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RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al 31.12.2011: n. 4045 Famiglie anagrafiche: n. 1.607.

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1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al 31.12.2011: n. 4045 Famiglie anagrafiche: n. 1.607

2 Bilancio Consuntivo – Conto di Bilancio 2011 E’ il riscontro della capacità, ma anche della possibilità economica e finanziaria del Comune. Al di là delle valutazioni sull’attuazione del programma 2011 è lo specchio delle possibilità economiche che il Bilancio consente. Il presente quadro è un indicatore attendibile sullo stato di salute generale delle finanze comunali e soprattutto delinea il margine di manovra di cui l’Ente può ancora disporre

3 Risultato di Amministrazione Il risultato di amministrazione complessivo è pari a € 264.063,76.= L’avanzo nella sua globalità tiene conto della consistenza di cassa e di tutti i residui esistenti, compresi eventualmente i residui degli anni precedenti. 20072008200920102011 283.965,15 171.879,69 364.269,73 324.441,51 264.063,76

4 Gestione di competenza L’avanzo della gestione di competenza ammonta a € 206.641,58.= La fotografia della gestione di competenza è uguale al parametro della capacità di utilizzare le risorse che si sono rese disponibili nel corso dell’esercizio: è semplicemente la differenza tra le entrate accertate e le spese impegnate.

5 Gestione dei Residui Scomponendo il dato complessivo abbiamo un residuo di € 57.422,18.= La gestione dei residui mette in evidenza le entrate e le spese al termine dell’esercizio finanziario, ma non ancora riscosse o pagate. Il dato positivo, sottolinea la capacità e la rapidità dell’Amministrazione di riscuotere i crediti e di utilizzarli pienamente e velocemente.

6 Riepilogo delle Entrate La tabella riporta l’elenco delle entrate di competenza accertate a consuntivo, suddivise per titoli. L’ultima colonna, trasformando i valori monetari in percentuali, indica l’importanza delle singole voci sul totale generale (segnatamente per l’anno 2011) ANNI DI RAFFRONTO20072008200920102011% TRIBUTARIE 1.382.314,84 1.204.668,79 1.220.873,76 1.344.448,47 2.083.291,6546,51% CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI 622.106,42 723.182,74 920.654,42 831.366,34 101.445,522,26% EXTRATRIBUTARIE 388.446,90 441.094,74 291.093,27 300.866,12 407.850,609,11% TRASFERIMENTI DI CAPITALE E RISCOSSIONE CREDITI 333.185,58 270.493,33 432.324,04 1.595.975,46 1.693.545,4537,81% ACCENSIONE DI PRESTITI - 160.000,00 - 130.000,00 -0,00% SERVIZI PER CONTO DI TERZI 171.477,69 213.743,24 158.856,84 161.199,19 193.210,914,31% TOTALE 2.897.531,43 3.013.182,84 3.023.802,33 4.363.855,58 4.479.344,13100,00%

7 Entrate Correnti ENTRATE20072008200920102011% TRIBUTARIE 1.382.314,84 1.204.668,79 1.220.873,76 1.344.448,47 2.083.291,6580,36% TRASFERIMENTI CORRENTI 622.106,42 723.182,74 920.654,42 831.366,34 101.445,523,91% EXTRA-TRIBUTARIE 388.446,90 441.094,74 291.093,27 300.866,12 407.850,6015,73% 2.392.868,16 2.368.946,27 2.432.621,45 2.476.680,93 2.592.587,77100,00%

8 Entrate Tributarie 20072008200920102011% IMPOSTE 1.095.403 910.281 905.968 1.035.317,23 1.236.234,9559,34% TASSE 284.019 291.388 312.906 306.556,26 306.902,9414,73% TRIBUTI SPECIALI E ALTRE ENTRATE TRIBUTARIE 2.893 3.000 2.000 2.574,98 540.153,7625,93% TOTALE 1.382.314,84 1.204.668,79 1.220.873,76 1.344.448,47 2.083.291,65100,00% I.C.I. 670.000,00 Accertamenti I.C.I. anni pregressi 52.813,56 Imposta Comunale Pubblicità 17.000,00 Addizionale Comunale sul consumo di energia elett 35.054,32 Compartecipazione IVA 260.337,68 Addizionale Comunale IRPEF 200.083,39 Altre imposte 946,00 Totale Imposte 1.236.234,95 Occupazione spazi ed aree ed aree pubbliche (TOSAP) 8.654,19 Smaltimento rifiuti solidi urbani interni 292.600,00 Tasse per liquid/accertamenti anni pregressi 5.648,75 Totale tasse 306.902,94 Diritti sulle pubbliche affissioni 3.000,00 Fondo sperimentale di riequilibrio 537.153,76 Totale tributi speciali 540.153,76 L’operazione, relativa all’entrata in vigore del Decreto (14.03.2011 n. 23) in materia di Federalismo Fiscale Municipale, risulta finanziariamente neutrale in quanto sono stati ridotti i trasferimenti erariali a fronte dei quali sono state attribuite risorse da Federalismo Fiscale Municipale (Compartecipazione IVA e Fondo sperimentale di equilibrio ) di pari importo; anzi per il nostro Ente con un maggior trasferimento di € 12.683,65 rispetto all’anno 2010.

