Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFausto Campo Modificato 8 anni fa
1
IL CICLO EPICO
2
La materia epica e il “ciclo” I Greci del V secolo possedevano un gran numero di poemi epici, intorno alle imprese degli eroi. Essi sono coevi o posteriori all’Iliade stessa. Evidentemente, a seguito della straordinaria fortuna dell’opera di Omero, i materiali della produzione rapsodica (che sappiamo essere stata fiorente già prima di Omero - come ci testimoniano gli aedi Femio e Demodoco nell’Odissea - e nella quale verosimilmente erano narrati gli altri episodi della saga troiana e altre saghe della mitologia greca) vennero presto o tardi organizzati in poemi sul modello di quelli omerici, fino a costituire dei veri e propri “cicli” (da ku@klov, cerchio) su un determinato argomento. I vari cicli furono poi raggruppati in un unico grande “ciclo”, che aveva l’ambizione di raccogliere tutta la materia epica.
3
Le testimonianze I poemi ciclici sono andati perduti, probabilmente schiacciati dalla grandezza di Omero. Per i segmenti più remoti della catena (il ciclo delle origini) abbiamo poco più che dei titoli, mentre disponiamo di maggiori informazioni per gli anelli successivi (ciclo argonautico e ciclo tebano). Il segmento sul quale possediamo maggiori informazioni è il ciclo troiano: il filosofo Proclo (II sec. d.C.) aveva ricavato una sintesi dei poemi del ciclo troiano e l’aveva inserita nella sua Crestomazia, purtroppo perduta. Ma il patriarca di Costantinopoli Fozio (IX sec. a.C.) la riassume nella sua Biblioteca. Per questo ne conosciamo i titoli e gli autori cui erano attribuiti ed è anche possibile ricostruirne il contenuto.
4
TITOLOLIBRIAUTOREEPOCACONTENUTO Poemi delle origini Teogonia ??? Origine del cosmo e degli dei. Titanomachia ??? Guerra di Zeus contro i Titani. Poemi del ciclo Argonautico Canti di Corinto ??? La spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d’oro. Canti di Naupatto ??? La spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d’oro. Poemi del ciclo Tebano Edipodia ?Cintone di Sparta ? Vicende della dinastia tebana dei Labdacidi: Edipo vince la Sfinge ma sposa incestuosamente la madre Giocasta. Tebaide ?Antimaco di Ceo VIII sec. a.C. Vicende della dinastia tebana dei Labdacidi: storia di Eteocle e Polinice figli di Edipo; i due si uccidono a vicenda durante la spedizione dei sette principi contro Tebe. Epigoni ?[Omero]? Vicende della dinastia tebana dei Labdacidi: spedizione dei figli dei sette che porta alla conquista della città. Poemi del ciclo Troiano Canti ciprii11 libri [Omero] Stasino VIII sec. a.C. Antefatti della guerra di Troia: decisione di Zeus di scatenare la guerra per regolare l’eccesso di popolazione; giudizio di Paride, rapimento di Elena; preparativi dei Greci per la spedizione; Achille si traveste da donna tra gli abitanti di Sciro per non partire per la guerra; il sacrificio di Ifigenia nel porto di Aulide. Etiopide5 libri Arctino di Mileto VIII sec. a.C. Eventi successivi all’Iliade: i Troiani, per fare fronte alla forza di Achille, si alleano con le Amazzoni e con gli Etiopi. Ma Achille sconfigge sia Pentesilea, regina delle Amazzoni, sia Memnone re degli Etiopi. Achille viene però ucciso, colpito al tallone da una freccia scagliata da Paride e portata a segno da Apollo. Le armi di Achille sono contese fra Ulisse e Aiace. Piccola Iliade4 libri Lesche di Mitilene VII sec. a.C. Eventi successivi all’Iliade: Follia di Aiace. Ulisse si reca a Lemno per condurre Filottete a Troia. Ultime fasi della guerra di Troia fino alla costruzione del cavallo di legno. Distruzione di Ilio (Iiliouperis) 2 libriArctino di Mileto o VIII sec. a.C. Eventi successivi all’Iliade: Intervento di Laocoonte. Introduzione del cavallo di legno a Troia. Distruzione di Ilio. Incendio e saccheggio. Violazione di Cassandra da parte di Aiace. Ritorni (Nòstoi) 5 libriAgia di Trezene ? Eventi precedenti l’Odissea: i viaggi di ritorno in patria degli eroi dopo la guerra di Troia, ad eccezione di Odisseo. Telegonia 2 libriEugammone di Cirene VI sec. a.C. I viaggi di Telegono, figlio di Odisseo e di Circe. Sbarca ad Itaca, uccide Odisseo senza riconoscerlo e sposa Penelope. Telemaco sposa Circe.
5
Continuità dell’epica Gran parte della materia dei poemi del ciclo costituirà la base della produzione dei grandi tragediografi nel V sec. a.C. (Eschilo, Sofocle, Euripide). Al mito degli Argonauti si rifarà in età ellenistica il poeta Apollonio Rodio, autore delle Argonautiche, in quattro libri. Altri autori che sintetizzeranno la materia epica e mitica saranno il greco Apollodoro (con la Biblioteca, nel II sec. a.C.) e il latino Igino (con le Fabuale nel II sec. d.C.).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.