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PubblicatoEloisa Franchi Modificato 8 anni fa
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DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE
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Argomenti Altre componenti del mix promozionale Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale
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ALTRE COMPONENTI DEL MIX PROMOZIONALE
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Direct Marketing Forme di comunicazione indirizzate direttamente a specifici soggetti (clienti attuali o potenziali) per creare relazioni dirette con essi
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Forme: telefono, posta, email, cataloghi, ecc.
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Caratteristiche del messaggio Privato Immediato Personalizzato Interattivo
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Le relazioni pubbliche (RP) “Il processo mediante il quale creiamo un’immagine positiva e guadagniamo la preferenza del cliente attraverso l’appoggio di una terza parte” (Hilton International)
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È un’attività volta a creare e mantenere una certa reputazione con la finalità di ottenere comprensione e supporto e influenzare opinioni e comportamenti
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Crescenti costi pubblicità Minore audience della pubblicità Le RP sono uno strumento molto efficace e in crescita, perché:
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Affollamento pubblicitario Valido elemento di differenziazione
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Strumenti delle RP Relazioni con i media Publicity Consulenza Lobbying Gestione delle crisi
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Elaborazione e diffusione di informazioni positive per i media Relazioni con i media
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Publicity Propaganda: attività per pubblicizzare specifici prodotti
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Per il management su temi di interesse pubblico e su posizionamento e immagine dell’impresa Consulenza
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Gruppi di pressione Lobbying Gestione delle crisi Previsione di crisi improvvise e sviluppo di piani per affrontarle
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Promozione delle vendite Incentivi a breve termine per incoraggiare l’acquisto o la vendita di un bene
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Per la promozione al consumatore: campioni, rimborsi, buoni sconto, omaggi, sconti, concorsi, dimostrazioni Strumenti
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Per la promozione alle vendite: premi, concorsi
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Strumenti per la promozione al consumatore Campioni di prodotto, gratuiti o a prezzo minimo
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Buoni sconto per l’acquisto, spediti per posta, aggiunti a un prodotto, inseriti nella pubblicità. Stimola vendita e prova Omaggi
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Punti premio: premiano clienti locali, consentono di raccogliere informazioni sui clienti, accrescono fedeltà, incrementano quantità acquistata, attivano passaparola positivo
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Promozione sul punto di vendita: esposizioni e dimostrazioni presso il negozio. Diffondono informazioni, promuovono prodotti e servizi aggiuntivi
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ELEMENTI ALLA BASE DELLE DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE
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Tipo di prodotto e di mercato Scelta della strategia push o pull Stato di disponibilità dell’acquirente Fase del ciclo di vita del prodotto
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Tipo di prodotto e di mercato Cliente: consumatore finale o impresa Prodotto: costoso, ad alto rischio
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Strategia push o pull Strategia push: il prodotto è spinto tramite i canali distributivi
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Strategia pull: si spinge direttamente sui consumatori finali per favorire l’acquisto
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Stato di disponibilità dell’acquirente Fase del processo d’acquisto in cui si trova il cliente
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Ciclo di vita del prodotto
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Fase del ciclo di vita del prodotto Prime fasi: pubblicità e relazioni pubbliche accrescono la consapevolezza, la promozione induce alla prova
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Sviluppo: vendita personale efficace, promozione meno
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Maturità: sì promozione, pubblicità solo per ricordo del prodotto Declino: pochi sforzi, sì promozione, pubblicità per ricordo
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Domanda di riflessione La scelta degli elementi del mix promozionale può essere influenzata dal posizionamento del prodotto o dell’impresa?
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