9 Trasferimenti Correnti Anni di raffronto20072008200920102011% TRASFERIMENTI CORRENTI STATO 496.526 660.111 880.845 784.344,99 77.685,7176,58% TRASFERIMENTI CORRENTI REGIONE 46.572 18.416 8.611 21.926,41 7.044,316,94% TRASFERIMENTI ALTRI ENTI SETTORE PUBBLICO 79.008 44.655 31.199 25.094,94 16.715,5016,48% 622.106,42 723.182,74 920.654,42 831.366,34 101.445,52100,00% Come si diceva nella precedente slide, sull’andamento delle “Entrate Tributarie”, l’introduzione del “federalismo fiscale” ha determinato una fortissima riduzione dei trasferimenti statali. Contributo fondo sviluppo investimenti € 53.582,18 Saldo dei trasferimenti compensativi ICI anno 2008 € 20.086,61 Contributo € 3.144,37 Esclusi dalle norme sul federalismo € 872,55 Trasferimenti correnti Stato € 77.685,71

10 Entrate Extra Tributarie Anni di raffronto20072008200920102011% PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI 119.914 93.685 65.807 86.848,81 90.936,3722,30% PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE 97.413 112.489 105.828 113.117,86 97.053,8923,80% INTERESSI SU ANTICIPAZIONI E CREDITI 13.386 6.511 5.017 1.169,93 249,380,06% UTILI NETTI E DIVIDENDI 21.679 38.403 15.269 22.903,13 61.075,0014,97% PROVENTI DIVERSI 136.055 190.007 99.172 76.826,39 158.535,9638,87% 388.446,90 441.094,74 291.093,27 300.866,12 407.850,60100,00% Le voci più significative riguardano: PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI Rimborso dall'ISTAT per indagini statistiche € 17.125,00 Concorso spesa trasporto alunni € 7.035,75 Proventi centri sportivi € 31.198,43 PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE Fitti reali di fondi rustici € 63.935,59 Canoni di concessioni cimiteriali € 16.540,00 PROVENTI DIVERSI Rimborso mutui servizio idrico integrato € 120.227,26

11 Trasferimenti di Capitali Sono costituiti dai finanziamenti a titolo gratuito ottenuti dal Comune ed erogati da altri Enti (Stato, Regione, Provincia o da altri Enti o privati), ma sempre finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche o infrastrutturali. Appartengono alla categoria anche gli oneri di urbanizzazione (concessioni ad edificare) ANNI DI RAFFRONTO20072008200920102011% ALIENAZIONE DI BENI PATRIMONIALI 57.713,18 76.826,61 49.975,1236.974,4032.091,751,89% TRASFERIMENI DI CAPITALE DALLO STATO 590,05 590,06 1.000.000,0059,05% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DALLA REGIONE0,00 279.430,81837.000,0044.172,002,61% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI ENTI PUBBLICI0,00 3.000,000,000,00% TRASFERIMENTI DI CAPITALE DA ALTRI SOGGETTI 274.882,35 193.076,67 102.328,05718.411,00617.281,7036,45% TOTALE 333.185,58 270.493,33 432.324,04 1.595.975,46 1.693.545,45100,00% Proventi di concessioni cimiteriali € 31.950,00 Contributo Stato per interventi di mitigazione rischio idrogeologico € 1.000.000,00 Contributi Regione Lombardia danni eventi alluvionali e dissesti idrogeologici € 17.100,00 Contributi Regione Lombardia per acquisto mezzi per i servizi di protezione civile € 27.072,00 Proventi ordinari derivanti dalle concessioni edilizie € 571.764,23 Le “voci” più significative:

12 Riepilogo delle Uscite Anche per l’anno 2011, l’Ente avendo una popolazione inferiore a 5.000 abitanti, non è stato sottoposto alle particolari restrizioni del “Patto di stabilità interno” ANNI DI RAFFRONTO20072008200920102011% I - CORRENTI 1.991.360,18 2.096.102,47 1.980.405,11 2.183.210,92 2.217.086,4048,23% II - IN CONTO CAPITALE 647.406,99 674.633,47 570.095,68 2.018.838,48 1.957.670,0342,58% III - RIMBORSO PRESTITI 227.468,92 194.523,96 203.641,82 216.070,75 229.176,724,99% IV - SERVIZI PER CONTO TERZI 171.477,69 213.743,24 158.856,84 161.199,19 193.210,914,20% TOTALE 3.037.713,78 3.179.003,14 2.912.999,45 4.579.319,34 4.597.144,06100,00%

