canale scavato 1983 – 1985 11,5 miliardi 11,5 miliardi Ponte sbarramento Brenta Ponte sbarramento Brenta 1 chiusa mobile in Sx Brenta (parziale) 1 chiusa mobile in Sx Brenta (parziale) 6Idrovia Padova Mare
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Stato del canale Padova - Venezia 27/07/85 La Regione scioglie il consorzio idrovia e realizza tra ‘89 e ’93 (35,38 Miliardi di lire) La Regione scioglie il consorzio idrovia e realizza tra ‘89 e ’93 (35,38 Miliardi di lire) Sottopasso canale Orsaro con botte e sifone Sottopasso canale Orsaro con botte e sifone Banchinaggio porto interno Padova (400 m lineari) Banchinaggio porto interno Padova (400 m lineari) FF.SS. Terminale Containers di fronte al banchinaggio COSTO TOTALE 75 – 80 MILIARDI DI LIRE (SPESI) 75 – 80 MILIARDI DI LIRE (SPESI) Stato avanzamento: 2/3 circa Stato avanzamento: 2/3 circa 7Idrovia Padova Mare
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Canale 5a classe – Fluvio Marittimo 150 milioni di euro circa (rapporto prof. Senn – Univ. Bocconi, 2003), comprese infrastrutture portuali, allargamento canale, incasso vendita terra 150 milioni di euro circa (rapporto prof. Senn – Univ. Bocconi, 2003), comprese infrastrutture portuali, allargamento canale, incasso vendita terra Progetto di legge regionale n° 349 del 13 nov. 1993 “Partecipazione Reg. Veneto ad una spa. per completamento e gestione del sistema idroviario” Progetto di legge regionale n° 349 del 13 nov. 1993 “Partecipazione Reg. Veneto ad una spa. per completamento e gestione del sistema idroviario” 10Idrovia Padova Mare
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Confronto con canale 5° classe Olandese (Van Starkenborg) 26,9 Km Amsterdam - Groeningen 26,9 Km Amsterdam - Groeningen Pescaggio: 3,2 m, per battelli 110,5x11,5 metri Pescaggio: 3,2 m, per battelli 110,5x11,5 metri 14 ponti 14 ponti 2 chiuse 2 chiuse Nel 2002 Nel 2002 14000 passaggi 14000 passaggi 5000 commerciali 5000 commerciali 9000 diporto, tempo libero 9000 diporto, tempo libero Costo medio della navigazione per Km (1994-2002): Costo medio della navigazione per Km (1994-2002): 0,67 – 0,91 €/Km 0,67 – 0,91 €/Km 0,47 – 0,53 €/Km media olandese 0,47 – 0,53 €/Km media olandese 11Idrovia Padova Mare
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Confronto costi per portare ( 98 TEU) in laguna Costo autostrada A4 tra PD-VE per camion Costo autostrada A4 tra PD-VE per camion 5 assi 6,80 euro ( 2 TEU ) 5 assi 6,80 euro ( 2 TEU ) 4 assi 5,70 ( 2 TEU ) 4 assi 5,70 ( 2 TEU ) Con la camionale (-40%) Con la camionale (-40%) Costo trasbordo su battello 25 euro – rottura di carico Costo trasbordo su battello 25 euro – rottura di carico Tot 2.561,72 – 2.583,28 € (98 TEU) Costo via canale 0,91 x 26 = Costo via canale 0,91 x 26 = 23,60 € (98 TEU) 12Idrovia Padova Mare
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Quali benefici può portare il canale? Economici per le aziende Economici per le aziende Occupazionali Occupazionali Logistici per il sistema trasporti e per l’Erario Logistici per il sistema trasporti e per l’Erario Salute (riduzione emissione PM10, CO 2 ) Salute (riduzione emissione PM10, CO 2 ) Urbanistici (città metropolitana) Urbanistici (città metropolitana) 15Idrovia Padova Mare
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Vantaggi aziende Risparmi (Fonte Banca Intesa) Risparmi (Fonte Banca Intesa) 20-30% sul costo spedizioni,ovvero 2-3% sul fatturato 20-30% sul costo spedizioni,ovvero 2-3% sul fatturato 25-50% riduzione ciclo consegne 25-50% riduzione ciclo consegne 30-70% riduzione capitale investito (Assets, magazzino, spazio utilizzato, scorte) 30-70% riduzione capitale investito (Assets, magazzino, spazio utilizzato, scorte) Just in time Just in time Fonte CENSIS Fonte CENSIS Costi logistici PMI : 10,1 % del fatturato Costi logistici PMI : 10,1 % del fatturato Grandi ditte: 4,9-5,3 % del fatturato Grandi ditte: 4,9-5,3 % del fatturato Fonte Banca Italia Fonte Banca Italia Gap logistico rispetto alla media UE costa la sistema paese 40 miliardi/anno a carico imprese Gap logistico rispetto alla media UE costa la sistema paese 40 miliardi/anno a carico imprese 16Idrovia Padova Mare
