Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlessia Bondi Modificato 8 anni fa
1
1 Il ciclo di vita del prodotto A cura di Fabrizio Bugamelli
2
2 Ciclo di vita e diffusione dell’innovazione di prodotto N°utilizzatori tempo Innovatori Pionieri Maggioranza ritardataria Ritardatari e conservatori Maggioranza anticipatrice
3
3 Alcune definizioni Innovazione: prodotto/servizio classificato come “nuovo” dal consumatore potenziale Adozione: processo mentale che un individuo percorre nel passaggio da “coscienza” dell’esistenza al suo uso regolare. Processo di diffusione: modo con cui un’innovazione viene adottata dalla popolazione nel suo insieme, o da segmenti di questa. -Variabile rilevante: propensione all’acquisto da parte dei consumatori.
4
4 Gli stadi del Ciclo di vita di prodotto N°utilizzatori tempo introduzione Sviluppo Maturità Declino Crescita rapida Sviluppo Maturità Turbolenza competitiva Saturazione
5
5 Ciclo di vita del Prodotto 1) Applicabilità del concetto: –Alta: tipo di prodotto ( ad es: videoregistratore vhs) –Bassa : marca ( ad es Sony ) 2) La Forma : può dipendere da vari fattori quali ad es: - Caratteristiche del prodotto e dei prodotti sostitutivi - Struttura della popolazione ( ad es rapporto numerico tra innovatori e maggioranza) - Propensione all’acquisto dei vari segmenti
6
6 Esempio: forma del ciclo di vita di un prodotto “mania” vendite tempo Prodotto: 1) novità 2) Bisogni non sostanziali 3) Bisogni di innovatori e pionieri diverso al bisogno della maggioranza Ad es yo-yo crescita declino
7
7 Ciclo di vita elementi caratteristici StadiIntrodCrescitaMaturitàDeclino innovatoriPionieri e maggioranza anticipatrice maggioranza anticipatrice e ritardataria Abbandonano il prodotto CONCORRENZAnessunoIn entrata/moltapochiIn diminuzione STRUTTURA DEL MERCATO ridottoIn espansionesegmentatoIn contrazione PRODUZIONE COMPLESSIVA Minime quantità Grandi quantitàQuantità stabiliMinime quantità DISTRIBUTORIPoco interessati interessatiFedeltà alla marca Non interessati PREZZIaltiStabili/in diminuzione Stabili o in diminuzione In diminuzione CONSUMATORI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.