13 Spese correnti Il prospetto riporta il totale delle uscite (Titolo I) impegnate nell’esercizio (competenza), suddivise per funzioni FUNZIONE20072008200920102011% amministrazione, gestione e controllo 879.785,71 953.962,78 841.022,81 930.305,03 967.763,0843,65% polizia 44.294,05 45.211,65 45.701,90 50.765,43 55.783,272,52% istruzione pubblica 151.680,12 146.970,29 146.035,18 173.604,60 180.811,638,16% cultura e beni culturali 24.997,21 21.924,43 21.018,15 28.683,11 42.331,061,91% sport e ricreazione 6.997,20 27.500,00 10.500,00 12.360,00 13.823,420,62% turismo 9.500,00 9.000,00 9.900,00 14.300,00 18.260,000,82% viabilità e trasporti 261.396,27 270.222,41 269.045,92 269.498,73 237.979,3010,73% gestione del territorio e dell'ambiente 375.119,14 395.266,07 428.682,74 420.820,39 415.975,7818,76% settore sociale 237.590,48 226.044,84 208.498,41 282.873,63 284.358,8612,83% Totale 1.991.360,18 2.096.102,47 1.980.405,11 2.183.210,92 2.217.086,40100,00%

14 Spese in Conto Capitale Contengono gli investimenti che il Comune intende realizzare, o quanto meno attivare, nel corso dell’esercizio per l’acquisto di patrimonio, la realizzazione di opere di urbanizzazione, la manutenzione straordinaria degli stessi e l’acquisto di beni strumentali all’attività istituzionale Investimenti20072008200920102011 Amministrazione, gestione e controllo 227.436,75 131.476,46 208.792,80 822.759,70 657.062,35 Cultura e beni culturali0,00 1.000,000,00 Polizia0,00 14.262,58 Viabilità e trasporti 179.703,74 365.479,91 147.966,67 278.018,00 242.416,30 Gestione del territorio e dell'ambiente 240.266,50 177.677,10 213.336,21 917.060,78 1.043.928,80 Totale 647.406,99 674.633,47 570.095,68 2.018.838,48 1.957.670,03 Il prospetto riporta le uscite del Titolo II impegnate nell’esercizio, suddivise nelle varie funzioni

15 Dettaglio spese impegnate in conto Capitale (anno 2011) Manutenzione straordinaria Palazzo Comunale € 57.700,00 Manutenzione straordinaria Campo di Calcio (passaggio pedonale) € 54.449,30 Sistemazione "Villa Canali" € 500.000,00 Spese progettazione sistemazione Villa Canali € 4.110,89 Spese di progettazione stradali € 1.300,00 Mobili e attrezzature Polo Scolastico € 17.350,00 Mobili ed attrezzature per Cimitero € 2.952,16 Casetta dell'acqua € 7.500,00 Automazione servizi comunali € 5.000,00 Quota OO.UU. secondari per edifici di culto € 8.000,00 Acquisto di autovettura per servizi di polizia municipale € 14.262,58 Strade e parcheggi € 176.116,30 Pubblica Illuminazione € 65.000,00 Intervento di regimazione idraulica Valle dell'Oro - Toscio € 1.000.000,00 Spese progettazione PGT € 8.000,00 Acquisto mezzi e attrezzature per Protezione Civile € 35.090,00 Attrezzature tecniche € 838,80 € 1.957.670,03

16 Rimborso Mutui Nel 2011 la spesa per rimborso mutui è stata di € 375.258,32.= (229.176,72 per quota capitale + 146.081,60 per quota interessi). Nel corso dell’anno non è stato acceso alcun mutuo.