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Vantaggi Occupazionali Germania Germania 2,5 milioni di persone – 130 miliardi fatturato – 9% PIL 2,5 milioni di persone – 130 miliardi fatturato – 9% PIL Italia Italia 500.000 persone, 60 miliardi, 14% PIL 500.000 persone, 60 miliardi, 14% PIL GERMANIA GERMANIA Movimenta container 4 volte il suo naturale import/export (24 % abitanti Brema lavorano direttamente/indirettamente per il porto) Movimenta container 4 volte il suo naturale import/export (24 % abitanti Brema lavorano direttamente/indirettamente per il porto) 17Idrovia Padova Mare 45 posti lavoro potenziali ogni 1000 container allestiti e 2 milioni Euro fatturati (fonte Confindustria, 2007)
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Vantaggi economici Enti Pubblici Cosa incassano i comuni con un grande porto: Genova 15 % delle entrate comunali Genova 15 % delle entrate comunali Anversa 30% Anversa 30% Rotterdam 57% Rotterdam 57% Bilbao 60% Bilbao 60% Valencia 65% Valencia 65% PADOVA E VENEZIA ASSIEME???? PADOVA E VENEZIA ASSIEME???? 18Idrovia Padova Mare
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Inefficienze e costi La movimentazione di merci da/per l’Italia dai porti di Nord Europa fa perdere all’Erario 2-3 miliardi di euro all’anno (studio Bocconi) La movimentazione di merci da/per l’Italia dai porti di Nord Europa fa perdere all’Erario 2-3 miliardi di euro all’anno (studio Bocconi) 28% della movimentazione di Rotterdam coinvolge l’Italia (siamo i primi clienti del porto.....) 28% della movimentazione di Rotterdam coinvolge l’Italia (siamo i primi clienti del porto.....) Costo logistica/PIL italiano: 14%; 4,6 punti sopra la media UE Costo logistica/PIL italiano: 14%; 4,6 punti sopra la media UE Costo logistica rispetto al costo industriale: 20,6 % Costo logistica rispetto al costo industriale: 20,6 % (fonte Banca Italia) 19Idrovia Padova Mare
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Disorganizzazione Logistica Ferrovie Porti Dogane
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Ferrovie In Germania i convogli sono lunghi 600-650 m. (dal 30/10/2010 anche Interporto PD) 3 container da 20 piedi per carro ferroviario, ne possono movimentare 75. In Italia mediamente i convogli sono più corti e spostano 52 teu. In USA si formano convogli anche più lunghi e con più locomotori per le tratte in salita (TAV non necessaria) Manca materiale ferroviario : i carri ribassati, carri con presa elettrica (frigo), elettromotrici,… (spesso nostre gallerie troppo basse)
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Ferrovie (Costi) Movimentazione ferroviaria del container nell’area portuale In Italia 750 €, in Germania 250-350 €. Se ad esempio un convoglio di 52 teu da Milano al porto di Genova costa 3500 € per i 160 km (70 euro a teu), nell’ultimo kilometro costa altri 15 per le manovre in porto a cui si aggiungono altri 5-6 per quelle alla stazione di Milano. A questo si somma il costo per il carico scarico dal treno. Se il destinatario fosse a Bergamo, occorreranno altri 200 € per il camion. Il solo viaggio di andata dal Genova-porto a Bergamo-destino costerà circa 350 € a teu, contro i 450-460 per un viaggio andata e ritorno GE-BG-GE su camion.(al netto delle nuove tariffe minime) Il camion oggi conviene !
