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DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.

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Presentazione sul tema: "DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale."— Transcript della presentazione:

1 DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE

2 Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale

3 ALTRE COMPONENTI DEL MIX PROMOZIONALE

4 Direct Marketing Forme di comunicazione indirizzate direttamente a specifici soggetti (clienti attuali o potenziali) per creare relazioni dirette con essi

5 Forme: telefono, posta, email, cataloghi, ecc.

6 Caratteristiche del messaggio  Privato  Immediato  Personalizzato  Interattivo

7 Le relazioni pubbliche (RP) “Il processo mediante il quale creiamo un’immagine positiva e guadagniamo la preferenza del cliente attraverso l’appoggio di una terza parte” (Hilton International)

8 È un’attività volta a creare e mantenere una certa reputazione con la finalità di ottenere comprensione e supporto e influenzare opinioni e comportamenti

9  Crescenti costi pubblicità  Minore audience della pubblicità Le RP sono uno strumento molto efficace e in crescita, perché:

10  Affollamento pubblicitario  Valido elemento di differenziazione

11 Strumenti delle RP  Relazioni con i media  Publicity  Consulenza  Lobbying  Gestione delle crisi

12 Elaborazione e diffusione di informazioni positive per i media Relazioni con i media

13 Publicity Propaganda: attività per pubblicizzare specifici prodotti

14 Per il management su temi di interesse pubblico e su posizionamento e immagine dell’impresa Consulenza

15 Gruppi di pressione Lobbying Gestione delle crisi Previsione di crisi improvvise e sviluppo di piani per affrontarle

16 Promozione delle vendite Incentivi a breve termine per incoraggiare l’acquisto o la vendita di un bene

17 Per la promozione al consumatore: campioni, rimborsi, buoni sconto, omaggi, sconti, concorsi, dimostrazioni Strumenti

18 Per la promozione alle vendite: premi, concorsi

19 Strumenti per la promozione al consumatore  Campioni di prodotto, gratuiti o a prezzo minimo

20  Buoni sconto per l’acquisto, spediti per posta, aggiunti a un prodotto, inseriti nella pubblicità. Stimola vendita e prova  Omaggi

21  Punti premio: premiano clienti locali, consentono di raccogliere informazioni sui clienti, accrescono fedeltà, incrementano quantità acquistata, attivano passaparola positivo

22 Promozione sul punto di vendita: esposizioni e dimostrazioni presso il negozio. Diffondono informazioni, promuovono prodotti e servizi aggiuntivi

23 ELEMENTI ALLA BASE DELLE DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE

24  Tipo di prodotto e di mercato  Scelta della strategia push o pull  Stato di disponibilità dell’acquirente  Fase del ciclo di vita del prodotto

25 Tipo di prodotto e di mercato  Cliente: consumatore finale o impresa  Prodotto: costoso, ad alto rischio

26 Strategia push o pull Strategia push: il prodotto è spinto tramite i canali distributivi

27 Strategia pull: si spinge direttamente sui consumatori finali per favorire l’acquisto

28 Stato di disponibilità dell’acquirente Fase del processo d’acquisto in cui si trova il cliente

29 Ciclo di vita del prodotto

30 Fase del ciclo di vita del prodotto Prime fasi: pubblicità e relazioni pubbliche accrescono la consapevolezza, la promozione induce alla prova

31 Sviluppo: vendita personale efficace, promozione meno

32  Maturità: sì promozione, pubblicità solo per ricordo del prodotto  Declino: pochi sforzi, sì promozione, pubblicità per ricordo

33 Domanda di riflessione La scelta degli elementi del mix promozionale può essere influenzata dal posizionamento del prodotto o dell’impresa?


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