17 Indebitamento globale Consistenza al 31.12.2011 ANNI DI RIFERIMENTO20072008200920102011 CASSA DD.PP. € 3.240.624,50 € 3.246.723,95 € 3.085.762,10 € 3.044.532,00 € 2.862.465,96 ISTITUTO DI CREDITO SPORTIVO € 175.254,71 € 134.631,30 € 91.951,33 € 47.110,68 € - AZIENDE DI CREDITO € - ALTRI FINANZIATORI € - INDEBITAMENTO TOTALE al 31.12 € 3.415.879,21 € 3.381.355,25 € 3.177.713,43 € 3.091.642,68 € 2.862.465,96 Accertamenti - Impegni Consistenza al 31.12.2010 Accensione 2011 Rimborso 2011 Consistenza al 31.12.2011 CASSA DD.PP. € 3.044.532,00 € - € 182.066,04 € 2.862.465,96 ISTITUTO DI CREDITO SPORTIVO € 47.110,68 € - € 47.110,68 € - INDEBITAMENTO GLOBALE € 3.091.642,68 € - € 229.176,72 € 2.862.465,96

18 Costo e dinamica del personale Uno dei fattori di maggiore rigidità del bilancio comunale è il costo del personale, in uno con il rimborso dei mutui contratti. Il margine di manovra dell’Ente si riduce quando il valore di questo parametro tende a crescere. Fra i costi del personale, ma non in dotazione organica, è compreso anche il pagamento del Segretario Comunale in convenzione. Il prospetto riporta le spese per il personale impegnate nell’esercizio (competenza) e la corrispondente forza lavoro impiegata dall’assetto organizzativo di cui è dotato il Comune (Dotazione organica). Forza lavoro (numero)20072008200920102011 Personale previsto in pianta organica26 2321 Dipendenti in servizio: di ruolo14151314 non di ruolo10111 Totale15 1415

19 Conto del Patrimonio 2011 in sintesi RIPORTA IL VALORE DELLE ATTIVITA’ E DELLE PASSIVITA’ RILEVATE AL 31 DICEMBRE 2011 ATTIVOImportoPASSIVOImporto Immobilizzazioni immateriali € 60.621,24Patrimonio netto € 10.546.969,62 Immobilizzazioni materiali € 13.659.957,24 Immobilizzazioni finanziarie € 2.436.908,09 Crediti € 1.607.226,61Conferimenti € 6.518.304,99 Disponibilità liquide € 2.757.592,73Debiti € 3.436.776,30 Ratei e risconti attivi € 1.099,65Ratei e risconti passivi € 21.354,65 TOTALE € 20.523.405,56TOTALE € 20.523.405,56

20 Gestione del patrimonio nel biennio Variazione dell’ATTIVO e del PASSIVO PASSIVO20102011variazione Patrimonio netto € 10.329.266,49 € 10.546.969,62 € 217.703,13 Conferimenti € 6.354.598,57 € 6.518.304,99 € 163.706,42 Debiti € 3.632.023,98 € 3.436.776,30-€ 195.247,68 Ratei e risconti passivi € 18.136,95 € 21.354,65 € 3.217,70 TOTALE € 20.334.025,99 € 20.523.405,56 € 189.379,57 ATTIVO20102011variazione Immobilizzazioni immateriali € 26.588,47 € 60.621,24 € 34.032,77 Immobilizzazioni materiali € 13.795.205,13 € 13.659.957,24-€ 135.247,89 Immobilizzazioni finanziarie € 2.326.396,04 € 2.436.908,09 € 110.512,05 Crediti € 2.177.205,03 € 1.607.226,61-€ 569.978,42 Disponibilità liquide € 2.007.756,64 € 2.757.592,73 € 749.836,09 Ratei e risconti attivi € 874,68 € 1.099,65 € 224,97 TOTALE € 20.334.025,99 € 20.523.405,56 € 189.379,57

21 GRADO DI AUTONOMIA È un tipo di indicatore che denota la capacità del comune di reperire le risorse (entrate correnti) necessarie al finanziamento di tutte le spese di funzionamento dell'apparato. Le entrate correnti costituiscono le risorse destinate alla gestione dei servizi comunali. Di questo importo complessivo, le entrate tributarie ed extra tributarie indicano la parte direttamente o indirettamente reperita dall'ente. I trasferimenti correnti dello Stato, regione ed altri enti, costituiscono invece le entrate derivate, in quanto risorse fornite da terzi e destinate a finanziare una parte della gestione corrente.

22 Pressione fiscale e restituzione erariale pro - capite È importante conoscere qual è il prezzo pagato dal cittadino per usufruire dei servizi forniti dallo Stato sociale. Allo stesso tempo, è interessante individuare l'ammontare della restituzione di risorse prelevate direttamente a livello centrale e restituite alla collettività, ma solo in un secondo tempo, nella forma di trasferimenti statali in conto gestione (contributi in conto gestione destinati a finanziare parzialmente l'attività istituzionale del comune).

23 Costo del personale Per erogare servizi è necessario possedere una struttura organizzata, dove l'onere per il personale acquisisce, per forza di cose, un'importanza preponderante su ogni altro fattore produttivo. Il costo del personale può essere visto come costo medio pro capite o come parte del costo complessivo delle spese correnti.


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