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Dogane A Genova lavorano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,00 e il sabato fino alle 14.00. A Rotterdam sono aperte dalle 7.00 alle 23.30 e il sabato fino alle 15.30. Una capacità produttiva superiore del 50% alla nostra. In Olanda si eseguono 6 controlli sulle merci import, contro i 17 in Italia
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Porti Entro il 2014 oltre 260 navi portacontainer della capacità di almeno 10.000 teu saranno immesse nella flotta mondiale I porti più adatti Nord Africa e Turchia L'Italia è tagliata fuori da questo traffico, riceverà solo feeders.
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Esempio del London Gateway Posizione: sponda nord estuario Tamigi Posizione: sponda nord estuario Tamigi Investimento: 1,5 miliardi di sterline Investimento: 1,5 miliardi di sterline Movimentazione prevista: 3,5 milioni TEU/anno Movimentazione prevista: 3,5 milioni TEU/anno Occupazione: 12000 nuovi addetti – 30000 con l’indotto Occupazione: 12000 nuovi addetti – 30000 con l’indotto 26Idrovia Padova Mare Paragonabile al terminal off shore veneziano Paragonabile al terminal off shore veneziano
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27Idrovia Padova Mare Corridoio 23
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Padova – Venezia - Chioggia 3 Banchine, un unico porto, unica Authority 3 Banchine, un unico porto, unica Authority Il terminal off shore presuppone: Il terminal off shore presuppone: 28Idrovia Padova Mare Nuova visione del territorio e dell’infrastruttura a terra Nuova visione del territorio e dell’infrastruttura a terra No Camionabile No Camionabile No nuova Romea No nuova Romea Distribuzione logistica su più scali ferroviari Distribuzione logistica su più scali ferroviari Potenzialità di espansione del porto e sua movimentazione competitiva rispetto a porti transhipment Nord-Africani e Nord-Europei Potenzialità di espansione del porto e sua movimentazione competitiva rispetto a porti transhipment Nord-Africani e Nord-Europei Nuova visione dei trasporti: consumatore e aziende padane più vicine alle navi Nuova visione dei trasporti: consumatore e aziende padane più vicine alle navi
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Un unico porto 29Idrovia Padova Mare
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Un unico porto
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Un’unica Authority 31Idrovia Padova Mare
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Perché idrovia conviene al porto di Venezia? Unicredit : Nord Adriatico, interessante se 10 mln TEU: Unicredit : Nord Adriatico, interessante se 10 mln TEU : Nessuna grande compagnia navigazione sposta le rotte delle sue navi verso un porto con meno di 5 milioni TEU/anno Nessuna grande compagnia navigazione sposta le rotte delle sue navi verso un porto con meno di 5 milioni TEU/anno Se Terminal off shore 5 mln TEU Se Terminal off shore 5 mln TEU Con il terminal off shore aperto 50 settimane/anno Con il terminal off shore aperto 50 settimane/anno 100000 TEU/settimana 100000 TEU/settimana 2000 convogli treni/settimana 2000 convogli treni/settimana 290 convoglio/giorno 290 convoglio/giorno 1 Convoglio (50 carri) ogni 6 minuti per Stazione di Mestre 1 Convoglio (50 carri) ogni 6 minuti per Stazione di Mestre (non considerando la movimentazione di merci rinfuse, oli e le potenzialità di crescita dello scalo) (non considerando la movimentazione di merci rinfuse, oli e le potenzialità di crescita dello scalo) Ammesso perfetto funzionamento: Ammesso perfetto funzionamento: Servizi collaterali (dogane, sicurezza, servizi sanitari, riparazione manutenzioni, arrivo/partenza navi) Servizi collaterali (dogane, sicurezza, servizi sanitari, riparazione manutenzioni, arrivo/partenza navi) 32Idrovia Padova Mare
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Perché idrovia conviene a Padova? Sicurezza idraulica della città Sicurezza idraulica della città Senza questa non si progetta nulla! Senza questa non si progetta nulla! Rilancio in grande stile dell’interporto e delle infrastrutture al contorno Rilancio in grande stile dell’interporto e delle infrastrutture al contorno Avvio nuove imprese della logistica Avvio nuove imprese della logistica 300 € spostare un container 300 € spostare un container 2300 € confezionare - ridistribuire 2300 € confezionare - ridistribuire 33Idrovia Padova Mare
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Perché idrovia conviene al Veneto? No alluvioni in questa parte della regione No alluvioni in questa parte della regione Nuovo modello di sviluppo (fine del “PICCOLO È BELLO”); dei campanilismi locali; delle mentalità non compatibili con la logistica Nuovo modello di sviluppo (fine del “PICCOLO È BELLO”); dei campanilismi locali; delle mentalità non compatibili con la logistica Riduzione impronta ecologica (acquisizione spazio a mare e sull’acqua); non più 40% dei camion che viaggiano vuoti Riduzione impronta ecologica (acquisizione spazio a mare e sull’acqua); non più 40% dei camion che viaggiano vuoti Risparmio costi trasporto sul costo merce prodotta Risparmio costi trasporto sul costo merce prodotta 34Idrovia Padova Mare
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Considerazioni Finali (1/2) In una logica di sistema nessun anello della CATENA LOGISTICA può essere trascurato o dimenticato. Vanno portati avanti tutti assieme: porti, canali, ferrovie, interporti, terminal off shore. In una logica di sistema nessun anello della CATENA LOGISTICA può essere trascurato o dimenticato. Vanno portati avanti tutti assieme: porti, canali, ferrovie, interporti, terminal off shore. La funzione pubblica è l’unico ENTE in condizione di guidare-coordinare l’insieme delle diverse operazioni su citate, e renderle competitive rispetto a quelle degli altri scali portuali – centri logistici. Tocca alla regione gestire la catena di valore del “SUO” sistema. La funzione pubblica è l’unico ENTE in condizione di guidare-coordinare l’insieme delle diverse operazioni su citate, e renderle competitive rispetto a quelle degli altri scali portuali – centri logistici. Tocca alla regione gestire la catena di valore del “SUO” sistema. IL VANTAGGIO GEOGRAFICO È NECESSARIO MA NON PIÙ SUFFICIENTE. (per la concorrenza degli altri porti europei e del Nord-Africa occorre offrire una serie di servizi complementari che consentano alle compagnie navali di ricavare un maggiore valore) IL VANTAGGIO GEOGRAFICO È NECESSARIO MA NON PIÙ SUFFICIENTE. (per la concorrenza degli altri porti europei e del Nord-Africa occorre offrire una serie di servizi complementari che consentano alle compagnie navali di ricavare un maggiore valore) 35Idrovia Padova Mare
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Considerazioni Finali (2/2) I porti italiani sono ancora pensati “EMPORI” e non come “CANCELLI” (un container in Italia resta fermo 20 giorni CONTRO 5-7 nei porti Danesi e Olandesi I porti italiani sono ancora pensati “EMPORI” e non come “CANCELLI” (un container in Italia resta fermo 20 giorni CONTRO 5-7 nei porti Danesi e Olandesi In Italia si vende Franco - fabbrica, lasciando al compratore la scelta del trasporto, dell’assicurazione, della compagnia navale, etc. Così si favoriscono le imprese estere che diventano più grandi e competitive In Italia si vende Franco - fabbrica, lasciando al compratore la scelta del trasporto, dell’assicurazione, della compagnia navale, etc. Così si favoriscono le imprese estere che diventano più grandi e competitive Dimezzare e alla fine annullare gli aiuti statali ai piccoli trasportatori (400 milioni di Euro/anno) Dimezzare e alla fine annullare gli aiuti statali ai piccoli trasportatori (400 milioni di Euro/anno) Se il porto di Venezia allarga la sua circoscrizione a Padova e Chioggia, si può pensare a costituire un vero Cluster marittimo. Poiché non si vive di solo “containers”. Se il porto di Venezia allarga la sua circoscrizione a Padova e Chioggia, si può pensare a costituire un vero Cluster marittimo. Poiché non si vive di solo “containers”. Tener ben presente la concorrenza di altri porti ed iniziative (caso Milano + Genova ) Tener ben presente la concorrenza di altri porti ed iniziative (caso Milano + Genova ) GLI ALTRI CORRONO… E NOI? GLI ALTRI CORRONO… E NOI? 36Idrovia Padova Mare
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Sistema Idroviario Padano - Veneto 37Idrovia Padova Mare Isola della scala
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Mi scuso per non aver parlato della concorrenza tra i porti e dei flussi delle merci. Approfondimenti ed articoli sul tema sono sul nostro sito http://www.idroviapadovamare.org Grazie per la cortese attenzione. 38Idrovia Padova Mare
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